Il rapporto tra il circolatore interno ed esterno. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il rapporto tra il circolatore interno ed esterno.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    per cui dovrò sperare che quelli dell'assistenza della Junker Bosch sia personale affidabili nella provincia di Firenze, perchè non essendo un addetto ai lavori non ho competenze al vostro livello.

    Commenta


    • #62
      Non essere pessimista sembrano cose molto difficili ma poi chi lo fa tutti i giorni tarare una caldaia è un lavoro semplicissimo e i parametri sono gia pretarati dalla fabbrica
      Io intendevo far capire che la regolazione poi di tutti i componenti dell impianto è una cosa delicata perche ce molta tecnologia dentro le caldaie
      Non devi preoccuparti perchè per fare questo lavoro di taratura di solito son le fabbriche stesse a fare dei corsi molto seri a chi poi ci mette mano (ovvio che poi non tutti anno la stessa bravura)
      “La scienza non è nient’altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell’umanità “
      Nikola Tesla

      Commenta


      • #63
        Ok ok speriamo di non beccare quelli più ciuchi!

        Intanto ho messo in moto il lavaggio dell'impianto, previa posa in opera del Defangatore e del Circolatore preesistente, dal 2 Luglio ho diluito con il prodotto della Manta MR 501 R circa 150-200 litri d'acqua, sto mandando il circolatore con una potenza di 80 watt 24 ore al giorno, lo manderò per tutto Luglio.

        Ecco una foto del montaggio:

        Commenta


        • #64
          Le caldaie a condensazione con un elettronica soffisticata fanno gia di suo queste operazioni in quanto le caldaie che montano pompe a prevalenza variabile (prevalenza variabile significa variare in modo continuo i giri della pompa da minimo a massimo) variano i giri della pompa e contemporaneamente la portata del gas
          Fanno esattamente tutte e due le operazioni assieme da noi descritte in funzione di quanto velocemente sale la temperatura di caldaia
          In realtà fanno solo UNA delle due cose, la prima: la portata del gas serve a modulare la fiamma in relazione alla T obiettivo da ottenere sulla mandata.
          La portata della pompa invece si basa sulla lettura di 2 sonde (mandata e ritorno). Le due informazioni sono legate, ma non sono la stessa cosa. Solitamente per poter fare la seconda ci si affida ad un'elettronica complementare, anche perchè non tutte le pompe ad inverter sono dotate di base del modulo di controllo 0-10V.

          Commenta


          • #65
            Endymion70 ti posso assicurare che l'eletronica di certe marche di caldaie fanno entrambe le cose
            Te lo posso assicurare perche ho visto le specifiche tecniche e le schede tecniche in dettaglio di molte centraline
            La parte elettrica-elettronica è una delle cose che fa costare molto di piu una caldaia di basso prezzo da una caldaia che costa quasi il doppio
            La differenza di prezzo non è basata solo sulle caratteristiche elettroniche di molto superiori di certe regolazioni
            Ma anche di altri molti accorgimenti tecnici su cui va ad agire la scheda che ovviamente costano di piu rispetto ad una caldaia economica pur sempre a condensazione
            Ti faccio un esempio:
            il ventilatore puo sembrare una ventola e basta ma la stabilità di giri e l'errore percentuale che fa la scheda nel leggere il suo reale numero di giri dipende dalla meccanica della ventola e dalla scheda applicata sul ventilatore che modula la sua velocita che però "dialoga" con la scheda master
            “La scienza non è nient’altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell’umanità “
            Nikola Tesla

            Commenta


            • #66
              Ormai le schede di tutte le caldaie hanno un microcontrollore-un microprocessore nella sua scheda elettronica
              'E un piccolo computers, quelle piu soffisticate riescono a gestire molte piu informazioni contemporaneamente e regolare la caldaia tenendo conto incrociando le informazioni
              Praticamente molte regolazioni che prima erano manuali ora piano piano le si fanno fare alla scheda di caldaia
              Con una caldaia economica ovviamente si deve ricorre piu spesso a regolazioni ausiliarie o esterne perche ovviamente magari è stata studiata solo per avere delle regolazione di "base", "standar"
              Questo significa che una caldaia che costa meno non è peggiore ma ha delle funzionalita piu ridotte magi pur avendo la resa quasi uguale alla caldaia che costa di piu
              “La scienza non è nient’altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell’umanità “
              Nikola Tesla

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X