Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

..

..

Vi chiedo di aiutarmi se potete a capire come fare rendere al meglio e consumare il meno possibile con quanto ho attualmente..almeno per qualche altro anno, cambiare tutto adesso e buttare 6000 euro non mi garba un granché..

Considerazione finale..la pompa di calore sembra molto buona ma il software fa pena e l'app non ne parliamo proprio. Insomma la prossima pompa di calore non credo sarà una Aermec.

Grazie mille, a presto

Al limite aggiungi una climatica a se stante per la gestione del radiante, con la pdc che andrà a lavorare su un piccolo accumulo.

Sto cercando di carpire notizie circa il firmware e le customizzazioni, perche’ la Rossato air inverter II ha un sistema i sottoraffreddamento che ricircola il gas nella parte bassa dell’evaporatore, di fatto sghiacciandolo e sottoraffreddandosi a costo zero in inverno. Quindi sbrinamenti meno impegnativi, soluzione geniale.
Baxi, come gia’ detto, monta un circolatore piu’ grosso nella 9Kw con prevalenza maggiore.
il pannello e le opzioni sono abbondanti e customizzabili.
Perdonatemi ma avevo postato nel 3d sbagliato, doveva andare nel thread Clivet and Co.

Al limite aggiungi una climatica a se stante per la gestione del radiante, con la pdc che andrà a lavorare su un piccolo accumulo.

Quindi fare lavorare la pdc riscaldando un accumulo di acqua tecnica da cui poi far partire la mandata? Potrebbe essere valido anche se poi servirebbe un miscelatore per raffreddare l'acqua dato che la scalderebbe cmq troppo rispetto alla temperatura che serve.
Inoltre essendo già sovradimensionata per 130mq di impianto più 100l di accumulo come lavorerebbe solo su un piccolo accumulo?
Scusate se magari dico qualche cavolata ma non sono ferratissimo.

Per quanto riguarda la climatica quello che non mi convince é il fatto che ad una t esterna più bassa corrisponde una mandata più alta..ma facendo così non si va a spendere di più? Grazie

Per quanto riguarda la climatica quello che non mi convince é il fatto che ad una t esterna più bassa corrisponde una mandata più alta..ma facendo così non si va a spendere di più? Grazie

in climatica la casa avrà il giusto apporto in qualsiasi condizione, si tratta di trovare un equilibrio, se fuori ho 16° non manderò a 35 ma a 30 a zero gradi avrò bisogno di mandare a 45°

invece andare a punto fisso implica che ad un certo punto tu continuerai ad immettere calore senza disperderlo (spendendo quindi senza motivo), quando casa avrà già raggiunto la temperatura di comfort

in climatica la casa avrà il giusto apporto in qualsiasi condizione, si tratta di trovare un equilibrio, se fuori ho 16° non manderò a 35 ma a 30 a zero gradi avrò bisogno di mandare a 45°

invece andare a punto fisso implica che ad un certo punto tu continuerai ad immettere calore senza disperderlo (spendendo quindi senza motivo), quando casa avrà già raggiunto la temperatura di comfort

Capisco, il discorso é giusto.

Però ho il problema della alta temperatura della climatica con la HMI, quindi intanto proverò ad utilizzare il sensore di temperatura interna in dotazione con la Pdc..vediamo se funziona meglio della gestione con la sola mandata.

Cioè mandarla in modalità termostato? Può essere un’idea
sembra essere una pompa nata per lavorare a punto fisso, però possibile che aermec non da soluzione?
il problema non è banale ed è una reale non conformità rispetto al dichiarato, potresti mandare qualche foto del manuale o un link al pdf che non lo trovo?

Cioè mandarla in modalità termostato? Può essere un’idea
sembra essere una pompa nata per lavorare a punto fisso, però possibile che aermec non da soluzione?
il problema non è banale ed è una reale non conformità rispetto al dichiarato, potresti mandare qualche foto del manuale o un link al pdf che non lo trovo?

Io dal pannellino posso impostare logica t mandata o t ambiente (tramite questo sensore in dotazione). Impostando la logica t ambiente spero comunque di poter intervenire sulla mandata... però metti che imposto un delta t di 2° e casa scende di 2 gradi dopo 5 ore..la Pdc deve riportare l'acqua da una temperatura molto bassa fino alla mandata impostata..per fare questo ci vuole sia tempo che denaro, ameno credo..finché non provo non potrò mai valutare la soluzione migliore.

Allego il file del manuale della PDC.

Allegati

Pagina 21

T Mandata Risc Indica il set di lavoro per la modalità riscaldamento (usato nel controllobasato sull’acqua di mandata) 20~60°C

controlla quel parametro e vedi a quanto lo hai impostato, chiaro che se lo hai a 35 allora in climatica non puoi scendere più di quello. Devi tirarlo giù.

Pagina 21

T Mandata Risc Indica il set di lavoro per la modalità riscaldamento (usato nel controllobasato sull’acqua di mandata) 20~60°C

controlla quel parametro e vedi a quanto lo hai impostato, chiaro che se lo hai a 35 allora in climatica non puoi scendere più di quello. Devi tirarlo giù.

Non mi fa entrare nella sezione climatica perché non ho ancora installato la sonda esterna. Appena la installano faccio la prova...ma credo che sia come dice anche MAX232
Fra l'altro la sonda esterna non so se sia inclusa nella PDC..io qui ho una sonda ma non so se sia per uso esterno. Se c'é qualcuno che ha la mia stessa PDC ditemi se la devo acquistare a parte o é buona quella. Grazie

Teoricamente divresiti poter usare la climatica senza il sensore di temp ma basato su t acqua, forse devi modificare la rilevazione di temp. La climatica sembra infatti impostata semplicemente con i parametri mandata min e max, come su Lg...

Prova modificare t di controllo e metterlo su mandata e poi imposti la climatica 8409FD54-A954-4F06-BEBF-63CF6CC51AA9.jpgFE1C00D4-9268-41A1-B12D-3AF577456484.jpg

Prova modificare t di controllo e metterlo su mandata e poi imposti la climatica Visualizza allegato 77779Visualizza allegato 77778

Attualmente ho impostato su t mandata e non ho installato il sensore di t interna ne quello esterno. E dal pannellino non mi fa accedere al menu relativo alla climatica..appena faccio installare il sensore riprovo.. in che senso la climatica può funzionare senza il sensore? Intendi quello interno? Grazie

Scusa ma è possibile capire se l'unità esterna ha già un suo sensore di temperatura on board? Perché messa così sembra quasi che non lo abbia di serie.

Ma vorrebbe dire che chi ti ha curato l'installazione abbia "dimenticato" di installarti quello in dotazione che a questo punto è uno dei due che hai tu. Se dovesse essere così saremmo di fronte ad un genio :D

Scusa ma è possibile capire se l'unità esterna ha già un suo sensore di temperatura on board? Perché messa così sembra quasi che non lo abbia di serie.

Ma vorrebbe dire che chi ti ha curato l'installazione abbia "dimenticato" di installarti quello in dotazione che a questo punto è uno dei due che hai tu. Se dovesse essere così saremmo di fronte ad un genio :D

Di sicuro non é un grandissimo cervellone :cry:
Allora io dal pannello vedo:
T esterna, con un valore presumibilmente realistico, anche se non sta a nord. T sensore opz. Acqua -30° (forse quello che ho in dotazione, simile a quello che ho installato nel boiler). T sonda ambiente 0.0° (sempre da installare).
Forse mettendo la sonda ambiente interna posso utilizzare la t esterna per la climatica..sto cercando di caricare foto ma non ci riesco

No no, la sonda interna è un discorso a parte quindi accantoniamolo per adesso (chiaramente se la installi male non fa e potrai lavorare in climatica + temp ambiente).

Se vedi la temperatura esterna però la sonda c'è e quindi è anomalo che tu non possa accedere al pannello della climatica.

No no, la sonda interna è un discorso a parte quindi accantoniamolo per adesso (chiaramente se la installi male non fa e potrai lavorare in climatica + temp ambiente).

Se vedi la temperatura esterna però la sonda c'è e quindi è anomalo che tu non possa accedere al pannello della climatica.

Ovviamente non mi faceva entrare perché era impostata la modalità solo ACS... ora sono entrato ed il problema é che la t minima di mandata parte da 36°...assurdo

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom