Originariamente inviato da mut
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Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017
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Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioAllora forse è meglio che ti informi perché non sono io che devo smentire te. La legionella è pericolosa in soggetti ospedalizzati ed immunodepressi e va inalata per aerosol. Mi spieghi cosa te ne frega di non averla nell’acqua di casa? Tanto c’è comunque, semplicemente non prolifera. In più ti ripeto, l’acqua di casa ha ben altri problemi molto più grandi. Per me puoi rimanere della tua idea. Non c’è alcun problema.
Detto questo prenderò il tuo consiglio con la dovuta considerazione, grazie.
Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando TapatalkZona climatica E (quasi F), 2.952 gradi giorno
https://pvoutput.org/list.jsp?userid=83389
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Nessuno mette in discussione che tu possa avere un immunodepresso in casa, ma affermare che ci vuole il pit ad ogni occasione è come dire che ci vogliono le bombole di ossigeno in ogni abitazione perché potrebbe arrivare una pandemia che colpisce i polmoni. Se vuoi puoi farlo, ma dire che è sempre la cosa migliore da fare è falso. Ancora più falso è dire che fa risparmiare, dato che non è così, mai. Io poi non sto parlando di te quindi è inutile che te la prendi sul personale, parlo in generale. Il pit può essere utile come inutile come qualsiasi altro sistema di accumulo. Non è la panacea a tutti i mali come puntualmente si vuole fare intendere ad ogni utente che arriva nel forum.
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Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioNessuno mette in discussione che tu possa avere un immunodepresso in casa, ma affermare che ci vuole il pit ad ogni occasione è come dire che ci vogliono le bombole di ossigeno in ogni abitazione perché potrebbe arrivare una pandemia che colpisce i polmoni. Se vuoi puoi farlo, ma dire che è sempre la cosa migliore da fare è falso. Ancora più falso è dire che fa risparmiare, dato che non è così, mai. Io poi non sto parlando di te quindi è inutile che te la prendi sul personale, parlo in generale. Il pit può essere utile come inutile come qualsiasi altro sistema di accumulo. Non è la panacea a tutti i mali come puntualmente si vuole fare intendere ad ogni utente che arriva nel forum.Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale
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Originariamente inviato da pico81 Visualizza il messaggioPersonalmente a prescindere dal fatto di avere un immunodepresso a casa o meno, se posso evitare di beccarmi la legionella, me ne frego altamente se un PIT è energeticamente meno performante di un boiler, ora ti prego di smetterla perchè stai intasando inutilmente questa discussione dove sarebbe preferibile parlare di questioni tecniche inerenti l'argomento del titolo. Tieniti caro il tuo boiler e lascia che ognuno faccia la propria scelta
Io ho semplicemente sollevato il dubbio su quello che si stesse dicendo, dato che erano informazioni sbagliate. Ed ho chiesto a che temperatura accumulaste l’acqua, il mio quesito è esaurito li. Se poi qualcuno si sente attaccato sul personale perché evidentemente gli viene la pulce e risponde andando off topic io cosa ci devo fare? Mi limito a rispondere nel merito. Io ho fatto una constatazione ed una domanda, risposte zero, ho visto insulti, illazioni, balle e code di paglia.
Nel frattempo queste stesse persone consigliano pit e sconsigliano disgiuntori idraulico in nome di un fantomatico risparmio energetico. Scusami ma mi viene da ridere.Ultima modifica di mArCo1928; 08-05-2020, 11:55.
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Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioA parte che si addolcisce con il sale...
-cut-
Il cloruro di sodio altro non é che cloro+sodio, gli addolcitori tramite le resine scambiano il calcio col sodio, ma il cloro non é che scompare
Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando TapatalkCaldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24
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Culligan, Chillichemie, Amazon, Leroy Merlin, e non me me vengono in mente altri, vendono addolcitori a sale, e l’acqua è potabile. Idem negli ospedali. Che poi l’universo sia vario o che voi abbiate una piscina è un’altra cosa. Vogliamo continuare con off topic e polemica solo per screditare a qualsiasi costo chi mette in mostra all’utenza del forum l’altra faccia della medaglia?
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Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioCulligan, Chillichemie, Amazon, Leroy Merlin, vendono addolcitori a sale, e l’acqua e potabile. Idem negli ospedali. Che poi l’universo sia vario o che voi abbiate una piscina è un’altra cosa.
Il sodio si ricombina al posto del calcio o magnesio, mentre il cloro rimane nelle resine e viene buttato via nei riscuaqui, ma qualche particella rimane
Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando TapatalkZona climatica E (quasi F), 2.952 gradi giorno
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Appena ho letto siccome sono di fretta sono saltato come un grillo visto che appena qualcuno dice qualcosa fuori dalla linea che si vuole imporre si parte con le polemiche, non essendo profondo conoscitore della chimica non sono entrato nel merito, il cloro c’è, e non è quello il problema dell’acqua, torno a ripetere. Ma non è neanche la legionella. Farei basta con gli ot se no non si finisce più. Aspetto di sapere queste fantomatiche temperature di accumulo.
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Praticamente stessa cosa per me, io ho un PIT da 800 litri e lo carico a 45° una volta al giorno in inverno/primavera e autunno, mentre d'estate praticamente ogni 2 giorni, siamo in 4 due adulti e 2 bimbi piccoli, mai rimasti senza acqua calda, a volte faccio la doccia a 38° tranquillamente, mi trovo benissimo
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Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioAspetto di sapere queste fantomatiche temperature di accumulo.
Dopo 2980 messaggi potresti anche metterlo 1 dato realeCasa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw
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Originariamente inviato da Giuly81 Visualizza il messaggioPraticamente stessa cosa per me, io ho un PIT da 800 litri e lo carico a 45° una volta al giorno in inverno/primavera e autunno, mentre d'estate praticamente ogni 2 giorni, siamo in 4 due adulti e 2 bimbi piccoli, mai rimasti senza acqua calda, a volte faccio la doccia a 38° tranquillamente, mi trovo benissimo
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Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggioAspetto di vedere i grafici del tuo sistema di monitoraggio con le tue temperature di mandata e cop.
Dopo 2980 messaggi potresti anche metterlo 1 dato reale
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Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioMa le mie considerazioni vanno per deduzione logica, potersi permettere 5° in meno a parità di prelievo su una superficie inferiore....
Allora visto che sembra proprio che tu non abbia idea di come funziona un accumulo pit e un boiler inizia a scrivere
fabbisogno in kWh termici di acs di una famiglia tipo di 4-5 persone
temperatura di carico di ognuno iniziale e finale
temperatura di mandata iniziale e finale della pdc
litri del boiler e litri del pit
dispersioni in Wh del boiler e del pit
Senza fronzoli o commenti, servono numeri e non supposizioni o logica.Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw
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Non inizio a scrivere niente perché le dispersioni le hai dai cataloghi tecnici e non c’è bisogno di inventare niente, calcolando quelle del pit, che sono note e che ho già scritto, viene subito fuori di cosa si sta parlando. Forse conveniva scendere nel merito prima. Prima di consigliare un pit od boiler andrebbero prese ogni volta in considerazione, cosa che invece sistematicamente non viene fatta perché si da per scontato che il pit convenga sempre, ed è sbagliato.
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Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioNon inizio a scrivere niente perché le dispersioni le hai dai cataloghi tecnici
Mi basta questo.
Adesso sarebbe il caso di smetterla con le chiacchiere e rispettare il regolamento del forum.
Ce ne sono infinite di discussioni su pit ed altro controbatti lì se hai i dati.
Qui si parla della Nimbus.
CiaoCasa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw
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Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggioParlando con il termotecnico e con IDM stessa, me lo hanno sconsigliato proprio per il fatto che se si lavora con pdc, viste le temperature in gioco, sarebbe stato non solo inutile, ma controproducente.PDC Ariston Nimbus 70M Net, termostufa Thermorossi Pidra 13kw (11kw all'acqua), PDC x acs Baxi SPC300S, puffer cordivari 500Lt, casa classe C villetta indipendente 3piani, 100mq riscaldamento a pavimento a secco e 50mq con split idronici
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Originariamente inviato da nico-bio Visualizza il messaggioContinuo a credere che non sai di cosa parli. Ma per fortuna non stai scegliendo il mio impianto
In ogni caso non parlavo con te. Stavo parlando con Marco. Peraltro il tuo impianto e' un argomento OT. Questo e' il topic della Nimbus, non del tuo impianto.
Originariamente inviato da nico-bio Visualizza il messaggioin ogni casotto ringrazio x rispondere, almeno condividiamo ideeUltima modifica di fedonis; 08-05-2020, 21:00.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
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Io alcuni post fa avevo chiesto che tipo di sonde andavano nei boiler e nei puffer. Qualcuno mi aveva detto PT1000 ma senza avere sicurezza... chi ha già tutto in funzione sa darmi una risposta più sicura?graziePDC Ariston Nimbus 70M Net, termostufa Thermorossi Pidra 13kw (11kw all'acqua), PDC x acs Baxi SPC300S, puffer cordivari 500Lt, casa classe C villetta indipendente 3piani, 100mq riscaldamento a pavimento a secco e 50mq con split idronici
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Cavolo super! Ti ringrazioPDC Ariston Nimbus 70M Net, termostufa Thermorossi Pidra 13kw (11kw all'acqua), PDC x acs Baxi SPC300S, puffer cordivari 500Lt, casa classe C villetta indipendente 3piani, 100mq riscaldamento a pavimento a secco e 50mq con split idronici
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Ho scritto dovrebbero , avevo trovato il valore da qualche parte , forse se ne è parlato anche in quetsa discussione, comunque io ci ho messo una 10K 3950 che avevo ed è più facile trovare a qlc € e l'errore dovrebbe eesere di 1° a 45 rispetto all' altra , quindi entro la tolleranza che hanno questi misuratori , a volte anche di 2-3°AUTO BANNATO
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...l'attendibilità di queste sonde due/quattro soldi all'aumentare della temperatura target da misurare è ridicola
le mie DS18B20 a 43° gradi sballano di ~3.5°Monti prenestini (RM) - 1885gg
LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
Fotovoltaico 4.76 kWp
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Originariamente inviato da nico-bio Visualizza il messaggioIo alcuni post fa avevo chiesto che tipo di sonde andavano nei boiler e nei puffer. Qualcuno mi aveva detto PT1000 ma senza avere sicurezza...
Nico ma lo condividi lo schema dell'impianto che farai?
Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio...l'attendibilità di queste sonde due/quattro soldi all'aumentare della temperatura target da misurare è ridicola
le mie DS18B20 a 43° gradi sballano di ~3.5°Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
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Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggioCon cosa hai confrontato il valore letto dalle DS18B20?
Nelle ultime settimana ho fatto ACS ogni due giorni quindi ho controllato mandata/ritorno della PDC a "riposo" ... il display segnava 18° fisso mandata/ritorno mentre la sonda 21° (in pratica i tre gradi che avevo aggiunto)
Penso, ma dovrei "verificare" (almeno per curiosità) con il termometro da cucina che forse è più adatto alle alte temperature, che l'errore di misura sia direttamente proporzionale alla temperatura.Monti prenestini (RM) - 1885gg
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Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggioil display segnava 18° fisso mandata/ritorno mentre la sonda 21° (in pratica i tre gradi che avevo aggiunto)
Di conseguenza è il sistema di posizionamento che non è corretto perchè se ricordo bene tu non hai pozzettiCasa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw
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Le sonde si usano per rilevare le differenze di temperatura, non la temperatura assoluta. Una sonda con l’accuratezza del centesimo di grado costa 150€, cifra non dissimile dalle sonde con accuratezza del decimo. Tutte le altre sonde economiche possono sballare di 1 o più gradi, in maniera sempre uguale, od in base a come sono progettate, essere precise al decimo in un certo range e poi scazzare via via sempre di più. Vedi l’esempio dei termometri infrarossi per temperatura corporea (60€) contro i pirometri da 10€. Il sensore è lo stesso, cambia il modello, di conseguenza il prezzo e l’accuratezza della lettura. Ma nessuna sonda economica offre un’accuratezza neanche del ° centigrado. Le termocamere hanno lo stesso problema.
Se si deve misurare una temperatura ci vogliono sonde da 100€, se si deve misurare una differenza di temperatura bastano due sonde da 10€.
Un termometro digitale da corpo va benissimo per misurare la temperatura dellacqua, a patto che non superi i 42-43° altrimenti va fuori range. È poco pratico ma da una lettura corretta. Lo usi una volta, stabilisci la temperatura, poi per le differenze di temperatura usi le sonde economiche.
Io sulla mandata del radiante ho due termometri che sballano di 10° esatti. Sull’accumulo 1 metri più distante ho 10° in più e l’acqua è la stessa.
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Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggioLe sonde a riposo segnano come la pdc quindi sono precise pdc 18 e ds18b20 18 (21-3 aggiunti)
Di conseguenza è il sistema di posizionamento che non è corretto perchè se ricordo bene tu non hai pozzetti
capisco che per pochi euro non si possa pretendere accuratezza ma 3 gradi sono molti anche se è vero che poi il delta è lo stesso.Monti prenestini (RM) - 1885gg
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