Aermec HMI da usarsi in estate anche per produzione Acs ?
Aermec HMI da usarsi in estate anche per produzione Acs ?
Ragazzi .... Attualmente la pdc ha lavorato solo a caldo e non fa acs. ... Cosa ne pensate? Io vorrei fare anche ACS ma l'idraulico mi ha detto che è controproducente quando la pdc è a freddo........è vero? Grazie
Beh, per mia esperienza,
spesso (per non dire
molto spesso ) l'idraulico ha ragione [ ma difficilmente delle proprie ragioni sa fornire spiegazioni convincenti per l'ingegnere].
Nel progetto che mi accingo a realizzare, andrò a produrre Acs con la PdC [ancora non so se HMI o BHP sempre di Aermec]
anche nella stagione estiva, in contemporanea al raffrescamento...
E' ben vero che la pompa di calore dovrà fare ogni giorno una (o forse più) inversioni di funzionamento andando ad interessare
sia il meccanismo della valvola a quattro vie,
sia l'eventuale valvola di laminazione (ed il suo bypass),
sia la valvola a tre vie dell'impianto,
e lascerà
per un po' senza alimentazione di acqua raffrescata il pavimento (poco male) ed il deumidificatore
ma -nel mio caso - le considerazioni che ho fatto sono :
1) d'estate servirà conservare l'acqua calda a temperatura non troppo alta (diciamo 45 °C ? ) ed in quantità limitata [ed il bollitore di accumulo avrà molte meno dispersioni]
2) durante il funzionamento in raffrescamento estivo il "condensatore", costituito dalla batteria della macchina esterna, sarà molto caldo; ebbene, al momento dell'inversione per produrre acs, la stessa batteria diventerà istantaneamente un "evaporatore" è con la sua capacità termica (calore specifico massico) fornirà vapore in aspirazione al compressore, idoneo ad essere sospinto verso lo scambiatore a piastre (inizialmente ancora freddo) in cui si riscalda il fluido per la produzione di Acs.
3) Per il resto del tempo di carico del bollitore, il funzionamento risulterà con una discreta efficienza.
4) al ritorno alla produzione di acqua refrigerata il -seppur- breve transitorio sarà con la batteria della macchina esterna fredda contribuendo a raffreddare (e condensare) efficacemente il vapore di R32 spintovi dal compressore.
Allego schema che mi aiuta a non confondermi
.... Mi ha anche detto che dovrà montare un accumulo da 50-70l. ...
Circa l'accumulo
in line non vi è dubbio che nel tuo caso sia da preferire ( immagino tu abbia un esiguo contenuto d'acqua nell'impianto). Meno importante per chi ha un contenuto d'acqua più elevato ad esempio con un raffrescamento a pavimento.
Ti suggerisco comunque una lettura del post
#4 post di questa discussione...
Buona serata AlGaBeTa
P.S. Riuscisti ad ottenere il "nuovo firmware per avere la climatica a basse temperature" ? Ne sei rimasto soddisfatto?