VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Willy hai già in funzione il tutto? come ti trovi? qual'è l'altro sistema che hai scelto?
    Ristrutturazione Zona E gr.g. 2227, Irradianza 292.8 W/m2 - Vol. 524 m3 - 166 m2 (V/S 3,16) EPtot: 38,12 <b>Kwh/m2 anno 30,26</b> TP muri 0.012 W/m2K / TP terreno 0,020 W/m2K / TP tetto 0,080 sfasamento termico di 10,2 h / Cappotto 20 cm (EPS 0,036) - Infissi Uw 1,2 posa Casaclima Vmc MyDatec 300 con risc. aux 1,5 kw Boiler PDC: Vitocal 161-A - FV 4,8kw a Sud - ampie vetrate a sud

    Commenta


    • finiscono lunedì di montare la VMC, ma prima di sentirla in funzione ci vorrà ancora un mesetto..

      Commenta


      • Originariamente inviato da v3spa Visualizza il messaggio
        Impianto della Zender, soddisfatto si!!
        È molto costosa però, in quanto tempo pensi di ammortizzarla?
        Ristrutturazione Zona E gr.g. 2227, Irradianza 292.8 W/m2 - Vol. 524 m3 - 166 m2 (V/S 3,16) EPtot: 38,12 <b>Kwh/m2 anno 30,26</b> TP muri 0.012 W/m2K / TP terreno 0,020 W/m2K / TP tetto 0,080 sfasamento termico di 10,2 h / Cappotto 20 cm (EPS 0,036) - Infissi Uw 1,2 posa Casaclima Vmc MyDatec 300 con risc. aux 1,5 kw Boiler PDC: Vitocal 161-A - FV 4,8kw a Sud - ampie vetrate a sud

        Commenta


        • Qualcuno ha insallato la VMC della Aldes ? Sono davvero più economiche?
          Ristrutturazione Zona E gr.g. 2227, Irradianza 292.8 W/m2 - Vol. 524 m3 - 166 m2 (V/S 3,16) EPtot: 38,12 <b>Kwh/m2 anno 30,26</b> TP muri 0.012 W/m2K / TP terreno 0,020 W/m2K / TP tetto 0,080 sfasamento termico di 10,2 h / Cappotto 20 cm (EPS 0,036) - Infissi Uw 1,2 posa Casaclima Vmc MyDatec 300 con risc. aux 1,5 kw Boiler PDC: Vitocal 161-A - FV 4,8kw a Sud - ampie vetrate a sud

          Commenta


          • Ciao,
            la mia è una vmc "semplice" senza pre-riscaldamento o pre-raffrescamento e non ho neanche un deumidificatore.
            Abito nella provincia di Ravenna, aperta campagna e in base all'ACE la mia casa è in classe B.
            Premesso cio, ti posso dire che questa estate i giorni che ho avuto più di 27°C in casa si contano in una mano. Per esempio il 2/08/2013 alle 14.48 il termostato in sala mi segnava 24.5, lo ricordo così bene perchè ho una fotografia e ricordo di aver avuto l'impressione di entrare in un frigorifero. Quella temperatura dipende certamente dall'involucro buono, ma anche dalla vmc che aprendo il by-pass nelle ore notturne mi ha portato in casa aria fresca.
            Parlando del periodo invernale, questo è il secondo inverno che faccio qui, ho il riscaldamento a pavimento e non l'ho mai acceso .... penso che sia stata una spesa inutile ...
            Ho un termo camino che fa aria calda con bocchette solo in sala. Sono convinto che la vmc mi ridistribuisce il calore nella casa. E' da ieri sera che non accendo il camino e in questo momento il termostato della sala mi segna 20.5 mentre in camera da letto 19.3 ... in 24 ore in sala ho perso 1°C.
            Per fare l'acqua calda ho una caldaia a condesazione a gpl con abbinati 2 pannelli solari (circa 4 mq tot) e ovviamente accumulo da 300l. Da maggio a settembre tengo la caldaia spenta, metti che ci sono 2 gg nuvolosi potrebbe accendersi. Sono comunque costretto a salire sul tetto e coprire 1 pannello (quello esterno all'attacco) perchè mi ritrovavo con acqua a 60-70 °C quando in estate si fa la doccia a circa 35° mentre farebbe comodo in inverno che si tende ad usarla più calda ...
            La caldaia mi è costata la metà rispetto a un impianto con pdc e in base al consumo di gpl che ho avuto, avrei impiegato minimo 15 anni per eguagliare la spesa (mi hanno riempito il bombolone questa settimana se il prezzo del gpl non raddoppia in 2 anni i conti sono quelli ..)Oggi penso di non aver sbagliato ad aver messo una caldaia a gpl, ma non farei il riscaldamento a pavimento e metterei solo i radiatori nei bagni ... per le stanze è sufficente il termocamino (ho la legna a gratis) e in ogni caso potrei sempre installare un preriscaldamento nella vmc (che al tempo mi sarebbe costata meno dell'impianto per il riscaldamento a pavimento).
            Con una casa in classe A+ penso che la settimana appena trascorsa (di notte -5, di giorno sole), avrei acceso il camino max 2 volte in tutta la settimana e avrei avuto sempre più di 20° ...

            Commenta


            • scelta VMC

              Sto costruendo casa a Padova in classe A ed ho deciso di installare una VMC centralizzata.
              Prelievo cucina e bagni e immissione negli altri locali.

              La casa è di 200mq PT + Mansarda abitabile con risc. a pavimento e caldaia a condensazione.
              a questo punto come devo fare per scegliere il produttore più indicato?
              Zhender, Aldes, Hoval, etc. troppo complicato per chi è inesperto trovare il miglior rapporto qualità prezzo perchè non sono in grado di valutare le differenze qualitative degli impianti tra di loro. I vari commerciali tenderanno ognuno a vendere il proprio prodotto sugli altri ed è difficile capire fin dove siano argomentazioni valide nel contesto della mia installazione.

              Chiedo al forum un aiuto per un impianto VMC con recuperatore di calore e deumidificazione sulla base delle esperienze dirette ed indirette di successo.


              grazie

              Commenta


              • è vero che all'inizio sono tutte uguali.. ma io ho iniziato da solo a cercare su internet, video, schede tecniche, forum che ne parlano e dettagli..
                poi fondamentale è stato l'aiuto di un termotecnico, che mi ha fatto il calcolo di fabbisogno energetico e mi ha portato ad una soluzione ottimale..
                Dovrebbe arrivarmi la macchina nei prossimi giorni, oggi hanno finito di installare le bocchette e tutte le tubazioni..

                Commenta


                • Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                  Scusa ma questo non è vero...
                  La VMC serve per recuperare calore al contrario dell'apertura delle finestre per il ricambio d'aria.
                  E' vero che recuperi una classe energetica (spesso) installando la VMC perchè togli circa l'80% delle perdite generare dall'apertura a norma di legge (poi che uno non la faccia fatti suoi, ma nel calcolo viene considerata quella)
                  Non è vero che per avere una classe A "DEVI" avere la VMC... se sei un pazzo puoi anche arrivare in classe A senza VMC
                  Scusate se mi intrometto ma credo che nemmeno un pazzo possa raggiungere la classe A senza VMC, calcoli alla mano in zona climatica "E" le dispersioni per ventilazione incidono 26 kWh/mqa!! quindi per rimanere sotto i 30 di una classe A l'involucro dovrebbe esse "abbastanza" performante!! ora con un involucro che perda solo 3 kWh/mqa e una ventilazione di m... con 60% di recupero di calore si avrebbe facilmente una A gold/passivhaus!!
                  Ultima modifica di Conosco la VMC; 13-12-2013, 12:44.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da genius2000 Visualizza il messaggio
                    Sto costruendo casa a Padova in classe A ed ho deciso di installare una VMC centralizzata.
                    Prelievo cucina e bagni e immissione negli altri locali.


                    Zhender, Aldes, Hoval, etc. troppo complicato per chi è inesperto trovare il miglior rapporto qualità prezzo perchè non sono in grado di valutare le differenze qualitative degli impianti tra di loro.
                    Ormai le differenze tra le vari aziende si stanno azzerando..Credo che oltre alla qualità dell'impianto e al costo, tu debba valutare l'assistenza post-vendita,dovresti capire dai rappresentati se nel caso di problematiche ci sia qualcuno che possa intervenire in maniera veloce ed efficiente!

                    Commenta


                    • Salve a tutti
                      sto cercando una VMC decentralizzata da installare in varie stanze della mia abitazione, 80mq a Nardò dove l'umidità ci mangia d'estate e d'inverno!
                      La casa è recente, 2010 con muratura portante in poroton e cappotto 3 cm EPS, infissi in legno alluminio, impianto tradizionale a radiatori ma anche Pdc aria/aria per tutta la casa
                      D'estate il problema umidità coi clima è nullo, d'inverno invece va decisamente peggio, con UR dell'80-90% dentro casa con T di 20-22° (tra moglie freddolosa e bambini piccoli non c'è scampo)...Insomma, anche con un discreto involucro (niente di eccezionale, ma meglio di tanti altri in zona) stiamo avendo problemi di condensa agli angoli.
                      Ovviamente non potendo usare i clima per deumidificare (per l'abbassamento di temperatura) le soluzioni sono o un deumidificatore fisso (con noti svantaggi di consumi/rumore) o tentare la carta della VMC, che, checchè se ne dica, ricambiando l'aria costantemente e riscaldando l'aria esterna in immissione ne abbasserebbe molto l'Ur (aria Ur 90% a 10° a 19° ègià scesa al 50%...un sogno per me!!)

                      Che macchina compatta dal buon rapporto qualità prezzo potete consigliarmi per un muro da 35-38cm, non voglio che recuperi il 99.99% del calore, ma anche un 70% va benissimo! Possibilmente deve avere la possibilità di prendere l'alimentazione dal lato esterno per sfruttare linee e canalizzazioni esterne già presenti!
                      Ah, se possibile silenziosa e con unità interna quanto più discreta possibile!
                      per il momento sono indeciso tra:
                      Recycling air tube (275 + iva, quasi perfetto per le mie esigenze)
                      Lo Carbon Tempra Heat Recovery Unit (meno di 200€ oltre iva...ma dal cassonetto interno un pò ingombrante!)

                      Altre proposte di facile installazione/buon rapporto qualità/prezzo?
                      FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                      FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                      FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                      Commenta


                      • Visto anche l'INVENTER
                        i
                        n pratica funziona a coppie, una immette e l'altra espelle accumulando/cedendo il calore in accumulatori di ceramica.
                        Ovviamente il ciclo si inverte ogni tot minuti...ora chiedo maggiori info!
                        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                        Commenta


                        • Ciao,
                          io ho messo 2 Mitsubishi Lossnay VL-100U-E
                          VL - Parete - Recuperatori di calore - Trattamento dell'aria - Linea Commercial - Prodotti - Climatizzazione - MITSUBISHI ELECTRIC ITALIAN WEBSITE
                          per 360 m3

                          Ha un tubo di mandata e uno di ritorno (da 75/80), cavo di alimentazione esterno, 2 velocità, bassi consumi (circa 25 W).
                          Ma non sono discreti.

                          Io mi trovo bene, pagati circa ERU 250 l'uno. Ti linko alcune immagini (non mie)

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   lossnay.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 82.1 KB 
ID: 1940951

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   12959797111.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 147.1 KB 
ID: 1940949Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   12959781250.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 176.4 KB 
ID: 1940950

                          Nel frattempo è uscita una nuova versione Lossnay VL100EU-5E un pò più carina
                          Lossnay // VL | Mitsubishi Electric Innovations

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   600_Ambientata_LossnayVL100.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 126.4 KB 
ID: 1940952Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   VL-100EU5-E_5_small.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 83.6 KB 
ID: 1940955
                          Impianto FV 5,88 kWp: 24 Canadian Solar CS6P-M 245W, 2 Power One PVI-3.0-OUTD-S-IT, Azimut 0°, Tilt 18°, My PVOutput, SDM120C
                          PDC: Panasonic Aquarea 9kW T-CAP + HybridCube HYC343/19/0, radiante a pavimento 120 mq, 2 VMC decentralizzate Mitsubishi VL-100U-E

                          Commenta


                          • se fuori ci sono 10 gradi e 90%...se la fai entrare e la riscaldi coi termi e la porti a 22, scende a 40.
                            Ora per farla arrivare di nuovo a 90 devi far evaporare acqua, quanta?
                            A 22 e 90% hai circa 15 gr acqua per kg..diciamo per metro cubo..a 40% ne avevi 7 gr..delta 8 gr.
                            Se hai casa da 350 m cubi, servono 2800 gr di acqua..2,8 litri.

                            Insomma..se ricambi aria ogni 8 ore (mattino , pom, sera) ..servirebbe far evaporare 3 litri di acqua in 8 ore.
                            Io quando cucino una pasta..penso di mettere 3-4 litri in una pentola..metto coperchio silicone anti-sbrocco..aspetto che bolle..butto pasta...rimetto silicone..penso che in evaporazione mi vada in casa pochissimo, il grosso che manca nella pentola è nella pasta..

                            Ma sembra strano riuscire ad arrivare a quei valori, con una corretta ventilazione anche tradizionale.

                            Resta il fatto che la VMC abbassa da 90 a 50 tanto quanto un termosifone che riscalda quela che hai appena cambiato.. se però non la cambi allora...
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Il problema è quello...tra moglie freddolosa e refrattaria alle leggi della fisica (non aprire a quest'ora, fuori è umido e entra dentro...vagliela a spiegare l'umidità assoluta e relativa...), bimbi piccoli etc..i ricambi sono pochini!
                              Pensa è CONVINTA che il deumidificatore elettrico portatile RAFFREDDI la stanza...le ho provate di tutte, leggi della termodinamica, esempi terra terra, misurazioni sperimentali...ma niente, per lei fa più freddo e basta!
                              con una bella VMC la lascio accesa tutto il di, spero di arrivare al 50% fisso in casa, e che mi passi sta maledetta dermatite da umido!
                              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                Salve a tutti
                                sto cercando una VMC decentralizzata da installare in varie stanze della mia abitazione, 80mq a Nardò dove l'umidità ci mangia d'estate e d'inverno!


                                Che macchina compatta dal buon rapporto qualità prezzo potete consigliarmi per un muro da 35-38cm, non voglio che recuperi il 99.99% del calore, ma anche un 70% va benissimo! Possibilmente deve avere la possibilità di prendere l'alimentazione dal lato esterno per sfruttare linee e canalizzazioni esterne già presenti!
                                Magari non ha dimensioni ridottissime, ma la c..air100plus della ze...er. ha un buon compromesso qualità/prezzo.

                                Commenta


                                • vista...sembra interessante, peccato che lo scambiatore sia completamente fuori dal muro, e come dici tu non è proprio piccolissima...
                                  però non ho trovato nessuno che la vende, hai riferimenti e prezzo?
                                  tnx
                                  FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                  FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                  FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                    però non ho trovato nessuno che la vende, hai riferimenti e prezzo?
                                    tnx
                                    A Lecce non ti saprei dire, io ho trovato i riferimenti della agenzia di zona sul loro sito internet.

                                    Zehnder Comfosystems - Sistemi per la ventilazione comfort - Agenzie

                                    Commenta


                                    • Consiglio per nuovo appartamento

                                      Salve a tutti, come da titolo ho bisogno di un consiglio/chiarimento sulla VMC, ho acquistato una villetta su 3 piani, 45mq a piano da progetto in classe B, viste le problematiche a cui sono andato incontro nei diversi appartamento in cui ho abitato ( battaglie con la muffa), ho deciso di chiedere un preventivo al costruttore per l'installazione di tale apparato in modo da essere sicuro di non andare incontro a problemi di muffa in seguito, il preventivo è di circa 6100€ tutto compreso dovendomi recare dal costruttore per definire nei prossimi giorni vi chiedo :- il costo vi sembra onesto ? Mi ha assicurato che la ditta è una delle migliori - risolverò i problemi di muffa ?- quanto corrente consuma un impianto +\- - potete suggerirmi qualche domanda da fare al costruttore ?Inoltre vi chiedo visto il costo elevato ed il fatto che la casa è già una classe B, questo impianto mi porterà benefici soltanto dal punto di vista salutare ( qualità dell'aria, muffa ecc ) o anche dal ponto di vista economico riducendo ad esempio anche il costo del riscaldamento ( riscaldamento a pavimento e caldaia a condensazione ???Grazie a tutti e buone feste .....

                                      Commenta


                                      • Sul costo non ti so dire.Sul beneficio, nei locali dove produci tu molta umidità come cucina, bagni, locali dove stazioni a lungo e non ricambi spesso aria..lo avrai.Se invece ricambi in modo adeguato, la muffa non dovrebbe essere un problema su una costruzione nuova e di classe B...ma se ricambi è ovvio che perdi energia...e quindi hai un vantaggio anche economico.Morale...o ricambi molto con le finestre e quindi spendi in riscaldamento...o spendi in manutenzione dei muri...
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • piccola domandina...
                                          Prendiamo un bilocale (camera bagno cucina) disposta in maniera ottimale per la VMC (lavori interni minimi) su che cifre bisogna stare?
                                          Inoltre, il "macchinario" può andare a soffitto interno o deve essere esterno?
                                          Grazie!

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da khael Visualizza il messaggio
                                            Prendiamo un bilocale (camera bagno cucina) disposta in maniera ottimale per la VMC (lavori interni minimi) su che cifre bisogna stare?
                                            Se veramente i lavori interni sono minimi credo che tu possa considerare una cifra che vada dai 4000 ai 4500 €, ovviamente dipende anche dall'onestà di chi ti installa l'impianto!
                                            Le aziende leader del mercato hanno recuperatori molto silenziosi che possono essere installati all'interno a soffitto, a parete e alcuni casi all'interno dei pensili della cucina.

                                            Commenta


                                            • grazie mille per la tua risposta...
                                              inizialmente speravo di stare su cifre leggermente più basse ma alla fine ho capito che la spesa + o - è quella!
                                              grazie!

                                              Commenta


                                              • Ciao a tutti,

                                                ho dei grossi problemi di umidità dentro casa in quanto ogni mattina i vetri gocciolano per l'umidità.

                                                Come prima cosa ho provato a eliminare qualche guarnizione degli infissi in modo da avere qualche spiffero e devo dire che leggermente la situazione è migliorata.

                                                Inoltre volevo creare un sistema di ventilazione con controllo di umidità tutto però automatizzato.
                                                Avevo pensato a questo:

                                                Bocchette igroregolabili: Bahia Curve
                                                comandato da sensori + display

                                                Setecna MB-TH
                                                Setecna MB-TL

                                                Che ne pensate?

                                                Avete qualche idea di prezzo?




                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da khael Visualizza il messaggio
                                                  piccola domandina...
                                                  Prendiamo un bilocale (camera bagno cucina) disposta in maniera ottimale per la VMC (lavori interni minimi) su che cifre bisogna stare?
                                                  Grazie!
                                                  Dipende da molti fattori, la mia VMC in firma con tubi nel sottotetto e bocchette a soffitto mi è costata circa 2000€
                                                  Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                                  Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                                                  Commenta


                                                  • Mi piace perche' facciamo ramanzine sulla coibentazione....poi togliamo guarnizzioni per umidita!!!! Mha....( io per primo ho infissi con 3 guarnizzioni...poi ho 3 deumidificatori quasi sempre accesi!!!!!)
                                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                    Commenta


                                                    • La fisica infatti suggerisce...prima coibenta....poi sigilla...mai l'inverso
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Ciao a tutti,

                                                        mi inserisco a gamba tesa in questo topic, in quanto, durante quest'inverno molto umido, anche a casa mia è comparsa qualche macchiolina di muffa, ma partiamo dall'inizio :

                                                        Vi scrivo dalla prov di Cagliari, quindi zona Climatica C.
                                                        Abito in una caposchiera su due livelli, completamente fuori terra, ultimata nel 2010.
                                                        L'abitazione è composta da struttura in cemento armato con murature di tamponamento in Ytong Termo Block da 30cm
                                                        Il tetto è in legno, a vista dall'interno, non ventilato ahimè, con freno vapore sopra il tavolato, coibentazione di 5 cm, non so che materiale, forse eps, guaina ardesiata e doppio coppo a copertura.
                                                        L'abitazione non ha un Cappotto, è esposta su 3 lati, Sud, Ovest e Nord, un lato è adiacente a un altra abitazione.

                                                        Ci viviamo dalla primavera del 2011, e l'altro giorno, purtroppo, nella cambretta della bambina, ho scoperto quella che temo sia muffa.
                                                        L'ho scoperta in un angolo della parete dove c'è la cambretta a ponte, e la parete è quella rivolta a Ovest, priva di Finestre o altre aperture, ed è controterra.

                                                        Questa è la foto :

                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   qw50.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 66.9 KB 
ID: 1941519

                                                        Ora, quello che volevo chiedervi è :

                                                        Come e cosa posso fare per risolvere questo problema che si è venuto a creare ?

                                                        Considerate che in casa, abbiamo circa 19/20°C e un umidità che oscilla dal 55 al 70 %

                                                        Quella stanza è forse la più fredda, essendo rivolta a nord, e li l'umidità è circa al 70%.

                                                        Attualmente non ho un sistema di riscaldamento, se non le pompe di calore in ogni stanza, ma che con temperature esterne basse rendono veramente poco.

                                                        A questo punto sto pensando di prendere provvisoriamente un deumidificatore portatile, e aiutare con quello.

                                                        Poi mi stava venendo la malsana idea di installare un impianto vmc, addirittura centralizzato.
                                                        Ho letto molto a proposito in giro per il web, e ho capito che serve appunto il ventilatore, con scambiatore di calore, e tutta la canalizzazione.

                                                        Vi faccio vedere una planimetria del piano superiore,

                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   C.SchieraP.1.png 
Visite: 1 
Dimensione: 263.3 KB 
ID: 1941520

                                                        Considerate che nel disimpegno dove ho disegnato l'unità vmc, al centro, c'è il colmo delle falde, e ho un altezza di poco più di 4 mt, con tetto in legno a vista.

                                                        Quindi credo che riuscirei a installare l'unità nel disimpegno, ancorata al soffitto, e poi nascondere il tutto controsofittando.
                                                        E una posizione abbastanza agevole anche per arrivare nelle stanze con la canalizzazione, che ne pensate ?

                                                        L'aspirazione e l'espulsione, invece, risulterebbero nella parete a ovest che ho indicato nella foto all'inizio del topic.

                                                        Che ne pensate ? Si può fare ?

                                                        Alla fine il problema della muffa, ce l'ho nelle due stanze singole a Nord Ovest, nei punti indicati in giallo. Per risolvere dovrei mettere in alternativa due vmc puntuali, ma alla fine mi sà che spendo lo stesso tanto che metterne una centralizzata, o no ?

                                                        Secondo voi, per una soluzione del genere centralizzata, di che cifre stiamo parlando ? Considerato che credo di riuscire a installarmela da solo, carotando i muri in quei punti, e ancorarla a soffitto.

                                                        Purtroppo l'idea del cappotto è un po' più ostica, perché pur riuscendo a farlo nella parete libera, non riuscirei a intervenire sul ponte termico creato dove appoggia la veranda, e nelle pareti a nord ovest, non si riuscirebbe a fare un buon lavoro avengo già montati infissi etc etc…

                                                        Che ne pensate ? E assurdo il lavoro che voglio fare, o ne può valere la pena ? (Assurdo in termini di praticabilità perché so che la vmc è una cosa più che utile)

                                                        Aspetto vostri pareri per continuare a credere nel progetto, o per togliermelo dalla testa, e arrangiarmi con un deumidificatore portatile, e sperare che installando una stufa a pellet possa aiutarmi a ridurre l'ur

                                                        Grazie
                                                        2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                                        Commenta


                                                        • Ciao vmc puntiforme estra da bagno e cucina e immissione tramite bocchette meli locali puliti bassi consumi e no muffa!!

                                                          Bi locale se non ti serve la certificazione metti un sistema sf igro 1600 euro max

                                                          Ti basta mettere nei locali sporchi vent puntiformi e nei puliti bocchette di immissione ..1000€Se invece puoi contro soffittare un bel sf igro senza display 1600€

                                                          Originariamente inviato da khael Visualizza il messaggio
                                                          piccola domandina...Prendiamo un bilocale (camera bagno cucina)
                                                          ciao dipende dalla tipologia di sistema che vuoi adottare

                                                          Comunque devi avere gli ambienti riscaldati per fare in modo che la vmc abbassi k umidità questo perché immettendo aria più fredda in casa e questa si riscalda in ambiente può trattenere l umidità che viene espulsa dai vent
                                                          Ultima modifica di nll; 03-02-2014, 21:22. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                          Commenta


                                                          • Ragazzi datemi una mano.... ho in una stanza di una villa a piano terreno con problemi di muffa.... la stanza è un open space da circa 45 metri quadri, ambiente unico alto 2,70 - 3,00 metri con una scala e una grossa apertura che porta al piano di sopra, nella parete nord (dove c'è l'apertura) per la scala e negli angoli ho problemi di muffa, sto utilizzando un deumidificatore portatile per grandi ambienti ma non basta... e questo tempo certo non aiuta, volevo trovare una soluzione definitiva per abbassare l'umidità all'interno della stanza che è sempre sul 55% con il deumidificatore a palla... non ho problemi per mettere in parete ad ovest il sistema VMC, cercavo qualcosa di esteticamente gradevole, non ho problemi di spesa, ma volevo qualcosa che funzioni.
                                                            Ultima modifica di BieDdoS; 01-02-2014, 19:37.

                                                            Commenta


                                                            • Ciao se puoi controsoffittare potresti mettere un ventigro, è riscaldato l ambiente?

                                                              Se il locale e aperto il trattamento va studiato per tutta la villa
                                                              Ultima modifica di richiurci; 01-02-2014, 19:38. Motivo: post consecutivi

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X