Rendimento PDC + solare termico + FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rendimento PDC + solare termico + FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spider..penso siano comprese anche le perdite impinato distribuzione..e poi efficienza in ACS si abbassa molto..e qui hanno fatto la somma...
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
      ..e poi efficienza in ACS si abbassa molto..
      giusto, questo vale anche per la PDC, cop 3.1 potrebbe ridursi (a meno che non continui questo clima subtropicale). Poi, scusate, forse l'ho gia scritto, ma se non usa la PDC per scaldarsi, FV e PDC lavorano fuori fase, il FV produce molto in estate e poco in inverno, quindi il vantaggio ce lo potrebbe avere anche con FV+ condensazione....

      Commenta


      • Originariamente inviato da cristianc73 Visualizza il messaggio
        quindi il vantaggio ce lo potrebbe avere anche con FV+ condensazione....
        ASSOLUTAMENTE NO..se hai FV ESUBERANTE e poi NON SCAMBI IN INVERNO..quello che ti pagano per esubero è POCHISSIMO e va TASSATO IRPEF..per cui il poco diventa NULLA.
        E il gas lo paghi.

        Se NON è esuberante..ovvio..conviene..ma relativamente ai cosnumi elettrici normali..fra parentesi..anche QUELLI sono concentrati piu i INVRNO e ALAL SERA..mentre la produzione lo fai COMUQNUE in estate a mezzogiorno..per cui AUTOCONSUMO non va mai oltre 30% COMUNQUE.

        MA grazie allo SSP..circa 60-65% del VALORE che spendi IN INVERNO ti viene rimborsato..il vantaggio è tutto li.
        I fatto che lo DEVI SCAMBIARE fa parte del gioco...non è un problema...anzi è il meccanismo per risaprmiare (un pochino) sul gas

        3.1 come COP MEDIO STAGIONALE è un obiettivo fattibile al Nord Italia....anche in autonomia completa dal gas..scaldano anche nei giorni piu freddi ..compreso ACS.
        Tieni conto che poi in estate fai ACS con cop elevato..e nelle mezze stagioni fai riscaldamento con cop 4 o oltre...mentre il gss ha sempre la stessa resa.
        Sul forum ci sono persone in veneto che dichiarano COP medio 3.5 (Jektyerm), per cui 3,1 mi sento di validarlo.
        Io fino ad ora ho viaggiato SOPRA 3..se anche ci saranno 10 gg di gelo a fine gennaio..penso che la media annua resterà sopra 3
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • ciao a tutti,
          Avrei bisogno di un chiarimento su un ipotetico impianto con PdC e consumi elettrici previsti.
          L'impianto prevederebbe una PdC Panasonic Riscaldamento\Raffrescamento monoblocco da 12 KW con resistenza interna di 6 Kw (3 disattivabile) . Ci sarebbe poi un serbatoio di accumulo da 300 LT anche questo con una resistenza interna di 3 KW. La pompa di calore di suo consuma circa 3 KW in funzionamento.
          Domanda: in quali condizioni si potrebbe avere un utilizzo contemporaneo di tutte le resistenze portando quindi i consumi alle stelle tenendo conto che la PdC è all'esterno e l'accumulo all'interno e che mi trovo in zona climatica E ?

          Grazie
          ciao

          Commenta


          • Ciao, io ne ho una da 11 nominali, 15 di massima e solo la pompa può assorbire 6... Mi ape strano che una da 12 possa assorbire solo 3.Poi di solito hanno una resistenza interna che interviene se lei capisce che non riesce a fare quel che gli chiedi, ad esempio arrivare alla T di mandata quando fuori è molto freddo.Inoltre si accende se quando deve sbrinare non trova abbastanza calore da prelevare nei circuiti che stava scaldando...Infine accende anche quella del boiler se non riesce ad arrivare alla T target entro un certo lasso di tempo, di solito regolabile..circa 2 ore, per capirci.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Panasonic quale modello: T-CAP, Alta connettività o Alta Temperatura?
              Cmq l'assorbimento di una 12 kW va da
              • 2.14 a 4.31 per la Alta connettività (MDC12)
              • 2.22 a 6.30 pel la T-CAP (MXC12)
              • 2.73 a 6.15 per la HT (MHF12)

              tra 7°C e -15°C, più resistenze. Tutto dipende da temperatura di mandata del'acqua e da temperatura dell'aria.

              La mia T-CAP 9kW, l'anno scorso ha assorbito max 4.5 kW (compreso resistenza), quest anno 4.2 kW

              http://www.energeticambiente.it/risc...c-aquarea.html
              Impianto FV 5,88 kWp: 24 Canadian Solar CS6P-M 245W, 2 Power One PVI-3.0-OUTD-S-IT, Azimut 0°, Tilt 18°, My PVOutput, SDM120C
              PDC: Panasonic Aquarea 9kW T-CAP + HybridCube HYC343/19/0, radiante a pavimento 120 mq, 2 VMC decentralizzate Mitsubishi VL-100U-E

              Commenta


              • Originariamente inviato da gianfrdp Visualizza il messaggio
                Panasonic quale modello: T-CAP, Alta connettività o Alta Temperatura?
                Cmq l'assorbimento di una 12 kW va da
                • 2.14 a 4.31 per la Alta connettività (MDC12)
                • 2.22 a 6.30 pel la T-CAP (MXC12)
                • 2.73 a 6.15 per la HT (MHF12)

                tra 7°C e -15°C, più resistenze. Tutto dipende da temperatura di mandata del'acqua e da temperatura dell'aria.

                La mia T-CAP 9kW, l'anno scorso ha assorbito max 4.5 kW (compreso resistenza), quest anno 4.2 kW

                http://www.energeticambiente.it/risc...c-aquarea.html
                ciao
                per la precisione questa:

                panasonic WH-MDC12C6E5
                Da collegare a riscaldamento a pavimento quindi mandata attorno a 30-35 gradi più ACS (credo attorno a 40-45 gradi)...fascia climatica E (Venezia)...
                grazie
                ciao

                Commenta


                • Non mi sembra che tu abbia parlato né di FV né di solare termico, oltre alla PDC.
                  C'è la discussione apposita per Panasonic che ti ho segnalato, qui siamo OT, se vuoi ti rispondo di là
                  Impianto FV 5,88 kWp: 24 Canadian Solar CS6P-M 245W, 2 Power One PVI-3.0-OUTD-S-IT, Azimut 0°, Tilt 18°, My PVOutput, SDM120C
                  PDC: Panasonic Aquarea 9kW T-CAP + HybridCube HYC343/19/0, radiante a pavimento 120 mq, 2 VMC decentralizzate Mitsubishi VL-100U-E

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da gianfrdp Visualizza il messaggio
                    Non mi sembra che tu abbia parlato né di FV né di solare termico, oltre alla PDC.
                    C'è la discussione apposita per Panasonic che ti ho segnalato, qui siamo OT, se vuoi ti rispondo di là
                    Si grazie...non mi ero accorto! per favore se puoi rispondimi di la...

                    Commenta


                    • Scusate al tal proposito vorrei un consiglio, ho un impianto PDC 12 kw, con 5 fan coil, accumolo di 200 litri per ACS e 100 per climatizzazione, un impianto FTV da 3 kw con contatore per uso domestico con tariffa D1, un ulteriore impianto FTV da 3 kw con contatore dedicato con tariffa BTA3 a cusi ovviamente è collegato tutto l'imianto PDC, volevo solo sapere se secondo voi potevo integrarlo con pannello solare termico heat pipe, ovviamente senza accumolo, ma che immetta direttamente nel accumolo esistente.
                      é fattibile? e che tipo dovrei scegliere e che misura?
                      grazie

                      Commenta


                      • Devil..la tariffa D1 non puoi averla..sarà attivabile sperimentalmente a fine 2014.

                        Se hai il FV e la PDC, in pratica quando c'è sole con irradiazone diretta tale per cui un pannello solate termico si scalda.. tu stai gia producendo energia termica in autoproduzione a costo figurativo zero...che ti serve farne altra quando la stai gua facendo gratis e piu di tanto non puoi stoccarla?

                        AL massimo..una pdc da 12 su unFV da 3 mi pare un pò risicato..produrrai (mi auguro in SSP) 4000 kwh anno ..quanti ne consumi? solo 4.000?
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • si scusa sempre io, hai ragione la tariffa è D2, cosa intendi per rosicato, il FTV è 5 CE e non in scambio sul posto

                          Commenta


                          • RIsicato..non ROsicato....nel senso che se hai una 12 kw..penso consumerai magari in ragione d'anno ben piu di quel che un 3 kw di FV produce.
                            TUTTAVIA se è allacciato come QUINTO CE..poco importa..è un disastro comunque..quello che fai in estate ti vien pagato (e a parer mio ci devi pagare le tasse sopra)..e quello che assorbi in inverno lo paghi pieno..
                            L'autocosnumo annuo di un impinato FV abbinato a pdc è molto basso...per questo l'ideale è lo SSP
                            Secondo me fra qualche anno..siccome TO non è indicizzata e SSP si..vedrai che cambi a SSP..
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • e questo l'ho capito ma per ora non mi conviene passare allo SSP giusto? le tariffe sono ancora basse, avevo pensato anche a degli accumuli, anche perchè il consumo e per 80% nelle ore serali

                              Commenta


                              • Bisogna fare un pò di conti per capire se conviene..un piccolo foglio excell puo aiutare.
                                se sai quanto produci in 1 anno, quanto autocosnumi, quanto immetti, quanto prelevi col BTA non è difficile.
                                Le tariffe TO e TP le hai..il costo del BTA lo hai..immagina che:

                                - perdi la TP su autocosnumo
                                - perdi la TO su immesso (ma tassata!)
                                - prendi SSP sullo scambiato , cioè su tutto l'immesso, che puo valere circa 0,12 euro al kw
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • grazie marco, solo che ho inizato ad abitare solo questo mese, mentre gli impianti FTV hanno rispettivamente un anno e mezzo e 10 mesi, purtroppo devo solo aspettare un'altro anno.
                                  grazie comunque

                                  Commenta


                                  • le differenze non sono certo abissali..e fino ad ora ti è convenuto il Quinto, non abitandoci..per cui vedi con calma..
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • ciao, volevo portare la mia opinione: non ho pdc ma solo un impianto fv da 3kw. seguo un po' la politica e l'idea che mi son fatto è che l'ssp così com'è ha gli anni contati, non perchè inutile, ma solo perchè si aggiunge sulla bolletta degli italiani che è tra le più care d'europa.... (vi prego: non entriamo nel merito sui costi della bolletta che non interessa a nessuno).
                                      zanonato ha scelto una pessima strada per suddividere questo costo ma è evidente la strada imboccata dal governo per i prossimi anni: abbassare incentivi al fv in ogni modo.

                                      quindi la mia tesi è: a parità di casa con impianto radiante, vale veramente la pena investire in una pdc ipotizzando una forte limitazione del ssp tra 5 o 10 anni? ovviamente ipotizzo di sostituire la pdc con una caldaia a metano a condensazione, escludendo gpl & co.

                                      marcober cosa ne pensi?

                                      Commenta


                                      • Probabilmente attaccheranno gli incentivi, soprattutto dei piccoli impianti, cioè di gente che in generale conta poco, la solita vecchia storia dello stato italiano: prepotente con i deboli e debole con i potenti... Poi si chiedono si politici di m.... il perché di questa antipolitica. Mi spiace, ma gli antichi con la loro saggezza dicevano: non si stupisca chi semina vento quando raccoglie tempesta... Il problema qui non è che quando si entra nella complessità del reale, poi si abbassa tutti le penne, qui il problema è anche che come sosteneva un grande sociologo, Emile Durkheim stiamo vivendo l'era delle volpi nella politica, ma o arriva quella dei leoni o come dice un mio conoscente che sta nel forze armate, quando li chiameranno per reprimere le proteste, loro saranno i primi insieme alla polizia ed alle altre forze dell'ordine ad andare a dare una bussatina in parlamento. Sia ben chiaro, non lo dico io, ma un mio conoscente in risposta ad un questionario che hanno fatto compilare in caserma... Perdonate lo sfogo OT. Tutto per arrivare a dire che se toccano ancora lo SSP io come molti altri li liquido e mi metto un bell'impiantino ad isola.
                                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da modenet Visualizza il messaggio
                                          vale veramente la pena investire in una pdc ipotizzando una forte limitazione del ssp
                                          Io ho avviato l' impianto FV nel 2010 e c' erano ancora tante persone che si ponevano le "solite" domande, con l' attuale ritmo altri 4 anni e l' investimento dovrebbe essere rientrato.
                                          Nel 2011 ho eliminato il gasolio, fra detrazioni e risparmio, altre due stagioni di riscaldamento e rientro dell' investimento PDC.

                                          Dopo, tutto quello che arriva è risparmio e guadagno.

                                          Paragonando a metano le cose cambiano e si allungano i tempi di rientro ma se si parla di 10 anni, non mi sembra male
                                          Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                          Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                          http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                          Commenta


                                          • L'Europa mette dei paletti e questo fa da contr'altare alla ns stupidità.Hanno approvato oggi che entro il 2030 occorre tagliare 40% la CO2 e andare al 27% di rinnovabili.la riduzione di co2 passa attraverso la coibentazione, le PDC , il FV e l'efficientamento industriale.E per andare al 27% di FER, di nuovo FV...perché non vedo molto spazio in Italia per altro eolico grande...e con eolico piccolo, si fanno produzioni piccole...non vedo nemmeno tanto spazio per la generazione elettrica da biomassa legnosa....importare olio da chissà dove mi pare una pazzia....è il bio metano è meglio metterlo in rete che consumarlo dove non la cogenerazione non è poi indispensabile....l'idro grande è finito...il piccolo è osteggiato ma comunque anche se fosse anche facile da fare, non è che può muovere i gigawatt.Insomma...potranno fare corse in avanti come il Conto Energia..e poi frenate brusche...ma ora si è appena fissato un obiettivo che obbligherà e rimettere in moto il meccanismo...magari a velocità ridotta...ma non penso si andrà indietro.Se si esce dalla crisi, è risolto il picco degli incentivi dei prossimi 5 anni, il meccanismo dovrà essere rimesso in moto...Questa è la mia visione e speranza.
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da modenet Visualizza il messaggio
                                              ciao,...
                                              ma solo perchè si aggiunge sulla bolletta degli italiani
                                              ...
                                              ...
                                              abbassare incentivi al fv in ogni modo.

                                              quindi la mia tesi è: a parità di casa con impianto radiante, vale veramente la pena investire in una pdc ipotizzando una forte limitazione del ....
                                              Ciao,
                                              la mia opinione, leggendo queste discussioni è che così impostati gli incentivi non vanno bene. Se si mettono un sacco di PDC per
                                              scaldarsi, perché si ha il FV e lo SSP compensa un po' succede che abbiamo un elevato consumo elettrico invernale, quando
                                              il FV produce ben poco, quindi occorre ricorrere a fonti di energia controllabili, come GAS, CARBONE ecc (poi c'è una parte
                                              di idroelettrico, ma sappiamo quella è gia sfruttata quasi al massimo). In questo modo abbiamo forti scompensi, tant'è
                                              che si sono inventati l'incentivo alle fonti "controllabili".
                                              Ora è chiaro che se uno è nella situazione di Jek comunque vale la pena fare l'investimento, ma se uno ha gia una caldaia
                                              a Metano qualche perplessità io ce l'ho, perché il vantaggio si basa solo un incentivo artificioso (quello dello SSP). L'incentivo
                                              doveva (e mi pare abbia anche funzionato visto l'andamento dei costi) servire a far si che la tecnologia del FV si diffondesse
                                              e si abbassassero i suoi costi, non ha produrre scompensi sulla rete che alla fine hanno un costo.
                                              Ribadisco, il piccolo impianto FV domestico che riduce il consumo domestico, distribuito su larga scala conviene a tutti,
                                              la larga diffusione di accoppiate FV/PDC al nord italia non fa che aumentare la richiesta di energia elettrica da fonti Fossili
                                              d'inverno.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da cristianc73 Visualizza il messaggio
                                                Se si mettono un sacco di PDC per
                                                scaldarsi, perché si ha il FV e lo SSP compensa un po' succede che abbiamo un elevato consumo elettrico invernale, quando
                                                il FV produce ben poco, quindi occorre ricorrere a fonti di energia controllabili, come GAS, CARBONE ecc .
                                                Si, ma è tutto Gas as e carbone che NON è stato bruciato in estate..quindi il risaparmio di CO2 è INTATTO.
                                                Poco importa se il mio FV estivo l'ha usato un frigorifero Esselunga qualche mese prima, ma pur sempre meno fossile a fine anno abbiamo usato, e questo che vuole l'Europa.

                                                Poiche la capacita produttiva è circa doppia rispetto ai picchi di consumo (100 Giga contro 50 giga), e stiamo ancora facendo linee di scambio con Nord ed Est Europa..non c'è necessita di fare investimenti nuovi..anzi..un aumento del consumo elettrico globale (grazie alle pdc) farà riaumentare il lavoro anche per Enel e soci, e quindi ci sarà meno necessita di pagare una "capacita non utilizzata" come succede ora..però con uno sfruttamento dello stesso mc di gas migliore del 40-50% circa, che è un numero enorme..pensa cosa significherebbe abbattere i consumi fossili del 40%.

                                                Lo SSP ha un costo davvero ridicolo sulle bollette..se ricordo bene 100 mio anno, contro 12 mld di incentivi... diciamo che è la forma piu intelligente di incentivo, perche costa poco, promuove i piccole e medi impianti delocalizzati, premi comunque autocosnumo, ma non fa da batteria virtuale a costo accettabile, consentendo l'accesso al mercato di micro operatori famigliari attraverso la tutela di un Ente pubblico (GSE) che garantisce che si benefici del vero prezzo di mercato e non di una sua frazione.
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                  ...
                                                  Poiche la capacita produttiva è circa doppia rispetto ai picchi di consumo (100 Giga contro 50 giga), e stiamo ancora facendo linee di scambio con Nord ed Est Europa..non c'è necessita di fare investimenti nuovi..anzi..un aum.... quindi ci sarà meno necessita di pagare una "capacita non utilizzata" come succede ora..
                                                  Infatti non facciamo investimenti per aumentare la produzione, ma dobbiamo mantenere la capacità produttiva per
                                                  affrontare i picchi di richiesta, il frigo dell'esselunga e la tua PDC consumano tanta energia quando fa freddo e le giornate sono
                                                  corte e l'FV produce ben poco, quindi ti serve la centrale "controllabile" tipo quelle a gas. Poi tu la stessa centrale puoi
                                                  anche tenerla spenta d'estate, ma questa costa tanto lo stesso, il GAS lo compriamo mica al m3, quindi il suo costo
                                                  per una centrale elettrica è meno della metà del suo costo.
                                                  Sul bilancio C02 hai ragione, comunque una PDC che lavora con COP>3 è meglio di una di una caldaia a condensazione
                                                  (se provvediamo nel frattempo a ridurre l'uso di Carbone e Olii combustibili nelle centrali elettriche), ma non è questo quello che preoccupa maggiormente i nostri politici

                                                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                  Lo SSP ha un costo davvero ridicolo sulle bollette..se ricordo bene 100 mio anno, contro 12 mld di incentivi... ...pubblico (GSE) che garantisce che si benefici del vero prezzo di mercato e non di una sua frazione.
                                                  Non discuto che lo SSP in rapporto all'incentivo conto energia abbia un costo ridicolo, però non possiamo dire che in Italia
                                                  l'energia costa tanto e dire che l'SSP paga l'energia a un vero prezzo di mercato, perché se fosse così non dovrebbero pagarlo
                                                  più di 8/9 centesimi al KWH, visto che questo è quello che io pago si sola energia in bolletta, il resto sono costi di distribuzione ecc

                                                  Commenta


                                                  • Il vero costo del gas per le centrali è forse il segreto meglio custodito in Italia..o tu sei in grado di svelarlo?
                                                    Comuqnue Eni ha rivisto e rivedrà man mano i contratti take or pay a cui fai riferimento, ridimensionandoli..questo lo hanno gia comunicato nei mesi scorsi..proprio per adeguarsi a crisi e FER.

                                                    Invece per l'altro discorso..siccome le centrali GIA esistono..secondo te è piu oneroso pagare a tali signori 12 mesi di inattività o solo 8 o 6? O pensi si possano davvero dismettere 40-50 centrali in Italia e mandare tutti i lavoratori a casa? Io non lo vedo possibile, per cui..fra bruciare gas in tante caldaiaette senza creare occupazione..e generare EE creando occupazione e poi usarla in pdc (creando altra occupazione) e alla fine spendere anche meno (oppure UGUALE..toh..sono generoso) e inquinare molto meno..trovo piu furba la seconda.

                                                    Mai detto che SSP paga prezzo del mercato..ma è un efficiente sistema per valorizzare l'energia estiva e risparmiare CO2.
                                                    Poi quando rende ONERI Rete e Sistema è ANCHE un Incentivo..ma parliamo di 80 euro anno circa su impinato da 3 kw casalingo..numeri che non fanno paura a nessuno e che non fanno aumentare a bolletta degli "altri"...però mettono in modo un potente sistema di creazione di lavoro..per chi commercia, installa , mantiene FV..per chi produce e istalla e mantiene PDC..mentre bruciare gas in una caldaia ne crea molto meno..c'è meno tecnologia, meno lavoro e piu costo di combustibile (per gli arabi e russi però)
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Scusate ma penso , che nell'economia generale , renda di piu 1mc di gas bruciato nella caldaietta , che 1mc di gas bruciato in una centrale di nuova generazione , il rendimento alla centrale e' del 50% piu' la perdita di trasporto , non ho idea di quanto costa in EE pompare il gas all'utenza , ma ritengo che faccia piu' kwh termici col mc di gas che trasformarlo in EE trasportarla e usare una PDC .... lasciando da parte il FV.....
                                                      AUTO BANNATO

                                                      Commenta


                                                      • No, è vero il contrario.
                                                        Si rende 50%..9,5 kwh di metano danno 4,75 kwh elettrici...che resi a casa tua sono 4,5..che una pdc trasforma in 13,5 kwh termici.
                                                        La tua caldaia ben che vada con 1 mc ne faceva 9,5..
                                                        Questo come dici tu..senza contare FV..e senza contare che la generazione di EE potrebbe COMUNQUE avvenire in assetto cogenerativo..e in piccola parte avviene ( dove esiste teleriscaldamento o dove esiste una cogenerazione che usa tutto il termico e immette in rete un surplus elettrico...cosa che avviene speso, perche ha piu senso inseguire il picco termico di quello elettrico in asseto cogenerativo, poiche la parte elettricacomunque la valorizzi in rete, quella termica no)
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                          Il vero costo del gas per le centrali è forse il segreto meglio custodito in Italia..o tu sei in grado di svelarlo?
                                                          ...

                                                          ....
                                                          no, non lo so neanche io, né l'ho mai cercato, quindi non so sia in qualche modo pubblico, di certo non lo pagano 90 centesimi al m3
                                                          come lo pago io (che di gas senza altri costo sono circa 41) ma ciò non toglie che il suo costo meno della metà del costo
                                                          di gestione di una centrale.
                                                          Poi non voglio demonizzare l'SSP ne le PDC come sistema di riscaldamento, forse mi sono espresso male, semplicemente io ipotizzo che dovrebbe valorizzare si l'autoconsumo inteso però come consumo diretto dell'energia prodotta dal FV e non differito. Chiaramente
                                                          se io alimento il mio frigorifero, il condizionatore, la lavatrice usando l'energia prodotta dal mio FV faccio un gran servizio
                                                          sia all'ambiente che al bilancio nazionale. L'uso di PDC +FV invece è diverso, tanto vale incentivare la PDC e basta perché
                                                          se l'energia prodotta dal mio FV mi viene pagata anche sulla base di quello che io consumo d'inverno mi viene la tentazione
                                                          (e questo discorso l'ho letto più volte in giro per i forum) di usare anche sistemi poco efficenti (leggi resistenze
                                                          ma anche PDC su radiatori o comunque in condizioni dove poi il COP 3 diventa impossibile) per consumare
                                                          energia, convinti di consumare l'energia prodotta dal proprio FV.
                                                          Insomma io non vedo male delle piccole correzioni, non dico uno stravolgimento su questi incentivi. Per il resto,
                                                          qui parliamo di riscaldamento domestico, non facciamo chiudere metà delle centrali elettriche nazionali: il 90% del consumo di energia
                                                          è industriale.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                            No, è vero il contrario.
                                                            Si rende 50%..9,5 kwh di metano danno 4,75 kwh elettrici...che resi a casa tua sono 4,5..che una pdc trasforma in 13,5 kwh termici.
                                                            La tua caldaia ben che vada con 1 mc ne faceva 9,5..
                                                            ...
                                                            a voler essere pignoli i numeri sono leggermente diversi, perché una centrale a gas non arriva al 50% e il rendimento globale
                                                            del sistema elettico, che ha perdite anche nella distribuzione supera di poco il 40% (e fino a qualche anno fa di parlava di
                                                            un rendimento più basso) mentre non vedo perché una caldaia a condensazione non possa arrivare a una media del 100%
                                                            visto che di targa arrivano al 115% e non diciamo che sono numeri scritti perché altrimenti vale anche per il COP delle PDC.
                                                            comunque poco cambia, infatti io parlo di COP > 3 proprio perché in tali condizioni il bilancio è a favore delle PDC
                                                            Poi è chiaro che con la cogenerazione le cose migliorano, però è ancora poca cosa.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da cristianc73 Visualizza il messaggio
                                                              no, non lo so neanche io, né l'ho mai cercato, quindi non so sia in qualche modo pubblico, di certo non lo pagano 90 centesimi al m3
                                                              come lo pago io (che di gas senza altri costo sono circa 41) ma ciò non toglie che il suo costo meno della metà del costo
                                                              di gestione di una centrale. .
                                                              Ma certo che nn lo pagano 90..ma nemmeno 40..perche al mercato costa oggi 27...per cui lo pagheranno 27, SALVO che hai contratti fissi per cui se lo usi lo paghi 27, se non lo usi paghi comunque QUASI 27.

                                                              Questo significa che con resa 50%, necessiti di 2*27=54 euro per generare 1 mega..quando i mercato a Gennaio lo paga 60.

                                                              Questo poi risponde all'altra cosa inesatta che dici..che il gas vale 50% dei costi di generazione...ma assolutamente no..leggiti i documenti Aeeg e vedrai che il combustibile vale circa 90-95% dei costi di generazione.

                                                              Per questo lo SSP è furbo..perche permette di non consumare gas quando c'è sole, senza star ad imporre che chi produce DEVE necessariamente essere LUI che consuma (e perche mai? qui si discute del bene di tutti in termini di CO2... non del portafoglio personale)...
                                                              Non capisco perche occorrerebbe forzatamente legare produzione e consumo visto che abbiamo gia (tutti insieme) pagato la realizzazione della rte elettrica..esiste? funzione bene..sfruttiamola visto che questo porta ad una riduzione di consumo gas..non volerla sfruttare "per principio" equivale ad una castrazione.
                                                              poi..ti da noia un incentivo di 80 euro anno su 3 kw..ok..leviamo anche quello..pero poi mi devi dire come fai a fare obiettivi CEE 2030 del 27% di FER e -40 di CO" spendendo MENO di questo..

                                                              Poi..siccome la pdc estrae calore da aria o suolo..il suo uso introduce un ulteriore risparmio di gas..perche tutto quello che succhio da aria non lo brucio in gas o carbone.
                                                              Ovvio ..una pdc ha una resa su energia primaria di 40%...che piu o meno è la stessa % di resa delle pdc a gas..come è ovvio.
                                                              Se pero di facesse anche teleriscaldamento..allora il vantaggio della pdc eletrtica diventa mostruoso..ma coi SE..

                                                              Indfine..quello che qualcuno fa (usare eccesso SSP per fare acs con resistenza) non paga...basta fare i conti.
                                                              Se uso gas la faccio a 0,09 euro al keh termico..se uso EE a 0,25 e ho SSP a 0,13..ho kwh eletrtico a 0,12..che resistenza trasforma in termico, ma gas costa 25% meno..
                                                              Forse ti confondi coi tentativi di forzare ACS in autocosnumo.. cosa non deprecabile visto che il termico per qualche ora si puo stoccare..ma non ti sarà sfuggito il successo commerciale delle Nuos Ariston...che hanno preso mercato contro i boiler elettrici e non vice-versa.
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X