Rendimento PDC + solare termico + FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rendimento PDC + solare termico + FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In effetti ci sono delle contraddizioni, forse legate ad errori nelle presentazioni web dell'azienda. Oltretutto, mi era sembrato di capire che con temperature inferiori ai -5 iniziasse ad avere problemi. Ora, se così fosse, un sistema di riscaldamento così come fonte primaria ed unica del riscaldamento di casa sarebbe proprio da scartare. Forse potrebbe andar bene per l'acs che accumula di giorno con la luce ed il sole e mantiene l'acqua calda anche per un eventuale doccia notturna o serale. Sarebbe interessante peròun confronto secco fra i cop di cui hai postato il link e quelli della zubadan o della daikin a parità di temperature. Se hai i dati zubadan postali così facciamo i confronto, magari alla fine scopriamo che tutto sto vantaggio non esiste proprio, tanto più che di giorno, avendo un FV, una parte dei consumi diurni di una pdc sono ammortizzati dall'autoproduzione. Invece ti pongo un'altra domanda inerente la scelta che ho intenzione di fare io: mi sapresti indicare quali sono le migliori marche di termocamini ad acqua per integrare il mio riscaldamento con termos in ghisa? Ciao.
    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

    Commenta


    • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
      facciamo i confronto
      Inutile un confronto... se già la normativa ha una tolleranza così elevata vuol dire che i costruttori possono indicare quello che vogliono!
      Ti posso dire però che con il sole, un semplice solare termico, ha efficienze più elevate... quindi è inutile complicare l' impianto, le cose semplici sono le più affidabili!
      Io mi sono tenuto e consiglio un piccolo solare termico, per allungare la vita del compressore ed evitare, in raffreddamento, inversioni di ciclo... io non vedo convenienza nel sistema.

      Purtroppo non so consigliarti nei termocaminetti, non sono informato nel settore. L' unica cosa che posso dirti è quella di montarne uno piccolo di potenza massima da 10 kW.

      Ciao
      Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

      Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
      http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

      Commenta


      • Grazie del consiglio jek. Perché massimo 10 Kw? Considera che l'attuale caldaia a metano è 32 Kw e serve 15 termosifoni in ghisa che a breve diventeranno 20 quando la sopraelevazione diventerà completa. Considera che ne voglio fare il riscaldamento primario di casa al punto da poter spegnere la caldaia a metano definitivamente ed eventualmente toglierla del tutto evitando così di spendere ogni anno 100€ di controllo fumi e 25€ di tassa comunale, somme che considero un ladrocinio legalizzato, considerato in cosa consiste il contollo del tecnico ed il motivo della tassa.Ciao
        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

        Commenta


        • consiglio

          Ciao Jekterm,

          sono in fase di approvazione progetto per un abitazione in legno classe B, vista la tua notevole esperienza ed anche il fatto che siamo compaesani vorrei chiederti un consiglio, ecco i dati:
          • luogo provincia di Treviso zona sud;
          • dimensioni abitazione 200 mq;
          • consumo annuo 50 kwh/mq annui (quindi 10.000);
          • riscaldamento a pavimento;
          • impianto fotovoltaico da 6/8 kwp, da definire in base al sistema di riscaldamento e produzione ACS.

          Inizialmente ero partito con la pompa di calore aria/acqua abbinata all’impianto FV.
          Non ho ancora approfondito economicamente ma la differenza tra una buona caldaia e una PDC dovrebbe essere attorno ai 4.000 euro penso…
          Causa budget limitato e visto che i consumi annui di gas dovrebbero essere attorno agli 800 euro, sto pensando di partire con una caldaia a metano e poi in un secondo momento aggiungere la PDC.
          Una volta installata la PDC, la caldaia verrà utilizzata solo nei periodi di freddo intenso e per la produzione di ACS.
          Come vedi questa ipotesi?
          Ritieni che sia necessario montare il puffer dall’inizio? In questo modo l’aggiunta successiva della PDC sarebbe molto semplice penso…
          C’è però il problema della fonte rinnovabile, i pannelli solari termici diverrebbero obbligatori?
          Nell’ipotesi di inserire le resistenze al puffer e di abbinarle all’impianto fotovoltaico, aggirerei tale obbligo pur non installando la PDC dall’inizio?
          Ti ringrazio in anticipo per la consulenza

          Commenta


          • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
            Perché massimo 10 Kw?
            Avevo capito che l' intenzione era l' integrazione al riscaldamento.
            Comunque una caldaia da 32kw mi sembra esagerata!
            Ciao
            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

            Commenta


            • Originariamente inviato da grfb Visualizza il messaggio
              Ritieni che sia necessario montare il puffer dall’inizio?
              Io monterei subito una PDC di piccola taglia su secondo contatore, evitando addirittura l' allacciamento al metano con piano cottura a induzione.
              Si serve l' accumulo.
              Resistenze bandite.

              Un piccolo solare termico solo per ACS potrebbe allungare la vita della PDC e d' estate evitarne l' inversione di ciclo in raffrescamento ma valutato molto bene. Se installi la PDC da subito dovrebbe decaderne l' obbligo

              Purtroppo per l' impianto FV bisogna fare bene le valutazioni del caso. Penso che convenga un piccolo impianto sul contatore usi domestici e un piccolo impiantino sul BTA.

              Ciao
              Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

              Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
              http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

              Commenta


              • Grazie per il tuo parere! Quali marche di PDC ed accumulo mi consigli e di che taglia? Visto come e' impostato il V conto energia, risulta fondamentale autoconsumare l'energia prodotta dal fv e non immetterla in rete, cosi' da ricevere il relativo bonus.La mia idea e' di cercare di produrre ACS durante il giorno sfruttando il fv, quindi la PDC e l' accumulo dovrebbero essere dimensionati di conseguenza. Avevo pensato alle resistenze per il mantenimento della temperatura e in caso di freddo intenso in inverno per un ulteriore aiuto. Con questa configurazione l'accumulo dovrebbe pero' avere grosse dimensioni...Per quanto riguarda il raffrescamento, nonostante il minor confort punterei anche in questo caso su un sistema semplice con split (al massimo due). Visto che la casa e' ben isolata ed il fatto che di giorno non ci abiteremo, sfrutteremo il fv per portare la massa della casa a temperature piu' basse e staccare gli split o farli lavorare a bassi giri di notte in caso di caldo afomoso come questi giorni.

                Commenta


                • Ti preciso inoltre che l'impianto fv lo realizzo da me quindi posso limitare i costi al minimo...Per quanto riguarda il solare termico non avrei una posizione libera sul tetto in quanto tutta la falda sud verra' ricoperta da pannelli fv...

                  Commenta


                  • @grfb: potresti valutare l'installazione del solare termico posizionandolo in verticale poggiato su un muro esposto fra sud-est e sud-ovest. Sovradimensionato un po' avresti un'ottima resa invernale ed un risultato più che sufficiente nelle altre stagioni. Io sto valutando questa soluzione con pannelli a tubi sottovuoto di tipo shcmv a circolazione forzata in modo da avere acqua calda per Acs anche in inverno e trasformando il mio attuale solare termico a circolazione naturale in preriscaldo. Per la scelta delle PDC io potrei consigliarti rotex-daikin HPSU oppure Mitsubishi zubadan o ancora in ultima posizione panasonic aquarea, ma a parità di spesa privilegerei i primi due. È importante dimensionare correttamente la potenza della macchina, non avrebbe senso prenderne una e scoprire che è sottodimensionata per risparmiare un 10% dovendo poi spenderne molti di più per rimediare. Sull'accumulo concordo con te ma non pensare che il FV in inverno ti produca chissà quanto, comunque ti troverai ad attingere dalla rete, quindi valuta una futura installazione di un contatore BTA, magari dopo un primo anno di sperimentazione senza. Per il fresco concordo con te, io con dei buoni monosplit inverter ho risolto alla grande. Posso consigliarti in ordine decrescente di soddisfazione queste marche per averle sperimentate: daikin, sharp, carrier, panasonic, Mitsubishi, panasonic. Ora ti pongo io una domanda: che pannelli ed inverter stai montando? Siccome anch'io sto pensando di potenziare il mio FV cn una soluzione "fai fa te", volevo chiederti come ti stai muovendo per tutto l'aspetto burocratico ( scia, pratiche Gse, ecc. ecc. ) e quanto stai spendendo. Ciao
                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                    Commenta


                    • @ Lucky per quanto riguarda il fv, lo realizzo con la mia nuova startup di engineering, io uso pannelli Siliken e inverter Powerone, prodotti top insomma, ottimi risultati di producibilità.
                      Prezzi di vendita chiavi in mano impianti appena allacciati (con anche ponteggi e doc sicurezza, pratiche comunali edilizia libera Enel e GSE): 3000 euro a kw per impianti da 3,5/4 kwp, 2600 per impianti da 6 kwp
                      Per altri particolari se vuoi contattami in privato, nn voglio occupare abusivamente uno spazio altrui con info non attinenti ;-)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da grfb Visualizza il messaggio
                        Visto che la casa e' ben isolata
                        Proprio per questo punterei su un sistema radiante caldo/freddo e sistema di controllo umidità...

                        In V° conto energia non è detto che convenga "bruciare" l' energia con le resistenze, secondo me conviene sfruttare al massimo tutto il sistema...
                        Bisogna mettersi a fare tutti i calcoli del caso, purtroppo in questo periodo non ho molto tempo, ma penso che convenga puntare direttamente al contatore BTA con un FV da 3 kW e sugli usi domestici altro impianto da 3 kW.

                        Altra cosa da valutare è l' accumulo di ACS. Secondo me conviene montare un accumulo tenuto in temperatura dal ritorno del riscaldamento e un secondo accumulo riscaldato, nelle ore centrali della giornata, a temperatura di utilizzo di ACS

                        Ciao
                        Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                        Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                        http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                          rotex-daikin HPSU
                          Dammi un pò di tempo per verificare due cose ma mi sa che la scelta sia quasi obbligata su Zubadan per il maggior campo di funzionamento.

                          Ciao
                          Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                          Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                          http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                          Commenta


                          • Raga sto per montare un PST 8C riscaldamento e ACS ... a metà settembre iniziano i lavori.

                            Pavimento radiante 120 mq netti.
                            Cappotto esterno 5 cm
                            Località Reggio Calabria
                            Temperature esterne minime (quasi mai al di sotto dei 5-8 àC)
                            Incentivo 55% fruttato

                            Vediamo come si comporta sto sistema .....

                            Commenta


                            • ciao mi inserisco perchè navigando alla ricerca di climatizzatori mi sono imbattuta in qs sistemi di raffrescamento con pompa di calore. Ho una casa di circa 150 mq su 2 piani con riscaldamento radiante e caldaia a condensazione. è possibile abbinare a qs impianto una pompa di calore per il raffrescamento estivo in alternativa ai climatizzatori? credo che per quanto possa costare una pompa di calore non raggiungerò mai la cifra necessaria all'installazione di ben 7 unità interne più relativa unità esterna del climatizzatore. chiaramente se ciò non è possbile nemmeno sto a pensarci!
                              grazie!
                              impianto sunpower 2,943 Kwp, inverter sunsys socomec 3954+GK
                              allacciato il 26/06/2012

                              Commenta


                              • Salve a tutti,
                                Visto che ho installato da dicembre 2011 un impianto fotovoltaico da 19.780 kWp, purtoppo nella mia zona non ce la rete metano qundi ho una caldaia di vecchia concezione a GPL,
                                Per il mio consumo di ACS e cucina spendo circa 1250 Euro l'anno senza considerare il riscaldamento in quanto ho installato una stufa a pellet.
                                Volevo installare una pompa di calore aria acqua con boiler da 300 litri e con serpentina solare, e di farla pilotare quando il mio FTV è in funzione, le pdc che ho confrontato hanno un cop di 3.5 e un consumo di 0.98 kw, naturalmente basta che ci sia un po di sole e l'impianto riesce a sopperire a tale richeista di potenza anche nei mesi invernali sopratutto nelle ore centrali della giornata dalle ore 9-15.
                                la pdc la installerei nella centrale termica che anche durante l'inverno ci sono circa 12/13 gradi, Inoltre come tariffa del mi traider ho BTA3 con potenza di 6kW.
                                Secondo voi può essere fattibile e più economico di un solare termico?
                                Grazie
                                Impianto da 19.780kWp - Est +90 / Ovest-90 // Angolo di tilt 17° (Pr. Treviso)
                                - n° 86 Pannelli Conergy Power Plus 230Wp / n° 2 Inverter Kostal Piko 10.1
                                Entrata in esercizio dell'impianto 03/12/2011
                                Boiler PDC Templari ATON 300 - Stufa: Edilkamin Nilo
                                Impianto Geotermico - PDC Acqua Acqua EHW 1810T

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da fordmajor88 Visualizza il messaggio
                                  Salve a tutti,
                                  Visto che ho installato da dicembre 2011 un impianto fotovoltaico da 19.780 kWp, purtoppo nella mia zona non ce la rete metano qundi ho una caldaia di vecchia concezione a GPL,
                                  Per il mio consumo di ACS e cucina spendo circa 1250 Euro l'anno senza considerare il riscaldamento in quanto ho installato una stufa a pellet.
                                  Volevo installare una pompa di calore aria acqua con boiler da 300 litri e con serpentina solare, e di farla pilotare quando il mio FTV è in funzione, le pdc che ho confrontato hanno un cop di 3.5 e un consumo di 0.98 kw, naturalmente basta che ci sia un po di sole e l'impianto riesce a sopperire a tale richeista di potenza anche nei mesi invernali sopratutto nelle ore centrali della giornata dalle ore 9-15.
                                  la pdc la installerei nella centrale termica che anche durante l'inverno ci sono circa 12/13 gradi, Inoltre come tariffa del mi traider ho BTA3 con potenza di 6kW.
                                  Secondo voi può essere fattibile e più economico di un solare termico?
                                  Grazie
                                  Secondo me è la scelta giusta; 300 lt però sono parecchi a meno che non siate 5/6 persone in famiglia... posso chiederti che pompa di calore con boiler hai visto? forse potresti valutare un boiler con PDC integrata monoblocco e senza split esterno, installazione e costo complessivo dovrebbero essere minori, io sto cercando dei prodotti di questa tiplogia da proporre con gli impianti fv che forniamo ;-)

                                  Commenta


                                  • @fordmajor88: senza dubbio è un'ottima soluzione, migliore del solare termico in quanto con la potenza di FV che hai puoi produrre acqua calda anche d'inverno, cosa che purtroppo nessun solare termico ad oggi riesce a fare con certezza. Vi sono numerosi modelli e marche, dalla cordivari che fa un modello da 200 litri ed uno da 300 alla templari che fa tre modelli, da 80, 190 e 300 litri all'ariston nuos che ne ha molti alcuni split ed altri monoblocco. Poi c'è anche la styleboiler che fornisce soluzioni anche per integrare anche il riscaldamento. La domanda di grfb è fondamentale, infatti se ti bastassero 190-200 litri di accumulo potresti optare per modelli che assorbono 480-600 W. Così come vi sono anche modelli da 80-110 litri che assorbono 310 W. Dopo aver approfondito a fondo la questione per me, mi sono orientato sulla Cordivari, ma solo per una questione di qualità nota dei suoi prodotti nel campo dei boiler di accumulo. In verità anche di templari e styleboiler non ne ho sentito parlare male come marche, comunque... Con i modelli da 200-300 litri un domani si può anche mettere l'integrazione con pannelli solari termici. Spero di esserti stato utile.
                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                    Commenta


                                    • Il modello da me considerato è Templari ATON 300 litri con serpentina solare e come potenza assorbita in pompa di calore dalle specifiche sono circa 0.98kW

                                      Riporto il link della templari:ATON - Boiler per acqua calda sanitaria

                                      Sinceramente anche del Nous non ho sentito parlare male però essendo di 250 litri il più grande e avendo templari qua nelle vicinanze io sarei più verso il Templari.
                                      La soluzione che avevo pensato era di installare un crepuscolare e un termostato che fanno partire la pdc solo quando ce il sole e una tempertatura che supera i 5°.
                                      Inoltre volevo chiedervi l'installazione di tale pompa può essere fatto in serie con la caldaia visto che nei giorni più freddi userei il gpl in quanto la pdc avrebbe un cop molto basso.
                                      Impianto da 19.780kWp - Est +90 / Ovest-90 // Angolo di tilt 17° (Pr. Treviso)
                                      - n° 86 Pannelli Conergy Power Plus 230Wp / n° 2 Inverter Kostal Piko 10.1
                                      Entrata in esercizio dell'impianto 03/12/2011
                                      Boiler PDC Templari ATON 300 - Stufa: Edilkamin Nilo
                                      Impianto Geotermico - PDC Acqua Acqua EHW 1810T

                                      Commenta


                                      • Ti sconsiglio il crepuscolare: in giornate variabili come tempo ad ogni nuvola che passa sul tuo impianto stacca la corrente alla PDC e magari dopo un minuto o anche meno la riattacca e può farlo decine e anche centinaia di volte al giorno. L'esito sarebbe o la morte del compressore della tua PDC o la morte della centralina. Pensaci ed informati.
                                        Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 13-09-2012, 14:15.
                                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                        Commenta


                                        • Altrimenti come faccio a non far partire la pompa quando il fotovoltaico non produce e cioè di notte?
                                          Impianto da 19.780kWp - Est +90 / Ovest-90 // Angolo di tilt 17° (Pr. Treviso)
                                          - n° 86 Pannelli Conergy Power Plus 230Wp / n° 2 Inverter Kostal Piko 10.1
                                          Entrata in esercizio dell'impianto 03/12/2011
                                          Boiler PDC Templari ATON 300 - Stufa: Edilkamin Nilo
                                          Impianto Geotermico - PDC Acqua Acqua EHW 1810T

                                          Commenta


                                          • Soluzione semplici: alcuni boiler PDC sono programmabili, per cui si accendono in determinati orari e si spengono in altri. Altrimenti basta una presa con il timer incorporato: il problema non è se stacchi la corrente alle 15 e la fai riattaccare alle 8 del mattino, perché in quel caso sarebbe un semplice black out giornaliero e non dovrebbe avere conseguenze sulla PDC, il problema è un continuo attacca e stacca continuo, con componenti elettriche ancora eccitate e meccaniche sottoposte a continui spunti di avvio. In altre parole presa timer che stacca una volta al giorno: sì, crepuscolare: no.
                                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                            Commenta


                                            • Ottima idea non ci avevo pensato...
                                              Poi un ulteriore richiesta per l'interfacciamento nel mio impianto termico che tipo di soluzione impaintistica mi consigli senza eliminare la mia caldaia che userei nei casi di emergenza

                                              inoltre il templari Aton 300 possibilità di sfruttare dei timer di accensione/spegnimento.
                                              Questo modello da 300 litri in particolare consente di importare fino a 6 fasce di funzionamento tramite timer.

                                              Ti ringrazio per la disponibilità
                                              Ultima modifica di fordmajor88; 13-09-2012, 14:59.
                                              Impianto da 19.780kWp - Est +90 / Ovest-90 // Angolo di tilt 17° (Pr. Treviso)
                                              - n° 86 Pannelli Conergy Power Plus 230Wp / n° 2 Inverter Kostal Piko 10.1
                                              Entrata in esercizio dell'impianto 03/12/2011
                                              Boiler PDC Templari ATON 300 - Stufa: Edilkamin Nilo
                                              Impianto Geotermico - PDC Acqua Acqua EHW 1810T

                                              Commenta


                                              • Se la caldaia è di quelle che non tiene sempre la fiammella accesa e senza accumulo per cui non si accende ciclicamente ogni tot tempo per riportare l'acqua a 50 gradi o giù di lì, basta una semplice valvola deviatrice automatica che se la temperatura scende sotto i 45 gradi la manda in caldaia altrimenti la invia direttamente ai sanitari. Se la caldaia è di altro tipo, tutto come sopra ma la tieni spenta e la accendi tu manualmente, anche con un'eventuale presa radiocomandata solo al bisogno. Che ne pensi?
                                                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                Commenta


                                                • Io volevo eliminarla manuelamente per eliminare la lunghezza dei tubi e qundi perdita di calore e poi inserirla nel momento in cui la temperatura va al di sotto della temperatura minima della pdc, inserire una valvola manuale o elettrica.
                                                  Tu che dici?
                                                  Impianto da 19.780kWp - Est +90 / Ovest-90 // Angolo di tilt 17° (Pr. Treviso)
                                                  - n° 86 Pannelli Conergy Power Plus 230Wp / n° 2 Inverter Kostal Piko 10.1
                                                  Entrata in esercizio dell'impianto 03/12/2011
                                                  Boiler PDC Templari ATON 300 - Stufa: Edilkamin Nilo
                                                  Impianto Geotermico - PDC Acqua Acqua EHW 1810T

                                                  Commenta


                                                  • Si può fare , ma dipende da come sei organizzato, nel senso che se il boiler tu lo collochi in un locale ad hoc più vicino ai sanitari, ha senso, ma considera che un domani potresti anche volerci portare i tubi del solare termico al boiler e soprattutto che dovresti canalizzare il boiler PDC con l'esterno, altrimenti in inverno e mezze stagioni ti congeli la stanza in cui tieni il boiler PDC. Dunque, se la caldaia non ha accumulo e non ha bisogno di tenere la fiammella guida accesa, puoi optare per la soluzione che hai prospettato con una valvola sempre deviatrice, in questo caso manuale, dunque un semplice rubinetto deviatore, che decide se l'acqua calda ai sanitari arriva dl boiler o dalla caldaia. Se invece ti complichi troppo la vita, tieni presente che un boiler PDC da 300 litri tenuto a 55 gradi ti fornisce una quantità d'acqua enorme, per cui, ammenocché non siete 6-7 in famiglia a fare tutti al doccia in sequenza, direi che potresti mettere il boiler nel locale caldaia, a monte della stessa, con lo schema che ti avevo spiegato prima e semplificarti la vita. Comunque entrambe le soluzioni vanno bene. Magari prova a sentire anche jekterm che in questo campo ha più esperienza di me. Ciao
                                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                    Commenta


                                                    • Ciao a tutti . Scrivo su questo trhead dopo esservi stata reindirizzata tempo fa da jekterm e dopo parecchie altre letture sul forum.
                                                      Questa settimana iniziano i lavori di costruzione ns nuova villetta e siamo alla decisione finale sul riscaldamento/raffrescamento.
                                                      Il dubbio è tra la soluzione di Jekterm e quella di sergio&teresa. per intenderci PDC + ( eventuale) solare ma niente FV per ora- contatore BTA, pannelli radianti e VMC con deumidifica
                                                      oppure soluzione di sergio e teresa ( caldaia condensazione + solare + raffrescamento estivo da definire + VMC con deum idifica- magari per il raffrescamento basta quest'ultimo).

                                                      dati casa: 167 mq, unico piano, centrale termica in cantina ( non ricaldata)- mansarda 100 mq ( per ora non faccio nulla- solo predisposizione impianti )
                                                      Provincia Monza e della Brianza
                                                      Altitudine s.l.m. 214 m
                                                      Latitudine nord 45° 37’ Longitudine est 9° 25’
                                                      Gradi giorno 2409
                                                      Zona climatica E

                                                      Temperatura esterna di progetto -6,0 °C


                                                      Fabbisogno termico riscaldamento: 8594 kWh
                                                      Fabbisogno termico ACS 2393 kWh ( siamo in 3 persone)

                                                      ep: 51 KWH/m2 anno ( AL LIMITE tra CLASSE A e B)


                                                      VOrrei un soluzione semplice da gestire e che mi permetta anche un beneficio economico, sia a livello di impianto iniziale che di gestione.

                                                      Nel primo caso con PDC non metterei l'allaccio al metano, comunque disponibile , ma avrei un costo fisso di circa 400 euro per il secondo contatore BTA, oltre ad un costo iniziale di circa 700-800 euro dello stesso.
                                                      Voi cosa mi consigliereste? grazie a tutti in anticipo

                                                      Commenta


                                                      • Oggi ho acquistato il Templari ATON 300 in settimana dovrebbero consegnarmelo speriamo che le rese siano effettivamente quelle dichiarate.

                                                        Successivamente installero la canalizzazione dell'aria fredda che farò uscire metre quella in ingresso sarà quella della centrale termica
                                                        Impianto da 19.780kWp - Est +90 / Ovest-90 // Angolo di tilt 17° (Pr. Treviso)
                                                        - n° 86 Pannelli Conergy Power Plus 230Wp / n° 2 Inverter Kostal Piko 10.1
                                                        Entrata in esercizio dell'impianto 03/12/2011
                                                        Boiler PDC Templari ATON 300 - Stufa: Edilkamin Nilo
                                                        Impianto Geotermico - PDC Acqua Acqua EHW 1810T

                                                        Commenta


                                                        • @stefigiulia: secondo me, senza FV e senza conto energia o ssp, meglio la soluzione di Sergio e Teresa, soprattutto considerando la tua zona climatica e le temperature esterne notturne, oltre alla probabile nebbia ed umidità. Ma non ci hai detto la temperatura di mandata in base al progetto: pavimento radiante? Cosa intendi per pannelli radianti, a soffitto o a parete? Bt comunque, vero? @fordmajor: tienici informati sui risultati e su come va in generale questo prodotto!
                                                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                          Commenta


                                                          • Grazie LuckyLukeJohn, La temperatura di mandata è 35 °C, radiante a pavimento a bassa temperatura.

                                                            Commenta


                                                            • Il vantaggio della PDC sarebbe di fare anche il raffrescamento estivo, ma per quando sarà pronta la tuaVilletta per installare i pannelli FV e collegarli alla rete saranno finiti gli incentivi del conto energia per il FV, quindi confermo quanto detto prima: al momento ti conviene la soluzione di Sergio&teresa. A fine lavori di casa, un mesetto prima di andarci ad abitare, potreste pensare ad un piccolo impianto FV da 3 Kwp e a qualche Climatizzatore per l'estate e le mezze stagioni, usufruendo della detrazione del 50/55%, lo scambio sul posto ed il calo dei prezzi degli impianti FV nell'epoca post incentivi.
                                                              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X