climatizzazione "soft" con acqua di falda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

climatizzazione "soft" con acqua di falda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • climatizzazione "soft" con acqua di falda

    Ciao a tutti,
    premesso che non ho assolutamente esperienza su vmc e hvac mi trovo a ristrutturare un appartamento nel quale andrà messa una VMC per questioni di salubrità di aria ed ambienti. Visto che è già presente l'accesso ad una falda acquifera mi domandavo se possa sfruttarla per "mitigare" leggermente le temperature senza adottare una pompa di calore.
    L'idea è quella di aggiungere ad una VMC centralizzata una batteria di scambio aria-acqua (magari sovradimensionata viste le basse differenze di temperatura) e far funzionare la VMC in modalità ricircolo per un 25-75% del tempo in funzione della necessità (penso alle mezze stagioni o i caldi pomeriggi estivi).
    Bello come principio e filosofia ho però dei dubbi su quanto la cosa possa essere efficace. Ad esempio non so quanto uno scambiatore con acqua a circa 20° possa raffrescare aria a 30° o deumidificarla...
    Qualcuno ha dritte da darmi o esperienze da raccontare?

  • #2
    deumidificarla direi proprio di no...
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      ehh, lo sospettavo. Potrebbe riuscire a influire di qualche grado sulla temperatura?
      Certo che pompare solamente acqua piuttosto che far girare una PDC sarebbe una bella semplificazione e riduzione di consumi

      Commenta


      • #4
        secondo me invece è una complicazione ... non è pilotabile come si vuole, i clima moderni cosumano al minimo 300W (e costano il giusto), se ne servono di più (senza fare troppi calcoli) mi sa che il DT dell'acqua di falda non sia abbastanza...
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X