Detrazioni fiscali 55% per il risparmio energetico: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Detrazioni fiscali 55% per il risparmio energetico: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allo stato conviene sicuramente, il problema nasce qualora voglia introdurre la flat tax.
    Infatti si dice che le detrazioni potrebbero essere eliminate in quanto la tassazione Irpef diminuirebbe, quindi stipend piu' alti e meno Irpef da recuperare.
    Per noi che abbiamo somme importanti da recuperare sarebbe una bella mazzata.
    PT 90 mq No Gas
    Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
    Aquarea Split 5 Kw J

    Commenta


    • beh signori mi auguro che non siano così folli (per esser gentili) da fare cose retroattive: se hai un credito irpef istituzionalizzato non possono buttartelo via
      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

      Commenta


      • Nessuno ha parlato di retroattività.

        Commenta


        • beh ci si attende che ci siano clausole di salvaguardia che permettano di terminare di fruire delle detrazioni già in essere (retroattività in questo senso)
          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

          Commenta


          • Ti pare che non sia così? Cosa siamo, animali? Non è mai successa in tempi recenti una cosa simile.

            Commenta


            • Eventualmente dovessero esserci modifiche, di retroattivita' non se ne parla.
              Resta il fatto che chi attualmente paga Irpef per 10.000 euro sta avendo rimborsi fino a 10.000 euro/anno.
              Pagando meno Irpef nel 2019, si avranno rimborsi inferiori.
              E' vero che gli stipendi (parlo per I dipendenti) saranno superiori a quelli di oggi (passando da una tassazione al 27% ad una al 15%), ma la differenza tra maggiori stipendi e minor recupero non sara' mai eguagliata.
              Chi fa affidamento sul rimborso (come me) per pagare il mutuo ci rimettera' sicuramente.
              Correggetemi se sbaglio.
              PT 90 mq No Gas
              Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
              Aquarea Split 5 Kw J

              Commenta


              • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                Resta il fatto che chi attualmente paga Irpef per 10.000 euro sta avendo rimborsi fino a 10.000 euro/anno.
                Pagando meno Irpef nel 2019, si avranno rimborsi inferiori.
                Non credo che ci saranno rimborsi inferiori. Se mai il problema è un altro. Per chi usufruisce di un bonus fiscale elevato potrebbe non essere sufficiente il proprio reddito per compensarlo tutto

                Commenta


                • La manovra ancora non si conosce quindi non è possibile fare supposizioni. Che detraggono 10.000€/anno penso sia una minoranza che magari andrà a rimetterci, ma direi che lo stato vi ha dato abbastanza. In un modo o nell'altro si troverà una soluzione.

                  Commenta


                  • lo Stato vi ha dato abbastanza.. ma che vuol dire? fatto sta che io ho investito in 18 mesi quasi 40k sugli impianti con la certezza di riavere il 50 e il 65%, calcolando la capienza ecc.

                    facciamo gli scongiuri
                    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                    Commenta


                    • Recuperare 10.000€ all'anno di IRPEF vuol dire aver speso 200.000€, se anche ti danno meno si, direi che hai preso abbastanza, sarà fatica non rimetterci niente. In più l'IRPEF ci sarà comunque, quindi la perdita è limitata.

                      Commenta


                      • rimane da vedere, certo non è facile rimodulare le tasse, ma spero che non lo facciano in modo dilettantesco

                        quei soldini sono solo gli ultimi spesi, mettici altri 82k ristrutturazione e 10k bonus mobili, in tutto sono oltre 130k con mutuo annesso
                        quando lo Stato ti 'accorda' un bonus irpef su più anni, deve mantenere le condizioni di vantaggio, è come un contratto boia miseria, un bilancio famigliare può essere azzoppato

                        ps: non regalano niente, rientrano ampiamente dello sconto che ti fanno, in 10 anni a noi e in poco a loro con l'indotto
                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                        Commenta


                        • Se hai quel reddito sono sicuro che se anche ci rimetterai 10-20.000€ troverai un modo di far quadrare ugualmente il bilancio familiare e tutto sommato i soldi risparmiati saranno comunque tanti, rendiamoci anche conto che io 30 enne, solo, pago 3.000€ di IRPEF e a malapena pago il mutuo, anzi diciamo pure un po' si ed un po' no, se le famiglie più abbienti ci rimettessero anche qualcosa sarà a beneficio non certo di chi è più ricco.

                          Commenta


                          • mi spiace ma spendere in 4 anni 130k per sistemare casa, facendo un mutuo di 120k non significa assolutamente essere abbienti; manco classe media o borghesia, diciamo che si sopravvive
                            ho investito nella casa letteralmente tutto quanto potevo, contando di ritornare con minori spese di gestione, detrazioni irpef mie e di mia moglie, maggior valore del bene, con grandi e ovvi sacrifici, proprio contando sul ritorno di almeno il 50% nel tempo
                            ora se mi danno 1000 euro in più in busta e me ne tolgono 1500 di detrazioni sovvieni anche tu che mi possan girare...
                            ma anche se si stesse in pari, tutta questa propaganda per nulla, aria fritta e voti presi a costo 0

                            se non ci guadagna chi paga le tasse a posto siamo
                            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                            Commenta


                            • Dipende dalla situazione fiscale, dici che ci rimetti senza avere le prove che sarà così, se hai fatto un mutuo ed hai un reddito nella norma non ci rimetterai. E comunque investire nella casa come fosse il sacro graal è una fissa tutta italiana.

                              Commenta


                              • Non sto dicendo che ci rimetterò sicuramente, ma che mi aspetto grane.
                                Sacro graal esiste? Non so, casa mia ha le ovvie magagne, però è solida, bella (x me) con un giardino per i miei figli, e non avendo soldi da buttare, mi sembra un buon posto dove metterli. Dico solo che se lo Stato invoglia a fare certe spese poi non può per onestà sovvertire le cose, e spero che, visto che con i miei soldi ho contribuito un po' a far girare l'economia, dando commesse a muratore, elettricista, geometra, idraulico, ingegnere, ecc tutti locali e non a grossi gruppi che vedi 1 volta nella vita, possa raccoglierne i frutti, tutti quelli promessi.
                                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                Commenta


                                • Non vedo ragioni per cui non dovrà essere così.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                    Se hai quel reddito sono sicuro che se anche ci rimetterai 10-20.000€ troverai un modo di far quadrare ugualmente il bilancio familiare e tutto sommato i soldi risparmiati saranno comunque tanti, rendiamoci anche conto che io 30 enne, solo, pago 3.000€ di IRPEF e a malapena pago il mutuo, anzi diciamo pure un po' si ed un po' no, se le famiglie più abbienti ci rimettessero anche qualcosa sarà a beneficio non certo di chi è più ricco.
                                    Come dice Another, di abbienti tra noi che frequentiamo il forum ce ne sono pochi. Leggiamo pagine e pagine per recuperare soldi con l’irpef, per risparmiare con l’energia elettrica, per una coibentazione che eviti rogne in futuro, per non regalare soldi inutili a chi propone lavori e componenti a prezzi esorbitanti, etc.
                                    Io per esempio ancora sto lottando con mia moglie in quanto lei avrebbe preferito spendere meno ed andare in appartamento subito, io invece ho optato per una ristrutturazione (più costosa) tenendo conto che il mutuo lo avrei pagato con il recupero IRPEF.
                                    Sono punti di vista, oppure semplici ragionamenti di convenienza.
                                    In generale io sono d’accordo con una revisione dell’irpef, in percentuale sarebbero di più le famiglie che ne beneficeranno rispetto a chi ci rimetterà.
                                    PT 90 mq No Gas
                                    Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                    Aquarea Split 5 Kw J

                                    Commenta


                                    • Dal mio punto di vista bisognerebbe incentivare ancora è meglio , non solo con detrazioni irpef ma aggiungerei imu , bollo auto , canone tv , tassa sui rifiuti , versamento di contributi previdenziali ecc.... è vero alcune sono statali altre regionali e altre comunali , forse il tutto è macchinoso e complicato , ma certamente invoglierebbe molti ad effettuare determinati lavori.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                        lo Stato vi ha dato abbastanza.. ma che vuol dire? fatto sta che io ho investito in 18 mesi quasi 40k sugli impianti con la certezza di riavere il 50 e il 65%, calcolando la capienza ecc.

                                        facciamo gli scongiuri
                                        another su questo volevo chiederti dei dettagli....lavori che hai fatto...quanto hai speso...in totale...avevo una mezza idea ma sapere con quanto te la sei cavata potrebbe aiutare a capire meglio...
                                        FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                        https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                        2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                        Commenta


                                        • Comunque smettiamola di aggredire i più abbienti manco fossero dei satanassi!

                                          Non ci rendiamo conto che mentre noi poveracci stiamo qua i più abbienti dal punto di vista loro hanno tutti i mezzi per uscire dall'italia e pagare le tasse altrove mandandoci ancora più giù se li trattiamo da ladri? (dal punto di vista loro sarebbe comunque giusto...se mi massacri...chi me lo fa fare di stare qua?)

                                          Comunque dai problemi che potrebbero derivare dalla flat tax a rimetterci non sarebbero invece i ricchi, ma chi il reddito lo aveva giusto giusto a coprire le detrazioni (se paghi meno tasse non detrai nulla ma, se prendi 70mila all'anno non avrai comunque problemi e sommerai i vantaggi della flat tax a quelli della detrazione).
                                          Che poi di fatto non ci rimetterebbero nemmeno quelli con minor reddito, semplicemente non avrebbero giovamento dalla flat tax e sarebbe uno smacco.

                                          Sono fiducioso comunque che non faranno pasticci perché ricordiamoci che sono molto attenti alle questioni ambientali e non castigherebbero mai, a mio parere, uno che ha investito e scommesso nell'ambiente.
                                          FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                          https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                          2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                          Commenta


                                          • comunque sul discorso detrazioni ci sarebbe da scrivere dei libri interi ma dovremmo anche dire che con le detrazioni i soldi li hanno fatti gli operatori del settore e non certo lo stato o il consumatore

                                            vogliamo dirlo che chi vende in questi anni lo ha fatto a prezzi di listino ?

                                            nonostante abbia detrazioni in carico sarebbe anche ora di levare tutto e spuntare prezzi più bassi di un 25/30% subito (per tutti) piuttosto che recuperare il 50% in 10 anni

                                            e poi è ora di finirla di incentivare tutto anche le stufe o caldaie di ogni genere, se si vuole andare in direzione di una economia green, lo si faccia almeno in quei settori realmente futuribili e che possano generare un miglioramento tangibile sul breve/medio termine

                                            Commenta


                                            • Gibrum le tasse sono sostanzialmente tutte da rivedere. Uno dovrebbe pagare per quello che consuma mentre attualmente vecchietti in case grosse che fanno un sacchetto la settimana di spazzatura pagano come due famiglie di cinque persone che abitano in posti ristretti e producono rifiuti di ogni tipo (posto piccolo butti via tutto).
                                              Poi il sistema è completamente sbagliato nel calcolo anche per la logica della "compnente fissa" uguale sia per un garage che per un castello...

                                              Sul bollo dai qualcosa è stato fatto su auto elettriche con esenzioni, il canone tv penso una delle poche cose buone fatte dal governo Renzi, poi c'è tanto ancora da fare e chi lo farà non importa basta che un pezzo alla volta si metta equità e si incentivi il risparmio energetico e di risorse.

                                              Per dire: in tre noi consumiamo un quarto dell'acqua sia della coppia che abita sotto di me. Con poche accortezze (ad es. chiudere mentre ci si insapona mani faccia e si lava denti) si spreca molto meno cin giovamento dell'ambiente.
                                              FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                              https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                              2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                              Commenta


                                              • Mirko, io di v-----e ne ho viste tante anche se mi ritengo ancora giovane, chi decide in genere è attento soprattutto a prendere voti in più al successivo giro, il resto è corollario...

                                                Cmq chiedi pure, se vuoi ho una discussione aperta sul discorso riscaldamento qui:

                                                Conversione impianto: caldaia condensazione GPL > PdC

                                                anche se purtroppo non son più riuscito ad andare avanti con il monitoraggio (vedi sotto) e quindi il tuning è praticamente fermo.

                                                Monitoraggio impianto di riscaldamento + FV: costruzione fai da te con raspberry & c.

                                                Sul FV non ricordo se hai concluso, in ogni caso non avevo una discussione specifica e postavo nella solita

                                                miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici

                                                dove come ben sai ho fatto scelte un po' diverse dalla maggioranza
                                                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                Commenta


                                                • ti mando un mp in questi giorni allora, nulla di così specifico, cmq, volevo farmi idea di prezzi e cosa si va a spendere, in ristrutturazione totale, e un esperienza diretta può essere di aiuto.

                                                  La mia era stata una via di mezzo ma vorrei acquistare qualcosa di secondario da mettere a posto...
                                                  FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                                  https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                                  2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                                  Commenta


                                                  • Per dire: in tre noi consumiamo un quarto dell'acqua sia della coppia che abita sotto di me. Con poche accortezze (ad es. chiudere mentre ci si insapona mani faccia e si lava denti) si spreca molto meno cin giovamento dell'ambiente.
                                                    E' così che andrebbe fatto, ma tant'è...

                                                    Mirko, io per la mia ristrutturazione ho speso (mutuo bancario) circa 75.000€. Tra detrazioni 50%, detrazioni 65% e Conto termico (che mi ha già rimborsato circa 3.000€) recupererò un bel pò, anche se spalmato negli anni.
                                                    Per ora, anche se ci vivo da poco, il confort è alto. Attendo l'inverno.

                                                    Saluti

                                                    Commenta


                                                    • Allora questo lo troverete interessante:

                                                      Altered:Nozzle Dual Flow — ALTERED

                                                      Commenta


                                                      • tuttavia la ristrutturazione è variabilissima come interventi e importi

                                                        io ho preso una casa teoricamente a posto, ma poi in quella spesa di circa 120k, fai 110k togliendo i mobili, ho rifatto:
                                                        - pavimenti di 4 camere + 2 bagni con pareti, poi 3° bagno e studio in mansarda
                                                        - porte interne
                                                        - persiane in alluminio
                                                        - integrazione impianto elettrico, interno ed esterno
                                                        - allarme (una botta)
                                                        - rifacimento giardino con impianto irrigazione (una botta doppia)
                                                        - coibentazione tetto
                                                        - coibentazione piano interrato
                                                        - integrazione riscaldamento con 5 termosifoni, poi smantellato quest'anno
                                                        - automazione cancello
                                                        - autobloccanti in piccolo cortile
                                                        - verniciatura esterna e interna
                                                        - non ricordo cos'altro

                                                        di cui:
                                                        - circa 14k FV da 6,54kwp SP + SE
                                                        - circa 25k sostituzione 100% centrale termica con PdC Zubadan + integrazione 6 fancoil Sabiana (e relativa nuova distribuzione)

                                                        quindi :
                                                        - interventi
                                                        - materiali scelti
                                                        - prezzi di fornitura e posa
                                                        variabilissimissimi
                                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                        Commenta


                                                        • ah grazie, beh allora la cosa è fattibile, hai fatto molti lavori comunque.

                                                          Che a sentire in giro alcuni dicono costi più che costruire da capo, alla fine a ben vedere, dipende da cosa fai, ma se prendi bene quello che devi ristrutturare risparmi e lo fai come vuoi. Basta non ci siano interventi strutturali che costano parecchio quelli...

                                                          Altra cosa, tu che hai sforato i 98k, le detrazioni del 65% (es infissi) sono cumulabili nel loro limite (36k) con i 98k del 50% rec. patrimonio edilizio, o il limite è cmq di 98k di cui una parte detrarrai al 65 e l'alra al 50?
                                                          FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                                          https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                                          2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                                            tuttavia la ristrutturazione è variabilissima come interventi e importi

                                                            io ho preso una casa teoricamente a posto, ma poi in quella spesa di circa 120k, fai 110k togliendo i mobili, ho rifatto:
                                                            - pavimenti di 4 camere + 2 bagni con pareti, poi 3° bagno e studio in mansarda
                                                            - porte interne
                                                            - persiane in alluminio
                                                            - integrazione impianto elettrico, interno ed esterno
                                                            - allarme (una botta)
                                                            - rifacimento giardino con impianto irrigazione (una botta doppia)
                                                            - coibentazione tetto
                                                            - coibentazione piano interrato
                                                            - integrazione riscaldamento con 5 termosifoni, poi smantellato quest'anno
                                                            - automazione cancello
                                                            - autobloccanti in piccolo cortile
                                                            - verniciatura esterna e interna
                                                            - non ricordo cos'altro

                                                            di cui:
                                                            - circa 14k FV da 6,54kwp SP + SE
                                                            - circa 25k sostituzione 100% centrale termica con PdC Zubadan + integrazione 6 fancoil Sabiana (e relativa nuova distribuzione)

                                                            quindi :
                                                            - interventi
                                                            - materiali scelti
                                                            - prezzi di fornitura e posa
                                                            variabilissimissimi
                                                            E ti lamenti? Hai sistemato una casa da cima a fondo spendendo la metà, sai le condizioni medie di vita di un italiano quali sono?

                                                            Commenta


                                                            • Another è stato bravissimo e si è interessato efficacemente per spendere il giusto su ogni componente, senza regalare soldi sudati o peggio prestati dalle banche.

                                                              Per fortuna queste detrazioni aiutano altrimenti più nessuno ristrutturerebbe una casa, e il mercato immobiliare crollerebbe davvero questa volta.
                                                              Lo stato comunque al netto delle detrazioni amcora ci guadagma dai soldi investiti da Another e tutti gli altri.
                                                              FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                                              https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                                              2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X