Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giusto per conoscenza sappi che la PDC non può alimentare direttamente la resistenza ma necessita di un relè esterno. Probabilmente lo troverai nel quadro e sarà lui il responsabile del ronzio. Chiaro che essendo un componente elettromeccanico potrebbe essere lui rotto e non la resistenza. Devi andare per gradi verificando un componente alla volta dove possibile.
    Una domanda al volo: ogni quanto fai fare il ciclo antilegionella?
    No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
    Gallarate (VA)

    Commenta


    • Ciao a tutti ,
      scrivo su questo thread, ho letto quasi tutti i msg dall’inizio. Sembra che abbiamo tutti la stessa PDC e/o equivalenti rimarchiate anche se di taglia differente
      La mia per es. è una GREE/Argo AG4HP141PH. 14kw termici e monofase
      meglio conosciuta come
      Versati IV. GRS-CQ14Pd/NhG4.

      Vi chiedo un consiglio per settaggio ACS.

      Attualmente la pompa fa circa 3 o 4 interventi di riscaldamento Acs su boiler da 200 lt (anzi meglio PIT)

      vorrei evitare i caricamenti Acs dalle 23:00 fino alle 17:00 del giorno dopo.
      in pratica,ragionando al contrario, dalle 17:00 alle 23:00 vorrei che il serbatoio sia a circa 48..50*C
      durante la mattinata mi è sufficiente avere acqua a circa 42*C che ottengo facilmente con pannello solare termico.

      non avendo molta esperienza e leggendo il manuale, se imposto la funzione
      PRESET
      Periodo 1 - Acs: 50*C
      inizio 17,00. fine 23,00

      è corretto? Oppure c’è un altro modo. Faccio confusione tra le Funzioni timer, preset, fasce orarie (nel mio caso NA)

      mi sorge il dubbio se in quelle ore potrei avere anche il riscaldamento.

      Voglio precisare che il riscaldamento viene gestito dai 3 termostati (con contatto in parallelo) di 3 split idronici .
      Pertanto il pannello comando ha funzioni limitate, come ben sapete.


      Ps - come a molti di Voi , mi hanno istallato una Pcd sovradimensionata, a mio avviso anche di parecchio... Ahimè

      Commenta


      • Ciao, premetto che non avendo un termostato collegato alla PDC mi rifaccio a quanto scritto sul manuale a riguardo del funzionamento in tale condizione.
        Se utilizzi la macchina per fare anche ACS la voce termostato nel menù avviamento->funzioni dovrebbe essere settato su Condizionamento+ACS (corretto?), di conseguenza la modalità a cui vai impostare la macchina dal pannello (Riscaldamento/Raffrescamento/ACS) risulta ininfluente.
        Una soluzione che mi viene in mente è quella di sfruttare la modalità preset solo per modificare la temperatura di ACS per fare in modo di abbassarla nel momento in cui non ti interessa che venga prodotta e alzarla nel momento in cui ti interessa. Seguendo gli orari che hai indicato farei così:
        Periodo 1: ACS, 40°C, inizio 0:00, fine 17:00
        Periodo 2: ACS, 50°C, inizio 17:00, fine 23:00
        Periodo 3: ACS, 40°C, inizio 23:00, fine 0:00
        Ovviamente è da provare per verificare la teoria,
        ​​​​​​se funziona una volta portato il serbatoio in temperatura la PDC riprende a fare riscaldamento quando uno dei termostati chiamerà.
        No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
        Gallarate (VA)

        Commenta


        • Ti ringrazio x avermi risposto,

          Si, penso che la tua idea sia corretta. Difatti, a pensarci bene, alla fine di un periodo la temperatura impostata di quel periodo dovrebbe restare in memoria fino a nuove istruzioni (periodo successivo).
          pertanto penso possa funzionare esattamente come hai elencato i 3 periodi.

          ma questi saranno ripetuti ogni giorno , giusto?

          Altro dubbio :
          faccio un esempio pratico.
          Set impostato a 50*C e Dt ACS 5*C ,
          a che temperatura in discesa la PDC dovrebbe riaccendersi per riportare a 50*C

          il parametro deltaT ACS. non mi è chiaro

          Questo è il primo passo , poi dovrò concentrarmi su come diminuire l’assorbimento in riscaldamento , non solo del picco max ma anche quello a regime

          al momento mi assorbe a regime circa 2.2 kw
          vorrei poter scendere almeno a 1.5 kw

          Commenta


          • Originariamente inviato da IMOLA Visualizza il messaggio
            ma questi saranno ripetuti ogni giorno , giusto?
            Sinceramente non uso questa funzione, ma non vedo una reale utilità se si dovesse reimpostarla ogni giorno.

            Originariamente inviato da IMOLA Visualizza il messaggio
            Altro dubbio :
            faccio un esempio pratico.
            Set impostato a 50*C e Dt ACS 5*C ,
            a che temperatura in discesa la PDC dovrebbe riaccendersi per riportare a 50*C

            il parametro deltaT ACS. non mi è chiaro
            Con quei parametri parte a fare ACS a 43°C perché: 50°(set point ACS) - 5°(∆t ACS) - 2°(fissi) = 43°

            Originariamente inviato da IMOLA Visualizza il messaggio
            Questo è il primo passo , poi dovrò concentrarmi su come diminuire l’assorbimento in riscaldamento , non solo del picco max ma anche quello a regime
            Ti rimando al post #735 di questa discussione:
            https://www.energeticambiente.it/for...72#post2258472
            No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
            Gallarate (VA)

            Commenta


            • Ciao.

              Originariamente inviato da IMOLA Visualizza il messaggio
              il parametro deltaT ACS. non mi è chiaro
              Se ne parlò il 15/12/22 [ vedi qua @skiocink] . Io avevo dato questa spiegazione ( unitamente al run time ) al tempo in cui se ne parlava con Sigma11

              Hai visto cosa si disse qui il 12/2/23 con Freddy973

              Originariamente inviato da IMOLA Visualizza il messaggio
              ...dovrò concentrarmi su come diminuire l’assorbimento in riscaldamento ...
              Ad es. con la modalità silenziosa ! Ti rimanderei al messaggio 461 di roosters in data 6 ottobre 2022

              Saluti
              ~-¯-~-¯-~- AlGaBeTa

              P.S. Ma perché livello dell'ACS così alto ? Io produco una volta al giorno ( su 300 litri ), facciamo varie docce e non sono mai dovuto salire sopra i 43°

              Commenta


              • Ciao Algabeta
                sono di corsa mi rileggerò i tuoi link su Acs , grazie per averli riportati.

                Devo rivedere anche le discussioni che avete fatto sui consumi, vorrei assolutamente limitare l’assorbimento a regime , quando la temp di ritorno si avvicina a quella di mandata
                insomma modulazione al minimo possibile.
                almeno per compensare il sovradimensionamento

                per quanto riguarda la temp Acs , ho notato che con 48*C riusciamo a fare 2 docce comode. Se imposto 45*C la seconda doccia diventa a rischio.

                Commenta


                • Da questo thread vedo che avete sventrato praticamente questo modello di Pcd. C’è da imparare molto

                  Commenta


                  • Ciao Mau Bau, sono (ero) solito ad effettuare ciclo antilegionella 2 volte al mese. Ammesso che serva a qualche cosa... siamo in 2 persone ed ogni 2 giorni viene caricata nuova ACS!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da MattyMore Visualizza il messaggio
                      Ammesso che serva a qualche cosa... siamo in 2 persone ed ogni 2 giorni viene caricata nuova ACS!
                      Su questo punto credo che ognuno ha la propria filosofia, personalmente penso che se l'acqua nel serbatoio non rimane stagnante e tiepida per giorni si può stare tranquilli anche senza fare sterilizzazione.

                      Hai poi capito la causa del tuo problema?
                      No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                      Gallarate (VA)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Mau Bau Visualizza il messaggio
                        Ciao, premetto che non avendo un termostato collegato alla PDC mi rifaccio a quanto scritto sul manuale a riguardo del funzionamento in tale condizione.
                        Se utilizzi la macchina per fare anche ACS la voce termostato nel menù avviamento->funzioni dovrebbe essere settato su Condizionamento+ACS (corretto?), di conseguenza la modalità a cui vai impostare la macchina dal pannello (Riscaldamento/Raffrescamento/ACS) risulta ininfluente.
                        Una soluzione che mi viene in mente è quella di sfruttare la modalità preset solo per modificare la temperatura di ACS per fare in modo di abbassarla nel momento in cui non ti interessa che venga prodotta e alzarla nel momento in cui ti interessa. Seguendo gli orari che hai indicato farei così:
                        Periodo 1: ACS, 40°C, inizio 0:00, fine 17:00
                        Periodo 2: ACS, 50°C, inizio 17:00, fine 23:00
                        Periodo 3: ACS, 40°C, inizio 23:00, fine 0:00
                        Ovviamente è da provare per verificare la teoria,
                        ​​​​​​se funziona una volta portato il serbatoio in temperatura la PDC riprende a fare riscaldamento quando uno dei termostati chiamerà.
                        Vi aggiorno:
                        purtroppo non funziona cosi, anch’io pensavo fosse fattibile. mi spiego meglio.

                        avendo la PDC impostata x funzionare con termostati esterni, questa modalità inibisce il controllo remoto (non tutte le funzioni) come è stato scritto in precedenza qui sul forum, non ricordo da chi, l’interruttore On-Off del comando non funziona più , risulta su Off perenne.

                        senza i preset la Pompa funziona in riscaldamento quando chiamata dai termostati, mentre attiva Acs quando la temperatura scende sotto il Set (MauBau dice di Dt+2 gradi fissi). Quindi mi fa circa 4 caricamenti di Acs in 24 ore
                        Io vorrei farne 1 solo nel tardo pomeriggio)

                        impostando i periodi suggeriti da Mao Bau ho notato che quando si è dentro il Periodo, l’interruttore del comando si mette su ON e resta così per tutto il periodo
                        In questo modo le chiamate dei termostati vengono inibite e in riscaldamento non funziona più.
                        Però ho visto che alla fine del periodo l’interruttore ritorna su Off e la temperatura Settata in quel periodo resta impostata nella macchina

                        Quindi ho trovato questo escamotage.
                        Periodo 1: ACS, 40°C, inizio 0:00, fine 17:00
                        Periodo 2: ACS, 50°C, inizio 17:01, fine 18:00 (un ora è sufficiente per arrivare a 50 gradi)
                        Periodo 3: ACS, 40°C, inizio 22:00, fine 22:01 (questo serve per impostare i 40*C fino a mezzanotte, non volendo far Acs fino alle 24:00 …ma posso avere riscaldamento)

                        se c’è un altro modo più semplice x fare quello che voglio , accetto suggerimento

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da IMOLA Visualizza il messaggio

                          ho notato che quando si è dentro il Periodo, l’interruttore del comando si mette su ON e resta così per tutto il periodo
                          In questo modo le chiamate dei termostati vengono inibite e in riscaldamento non funziona più.
                          Però ho visto che alla fine del periodo l’interruttore ritorna su Off e la temperatura Settata in quel periodo resta impostata nella macchina
                          Intanto grazie per aver condiviso queste informazioni.

                          Se ho inteso bene quello che hai riportato, modificherei in questo modo per avere il riscaldamento disponibile sempre e sfruttare preset solo per alterare il set point ACS:
                          ​​​
                          Periodo 1: ACS, 50°C, inizio 17:00, fine 17:01
                          Periodo 2: ACS, 40°C, inizio 18:01, fine 18:02

                          Ho ridotto a due periodi perché di fatto sono solo due variazioni di temperatura.
                          ​​​
                          No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                          Gallarate (VA)

                          Commenta


                          • Ciao Mau Bau ,

                            ho dovuto contattare l'assistenza, sono una smanettone ma non al punto di toccare schede elettriche, relè e cose varie... e poi la macchina è in garanzia.
                            Non appena passano, vi aggiorno!

                            Grazie
                            Mattia

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Mau Bau Visualizza il messaggio

                              Se ho inteso bene quello che hai riportato, modificherei in questo modo per avere il riscaldamento disponibile sempre e sfruttare preset solo per alterare il set point ACS:
                              ​​​
                              Periodo 1: ACS, 50°C, inizio 17:00, fine 17:01
                              Periodo 2: ACS, 40°C, inizio 18:01, fine 18:02

                              Ho ridotto a due periodi perché di fatto sono solo due variazioni di temperatura.
                              ​​​
                              non so come si comporta la Pcd se termina il periodo e Acs non ha raggiunto il set, cioè se alla fine del periodo mi stoppa in ogni caso il compressore (è da provare)

                              Non rischiando posso affinare l'impostazione seguente

                              Periodo 1: ACS, 50°C, inizio 17:00, fine 18:00 (dopo le 18:00 il set resta 50°C)
                              Periodo 2: ACS, 40°C, inizio 22:00, fine 22:01 (il set si fissa a 40°C)

                              bisogna vedere se dopo la mezzanotte il set resta fissato su 40°C ...presumo di si


                              Voi invece come gestite il riscaldamento ACS , lo so che dipende dalle abitudini di ognuno , ma per avere un confronto e magari prendere spunto

                              grazie

                              Commenta


                              • Argomento assorbimento di potenza :

                                con la sola modalità Silenziosa non vedo un minore assorbimento o almeno non molto

                                come già scritto anch'io faccio parte di quelli a cui hanno istallato Pdc sovradimensionata:

                                riassumendo

                                ho 3 Split Idronici a parete in parallelo con Termosifoni in alluminio

                                in riscaldamento ieri ho notato il seguente comportamento

                                con
                                Temp esterna : 12°C (abbastanza alta in questo periodo)
                                T mandata : 40 °C
                                Termostati : + 25°C (per non far spegnere la Pdc)

                                il compressore della Pcd si spegne in continuazione, raggiungendo i circa 41...42°C di mandata


                                mentre con
                                T mandata : 45 °C

                                tende a mantenersi accesa piu a lungo
                                stabilizzando la
                                T mandata su circa 45°C T ritorno .42°C


                                in entrambi i casi riesco ad ottenere una T ambiente di circa 21,5°C abbastanza facilmente


                                Domanda :
                                ho letto che tendenzialmente diminuendo la T mandata il consumo dovrebbe diminuire, ma quando le temperatura Mandata e Ritorno sono nel DT di circa 3...5 °C l'assorbimento è circa lo stesso e cioè pari a 2...2,2 Kw

                                che sia 40, 45 o 50°C di mandata

                                questo assorbimento l'ho avuto anche con temperature esterna più fredde ....da 6 a 8°C


                                Commenta


                                • Originariamente inviato da IMOLA Visualizza il messaggio

                                  non so come si comporta la Pcd se termina il periodo e Acs non ha raggiunto il set, cioè se alla fine del periodo mi stoppa in ogni caso il compressore (è da provare)
                                  Fuori dal periodo torna a funzionare in modalità termostato (condizionamento+ ACS), se si trova il set point ACS a 50° e il serbatoio a 40° continuerà a fare ACS fino al raggiungimento del set point. Immagina come se fossi tu ha variare a mano il set point ACS e non la funzione preset.

                                  Originariamente inviato da IMOLA Visualizza il messaggio

                                  Voi invece come gestite il riscaldamento ACS , lo so che dipende dalle abitudini di ognuno , ma per avere un confronto e magari prendere spunto
                                  Avendo il solare termico attivo la produzione di ACS solo nelle giornate in cui questo non riesce a produrmi acqua calda a sufficienza. Per ora lo faccio manualmente al bisogno vista la velocità con cui la PDC porta in temperatura il serbatoio.
                                  No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                  Gallarate (VA)

                                  Commenta


                                  • IMOLA per quanto riguarda macchina sovradimensionata ed assorbimento di potenza ti passo quella che è stata la mia esperienza nei due anni in cui l'ho avuta anche io

                                    Avevo una HMI100 collegata al mio impianto radiante in cui la temperatura di progetto è 34°, ed inizialmente la situazione era come la tua, continui on/off del compressore per difficoltà a mantenere la temperatura settata e consumi analoghi.

                                    Come prima cosa ho provato con la modalità silenziosa, ma per via del sovradimensionamento quello che si risparmia grossomodo è il consumo del motore della ventola stessa, il compressore non varia molto il suo comportamento.

                                    Poi ho provato a settare l'assorbimento limite a 0A, e qui ho notato una differenza più marcata perché in sostanza il compressore gira sempre al minimo tranne per qualche minuto all'accensione e durante sbrinamenti e ritorni olio che la macchina fa periodicamente. Tuttavia il consumo della macchina con compressore e ventola che giravano al minimo si attestava mai sotto gli 1,5kW e comunque con temperature esterne superiori ai 5° un on/off ogni paio d'ore era inevitabile.

                                    Per adeguarmi a questa situazione, mantenendo assorbimento limite a 0A, ho settato una temperatura più alta (37°) facendola andare non in continuo ma a intervalli programmati ogni 4 ore con pausa notturna, in modo da avere nell'intera giornata circa 4/5 on/off. Non era il massimo per il confort ma almeno on/off, temperatura e consumo medio erano accettabili.

                                    Ora con la macchina della potenza corretta (Gree versati III da 7,5kW equivalente alla Aermec HMI080) la PDC va H24 con assorbimento medio di 800W in giornate rigide ed un confort decisamente migliore.
                                    No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                    Gallarate (VA)

                                    Commenta


                                    • .... avevo già impostato la modalità silenziosa e proprio stamattina ho notato uno strano rumore, come se ci fosse qualche problema. Sentivo il rumore del compressore poco gradevole e pochissima ventilazione. Spero sia normale . Quel rumore del compressore non l'avevo mai notato prima, forse era meno percettibile con ventola normale...

                                      comunque ieri in riscaldamento dalle 20:00 alle 24:00 non mi è mai spenta
                                      con Tmand 45°C est 12,5°C
                                      picco di assorbimento 5,2 Kw nella prima mezz'ora, poi stabilizzata a 2,10 KW finchè non l'ho spenta io

                                      purtroppo l'ambiente è arrivato a 22,5°C e non è piacevole , credo che 20 max 21°C sia il confort ideale.
                                      i 21°C però io li raggiungo in 60...90 mim. , quindi non riesco a tenere questa temperatura abbassando la mandata sotto i 45°C che si spegne comunque.

                                      Ritengo inaccettabile l'assorbimento di 2.10 KW fissi , pertanto per me è Sovradimensionata e forse mi basterebbe anche una 8 Kw termici.

                                      Che fare ?... appena concluso 110% macchina avviata a dicembre .... posso chiedere secondo Voi una sostituzione a taglia minore?

                                      sono proprio mortificato !

                                      a proposito , impianto diretto senza alcun Volano Termico o Puffer che sia

                                      Commenta


                                      • da manuale
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1-limite.png 
Visite: 99 
Dimensione: 314.7 KB 
ID: 2269327limite Corrente e Limite Potenza sono 2 impostazioni differenti ?.... e perchè?

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2024-02-13_16h58_09.png 
Visite: 87 
Dimensione: 36.3 KB 
ID: 2269329

                                        c'è qualcosa che non mi torna, il manuale è fuorviante , non mi spiego quel 50A e quel 10 KW, avete idea a cosa si riferiscono?


                                        qualcuno ha provato a variare il limite di Potenza?

                                        File allegati

                                        Commenta


                                        • In che senso solo 2 impostazioni, puoi scegliere tra disattivato, attivato in corrente tra 0A e 50A, attivato in potenza tra 0 e 10 kW.
                                          Sarai tu a scegliere il valore esatto, una volta scelta la modalità esce una seconda voce nel menù col valore che desideri impostare.
                                          Come ti dicevo io l'avevo fissato a 0A.
                                          No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                          Gallarate (VA)

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da IMOLA Visualizza il messaggio
                                            ...c'è qualcosa che non mi torna, ...
                                            qualcuno ha provato a variare il limite di Potenza?
                                            Buonasera,
                                            anch'io come Mau Bau penso che siano opzioni alternative ( o la corrente o la potenza o nulla )
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   potenza_corrente_altern.jpg 
Visite: 82 
Dimensione: 48.5 KB 
ID: 2269360

                                            mi pare di ricordare che con le prime versioni del controller non funzionasse.
                                            Io ho questa
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   versione_Aermec.jpg 
Visite: 88 
Dimensione: 12.7 KB 
ID: 2269359

                                            ed infatti non mi funziona [ o meglio: sotto i 35 Hz non scende ]

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Mau Bau Visualizza il messaggio
                                              In che senso solo 2 impostazioni, puoi scegliere tra disattivato, attivato in corrente tra 0A e 50A, attivato in potenza tra 0 e 10 kW.
                                              La mi era una domanda : sono (non solo) 2 impostazioni differenti?

                                              Nel senso che per me Amper o Potenza sono la stessa cosa.
                                              algabeta
                                              Mi è chiaro anche che si può scegliere Off-corrente-potenza

                                              E appunto (avevo capito male io)
                                              50A a 230v sono 11,5 kw (anziché 10kw che sarebbero 43A)
                                              Stesso dicasi per il default di 16A sono 3680w e non 3000w.

                                              A parte questo discorso , ho scritto fuorviante perché (leggendo il manuale) avevo inteso di poter impostare un limite di potenza max di lavoro della macchina , evidentemente così non è.

                                              Un mio amico mi aveva detto che alla sua aveva impostato il limite al 75% (probabilmente agendo sull’inverter) e quindi anziché 4000w di picco la sua si limita a 3000w di picco. Tutto per salvaguardare l’assorbimento del contatore con gli altri carichi in casa.

                                              Poi leggendo i range dei valori e il default nel manuale, mi hanno spiazzato e non ci ho capito più nulla di questa funzione.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da damo1 Visualizza il messaggio
                                                HMI 080 ERRORE VALVOLA 4 VIE

                                                Prima di tutto complimenti per il forum che mi ha dato tante informazioni riguardo all'impianto che ho realizzato alla fine del 2022.

                                                E' gia qualche giorno che mi viene l'errore valvola 4 vie. Nella lista errori ne vedo molti di più di quelli che in realtà devo andare a resettare manualmente. Ho notato che se l'allarme si ripete alla quarta volta si blocca la macchina.
                                                L'errore si presenta quando la macchina finito lo sbrinamento riprende il riscaldamento. Da un allarme all'altro può anche andar bene per un giorno e in genere i problemi vengono quando fuori è freddo.
                                                Ho chiamato l'assistenza, purtroppo nel momento che è venuto la macchina funzionava, ha provato a forzare uno sbrinamento, ma non è andata in errore. Se ne andato dicendo "non posso trovare cosa non funziona quando tutto funziona".

                                                E' capitato a qualcuno? Come è stato risolto?
                                                Finalmente l'errore valvola 4vie è stato risolto. Vi racconto brevemente.
                                                Al secondo intervento mi è stato detto che è un guasto rarissimo, ci sono stati pochissimi casi, bisogna sostituire la valvola, non l'abbiamo in magazzino, in sede aermec a verona ne hanno una che ordiniamo subito. Quando poi faremo l'intervento controlleremo la quantità di gas perchè se è scarso potrebbe causare il malfunzionamento della valvola.

                                                Passano i giorni, le settimane e questa valvola non arriva. Non vi dico le telefonate che ho fatto, anche perchè a volte andava in allarme di notte e alla mattina mi ritrovavo la casa fredda.

                                                L'assistenza ad onore del vero è stata molto disponibile dicendomi che se fossi rimasto completamente fermo sarebbero venuti a sostituirmi la macchina in attesa del ricambio (il tutto in garanzia).

                                                Finalmente poi vengono a sostituire la valvola, è stato un lavoro di quasi una giornata, la macchina è stata sventrata in quanto la valvola è saldata e bisognava avere il posto per poterci lavorare.

                                                La valvola è servocomandata, cioè il comando elettrico commuta le pressioni/depressioni del compressore le quali fanno muovere la spola. Non ha un feedback. Dalla parte elettrica era tutto a posto, si presume un problema meccanico della spola.

                                                Il gas era leggermente scarso, è stata poi pulita con azoto e ricaricata con il valore corretto 870 grammi.

                                                Adesso la macchina funziona e sembra anche renda di più. Non riesco a fare una valutazione certa perchè le temperature esterne qui sono molto alte. Anche per valutare l'effettiva risoluzione debbo aspettare temperature sotto lo zero perchè il problema si presentava solo dopo uno sbrinamento.
                                                Conclusione, prima chiamata 16 gennaio, intervento risolutivo 7 febbraio. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   preparazione al lavoro.jpg 
Visite: 98 
Dimensione: 1.09 MB 
ID: 2269412 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   valvola guasta-smontata.jpg 
Visite: 88 
Dimensione: 936.9 KB 
ID: 2269413
                                                ST 9.8m2 heat-pipe Az +18° Tilt 73°. PDC Aermec 7.5Kw. Puffer 600 lt.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da IMOLA Visualizza il messaggio

                                                  Poi leggendo i range dei valori e il default nel manuale, mi hanno spiazzato e non ci ho capito più nulla di questa funzione.
                                                  Tieni presente che come funzione è abbastanza aleatoria, infatti è concesso inserire anche 0, che chiaramente è impossibile da ottenere.
                                                  Diciamo che è da intendere più come fosse una limitazione al range di giri(frequenza) del compressore.
                                                  0A(0kW) giri al minimo possibile 50A(10kW) nessuna limitazione.
                                                  Inoltre come dicevo sia all'avvio sia nei ritorni olio e sbrinamenti questo parametro è ininfluente.
                                                  No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                                  Gallarate (VA)

                                                  Commenta


                                                  • damo1 grazie per aver condiviso questa esperienza (negativa purtroppo).
                                                    Fa impressione vedere la macchina "smembrata"!
                                                    No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                                    Gallarate (VA)

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Mau Bau Visualizza il messaggio
                                                      Tieni presente che come funzione è abbastanza aleatoria, infatti è concesso inserire anche 0, che chiaramente è impossibile da ottenere.
                                                      Diciamo che è da intendere più come fosse una limitazione al range di giri(frequenza) del compressore.
                                                      0A(0kW) giri al minimo possibile 50A(10kW) nessuna limitazione.
                                                      Inoltre come dicevo sia all'avvio sia nei ritorni olio e sbrinamenti questo parametro è ininfluente.
                                                      Dovrebbero essere più espliciti nel manuale d’uso.
                                                      la mia di default è impostata a 3000w , sarebbe interessante valutare il comportamento con impostazione a 8000w ed a 1000 .. 1500 watt

                                                      comunque quando fa Acs arriva ad assorbire fino a 6,4 kw circa

                                                      Mi intriga della eventuale possibilità (che sì parlato in passato non ricordo da chi), che con una modifica fimware o software di far lavorare la macchina da 8kw come fosse da 6kw ed una 14kw come fosse una 10kw ….. sarebbe l’ideale.
                                                      Forse lo ha scritto proprio l’autore del thread Max232.

                                                      devo ricercare l’argomento

                                                      Commenta


                                                      • Penso nessuno sia in grado di affermarlo con certezza, però a livello idraulico le versioni della macchina sono 2: una per le versioni da 4-8kW e una per le versioni da 10-14kW, il resto lo fa il software. Certo è che ciascuno compressore ha le sue caratteristiche specifiche come l'assorbimento e il numero di giri minimo e massimo a cui anche il software deve sottostare.
                                                        No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                                        Gallarate (VA)

                                                        Commenta


                                                        • Mau Bau ho letto che ti hanno cambiato la macchina da 10kw a 8kw
                                                          ma come l’avevi presa …avevi usufruito di qualche bonus ?

                                                          Col 110% chiuso posso richiedere sostituzione, o se volessi farlo di mio sarebbe un problema ?

                                                          Commenta


                                                          • La 10kW l'avevo acquistata con sconto in fattura tramite ecobonus (quindi 65%), la 8kW l'ho ripresa sempre con ecobonus ma senza sconto in fattura. Per un anno ho pazientemente aspettato e cercato una buona offerta tra Aermec Gree Olimpia Splendid Rhoss, tanto la macchina è la stessa.
                                                            ​​​​​​Alla fine ho trovato ultimo pezzo a magazzino con un buon prezzo e l'ho presa.
                                                            L'ho sostituita a inizio gennaio(follia) solo per essere sicuro che con la nuova taglia non avessi problemi con il clima rigido. Dato che la prova è stata superata a pieni voti ho messo in vendita la 10kW ma se tutto va bene ho già trovato l'acquirente.

                                                            Originariamente inviato da IMOLA Visualizza il messaggio

                                                            Col 110% chiuso posso richiedere sostituzione, o se volessi farlo di mio sarebbe un problema ?
                                                            Io per essere sicuro di non commettere un'illecita ho chiesto al Caf che mi segue X il 730 se potevo usufruire nuovamente dell'agevolazione e sostituire la vecchia macchina. Per il 110 non so come funziona, dovresti chiedere a Caf o commercialista
                                                            Ultima modifica di nll; 15-02-2024, 19:33. Motivo: Riparato tag QUOTE lasciato aperto
                                                            No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                                            Gallarate (VA)

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Mau Bau Visualizza il messaggio
                                                              La 10kW l'avevo acquistata con sconto in fattura tramite ecobonus (quindi 65%), la 8kW l'ho ripresa sempre con ecobonus ma senza sconto in fattura. Per un anno ho pazientemente aspettato e cercato una buona offerta tra Aermec Gree Olimpia Splendid Rhoss, tanto la macchina è la stessa.
                                                              Ho capito, cosa ti ha portato a scegliere la stessa macchina, stesso modello intendo
                                                              e quali differenze hai trovato scendendo di 2 Kw Termici

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X