VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Buonasera a tutti,
    scrivo dopo un po di tempo per farvi una domanda.
    In attesa dei lavoretti estivi, ho iniziato a studiare per la vmc.
    Dopo una ricerca, pensavo di prendere la vmc della Mitubishi (modello LGH-15rvx-e o LGH_RX5-> non sono riuscito a capire la differenza ma mi sembrano uguali)
    L'appartamento in questione è da 140mc (circa 50mq), quindi circa 70mc/ora come dimensionamento.
    Una vmc da 150mc di picco mi farebbe comodo ad esempio quando cucino per aiutare la cappa.
    Ora però ho un dubbio, vedendo su ebay addirittura vendono anche delle vmc con pdc da abbinare.
    Inizialmente io invece pensavo di mettere un dual split (uno in camera e uno nel salone/cucina).
    voi cosa mi consigliereste?
    separare o no le due cose?
    grazie

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    • Ho installato da qualche mese una Zehnder Comfoair 350 e mi stavo chiedendo se, visto l'avvicinarsi dell'estate, abbinarci un Artic 350 fosse una buona mossa. L'idraulico molto sinceramente, non me l'ha consigliato in quanto l'Artic 350 riesce al massimo ad abbassare le temperature di circa 2°, il che è un po' poco se si considera che qui in provincia di TV si arriva anche a 38° con un'afa da paura. Chiedo se c'è qualcuno che ha abbinato l'Artic al Comfoair, che impressioni avete avuto? C'è un reale e sufficiente abbassamento di temperatura tale da giustificare l'acquisto e da rendere l'ambiente confortevole? Oppure, meglio lasciar perdere e buttarsi su un paio split??

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      • Quanto costa?
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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        • La comfoair circa 3000€ + le spese per la posa dell'impianto, l'Artic 350 circa 2800€.

          Comunque la mia domanda è se l'Artic 350 della Zehnder può funzionare egregiamente per l'abbattimento dell'umidità e della temperatura o se è meglio rivolgersi agli split, il mio idraulico parla di un abbattimento della temperatura di circa 2°, il che mi sembra un pò troppo poco.

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          • in effetti eroga 1,8-2,3 kwh e quindi pochino..ma d'altra parte erogare di piu poi non serve perchè poi il flusso di aria non "smaltirebbe" una potenza piu elevata..si tratta di una VMC e non di una Unita Trattamento Aria UTA.
            Diciamo che se tieni accesa H24 la VMC..butti in casa 40-50 kwh di freddo che non sono affatto pochi..e deumidifichi l'aria rinnovata..per cui secondo me bastano.
            Ma appunto, usandola in parallelo alla VMC H24

            Se invece vuoi tornare a casa trovandola calda e poi abbattere la T aria in modo rapido..servono split...che terrai a palla un paio di ore e poi inizieranno a modulare.

            certo che 2800 euro per una macchina frigorifera da 2 kw sono tantissimi...probabilmente con stessa cifra monti un 3-split di marca che esprime 10-12 kw

            Anche il cop dichiarato (2,2-3) mi pare infimo.

            Il vantaggio è che non hai nulla a vista..non devi spaccare per far passare tubi gas e drenaggi in ogni postoi dove vuoi split...raggiungi ogni zona dove hai gia bocchetta VMC...sistema piu silenzioso .. sensazione di maggio confort rispetto a split diretto in stanza.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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            • vmc per ambiente di 21 mcubi

              Salve ho la necessità di installare un vmc (anche senza recupero calore) per un piccolo laboratorio alimentare di circa 6.5 mq per un'altezza di 3.3 mt pari a 21 mcubi.Ho la necessità di un'apparecchio che mi consenta 6 vol/ora per cui mi deve assicurare circa 120 mcubi.Non ho la possibilità di montare apparecchi a muro di per uno scarico o presa diretta ma devo canalizzare. Qualcuno può aiutarmi?Grazie

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              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                in effetti eroga 1,8-2,3 kwh e quindi pochino..ma d'altra parte erogare di piu poi non serve perchè poi il flusso di aria non "smaltirebbe" una potenza piu elevata..si tratta di una VMC e non di una Unita Trattamento Aria UTA.
                Diciamo che se tieni accesa H24 la VMC..butti in casa 40-50 kwh di freddo che non sono affatto pochi..e deumidifichi l'aria rinnovata..per cui secondo me bastano.
                Ma appunto, usandola in parallelo alla VMC H24

                Se invece vuoi tornare a casa trovandola calda e poi abbattere la T aria in modo rapido..servono split...che terrai a palla un paio di ore e poi inizieranno a modulare.

                certo che 2800 euro per una macchina frigorifera da 2 kw sono tantissimi...probabilmente con stessa cifra monti un 3-split di marca che esprime 10-12 kw

                Anche il cop dichiarato (2,2-3) mi pare infimo.

                Il vantaggio è che non hai nulla a vista..non devi spaccare per far passare tubi gas e drenaggi in ogni postoi dove vuoi split...raggiungi ogni zona dove hai gia bocchetta VMC...sistema piu silenzioso .. sensazione di maggio confort rispetto a split diretto in stanza.
                Ti ringrazio per la risposta. In effetti se paragoniamo il costo di questa unità di raffrescamento ad doppio o triplo split, non c'è storia, meglio andare su un climatizzatore che riesce ad abbattere la temperatura molto più velocemente e di parecchi gradi. Il contro potrebbero essere i consumi, mentre con la Zehnder il consumo massimo orario potrebbe assestarsi attorno i 1300W, con 2 split a palla siamo verso i 4000W, aggiungici qualche altro elettrodomestico ed è facile far saltare il contatore. In più, chi mai posizionerebbe un clima dentro in bagno? Per quel che mi riguarda possiedo già un clima e ho altre 2 predisposizioni pronte, certo che uscire d'estate dalla doccia e trovarsi con quella fastidiosa afa, non è il massimo. Per questo pensavo di prendere la Comfocool di zehnder, per abbassare di qualche grado la temperatura e magari togliere un po' di umidità, in tutte le stanze, che è la cosa di principale interesse... ma come dici tu, trovo un po' difficile che una macchina del genere riesca a trattare adeguatamente 350MC di aria all'ora se non lasciandola accesa 24 ore non stop.

                Se qualcuno ha installato la suddetta macchina o similari, vorrei conoscere qualche parere ed impressione.

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                • Salve a tutti, devo fare una mini ristrutturazione di un appartamento e vorrei predisporre i tubi per la VMC.

                  Dato che il mio idraulico non ne ha mai montate e brancola un po' nel buio vorrei chiedere a voi 2 domande:

                  questa predisposizione può andar bene in massima?



                  seconda:

                  le bocchette come vanno poste? entrata in basso e uscita in alto? è indifferente?

                  grazie!

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                  • la predisposizione chi l'ha disegnata? mi affiderei a studio di ingegneria preposto... salvo poi non poter riutilizzare la predisposizione in futuro

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                    • L'ho disegnata io... Mi sono basato su alcuni lavori che si possono vedere su internet e ho visto che in fin dei conti la disposizione delle entrate uscite è standard ed è come le ho messe io: 2 punti prelievo negli open space e 1 di mandata; punto prelievo bagno e punti immissione camere. Mancherebbe un punto di prelievo nello sgabuzzino ma reputo ininfluente e troppo onerosa la sua posa.

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                      • Ti dico come abbiamo fatto a casa mia:

                        1 mandata e 1 ripresa in ogni stanza, le riprese a soffitto e le mandate a circa 30 cm da terra cercando di evitare ove possibile, di posizionare le bocchette vicino alle finestre/porte.
                        In secondo luogo devi cercare di tenere mandata e ripresa il più lontane possibile dentro alla stessa stanza in modo tale che l'aria immessa attraversi il più possibile la stanza e venga ripescata dalla ripresa nel tragitto più lungo.

                        Io ho messo due riprese in cucina per via del vapore durante la cottura, tornando indietro probabilmente sarebbe stato meglio fare lo stesso anche per i bagni, dove dopo la doccia si forma parecchio vapore. Ad ogni modo, anche con una sola ripresa, ci vuole un po' più di tempo, ma il vapore viene smaltito correttamente.

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                        • Ciao a tutti, vorrei sapere cosa ne pensate dell'installazione di un sistema di VMC in una nuova realizzazione prefabbricata da realizzarsi in montagna a circa 1500 m.s.l.m.
                          Innanzitutto ho modellato l'edificio con termus per la legge 10 e quello che è saltato fuori è un aumento delle dispersioni per ventilazione che ne peggiorano la classe energetica rispetto al calcolo "standard" senza VMC. I tecnici Acca mi hanno giustificato la cosa con il fatto che nel periodo estivo (dove nonostante non sia considerata la climatizzazione estiva la VMC è invece calcolata come in funzione) il software prende come riferimento le temperature medie, che sono decisamente bassine 14/16°C, e quindi il sistema considera una dispersione di ventilazione maggiore. Se elimino la VMC e lascio il calcolo standard, viene esclusa la climatizzazione estiva e quindi anche le relative dispersioni per ventilazione.
                          Al di là del fatto che si può comunque pensare di usare la VMC solo nel periodo invernale, mi rimane il dubbio se tale impianto abbia realmente senso di essere installato. A livello di controllo dell'umidità interna e la prevenzione da muffe mi preoccupa relativamente, essendo il clima in quota molto secco. D'estate in montagna personalmente apro le finestre e mi godo l'aria fresca. Rimane il ricambio di aria invernale che scuramente ne gioverebbe, anche se mi tocca comunque fare un preriscaldo dell'aria esterna prima dello scambiatore altrimenti si ghiaccia tutto.
                          Consigli? Esperienze?

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                          • Salve
                            io non ho esperienza di utilizzo diretto di un impianto di VMC, ma ne avevo seriamente valutato la possibilità di istallarne uno. A seguito di un preventivo ho cambiato idea. Nel senso che, a fronte di una enorme spesa, valutai che i reali vantaggi in termini di risparmio energetico, per una medio-piccola abitazione non erano sostenibili. Vero è che in termini di comfort una VMC ha notevoli vantaggi, soprattutto se la casa è molto ben coibentata o ha problemi di cattiva ventilazione naturale. Ma ribadisco bisogna fare bene i conti. Inoltre mi sembra di capire che tu parli anche di un preriscaldamento dell'aria in ingresso, ovvero capisco che hai calcolato che la VMC avrebbe comunque qualche difficoltà ad immettere aria ad una temperatura adeguata. Bene, calcola che questo sarebbe un ulteriore consumo energetico. Per cui a bilancio non so che risparmio effettivo avresti.
                            In conclusione: in termini di comfort lo reputo un ottimo investimento, in termini di risparmio energetico bisogna valutarlo bene.

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                            • io l'ho fatta in un mio appartamento,anche io ho valutato troppa dispendiosa con il recupero del calore,ho fatto solo aspirazione aria esterna canalizzazione

                              per 4 ambienti,espulsione la fa la presa d'aria di cucina,200 € di materiali,recupero energetico 0,comunque le finestre ogni tanto bisognerebbe aprirle,e io
                              ci ho messo l'orologio,alla fine c'è il ricambio d'aria e l'aria respirabile

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                              • buongiorno a tutti, ho letto il post di 213 e siccome mi trovo nella sua stessa situazione vorrei sapere se nel frattempo ha acquistato l'artic oppure no... anch'io sono indeciso perchè molti me lo hanno sconsigliato dicendomi che con le elevate temperature va in protezione..e siccome il costo non è dei più bassi...

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                                • Ciao copeta. Ti rispondo dicendoti che ancora non ho preso l'Artic perché neppure io sono venuto a capo del reale beneficio della macchina. Ti posso dire per certo comunque che non c'è da aspettarsi il raffreddamento dato da un climatizzatore, si parla di 2/4° in meno e comunque con unità accesa tutto il giorno con un consumo di circa 1000W/ora. Il vantaggio stà comunque nel fatto di poter eliminare l'umidità eccessiva dentro in casa e di avere anche nei locali in cui non c'è aria condizionata, una temperatura più bassa.

                                  Inoltre, da valutare come sono tate posate le tubazioni e se sono state isolate: io per esempio ho un paio di mandate che si trovano in soffitta e con il caldo di questi giorni credo che la temperatura del sottotetto si aggiri attorno i 40/45° per cui non so se poi l'aria giunga raffreddata alla bocchetta o arrivi riscaldata, pertanto è senz'altro necessario l'isolamento dei tubi di mandata, cosa che quel fesso del mio idraulico no ha fatto.

                                  Ad ogni modo, conosco un ragazzo che l'ha montata a casa sua e appena lo vedo chiederò come si trova. Conti alla mano comunque, un sistema di raffrescamento canalizzato, magari nascondendo le tubazioni con il cartongesso, credo che alla fine a parità di prezzo dia maggior comfort, possibilità di portare le temperature anche più in basso ed in tempi minori.

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                                  • grazie per la risposta tempestiva, per fortuna non ho tubazioni sotto tetto ma tutte sotto pavimento..sono tentato di rischiare lo stesso per evitare lavori di muratura..ma se senti il tuo amico fammi sapere!

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                                    • io penso che i benefici o meno, dipendano solo da come è coibentata la casa e se gli infissi sono a tenuta.
                                      quindi il mio consiglio è quello di non limitarsi a guardare solo l'impianto in se, in quanto il comfort è dato dal pacchetto: involucro dell'edificio, infissi, impianto.

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                                      • la nostra casa è una prefabbricata in legno wolf house del 2013 con infissi bayerwald triplo vetro u termico 0,6W/m2k e pareti esterne con u termico 0,15W/m2k. in inverno l'isolamento è ottimale ma in estate pecca un po'... per questo speravo che l'artic bastasse...

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                                        • ho una casa di circa 95m2 su un unico piano, una vmc da 150mq/h dovrebbe andar bene, come calcolo il dimensionamento delle bocchette?
                                          vorrei metterne 3 di mandate e 3 di ritorno...
                                          grazie

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                                          • consiglio su misura

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                                            In questo ambito ha senso impiantare una vmc di tipo entalpico o controcorrente ecc in modo da avere il by pass notturno e il recupero di calore invernale o alla fine,visti i costi e la casa poco prestante, è meglio mettere una estrazione di aria canalizzata che d'estate mi tira l'aria fresca da sala cucina e bagni verso le camere e d'inverno mi eviti di far entrare rumore quando ricambio l'aria? Faccio presente che nella mia città a quanto pare nessun rivenditore\ installatore ha mai avuto a che fare con una vmc domestica,grazie

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                                            • Macchina troppo "impiccata"?

                                              Buon giorno,

                                              A breve ristrutturero' il mio appartamento e voglio prevedere un impianto vmc di marca Hoval.

                                              L'appartamento e' 120 mq calpestabili con soffitti da 2,8m. E' composto da 1 camera matrimoniale, 1 singola, 1 studio / stanza ospiti, cucina, salotto e 2 bagni.

                                              120 x 2,8 x 0,5 = 168 mq/h

                                              Mi hanno proposto un Homevent FR180 da 180 mq/h massimi.Sono troppo tirato con una macchina da 180 mq/h? Avrebbe pochissimo margine e si troverebbe a lavorare forse un po' impiccata. Che dite?

                                              Eventualmente potrei mettere una Homevent FR250 da 250mq/h, ma l'impianto si complicherebbe (la 180 esce gia' con i tubi per le bocchette, la 250 richiede la distribuzione esterna). Se pero' serve lo faccio (voglio le cose fatte bene).

                                              Le bocchette possono essere regolate o hanno portata praticamente fissa? Mi spiego meglio, se metto in una stanza 2 bocchette da 30 mq/h ciascuna, riesco ad ottenere un complessivo di ad esempio 45 mq/h o per forza avro' 60 mq/h?

                                              Grazie a tutti!

                                              Commenta


                                              • ti prego..scrivi m3 o mc..ma non mq!
                                                0,5 ricambi ora mi sembrano fin troppi,,non era consigliato avere 0,2 o 0,3?
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                • Sono macchine progettate per funzionare 24 ore su 24, altrimenti non hanno senso. Io ti consiglio vivamente l'installazione di una macchina a pompa di calore, ed hanno un costo annuale di 525,6€ circa. L'impianto fatto da zero ha un costo ridicolo se rapportato ai benefici fiscali del 65%, iva 10% eccetera. Con 4800€ la installi, anche meno.

                                                  A che velocità può andare la macchina che hai scelto e tramite che cosa è comandata? Perché se come quella che guardavo io, è una macchina da 300 mc/h funzionante a 150 mc/h, e quando umidità supera setpoint, esempio 80%, quella parte e va a 300 mc/h fornendo 2kW termici o frigoriferi, con altri consumi, con apporto calorico ridicolo, e praticamente spendi 4500€ per cambiare aria in casa e nulla più. Ovviamente 2kW li da se la alimenti con acqua di pavimento radiante a 17°.

                                                  180 mc/h vanno bene, ma se in "riposo" va alla metà ti ci pulisci il fiocco. Almeno se ti deve dare un apporto calorico in appartamento.

                                                  La tua se non è a pompa di calore e se non sai in base a cosa funziona e a quali velocità, ma sopra tutto con quali consumi elettrici, evitala.

                                                  Se devi metterla solo per cambiare aria informati bene come funziona e prendila sempre e comunque a pompa di valore.

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                                                  • Originariamente inviato da Redribbon Visualizza il messaggio
                                                    Mi hanno proposto un Homevent FR180
                                                    posso chiederti quanto ti costa? sto cercando anche io una vmc per una casa di 95 m2...
                                                    grazie

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                                                    • Concordo, 0,5 sono eccessivi. Io solitamente dimensiono con 0,3 vol/h e aumento a 0,5 giusto in cucina ma non sempre (dipende dai casi specifici).
                                                      La macchina della Hoval è molto molto valida, vai con la FR180 che non sbagli. Montati piuttosto sensore CO2 e umidità, invece della macchina più grande.
                                                      Le bocchette possono avere anche la portata variabile, sia manualmente che automaticamente, ci sono diversi sistemi in commercio. Se posso darti un consiglio la VMC la devi far lavorare a portata fissa (o meglio controllata dalla macchina in funzione dei valori di CO2 e UR rilevati) e non mettere serrande o altro per controllare la portata sulle bocchette. Considera chele portate per la VMC sono talmente ridotte che praticamente non ti accorgi della circolazione dell'aria. E' un impianto che lavora h24. Inoltre andando a regolare la portata dell'aria sulle singole bocchette sbilanci tutto il resto dell'impianto, nel senso che le portate sulle altre bocchette si ripartisocno nuovamente secondo criteri da te non controllabili.

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                                                      • @mArCo1928: non vedo il motivo di consigliare a priori una macchina in pompa di calore, per quanto più efficienti in fatto di recupero non è detto che il maggior costo si ripaghi, anzi... Poi la VMC non nasce per dare degli apporti termici, poi se qualche produttore ha scelto di fornire anche quelli, per carità, ma lascerei perdere. Un apporto termico può aver senso solo se l'aria immessa in ambiente è a temperatura molto diversa da quella interna, allora potrebbe dare fastidio, quindi ok il pre/post riscaldo.
                                                        La macchina Hoval, rispetto a tutte le altre è in grado di controllare l'umidità dell'aria SENZA pompa di calore ma con una ruota entalpica e un consumo di soli 40W, vai a vedere quanto assorbe una VMC con pompa di calore...

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                                                        • Le bocchette di mandata, almeno quelle Zhender, hanno un riduttore di portata per cui è possibile ridurre fino al 50% mi sembra, la mandata di aria nel locale. Francamente non ne sento l'esigenza in quanto regolando la velocità della macchina, passo da 15mc aria/ora fino ad un massimo di 60 mc aria/ora. Per quanto riguarda la grandezza della macchina, prendi quella giusta per la cubatura da trattare, sovradimensionata secondo me non ti serve a nulla. Per la pompa di calore, concordo con AjPilgrin, anch'io la vedo inutile per quello che devi fare.

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                                                          • Originariamente inviato da AjPilgrin Visualizza il messaggio
                                                            @mArCo1928: non vedo il motivo di consigliare a priori una macchina in pompa di calore, per quanto più efficienti in fatto di recupero non è detto che il maggior costo si ripaghi, anzi... Poi la VMC non nasce per dare degli apporti termici, poi se qualche produttore ha scelto di fornire anche quelli, per carità, ma lascerei perdere. Un apporto termico può aver senso solo se l'aria immessa in ambiente è a temperatura molto diversa da quella interna, allora potrebbe dare fastidio, quindi ok il pre/post riscaldo.
                                                            La macchina Hoval, rispetto a tutte le altre è in grado di controllare l'umidità dell'aria SENZA pompa di calore ma con una ruota entalpica e un consumo di soli 40W, vai a vedere quanto assorbe una VMC con pompa di calore...
                                                            Se non deve dare apporto calorico non serve, se non serve non la monta, e se non la monta non ha i consumi della pdc. Come sola VMC nulla da dire su nessuna VMC, se non che butta via energia e non serve a riscaldare/raffreddare, cosa invece da me richiesta da una VMC nella mia villetta. Se l'appartamento è in classe A ci scaldi casa con la VMC a pompa di calore... Discorso diametralmente opposto in casa mia.

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                                                            • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                                              Come sola VMC nulla da dire su nessuna VMC, se non che butta via energia.
                                                              Beh..i ricambi di aria li devi comunque fare..e s eli fai spalancando finestra butti via il 100% dell'energia della'ria che hai riscaldato o raffrescato..se la stessa quantita di aria la cambia con una VMC, ne butti via solo il 5-10%...la differenza è enorme..e si ripaga.

                                                              Certo che se tu dici..metto al VMC e butto via "un pochino" di energia..o in alternativa faccio lo zozzone e non apro mai le finestre...hai ragione..la VMC butta via energia...

                                                              Se poi uno è in classe A..MAGARI puo anche riscaldarsi con una VMC attiva...ma non è etto..le VMC hanno portate limitate..per riscaldare anche in classe A magari servono portate piu elevate di una VMC, serve un UTA..bisogna vedere i conti...e comunque il ns amico ristruttura MA non dice che arriva in A. Di solito in A (vera) ci arrivi se parti da zero con un nuovo progetto, altrimenti difficilmente passi il Blow test necessario per essere vera A.
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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