urgente sono al freddo - consiglio PDC aria acqua - AERMEC HSI o UNICAL MONOBLOCCO - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

urgente sono al freddo - consiglio PDC aria acqua - AERMEC HSI o UNICAL MONOBLOCCO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

    Commenta


    • #62
      CALDAIA FUNZIONA ... inquilino, un ragazzino albanese che fa l'idraulico in una ditta specializzata in zona, viene a pagare l'affitto ... gli chiedo consigli, esce va lla caldaia, la prova, mi chiede la scatola degli attrezzi ... disinstalla la scatola del gas incriminata ed il pressostato. Va in ditta torna, mi dice che lunedì mi porta il pressostato nuovo che è quello il problema. Rimonta il tutto lascia il pressostato scollegato dalla scatola del gas ... ed ora ho caldo in casa ho fatto doccia di 20 minuti .
      120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

      Commenta


      • #63
        Credevo che l'avessi fatta ripartire da un bel po' viste le temperature.
        Allora non l'avevi fatta proprio guardare dal tecnico.. Dubito che ci sia un tecnico così incapace da non capire che è partito il pressostato, anche perchè di solito con il codice errore si ottiene un bell'aiuto su dove cercare il guasto.

        Meno male che te l'ha guardata il tuo inqulino.

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da gridlock Visualizza il messaggio

          a 0° mi viene però da pensare che non hai calore da sottrarre all'aria.
          Ma all'aria non sottrai un bel niente, il principio è che il gas refrigerante evapora anche -80, poi avviene tutto il ciclo di compressione ed il calore viene prodotto dall'energia sprigionata etc etc.. detto tarpanamete.
          Monti prenestini (RM) - 1885gg
          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
          Fotovoltaico 4.76 kWp

          Commenta


          • #65
            Il calore che serve a fare il ciclo certo che lo estrai dall’aria.... c’è uno scambiatore apposta....
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
              Il calore che serve a fare il ciclo certo che lo estrai dall’aria
              grazie a un refrigerante che evapora temperature un tantino più basse dello zero che lo spaventava
              la mia era la spiegazione rozza (tarpana) per fargli capire che a zero gradi la PDC va in ogni caso perché la produzione del calore avviene nel resto del ciclo
              Monti prenestini (RM) - 1885gg
              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
              Fotovoltaico 4.76 kWp

              Commenta


              • #67
                La produzione di calore avviene grazie al ciclo di evaporazione condensazione-evaporazione, che fai grazie al lavoro del compressore (cioè grazie all’energia elettrica) e grazie al calore estratto dall’aria.

                Ovvio che serve un mezzo che sia in grado di estrarre calore dall’aria a T molto basse per evaporare.

                Dire che dall’aria non estrai un bel niente come hai fatto tu è sbagliato, non semplicemente rozzo.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • #68
                  no il tecnico, mi aveva detto che era la valvola del gas ed il ventilatore. Vero la ventola fumi sarà da cambiare pure lei fa un rumoraccio.
                  120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                  Commenta


                  • #69
                    Anche fosse l'estrattore costa poco.. te la cavi con meno di 100 euro. Poi magari lo smonti e scopri solo che è pieno di sporco.
                    La caldaia di mio padre per esempio si era riempita di cimici e si erano raccolte tutte nell'estrattore. Avevano intasato il venturi del pressostato.. smontato.. svuotato, pulito. Adesso abbiamo messo retine fini al comignolo e all'aspirazione.
                    Per buttarla deve essere partito lo scambiatore primario (che costa come mezza caldaia) o qualche assieme di componenti che fa alzare il costo di riparazione.

                    Commenta


                    • #70
                      io ho buttato la caldaia a gpl perchè si era bucato lo scambaitore e il costo del ricambio era di 600€
                      Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
                      PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
                      VMC SuedWind
                      Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da gridlock Visualizza il messaggio
                        sarà l'ora tarda ... ma non ho capito
                        Quando leggo queste cose....

                        Originariamente inviato da gridlock Visualizza il messaggio
                        sta cosa del COP basso mi ha scombussolato ... però detta dall'Ingegnere della ditta, e che ditta ... si mi ha fatto un attimo riflettere.
                        Originariamente inviato da gridlock Visualizza il messaggio
                        Daikin (che poi è un mio fornitore ) mi dice che a 0° il COP è prossimo ad 1 ... sotto zero è 1.
                        Originariamente inviato da gridlock Visualizza il messaggio
                        a 0° mi viene però da pensare che non hai calore da sottrarre all'aria.
                        Quando leggo queste cose mi cadono le braccia....
                        Scusate l'esternazione....

                        Ovviamente gridlock non ha nessuna colpa....
                        Ma certa gente dovrebbe pensare 100 volte prima di parlare al futuro cliente
                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                        Commenta


                        • #72
                          caldaia nuovamente in blocco. Chiamato assistenza, un CAT differente dal primo.

                          Ancora in attesa del preventivi Daikin ... ormai per curiosità.
                          120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                          Commenta


                          • #73
                            Ma la caldaia è moderna.. ha la diagnostica.. che codice errore riporta ?

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                              "
                              La chiesa del mio paese non ha il cappotto, eppure in estate, dentro si sta belli al fresco"
                              Ma in inverno ti puzzi di freddo….
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                Ma in inverno ti puzzi di freddo….
                                Il problema di riscaldarla è chiaramente il soffitto alto, non l'isolamento delle pareti piene (mattoni pieni, argilla e pietre).
                                Nelle funzioni principali invernali (periodo di natale) non è molto fredda ... è riscaldata con fancoil idronici collegati ad una caldaia.

                                Casa di un mio amico, villa singola (costruzione di inizio 1900) ha pareti simili (60 cm, uno strato di mattoni pieni dentro, argilla e pietra fuori), ha raggiunto tranquillamente classe B senza mettere il cappotto e con tetto normale. Di contro ha speso un botto per l'adeguamento sismico della struttura.

                                Ma siamo OT.

                                Commenta


                                • #76
                                  una parete del genere da 60cm isola quanto un forato da 25cm... cioè poco-niente.
                                  sulle nuove classi energetiche non vale neanche perderci tempo a guardarle, magari il tuo amico riscalda a biomassa o pdc+fv che vengono premiati in modo davvero eccessivo dalle nuove certificazioni, sfalsando pesantemente il risultato.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    L’argilla isola però...e poi in austria costriscono edifici con muri da 80cm senza cappotto e senza impianti! Solo sensore di co2 che apre chiude le finestre. Temperature tra i 22 e 26.
                                    Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                      Ma la caldaia è moderna.. ha la diagnostica.. che codice errore riporta ?
                                      nesson codice errore, spia assenza fiamma.

                                      era il ventilatore fumi 180€ con uscita e mano d'opera.
                                      120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                                        L’argilla isola però...e poi in austria costriscono edifici con muri da 80cm senza cappotto e senza impianti! Solo sensore di co2 che apre chiude le finestre. Temperature tra i 22 e 26.
                                        pietre e mattoni pieni però non isolano niente. non penso che in austria costruiscano così ora, magari l'isolante è in intercapedine o usano blocchi isolanti tipo poroton o simili con spessori elevati

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Originariamente inviato da gridlock Visualizza il messaggio
                                          nesson codice errore, spia assenza fiamma.

                                          era il ventilatore fumi 180€ con uscita e mano d'opera.
                                          Strano.. dovrebbe darti il mancato rilevamento estrazione fumi. E' un parametro essenziale che controllano tutte le caldaie a tiraggio forzato. Lo fanno tutte le caldaie che ho visto.. vaillant, comex, baxi, ariston.. hanno tutte un codice per questo evento. Anche perchè il tiraggio forzato lavora sempre, ad ogni accensione e quindi si scassano i cuscinetti (o bronzine, alla peggio).. 8/10 anni e via, si cambia.. l'ho fatto su tutte le caldaie dei miei parenti.
                                          180 Euro per un'uscita improvvisa ci sta.. tolta l'iva sono 150 euro.. pensavo lo prendessi tu (costa sugli 80 euro) e poi lo facessi cambiare dal tuo inquilino.

                                          Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                                          pietre e mattoni pieni però non isolano niente. non penso che in austria costruiscano così ora, magari l'isolante è in intercapedine o usano blocchi isolanti tipo poroton o simili con spessori elevati
                                          Nessuno costruirebbe così adesso. Sarebbe da pazzi.

                                          Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                                          una parete del genere da 60cm isola quanto un forato da 25cm... cioè poco-niente.
                                          sulle nuove classi energetiche non vale neanche perderci tempo a guardarle, magari il tuo amico riscalda a biomassa o pdc+fv che vengono premiati in modo davvero eccessivo dalle nuove certificazioni, sfalsando pesantemente il risultato.
                                          Riscalda a metano (caldaia a condensazione) con termosifoni a bassa temperatura. Per l'acs ha due pannelli solari termici, altrimenti caldaia.
                                          L'esatta stratigrafia delle pareti non la so. I mattoni e le pietre/argilla esterne sono venute fuori quando hanno scrostato gli intonaci.

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X