Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Non so se può essere utile ma ho trovato la possibilità di entrare nel menu segreto installatore ...

Grazie per la condivisione ! La più grande novità degli ultimi mesi ! !
Circa il Setting: Settings_.jpg

Entrando nel Debug mode: Debug_.jpg

Factory: Factory_.jpg

Ora guarderò di registrare i valori di corrente / frequenza e bisognerà capire dove cominciare a sperimentare i Settings.
Mi raccomando ... La mia non è intesa come una istigazione a fare cose che non si sanno o che non si possono fare.
Per dirla come il Manzoni : adelante.jpg
Io intanto vorrei spengere il 4/5 chassis Heater ma dovrei esser certo che da qui in avanti non ghiaccerà più.
Saluti
~-¯-~-¯-~- AlGaBeTa

Spero sia utile ...soprattutto nn saprei dove mettere le mani...mi affido ai più competenti in materia...per un parametro che potrebbe essere utile a migliorare la pdc...e chissà magari per consumo minore

Grazie MaestroAndrea per il trick stile Android!!!! :worthy: ...

Con il codice numerico gentilmente fornito da max232 ecco alcuni dei parametri analizzati oggi ( dalla sezione FACTORY View )

alcuni_dei-parametri_registrati_oggi.jpg

Per adesso ho osservato soltanto frequenze di lavoro del compressore comprese tra 35 e 70 Hz.
La temperatura dell'IPM ( The IPM module is the inverter module which controls the speed of the compressor and the outdoor fan ) è salita a 40° soltanto nella fase finale della produzione dell' a.c.s.
Le correnti corrispondono all'incirca a quelle da me misurate.
Interessante come viene elevata la tensione di bus dell'inverter.
Circa le valvole di espansione elettroniche sapevo di quel che si trova in rete:
il valore corrente di surriscaldamento nell’evaporatore viene costantemente rilevato da un trasduttore
di pressione e da un sensore di temperatura particolarmente sensibile.
Il regolatore può definire il livello ottimale minimo di surriscaldamento
modulando la valvola per inseguirlo.
La regolazione adattiva dell’iniezione di refrigerante permette di utilizzare l’evaporatore
in condizioni ideali raggiungendo di conseguenza la massima pressione di evaporazione possibile
(permettendo valori COP maggiori e quindi risparmi energetici
e vedo che gli step dovrebbero esser circa 480 ( quando si ferma e fa lo sbuffo ) ma normalmente è circa a metà [250] !
Saluti
~-¯-~-¯-~- AlGaBeTa

Buongiorno a tutti, albsk per il collegamento vedi #350; io ho utilizzato un semplice cavo audio (rosso e nero). Non ho utilizzato tutte le variabili per scelta, ai fini del monitoraggio remoto mi sono più che sufficienti quelle inserite. In allegato uno screen della pagina pdc di home assistant. Ulteriori add-on: il commutatore boost porta la temperatura di mandata in riscaldamento a 50°C, il plc Siemens Logo! (altro collegamento modbus) gestisce lo scambio con la caldaia a GPL sia per riscaldamento che per ACS e l'attivazione della valvola di zona comandata dal termostato, ho integrato le notifiche telegram in caso di errore (tutti gli errori sono nel gruppo "Errori pompa di calore").
A presto.

Grazie mille per le info, sto procedendo a fare dei test e sembrano promettenti.
Spero di riuscire a terminare il collegamento a breve (il tempo è sempre tiranno...)

Con il codice numerico gentilmente fornito da max232 ecco alcuni dei parametri analizzati oggi ( dalla sezione FACTORY View )

Per adesso ho osservato soltanto frequenze di lavoro del compressore comprese tra 35 e 70 Hz.
La temperatura dell'IPM ( The IPM module is the inverter module which controls the speed of the compressor and the outdoor fan ) è salita a 40° soltanto nella fase finale della produzione dell' a.c.s.
Le correnti corrispondono all'incirca a quelle da me misurate.
Interessante come viene elevata la tensione di bus dell'inverter.
Circa le valvole di espansione elettroniche sapevo di quel che si trova in rete:

e vedo che gli step dovrebbero esser circa 480 ( quando si ferma e fa lo sbuffo ) ma normalmente è circa a metà [250] !
Saluti
~-¯-~-¯-~- AlGaBeTa

Mi sono perso il post dove erano indicate queste info. I valori che riporti in tabella sono gli indirizzi delle informazioni reperibili tramite modbus/rs485? Visto che ancora non possiedo un sistema di misurazione dei consumi, da quanto indichi si può utilizzare l'informazione 114 "AC current" per stimarli?

Ultima modifica:
La seguente proposta è solo ai fini di studio e non pratici, quindi, non è mia intenzione incentivare la modifica degli apparati elettronici.

Vorrei effettuare un sondaggio sul valore che si trova nel menu di manutenzione:

JUMPER CAP :

Io ho una HMI080 quindi per gree la versione : GRS-CQ8.0Pd/NhG-K

Potete scrivere il vostro modello con il valore di jumper cap che trovate nel menu? Grazie a tutti per la collaborazione

La mia idea è la seguente, può un singolo jumper abilitare potenze inferiori o superiori? Aiutatemi a confermarla oppure no.

Queste le versioni Gree :

Stesso hardware per :

GRS-CQ4.0Pd/NhG-K,
GRS-CQ6.0Pd/NhG-K,
GRS-CQ8.0Pd/NhG-K

Stesso hardware per :

GRS-CQ10Pd/NhG-K,
GRS-CQ12Pd/NhG-K,
GRS-CQ14Pd/NhG-K,
GRS-CQ16Pd/NhG-K
GRS-CQ10Pd/NhG-M,
GRS-CQ12Pd/NhG-M,
GRS-CQ14Pd/NhG-M,
GRS-CQ16Pd/NhG-M

Grazie

... sondaggio sul valore che si trova nel menu di manutenzione: JUMPER CAP :
Io ho una HMI080 quindi per gree la versione : GRS-CQ8.0Pd/NhG-K ...
Ciao, io ho la versione splittata BHP 080 ed ho il digit " 7 " per il Jumper Cap , ma parrebbe un parametro di sola lettura.
Non capisco invece il valore Hp pump che vedo variare tra "8" ( in riscald.) e "10" (quando fa acs )
Saluti
~-¯-~-¯-~- AlGaBeTa

La mia idea riguardo il jumper cap è che sia una modifica hw e quindi il fw si setta attraverso il jumper, dalle foto della board, ci sono vari jumper ma ho bisogno di foto dei vari modelli, per poter effettuare almeno un check visivo.

Io ho facilmente raggiungibile soltanto la board dell'unità interna idronica BHP 100 W wall ( alias Gree ER010N1480 GRS-CQ8.0PD qua )

ma non saprei nemmeno come individuarlo

Saluti
~-¯-~-¯-~- AlGaBeTa

Fai una foto migliore dove ho indicato....

Allegati

• photo79976.jpg
    photo79976.jpg
    281.4 KB · Visualizzazioni: 0
Per info sulla board AP1 trovate:

CN18 Segnale PWM pompa idronica a bordo
CN19 Segnale PWM pompa idronica addizionale

a qualcuno può servire il controllo della pompa addizionale.

algabeta nel tuo caso hai jumper7 e nel mio jumper1, rispecchiando cosi quello che troviamo nel menu di manutenzione, di seguito una foto senza il jumper impostato, si notano i vari pin che sicuramente combinati in maniera adeguata forniscono informazioni al firmware su che hardware è presente. Cmq su AP2, MAIN BOARD, è presente un altro jumper che varia configurazione, nel mio caso è 06.

algabeta forse sulla tua hai tutti e due i Jumper 7....attendo tue notizie:beer:

Allegati

• photo79977.jpg
    photo79977.jpg
    25.2 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Non so se ho capito la richiesta di max232

Allegati

• 20230306_200400.jpg
    20230306_200400.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 0
  • 20230306_200410.jpg
    20230306_200410.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 0
  • 20230306_200404.jpg
    20230306_200404.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 0
  • 20230306_200355.jpg
    20230306_200355.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 0

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom