Gestione Temperature (set point fisso/curva climatica) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gestione Temperature (set point fisso/curva climatica)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gestione Temperature (set point fisso/curva climatica)

    Ciao a tutti, da un pò mi sto chiedendo se la mia configurazione della PDC in riscaldamento è corretta oppure no!

    EDIFICIO
    casa nuova classe A4, zona climatica E, esposizione sud, due piani collegati da scala aperta a vista, 75mq circa l'uno (piano terra con tre vetrate).

    SISTEMA
    PDC Daikin Altherma 3, unica zona di mandata, stanze tutte pilotate da testine con il suo termostato in ogni stanza.
    Pannelli radianti a pavimento con massetto molto molto basso.

    GESTIONE
    temp. piano inferiore settata a 20,5°C , piano superiore 18/18,5°C (Camere) e bagno piano superiore a 20,5°C ma la porta resta durante il giorno perennemente aperta. gestione tramite termostati a incasso. semplici termostatai e non cronotermostati.

    Sicuramente la scala aperta nel soggiorno mi "scompiglia" la gestione, idem per il bagno al piano superiore che di giorno è aperto.
    attualmente utilizzo la curva climatica a due punti con condizioni climatiche esterne, ma mi accordo che specialmente in questi giorni che fa freddo esternamente alla sera, la PDC spinge molto.
    consumo in questo periodo 12kw giornalieri, in inverno (se possiamo chiamarlo cosi!, comunque inizio gennaio) 25kw giornalieri.

    il mio post nasce dalla domanda, perchè devo utilizzare una curva climatica con condizione esterne se ho una casa con un bel isolamento?
    altro dubbio, come posso gestire al meglio le temperature considerato che il piano superiore "gode" immagino del calore che sale al piano superiore?
    ho anche installato degli split idronici in ogni stanza che posso attivare anche in sola ventilazione (avendo una t di mandata bassa per il risc a pavimento la funzione di riscaldamento è pressoché nulla, ovviamente l'aria tiepida nel caso esce ma non da considerare come funzione riscaldamento).

    PS. avrei intenzione di attivare la funzione smart grid come accumulo ACS ma questo esula dalla gestione ottimale della T.

  • #2
    Ma la climatica come è impostata?
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      attualmente è con condizioni climatiche sterne a due punti
      (Temp esterna---> Temp mandata)
      in riscaldamento
      -5° ---> 38°
      +21° ---> 26°
      in raffrescamento
      19° ---> 10°
      35° ---> 5°

      Commenta


      • #4
        Non capisco se ritieni di avere troppi consumi oppure scarso comfort in casa (il che sicuramente dipende dal fatto che hai il piano di sopra freddo e il vano scala che ti porta il freddo giù....). I consumi che hai riportato (25 kWh in inverno, 15 adesso) sono della sola pdc o sono consumi complessivi della casa?
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Ritendo (ma è puramente un mio punto di vista) che per la temperatura che imposto ho consumi forse migliorabili.
          ovviamente un unico ambiate di 55mq con collegata una scala a vista che porta al piano superiore con scala tutta aperta, è sicuramente un grande svantaggio nella gestione.
          i consumi sono solo relativi all PDC. ovviamente è incluso anche i consumi legati all'ACS ma sono max 2kw

          Commenta


          • #6
            Di per se una decina di kWh al giorno non sarebbero così drammatici, ma se dici che appena fa un po’ freddo salgono regolarmente sopra 20 vuol dire che casa tua non è una A4. O meglio, che lo è PERCHÉ c’è la pdc… non perché ha un isolamento da A4 (non so se ti è chiara la differenza).
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              sul fatto che sia classe A4 so perfettamente che è dovuta alla tipologia di costruzione e materiali, isolamenti esterni etcx etc utilizzati, non semplicemente a un foglio scritto e il perchè c'è una PDC o un semplice cappotto installato.
              in quanto l'ho appena costruita e so con certezza che a ogni variazione di materiale (un semplice cassonetto per le tapparelle elettriche, una vetrata larga 50cm in più) variava anche di poco il calcolo energetico/termico.
              il mio problema temo sia il collegamento diretto dei due piani.
              esempio, in camera al piano superiore a noi piace tenere una temperatura di max 18°. non riusciamo in quanto sale e siamo costretti ad aprire le finestre nonostante l'impianto al piuno superiore sia perennemente spento ad eccezione del bagno.

              Commenta


              • #8
                Beh se tieni le finestre aperte in inverno non è che puoi pretendere anche di non consumare, il mondo esterno non è in classe A4.

                Abbassa il punto alto della climatica e tieni le finestre chiuse (se non per i normali ricambi d’aria), se anche di sopra va a 18.5 puoi essere un pochino tollerante…
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Matty1184 Visualizza il messaggio
                  sul fatto che sia classe A4 so perfettamente che è dovuta alla tipologia di costruzione e materiali, isolamenti esterni etcx etc utilizzati, non semplicemente a un foglio scritto e il perchè c'è una PDC o un semplice cappotto installato.
                  in quanto l'ho appena costruita e so con certezza che a ogni variazione di materiale (un semplice cassonetto per le tapparelle elettriche, una vetrata larga 50cm in più) variava anche di poco il calcolo energetico/termico.
                  il mio problema temo sia il collegamento diretto dei due piani.
                  esempio, in camera al piano superiore a noi piace tenere una temperatura di max 18°. non riusciamo in quanto sale e siamo costretti ad aprire le finestre nonostante l'impianto al piuno superiore sia perennemente spento ad eccezione del bagno.
                  in realtà da qualche anno a questa parte basta avere pdc e fv per salire di classe energetica.

                  una volta invece servivano materiali e tipologia di costruzione per diversi

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
                    in realtà da qualche anno a questa parte basta avere pdc e fv per salire di classe energetica.

                    una volta invece servivano materiali e tipologia di costruzione per diversi
                    Concordo pienamente, in realtà avendo costruito noi l'abitazione abbiamo richiesto determinati materiali su consiglio dell'arch e ing..
                    poi ovviamente come sempre si cerca si va a consiglio e fiducia!
                    unica "pecca" che con il senno di poi avrei optato per la VMC.

                    tornado al post, ho provato in questa settimana a settare il punto fisso a 27°.
                    nella mia zona le temperature sono anche scese e posso dire che ho avuto una piacevole risposta dal sistema. stesse temperature ambiente, cunsumo di 2kw medi in meno al gg.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X