Gestione riscaldamento con caldaia ibrida gas-pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gestione riscaldamento con caldaia ibrida gas-pompa di calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gestione riscaldamento con caldaia ibrida gas-pompa di calore

    Salve a tutti. Questo è il mio primo inverno dopo che ho cambiato casa e quindi sono in cerca di consigli su come cercare di risparmiare per quanto riguarda il riscaldamento. La "nuova" abitazione di metà anni 80, è di 240 m² su due livelli (piano terra e seminterrato(freddo)) ed è stata interamente ristrutturata, ora è provvista di cappotto, isolamento sotto tetto, isolamento soffitto del seminterrato, infissi e impianti nuovi, impianto fotovoltaico 3+3kw(sud e ovest), caldaia ibrida gas-pompa di calore. Abito in provincia di Verona. Essendo attento ai consumi, guardo spesso i vari contatori e secondo me sto consumando molta energia rispetto alle nostri abitudini di vita (termostati impostati a 18.5 in reparto notte e 19.5 in reparto giorno). Per farvi un esempio nel mese di dicembre ho consumato 56m³ di gas e 80 kWh di corrente di pompa di calore, tenendo conto che tutti i giorni specialmente dal tardo pomeriggio fino alle 22 accendo la stufa a legna (circa 15 kg/giorno).
    Per scaldare 120 mq di casa secondo voi consumo tanto , consumo poco, sono numeri che ci possono stare? Considerando che, per la zona dove abito, non è stato un mese particolarmente freddo anzi.
    Io penso che sia un consumo eccessivo allora vorrei capire se sbaglio qualcosa e magari con i vostri consigli correggere la gestione del riscaldamento.
    L'idraulico che ha eseguito i lavori, mi ha consigliato di tenere il riscaldamento a pavimento sempre acceso e a temperatura costante. In modo che appena il termostato scende di quel poco, parte il riscaldamento e in un attimo riporta la temperatura. E allora ho pensato: non è che , paradossalmente, utilizzando anche la stufa, il riscaldamento rimane tante ore spento, poi quando si attiva parte da una temperatura del massetto bassa , si prolungano i tempi di esercizio e di conseguenza i consumi?

    ​​​​Spero di essermi spiegato nel miglior modo possibile e che qualcuno mi dia qualche accorgimento.
    Intanto vi auguro un buon anno 2024 !
    Matteo

    ​​​

  • #2
    ciao,

    se hai consumato nel mese di dicembre 80kw di corrente elettrica, la pdc vuol dire che non l' hai mai usata.
    tralasciando il fatto che è molto opinabile la scelta di una ibrida su una casa ristrutturata e con isolamento buono, l' impianto dovrebbe lavorare con priorità sulla pdc e il riscaldamento girare SEMPRE. la temperatura dovrebbe essere in funzione della centralina climatica che quasi certamente hai a bordo macchina e NON gestita dai termostati.


    comuque, hai consumato 637kw per scaldarti (1m cubo di metano= 9,94kw) + la legna....che per me considerando l' isolamento della casa che ti han fatto sono tanti.


    Commenta


    • #3
      che poi tra legna, gas e pdc... è come avere una moglie e due amanti... non sai mai che ti sta usando la carta di cedito...
      Winter is coming ...
      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

      Commenta


      • #4
        athxp
        ​​​​​​Grazie per la risposta. Preciso che 80 kWh li ha esclusivamente la pompa di calore.(il tot si aggira sui 350). La scelta della caldaia, mi è stato spiegato, sta nel fatto che non essendo casa nuova, sono rimasti diversi ponti termici e visto il meteo della mia zona, non si sono "rischiati" di installare una soluzione esclusivamente elettrica.
        Anche secondo me per il comfort che tengo, consumo molto.

        Commenta


        • #5
          subitomauro
          Si, con un unico sistema i conti si fanno più velocemente. Ma basta monitorare un po' e con buona precisione si riesce a capire quanto si consuma. Con l'aiuto della domotica e molti sensori ho la situazione abbastanza chiara.

          ​​​​​​Dovrei provare un periodo di una settimana, magari con meteo simile, tenendo del tutto spenta la stufa. Di sicuro la legna la risparmio, e poi confrontare i consumi con le settimane di dicembre.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da desmogra Visualizza il messaggio
            athxp
            ​​​​​​Grazie per la risposta. Preciso che 80 kWh li ha esclusivamente la pompa di calore.(il tot si aggira sui 350). La scelta della caldaia, mi è stato spiegato, sta nel fatto che non essendo casa nuova, sono rimasti diversi ponti termici e visto il meteo della mia zona, non si sono "rischiati" di installare una soluzione esclusivamente elettrica.
            Anche secondo me per il comfort che tengo, consumo molto.

            i tuoi consumi sono alti: tra metano e pdc sei sui 637kw ...al quale aggiungere anche la legna.
            il fatto della scelta di una macchina ibrida è molto, molto discutibile. ok i ponti termici, ma se davvero ti hanno fatto l' isolamento che hai scritto, una pdc ce la fa tranquillamente. e potevi liberarti del gas....

            comunque, quello che si può fare ora è capire dove se ne vanno tutti quei kw che consumi e vedere di rimediarvi.

            servirebbero innanzitutto i dati della legge 10 che sicuramente ti avran fatto post-lavori e lo schema dell' impianto di riscaldamento .

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X