Su questo forum ci sono diversi utenti che hanno allestito sistemi di monitoraggio per i loro generatori ed io, incuriosito ho fatto altrettanto mettendo in piedi il solito raspberry cui ho collegato due sonde di temperatura/umidità DS18B20, nello specifico quelle waterproof che potete acquistare in rete per una manciata di euro. Le due sonde misurano mandata e ritorno della PDC.
Facendo dei test sul funzionamento della PDC ho notato che c'erano delle incongruenze nella misura delle sonde rispetto a quanto riportato sul display della PDC e che queste incongruenze erano più accentuate all'aumentare della temperatura. Ad esempio:
etc...
Dopo uno scambio di messaggi (sul thread della Ariston Nimbus) dove alla fine si sono accampate ipotesi sulla inesattezza del dato della PDC (...non delle sonde da 1€
) sono andato a cercarmi qualche studio sull'accuratezza di queste sonde e mi sono imbattuto in questo interessante documento GitHub - cpetrich/counterfeit_DS18B20: How to tell original from fake DS18B20 temperature sensors.
In breve è uno studio fatto che vi mette nelle condizioni di scoprire se le vostre sonde sono counterfeit (contraffatte, cloni).
Il risultato è stato che pressoché tutte quelle comprate su ebay e aliexpress lo sono a meno che non provengano dalla Maxim Integrated - Analog, Linear, and Mixed-Signal Devices o da un suo rivenditore autorizzato.
Buona lettura
Facendo dei test sul funzionamento della PDC ho notato che c'erano delle incongruenze nella misura delle sonde rispetto a quanto riportato sul display della PDC e che queste incongruenze erano più accentuate all'aumentare della temperatura. Ad esempio:
- (mandata rilevata dal display) PDC 18°, sonda 18°
- PDC 35°, sonda 33°
- PDC 45°, sonda 42°
- PDC 50°, sonda 46°
etc...
Dopo uno scambio di messaggi (sul thread della Ariston Nimbus) dove alla fine si sono accampate ipotesi sulla inesattezza del dato della PDC (...non delle sonde da 1€

In breve è uno studio fatto che vi mette nelle condizioni di scoprire se le vostre sonde sono counterfeit (contraffatte, cloni).
Il risultato è stato che pressoché tutte quelle comprate su ebay e aliexpress lo sono a meno che non provengano dalla Maxim Integrated - Analog, Linear, and Mixed-Signal Devices o da un suo rivenditore autorizzato.
Buona lettura
Commenta