Scaldabagno con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scaldabagno con pompa di calore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho cercato, letto, studiato tutte le informazioni presenti in questo ed altri forum oltre che in internet e nei siti dei suddetti produttori e sono giunto alla conclusione che: cordivari fa prodotti per il riscaldamento ed il solare termico da sempre, templari da un tempo più recente e comunque rimarchia un prodotto fatto in Cina e venduto alla goodwell inglese che poi lo fornisce a chiunque lo voglia marchiato con il suo nome. Sul mio bollyterm c'è scritto Made in Italy, qualcosa di fatto in Italia ci sarà se l'hanno scritto bello grande all'esterno del boiler. I vari rivenditori, anche molto grossi e molto ben forniti, alla mia richiesta sul templari, mi hanno risposto: mai sentita; alla mia richiesta per il nuos Ariston, mi hanno risposto: noi non la trattiamo; alla mia richiesta per il Cordivari, hanno aperto tanto di cataloghi e listini e mi hanno fatto l'ordine all'istante, chiamando anche direttamente in ditta per ogni chiarimento. Per la canalizzazione: prevedi sempre comunque la possibilità di canalizzare entrambi all'esterno, non si sa mai. Per i prezzi, certo! Solo il prodotto in sé. Ho parlato con il rivenditore di aton su ebay, chiarendo questo proprio particolare. Ciao
    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

    Commenta


    • capisco il tuo discorso.. ora vediamo a quanto mi propongono l'uno e l'altro.

      Ho notato che acquistando il solo articolo il prezzo scende, anche se cmq il cordivari a meno di 2200€ non l'ho trovato, il mio problema però è poi trovare un tecnico abilitato e competente a cui far eseguire il montaggio, e il disbrigo pratiche.

      non so nella tua zona, ma qui da me, sono abbastanza schizzinosi, se non compri tutto da loro e ti presenti solo con il pezzo da montare, fanno di tutto per evitare di farlo, probabilmente perchè il maggior guadagno ce l'hanno vendendoti loro il pezzo...

      Che poi per intenderci... cosa cambia tra queste due versioni ?

      1)http://www.demarstore.eu/bollitori-e...no-lt-200.html

      2)http://www.demarstore.eu/bollitori-e...re-lt-200.html

      3)http://www.centrogamma.com/cordivari...pompa_di_calo_

      E come mai la notevole differenza di costi dai primi due al terzo ?!?
      Ultima modifica di Borghese; 17-07-2013, 08:33.
      2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

      Commenta


      • Qui avevo due possibilità: il tecnico del l'assistenza cordivari, che mi aveva fatto anche un prezzo onesto ( 1030€ + IVA al 10% ) oppure il mio tecnico che mi ha già installato in passato l'altro impianto solare a CN e l'addolcitore. Il prezzo è stato di un 30% più alto, ma ho preferito affidarmi a una persona di comprovata capacità e competenza. Comunque ti posso dire che il tecnico dell'assistenza cordivari mi aveva fatto un'ottima impressione. Secondo me, dato che la Cordivari pretende l'avvio di qualunque suo prodotto eseguito dal proprio tecnico, chiamando in ditta ti indicheranno sicuramente il loro tecnico di zona. Comunque, se non hai particolare fretta, io ti direi di approfondire le ricerche in modo da far passare un po' di tempo, così ti darò un parere spassionato sul bollyterm, tanto a me non me ne viene niente se scegli l'uno o l'altro e se il bollyterm con quello che mi è costato non mi soddisfacesse stai pur tranquillo che gli farò una pessima pubblicità su tutto il web...! Ciao
        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

        Commenta


        • beh immagino... ma fammi capire, il tecnico cordivari ti ha chiesto 1000€ + iva per la sola installazione ?? Ma tu lo dovevi integrare ai pannelli però.. io devo collegarlo alla mandata di acqua fredda e al ritorno di calda... dovrebbe essere moooolto piu semplice...

          Il fatto di poter recuperare il 40% del totale speso + 400€ forfait per disbrigo pratiche + quanto previsto dal conto termico gse, mi farebbe chiudere un occhio sulla cifra iniziale, ma è anche vero che dvo cmq anticipare la somma... uff... sono molto combattuto...
          2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

          Commenta


          • Tranquillo, nel tuo caso è molto più semplice, praticamente quasi come montare uno scaldabagno, direi che con un centinaio di euro c'è la dovresti fare. Nel mio caso ci sono una trentina di metri di tubo di rame, valvolame vario, tubi di canalizzazione di un paio di metri ciascuno e poi l'installazione sul tetto di due nei pannelli piani ( pesano un botto!!! ), stendere i 30 m di tubi, fare parecchi buchi nel muro e stendere i tubi, collegare tutto al boiler, insomma un bel lavoretto... Nel tuo caso direi che dovresti pure guadagnarci qualcosina. Ciao
            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

            Commenta


            • sto girovagando per la rete come un pazzo... ma non trovo il bollyterm da 200 litri senza serpentina per il solare termico, trovo le 2 versioni, da 200 e 300 litri, ma entrambi hanno la serpentina.

              Ma esiste il modello che cerco io ? Perchè sennò rimango sul templari Aton...
              2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

              Commenta


              • Esiste per certo, l'ho visto sul catalogo cordivari... Vai sul loro sito, anzi guarda ecco il link del bollyterm che stai cercando: http://www.cordivari.it/cordivari/fi...M_HP_MOD_2.pdf
                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                Commenta


                • ok perfetto... adesso se la giocano il cordivari e il templari... vediamo un pò !
                  2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                  Commenta


                  • Domattina ovvero stamattina alle otto viene il tecnico della cordivari a fare l'avvio gratuito del bollyterm ed il riempimento del circuito del solare con il glicole, dimmi tu se questa non è serietà di una ditta. Così io sto tranquillo del fatto che non vengono fatti danni, la Cordivari non deve prendere in riparazione in garanzia prodotti usciti dalla sua fabbrica in perfetto stato di funzionamento e la ditta che ha installato il tutto si assume le sue responsabilità eventuali. Nei prossimi giorni ti farò sapere come va il bollyterm. Se poi vorrai avere info più specifiche ti basterà chiedere, infatti il bollyterm con serpentina e quello senza come elettronica e funzionamento in PDC son uguali. Ciao
                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                    Commenta


                    • Ciao Lucky... sicuramente adesso starai assistendo con goduria al montaggio del Bollyterm !!!

                      Per rispondere al tuo post io non metto assolutamente in dubbio la serietà dell'azienda anzi... proprio ieri ho mandato una mail alla cordivari stessa chiedendo un riferimento nella mia zona, e stamattina al mio risveglio già avevo la risposta in posta !

                      Ora però devo vedere quanto mi costa in piu, ammesso che costi di piu, rispetto al templari aton, purtroppo devo fare i conti anche con il budget... sai com'è, quest'anno tra fotovoltaico, scaldabagno e se ce la faccio anche la stufa a pellet... sono un pò stretto...
                      2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                      Commenta


                      • Allora, tecnico Cordivari serissimo e preparatissimo è arrivato stamattina alle otto in punto. Ha fatto il controllo di tutto, il lavaggio del circuito, ha collegato la centralina del solare, ha caricato la miscela di acqua e glicoe nel circuito, mi ha rimesso 11 kg di miscela suddetta in tanica in quanto avanzata; mi ha avviato il bollyterm, mi ha spiegato tutto, ha compilato moduli di garanzia e tutte le carte ( le spedisce lui in azienda) e mi ha dato tutte le risposte a tutte le domande che ho posto. Voto: 10 e lode. Tutto gratis o meglio compreso nel prezzo del bollyterm e del solare termico. La PDC in meno di due ore mi ha portato l'acqua da 40 a 55 gradi. Alle 15 il solare termico l'aveva portata a 80 gradi mentre i pannelli erano a 96 gradi. Alle 18 i pannelli erano a 104 gradi, l'acqua nel boiler sempre a 80. Che dire? Per ora è una bomba! Vedremo questo inverno. Buona scelta
                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                        Commenta


                        • Molto contento che ti trovi soddisfatto!
                          Allora aspettiamo il resoconto via via che prosegue la stagione!

                          Commenta


                          • Aggiungo qualche particolare utile: il tutto è molto silenzioso quando la PDC è accesa, ovviamente quando è spenta vi è silenzio totale nonostante la pompa grundfoss sia in funzione. Dispersione del boiler non percepibile al tatto. Sulla scheda del boiler PDC vi sono due contatti liberi per collegare un timer e un selettore giorno-notte, in pratica posso mettere un timer esterno da cui decidere gli orari in cui far partire la PDC in sincronia con il mio FV. Io ho anche pensato di mettere un contattore sulla mia presa wireless controllata dalla mia centralina domotica in modo che il consenso al funzionamento della PDC venga dato solo quando il bilancio di produzione di casa sia uguale o superiore ai 655 W che assorbe la PDC al massimo consumo. Il tecnico mi ha detto che tecnicamente si può fare, ma di valutare la cosa nel caso in cui poi in inverno finisca col ritrovarmi senza acqua calda ( giornate nuvolose o piovose consecutive con assorbimento in casa di tutta la produzione del FV e richieste frequenti di acqua calda. Ora ci sto pensando, tanto sia il timer sia la presa wireless sono già lì in sala caldaia, dato che prima erano al servizio della resistenza presente nel boiler del vecchio solare termico. A presto per nuovi aggiornamenti e se avete domande non esitate a chiedere.
                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                              Allora, tecnico Cordivari serissimo e preparatissimo...
                              Deve essere bello avere a che fare con tecnici che sanno il fatto loro, e con i quali interagire per ottenere un bel lavoro.

                              Purtroppo quà da me sta gente non esiste, tutti tecnici "Vecchio stampo" che sanno usare martello e cacciavite, e meno ti dicono meglio è, in modo che tu anche solo per un bullone debba chiamare loro.

                              Peccato che io prima di affidarmi a gente così, studio, leggo, imparo, frequento forum, parlo con gente piu esperta di me e di loro messi assieme, e sopratutto che mi da consigli disinteressati! Come voi tra l'altro...

                              Tutto questo rammarico per dire che forse l'idea della cordivari la devo abbandonare. Mi hanno dato il numero del loro agente di zona, che mi ha indirizzato verso un grosso e rinomato negozio di termoidraulica qua dalle mie parti, dicendo che mi dovevo rivolgere a loro.

                              Proverò a sentirli, ma non ho grandi pretese... anche se tentar non nuoce.

                              Pensate che in queste ultime due settimane ho mandato mail con richiesta di preventivi a esattamente 7 ditte per chiedere info su templari e cordivari.

                              Sapete quante di queste 7 mi hanno risposto ? in 2 !!!!

                              1 me la menava con pannelli solari termici e basta..non sapeva dire altro, forse deve svuotare i magazzini...
                              L'altro sto ancora aspettando che mi faccia avere il preventivo...

                              Se fossi sicuro di trovare un tecnico bravo lo prenderei anche online... ma quà da me rischi che se li chiami per montare una cosa che non hai comprato da loro... non vengono...

                              Scusate per lo sfogo...
                              2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                              Commenta


                              • Ti capisco. Anch'io ci ho messo un paio d'anni prima di approdare dapprima alla ditta che mi ha installato tutto e poi al tecnico Cordivari. In entrambi i casi ho chiesto al grosso rivenditore di termoidraulica da cui ho comprato il primo solare termico, l'addolcitore, il Daikin Ururu e infine l'impianto suddetto. Quindi, quando vai a parlare, cerca di vedere un direttore vendite e non il ragazzo che sta al banco e poi gli chiedi un buon installatore. Ciao
                                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                Commenta


                                • vediamo cosa riesco a tirare fuori... intanto grazie per le info... che poi forse mi sto facendo tanti problemi per niente, nel senso che io alla fine non ho solare termico, si tratta solo di piazzare lo scaldabagno pdc in un punto ben preciso, e allungare i tubi di mandata acqua di circa 5mt passando dentro un finto pilastro... quindi niente di complicato, almeno credo..
                                  2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                  Commenta


                                  • Nel tuo caso è proprio così: è come installare un comune scaldabagno elettrico, in più c'èsolo da collegare una canalina di espulsione dell'aria fredda, lo saprei fare perfino io. Direi che un bravo idraulico per 50€ lo può fare in un'oretta al massimo. Nel caso del bollyterm l'uso è talmente semplice che basta premere il tasto on/off e poi il tasto verde di avvio. Ti direi che ti bastano e avanzano le istruzioni. Una nota negativa: manca il timer e l'orologio integrato, se ne hai bisogno ti serve il tecnico Cordivari che deve aprire il bollyterm e collegare un timer esterno alla centralina, come farò io la prossima settimana. In compenso, per me che ho il solare termico, ho scoperto che la suddetta centralina ha anche un contatto per aprire e chiudere una serranda automatica sui pannelli, in modo da proteggerli dalle sovratemperature. Ora vedo come si può realizzare la cosa a basso costo. Ciao
                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                    Commenta


                                    • Appena ricevuto preventivo dalla grossa ditta di termo idraulica della mia zona, consigliatami dall'agente di zona cordivari.Bollyterm 200 litri senza serpentina per integrazione solare termico : 2361€ ivato al 21%Che ve ne pare ? Ma non posso avere l'iva al 10%?Ora attendò il preventivo per il templari e decidiamo!!

                                      Lucky ti chiedo una info :

                                      Leggevo nelle pagine precedenti che il templari aton caleo 190 funziona in pdc fino a -7 gradi centigradi, mentre il cordivari fino a +7 gradi.

                                      Visto che io lo devo installare all'esterno, in un balcone che poi andrà coperto, e realizzerò anche una nicchia coibentata per lo scaldabagno, non mi conviene orientarmi sul templari che lavora in pdc fino a una temp piu bassa ?!?

                                      Considera che io vivo in sardegna, prov di cagliari, e quì quando fà veramente mooooolto freddo, forse farà 5 gradi... di giorno, di notte scenderà anche a 0 ma nel cuore della notte cmq...
                                      Ultima modifica di nll; 26-07-2013, 21:42. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                      2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                      Commenta


                                      • Allora, il tuo negoziante di termoidraulica è molto caro, io il bollyterm 300 litri con serpentina per il solare l'ho pagato 1975€ IVA al 10% compresa. Che dirti? Su internet penso che potresti trovarlo ad un prezzo più basso rispetto ai 2361€ che ti hanno chiesto. Comunque purtroppo l'iva nel tuo caso è al 21% perché non lo stai prendendo in un kit con dei pannelli solari. L'aton 190 sulla baia l'avevo trovato a 1450€ IVA compresa e forse anche spese di spedizione comprese. Controlla che davvero l'aton funzioni in sola PDC fino a 7 gradi sotto zero, ricordo di aver letto dati contrastanti al riguardo. Poi ci do un'occhiata pure io. Se fosse davvero così, allora a 1450€ ti direi che ti conviene sicuramente prendere l'aton, anche se il cop medio rispetto al bollyterm mi pare sia più basso. In compenso su youtube trovi dei video in cui si vede l'aton in funzione con le relative spiegazioni dei vari funzionamenti e mi pare di ricordare che c'è una specie di timer integrato nel quadro comandi. Ti aggiorno più tardi. Ciao... aggiornamenti: tutto come ricordavo, con una novità, non si chiama più aton ma ora lo hanno ribattezzato Caleo, chissà perché! Veniamo ai dettagli tecnici: pro dell'aton: consuma solo 420W rispetto ai 655 del bollyterm; funziona in sola PDC fino a 0 gradi rispetto ai +7 del bolly; costa un terzo in meno del bolly. Contro: ha un cop medio un pochino più basso, 3,6 contro i 3,8 del bollyterm; ha solo l'anodo di magnesio mentre il bolly ha l'anoden tester per vedere lo stato di usura del l'anodo e volendo optional si può avere l'anodo elettronico che non si consuma e non si cambia mai; è templari che con tutto il rispetto non si può paragona alla Cordivari. Detto tutto ciò, date queste condizioni ed il sito in cui lo dovresti installare e soprattutto data la differenza di prezzo... Io nei tuoi panni andrei sul Caleo. P.S.: fino a 7 gradi sotto zero il Caleo funziona, ma con la resistenza, la PDC si ferma a zero gradi e mi pare pure giusto. Ah, considerando che entrambi non hanno integrazione dal solare termico e che hai un FV da soli 3 Kwp, consumare 420 W invece di 655W può comportare un bel risparmio in inverno, quindi vai di Caleo Kalos!!!
                                        Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 25-07-2013, 23:11.
                                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                        Commenta


                                        • che dire... mi faresti un grosso favore.... io sto cercando e ricercando e alla fine approdo sempre sugli stessi siti, che fanno riferimenti alle schede tecniche della casa madre, quindi alla fine quei dati li ho presi da li.

                                          Per quanto riguarda i prezzi, se le differenza sono quelle, lo prendo online sicuro, e mi cerco qualcuno per montarlo e fare le pratiche, sono stanto di farmi strozzare da questi sciacalli...

                                          Il templari 190 sul loro shop l'ho trovato a 1650€
                                          Il Bollyterm da 200lt su demarstore l'ho trovato a 2170€

                                          I prezzi che dici tu onestamente... non li trovo !
                                          2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                          Commenta


                                          • Hai ragione, l'inserzione su ebay non c'è più. Pezzo minimo 1649€. Ti confermo che ha il timer e la possibilità di canalizzarlo, passo indispensabile per quello che vuoi fare tu: espulsione aria fredda da un lato e prelievo aria "calda" dall'altro, possibilmente dal lato dove batte il sole o dove tira vento caldo. Tutto considerato... la accendiamo per il Caleo... ovviamente con acquisto online sul loro shop ( se chiami il loro shop o in ditta puoi provare a trattare un po' sul prezzo... Io lo feci e mi tolsero qualcosina... anche se alla fine scelsi il Cordivari. Puoi sempre dirgli che su ebay hai trovato il nuos 200 l split a 1570€ e che quei 80€ di differenzati pesano nonostante tu vorresti optate per il Templari... Tentar non nuoce... )
                                            Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 26-07-2013, 06:55.
                                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                            Commenta


                                            • Quindi a questo punto tu dici di optare per il Templari ? Ne fai solo un discorso di costo a questo punto immagino... giusto ? Nel senso, ritieni che le differenza tecniche che ci sono in favore del cordivari, non giustificano la differenza di prezzo ?

                                              Unica cosa che non ho capito è se il prezzo dello shop templari è ivato al 21. Per avere l'iva al 4% su casa nuova ci deve essere la D.I.A. aperta ancora giusto ?

                                              Adesso vediamo quanto me lo propone la ditta che mi ha fatto il fotovoltaico, se ci sono un paio di centoni di differenza lo faccio con loro, considerato che mi fanno anche installazione e disbrigo pratiche, sennò lo prendo online e lo farò montare a qualcuno...

                                              Eventualmente per il disbrigo pratiche è proprio impossibile farlo da soli ? Mi riferisco al conto termico Gse...

                                              P.s.

                                              Posti fidati "online" su dove vedere il cordivari a buon prezzo conosci qualcuno ?!?

                                              Appena ricevuta mail da templari:Aton 190lt me lo propongono a 1260€ + IVA 21% totale 1524€!Avevo mandato una mail chiedendo uno sconto, mi hanno risposto subito e mi hanno fatto circa 130€ di sconto rispetto al prezzo dello store online!Che ne pensate ?
                                              Ultima modifica di nll; 26-07-2013, 21:41. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                              2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                              Commenta


                                              • Ottimo. A questo punto devi riuscire a farti fare l'iva al 4% e poi sei a cavallo. Quel prodotto a 1311€, di cui rientri o di 700€ in due anni con il CE o del 65% comprese le spese di installazione in 10 anni direi che è imperdibile. Io ritengo Cordivari migliore, ma arrivare a spendere 6-700€ o anche meno per avere un prodotto così... Il famoso rapporto qualità-prezzo si sbilancia di brutto per il Templari. Dal punto di vista puramente tecnico il fatto di funzionare a PDC fino a 0 gradi e di assorbire solo 420 W la rendono ai miei occhi superiore al bollyterm, che è migliore solo per il maggior cop. È chiaro che se ti fossero proposti allo stesso prezzo o giù di lì ti avrei consigliato il Cordivari, ma sic stantibus rebus... P.S.: le pratiche per lo scaldabagno sono una cavolata, cinque foto, un certificato di rottamazione del vecchio scaldabagno elettrico e dovrebbe essere fatta. Tuttavia, siccome è una procedura nuova, le brutte sorprese sono sempre dietro l'angolo, quindi se puoi, con la detrazione del 65% rientreresti, anche se in 10 anni di circa 910€ ipotizzando di spendere altri 100€ fra installazione e pratiche.
                                                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                Commenta


                                                • @Borghese
                                                  Spicciati a deciderti ora che hai beccato un prezzo onesto, altrimenti rischi di perderti pure il 40% di contributo della Regione Sardegna!!
                                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                  Commenta


                                                  • Qualche punto di attenzione :

                                                    1) In effetti il prezzo a questo punto diventa allettante, e propendo di brutto verso il templari ! Una cosa che ho dimenticato di dirvi è che le spese di spedizione sono a parte, immagino che alla fine con lo sconto mi ci pago il trasporto.

                                                    2) Niente detrazione irpef, tra mutuo e figlia a carico, già pago poco di irpef, e a malapena recupero gli interessi del mutuo... quindi per forza conto termico e contributo regione sardegna.

                                                    @renatomeloni : Il contributo Regione Sardegna non scade al 20/09 ?!?

                                                    Chi mi ha risposto alla mail, facendomi lo sconto, mi ha consigliato di "muovermi" perché ne hanno solo uno a magazzino (l'ho sentita tante volte sta storia chissà se è vero o è puro marketing).

                                                    Discorso Iva :

                                                    La mia casa è nuova, costruita nel 2010 e acquistata nel 2011. Naturalmente non ho nessuna D.I.A. aperta, posso cmq usufruire dell'iva al 4% ?!? Se la risposta è no... perlomeno al 10 % ?!?

                                                    Altra cosa :

                                                    E vero che per accedere al conto termico è necessario avere uno scaldabagno elettrico da smaltire ?!? Perchè io non ne ho... o meglio, lo potrei recuperare, ma attualmente ho una scaldabagno istantaneo a gas che non ho ancora deciso se lasciare collegato in serie per le emergenze o eliminarlo del tutto e affidarmi alla resistenza elettrica quando la pdc non ce la fa...

                                                    che mi consigliate ?!?
                                                    2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Borghese Visualizza il messaggio
                                                      Il contributo Regione Sardegna non scade al 20/09 ?!?
                                                      Si, ma mi pare di ricordare, che anche questo contributo, come quello dei 700€/kW del FV, sia a graduatoria in base alla ricezione delle domande!! Considera poi che in Italia nel mese di Agosto si ferma più o meno tutto e tra tempi di spedizione, quelli per montaggio e disbrigo pratiche, ecc.ecc secondo me sei già in ritardo!!!

                                                      Saluti
                                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                      Commenta


                                                      • Punto 1: dato che sei su un'isola.... mi sa di sì. Punto 2: a sto punto sì. Punto 3: penso che sia vero che ne hanno solo uno perché quando i contattati a dicembre scorso mi dissero che dovevo aspettare un mese in quanto non ne avevano più disponibili, anche se nel mio caso si riferivano all'aton 300. Punto 4: nessuna dia aperta --> IVA al 21%! Non ci sono Santi qui, ammenocché non li hai in paradiso... Ultimo punto: devi rottamare uno scaldabagno elettrico a cui devi prima fare le foto nel sito dove è installato, poi alla sua targhetta, quindi ti devi fare rilasciare il certificato di rottamazione da un centro di raccolta riconosciuto in cui risultino i dati di quello scaldabagno, numero di matricola compreso. Quindi devi fare altre foto del boiler a PDC che vai ad installare. Infine devi controllare che la potenza di quello che installi non superi di oltre il 10% la potenza di quello che vai a rottamare. Ora se il Gse si riviste alla potenza di assorbimento è facile, se si riferisce alla potenza termica... diventa difficile, ammenocché non rottami due scaldabagni. Infine per accedere al conto energia devi fare un bonifico in cui nella causale indichi il tipo di intervento che stai facendo con una sigla che trovi nelle regole attuative del CE, che trovi sul sito del Gse, il numero di fattura, il soggetto responsabile tramite codice fiscale e il soggetto che ti vende il boiler tramite CF o P.Iva. Ti consiglierei di andare sul sito del Gse e di studiarti come ho fatto io le norme attuative e poi di chiamare il numero verde e chiarirti tutti i dubbi con le gentili signorine del loro call center ( sempre come ho fatto io...). Ciao. P.S.: considera che in effetti i tempi non sono tanto ampi, perché appena si apre il conto energia in poco tempo i soldini potrebbero finire, quindi conviene essere pronti. Ciao
                                                        Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 27-07-2013, 10:06.
                                                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                        Commenta


                                                        • ok più o meno su tutto. Pazienza per l'iva... la pagherò al 21%, eventualmente l'iva al 10 invece a chi spetta !?

                                                          Per il resto, io non ho scaldabagno elettrico da sostituire, ma ripeto, me ne posso procurare uno, diventa complesso a sto punto il discorso del superamento del 10% della potenza...

                                                          Per quanto riguarda tutti i dati da inserire nella causale del bonifico, immagino tu ti riferisca al bonifico con cui pago lo scaldabagno giusto ? E nel caso di chi lo finanzia invece ? Come funziona ?!?
                                                          2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                                          Commenta


                                                          • Il GSE è stato chiaro (nelle regole applicative): bisogna pagare con bonifico con una causale molto dettagliata. Se fai finanziamento hai 2 possibilità:
                                                            - la finanziaria paga te e tu fai il bonifico;
                                                            - la finanziaria deve pagare direttamente le varie fatture con bonifico, seguendo le direttive GSE, altrimenti nulla.

                                                            Segano che il portale GSE è attivo da qualche giorno.
                                                            Ho effettuato le mie prime 2 pratiche di solare termico.
                                                            La pratica non è complicatissima, ma molto lunga, in quanto sono richiesti numerosissimi dati sull'edificio in questione (es: data accatastamento, zona del PRG, libretto caldaia, ecc). Direi che il costo di questa pratica, fatta da un tecnico, dovrebbe aggirarsi sui 150/200€ + iva (considerando che il 30% circa sono tasse...).

                                                            saluti

                                                            Commenta


                                                            • ok... adesso vedo un attimo come muovermi, a sto punto, considerato che templari me lo propone a 1600 circa spedito, se la ditta mi fà 2000 tutto compreso (per tutto compreso intendo pratica solare termico, bando regionale, installazione ) lo faccio con loro... tanto ho capito che 400€ tra materiale e mano d'opera e scartoffie le spenderei cmq)
                                                              2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X