Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da genuage Visualizza il messaggio
    Ho integrato in HA anche il contatore Bticino che monitora i consumi della pdc. Allego un po' di grafici delle potenze in gioco ....
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   frequenza_potenza.jpg 
Visite: 296 
Dimensione: 24.2 KB 
ID: 2226281
    Grazie genuage, è veramente interessante e quanto ci sarebbe ancora da ragionarci !
    A parte ( forse ) un lievissimo shift tra le due acquisizioni, mi chiedo: ma siamo sicuri che il valore della frequenza che ricavi dalla logica bus sia effettivamente quella che (nello stesso istante) eroga l'inverter ed a cui poi gira il compressore? Guardando per esempio intorno alle 8:00, la rampa della frequenza è perfettamente lineare mentre la salita della potenza assorbita va per step discreti (e secondo me corrispondenti a variazioni > di 1 Hz). A me pare comunque chiaro che nella definizione delle situazioni di funzionamento concorrano molto anche le condizione del fluido ( R32 ) oltre che la posizione della valvola di laminazione; poi è chiaro che ci sono anche altri fattori ( la ventola, il circolatore, ecc) ma per le "nostre" valutazioni ha poco senso scendere troppo nel dettaglio !
    _
    Buonanotte !
    ~-¯--~-¯--~- AlGabeta

    Commenta


    • Buongiorno, è presente sicuramente uno shift tra le due acquisizioni poiché il contatore Bticino è integrato tramite cloud (5 min circa) quindi le variazioni sono discrete perché acquisisce i dati ogni tot di tempo.
      Ho avuto modo di confrontare le misurazioni di potenza istantanea tra un misuratore tuya in locale , posto direttamente sulla linea elettrica e senza pinza amperometrica e questo misuratore btcino, in allegato.
      Secondo me la misura di frequenza è in "quasi" real-time mentre sulla potenza ho qualche dubbio sulla bontà della misura.
      A presto!

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2023-01-20.png 
Visite: 304 
Dimensione: 18.1 KB 
ID: 2226308

      Commenta


      • Salve ho un hmi 80. Il mio può arrivare fino a 60 gradi in riscaldamento. Ma anche impostandogli quella temperatura arriva a massimo 41 gradi. Sapete dirmi come mai? Grazie in anticipo

        Commenta


        • Selenes devi dirci qls di più...detto cosi non si può capire il problema..
          FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
          Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

          Commenta


          • Buonasera qualcuno ha volano termico e impianto con fancoil? Settimana scorsa mi hanno installato volano termico da 55 lt sul ritorno perché avevo troppi on/off.. adesso on/off praticamente non ho più.. tuttavia ho notato che la temperatura in casa fa più fatica a raggiungere i 21 gradi e i consumi sono aumentati ( ho anche dovuto aumentare la mandata a 45) Purtroppo il giorno dopo aver messo il volano sono anche scese di molto le temperature.. minima da 9 è passata a 2, quindi non so esattamente a quale dei due motivi è dovuto il problema. Eventualmente conviene mettere il volano nella versione a 3 tubi?
            pdc hmi120 con 7 fancoil
            Ora che ho raggiunto i 21 gradi sto provando a lavorare con logica t ambiente impostata a 21 con delta T di 1 grado e climatica esterno 0/17 mandata 36/48 run time 3 min
            grazie.
            File allegati

            Commenta


            • roosters dimmi cosa vuoi sapere?

              Commenta


              • Originariamente inviato da Manz272 Visualizza il messaggio
                ...Eventualmente conviene mettere il volano nella versione a 3 tubi?
                ...
                Adesso in che configurazione hai collegato il volano?
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio

                  Adesso in che configurazione hai collegato il volano?
                  Adesso sul ritorno, quindi seconda immagine.
                  la mia idea era di collegarlo in versione a 3 tubi in modo da immettere anche acqua della mandata e ridurre quindi il delta T consumando così di meno.. ma non so se sia effettivamente così.

                  Commenta


                  • Selenes che tipo di impianto hai ecc...fai anche acs o solo riscaldamento?
                    FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                    Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                    Commenta


                    • roosters ho l'impianto con hmi80 solo per riscaldamento e raffreddamento. Niente acs. Ho una piccola casa di 80 m² e l hmi deve tirare 4 ventilconvettori e 2 scaldasalviette. Due nelle due camere da letto e gli altri 2 nell'open space e i 2 scaldalviette nei bagni. L impianto parte senza problemi e la temperatura dell'acqua di mandata sale di 0.1 gradi ogni 8 secondi circa. Il problema è che si ferma a 40 41 gradi nonostante io magari imposti 50 o addirittura 60 gradi. In questi giorni che c'è molto freddo volevo una temperatura di mandata più calda per produrre aria più calda cai convettori

                      Commenta


                      • Strano...non è che hai impostato qualche limite? Ma a 50 è mai arrivata?
                        FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                        Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                        Commenta


                        • Non conosco queste macchine, tuttavia non credo sia dissimile da tante altre. Immagino che segua innalzamneto mandata avendo sempre presente il ritorno. Se il ritorno non sale di temperatura lo aspetta. Adesso non so quale sia il delta t tra mandata e ritorno per questa macchina, ma secondo me si e' fermata a 41 perche' aspettava che il ritorno si avvicinasse alla mandata(probabilmente il ritorno era indietro di piu' di 5 gradi se non si alzava la mandata considerando il classico delta 5). Tienila un po' in funzione e vedrai che ci arriva.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • fedonis il delta t è 5 gradi. È giorni che la tengo accesa e non sale... roosters per quanto riguarda i limiti ho pure controllato. Non c'è nulla di impostato che mi faccia pensare ad un limite. Domani vi posto lr foto dei parametri

                            Commenta


                            • roosters a 50 non c'è mai arrivata. L ho vista una volta intorno ai 45... ma era novembre. Non l ho mai più vista cosi alta

                              Commenta


                              • ma quando arriva ai 40/41 e non sale più quanto è l'assorbimento di corrente ?
                                Winter is coming ...
                                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Selenes Visualizza il messaggio
                                  Salve ho un hmi 80. Il mio può arrivare fino a 60 gradi in riscaldamento. Ma anche impostandogli quella temperatura arriva a massimo 41 gradi. Sapete dirmi come mai? Grazie in anticipo
                                  Scusa Selenes , io non riesco a darti subito una risposta; non so nemmeno se i tuoi 80 m² siano ben coibentati o meno e che temperatura tieni in casa... e non ci dici a quale temperatura esterna stai facendo lavorare la macchina...
                                  .
                                  Non ci dici per quale (strano) motivo tu ti sia posto di raggiungere questo obiettivo, oppure si tratta soltanto una -dirai pure "legittima"- curiosità ?
                                  Io riscaldo una superficie di 180 m² tenendo la macchina [ BHP080 uguale alla tua] a bassi regimi non chiedendole quasi mai più di 5000W termici e tra l'altro non la manderei mai a 60°C [ vedasi qua i COP dichiarati con 45°C o qui per farti un'idea del decadimento dello stesso all'aumentare della temperatura di mandata ].
                                  _
                                  Tutto ciò premesso, mi permetto di rivolgerti alcune domande, quantomeno come spunto di riflessione:
                                  Hai modo di misurare l'assorbimento complessivo? Supera gli 8 - 9 Ampère ? Hai per caso l'impostazione "silenziosa" ?
                                  Hai un by-pass differenziale sul collettore? I quattro fan-coil hanno tubazione hanno tubazioni sufficientemente grandi da smaltire la potenza ? Se il circuito ha molta resistenza difficilmente si riesce a far circolare 23 litri al minuto con il circolatore interno della macchina ( qua le caratteristiche ).

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pdc_8_delta_5.jpg 
Visite: 247 
Dimensione: 16.6 KB 
ID: 2227081
                                  Può anche essere che tu non riesca a smaltire gli 8kW. I fan coil sono alla massima velocità ? Con un ∆t ( delta T ) imposto a 5° C se l'acqua ritorna calda ( tipo 36°), la mandata non si alzerà, anzi la macchina tenderà a diminuire il numero di giri e poi a fermarsi (dopo il tempo indicato dal parametro run time ) !
                                  Beh non vorrei aver messo troppa carne al fuoco e mi scuserai, ma qui sul forum ogni tanto cerchiamo di fare a gara per stare bene, tenere le temperature basse e consumare poco... e mi pareva che tu volessi provocatoriamente andare controcorrente !
                                  .
                                  Saluti
                                  ~-¯--~-¯--~- AlGabeta

                                  Commenta


                                  • algabeta premettendo che faccio l'infermiera e purtroppo non so rispondere a domande troppo troppo tecniche posso dirti che i miei 80 m² sono coibentati. Ho il cappotto. La casa è costruita quest anno. Impianto idrico ed elettrico fatto quest anno. Non so che tipo di tubazioni abbia di preciso ma mi auguro che gli impiantisti abbiano tenuto conto di tutto e abbiano messo tubazioni adeguate. La modalità silenziosa è sicuramente in off. E la macchina lavora a circa 10 gradi esterni poco meno la sera. Per quanto riguarda l'assorbimento purtroppo non ho modo di misurare, se può aiutare posso dire di avere un contatore da 4.5 kw e dall app riesco a vedere che i consumi sono di massimo 2,5 kw ora con anche scaldabagno elettrico frigo e qualche luce di casa attaccata. Riesco ad accendere contemporaneamente l'impianto di riscaldamento forno e lavastoviglie che la corrente non stacca mai!

                                    Commenta


                                    • Buongiorno a tutti e chiedo scusa per L inserimento in questa discussione, ma è L unica in cui si parla di pompe di calore aermec. Ho un problema col mio termostatò. Cercando di impostare le varie modalità prestabilite per il riscaldamento, non riesco ad impostare L orario. Mi spiego L orario non scorre come dovrebbe ma rimane fisso su 00:00. Sembra come non funzionare il touch ma che in realtà funziona. È mai successo a qualcuno? Come potrei risolvere? Grazie

                                      Commenta


                                      • Jack90 intendi il tuo termostato o pannello touch della pdc?
                                        FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                        Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                        Commenta


                                        • roosters grazie per la risposta. Il menù del termostatò. Invio foto così da comprendere meglio.

                                          Commenta


                                          • ok. devi scorrere le cifre in alto e in basso...come se fosse una ruota che gira...
                                            FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                            Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                            Commenta


                                            • Certo, è proprio quello che non funziona. Rimangono ferme. È stranissimo

                                              Commenta


                                              • aspetta...fai una prova...vai a cambiare la data e orario se funziona li vuol dire che il touch è a posto ma c'è qualche cosa che blocca l'impostazioone sul termostato
                                                FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                                Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                                Commenta


                                                • Niente bloccato non riesco a cambiare data e ora. Però il touch diciamo nelle altre funzioni sembra andare. Ma non scorre in questi casi

                                                  Commenta


                                                  • Fai la cosa più logica..stacca alimentazione per un paio di minuti. poi aspetta che la pdc si riaccenda ( aspetta almeno 10 minuti eprchè fa i suoi controlli) e rivedi...
                                                    FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                                    Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                                    Commenta


                                                    • Va bene ci avevo pensato, aspetto fine giornata. Se non dovesse andare a buon fine contatterò assistenza ☹️ Grazie mille per le risposte.

                                                      Commenta


                                                      • OK figurati..ma solo il menu termostato non ti fa cambiare le cifre?' per dire nel menu preset orari in quel sottomenu funziona?
                                                        FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                                        Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                                        Commenta


                                                        • Nono non funziona mai la possibilità di cambiare orario. Sempre bloccata in tutte le funzioni

                                                          Commenta


                                                          • allroa è un problema del touch..
                                                            FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                                            Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Jack90 Visualizza il messaggio
                                                              ...Ho un problema .... Cercando di impostare le varie modalità prestabilite per il riscaldamento, non riesco ad impostare L orario. Mi spiego L orario non scorre come dovrebbe ma rimane fisso su 00:00. ...È mai successo a qualcuno? Come potrei risolvere? Grazie
                                                              Sì, è già successo a tanti ( vedi qui al 30/3/21). Basta spengere e riaccendere dopo pochi secondi.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X