Detrazioni fiscali 55% per il risparmio energetico: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Detrazioni fiscali 55% per il risparmio energetico: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma aspettare regole certe, circolari e FAQ di tutti gli enti interessati, invece di riempire l forum di supposizioni e possibilità ?
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
      Ma aspettare regole certe, circolari e FAQ di tutti gli enti interessati, invece di riempire l forum di supposizioni e possibilità ?
      ad oggi l'unico vincolo semi certo è il miglioramento di 2 classi energetiche
      per tante case semi nuove non sarà cosi semplice attuarlo

      Commenta


      • Rimane il fatto che si continuano ad aprire discussioni su questo 110% chiedendo e sperando che uno a sua interpretazione ti dia ragione ? non ci sono regole ancora ....
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
          Rimane il fatto che si continuano ad aprire discussioni su questo 110% chiedendo e sperando che uno a sua interpretazione ti dia ragione ? non ci sono regole ancora ....
          Ci sono quelle contenute nel decreto (passibile di modifiche, ovviamente). Basta leggerlo.
          # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

          Commenta


          • Originariamente inviato da arch.simone Visualizza il messaggio
            Per il 50% non hai la limitazione della sostituzione o integrazione. Quella ce l'hai se vuoi il 65%, ma occhio che la storia dell'integrazione è particolare.
            In generale sempre meglio usare il 65% per la completa sostituzione del riscaldamento con una PdC, altrimenti rischi accertamenti entro 10 anni... e per il 15% non ne vale la pena (oltre al diverso costo della pratica).
            Invece per il conto termico nessun dubbio: solo sostituzione.
            ...e vale anche per sostituzione di una PdC con un'altra PdC (fatto io ad un cliente lo scorso anno ed ha preso il CT 2.0)
            Ottimo il CT.... così, sopratutto per chi ha una certa età, recuperi subito il 50% che per quanto mi riguarda va più che bene, anche perchè ad aspettare luglio rischi di installare dopo 6 mesi.
            Grazie.

            Commenta


            • Bocalb i 16 anni valgono sulle norme attuali dove il rimborso è a 10 anni.
              Poichè l’ADE ha tempo cinque anni dopo l’ultima rata diventano 16, ovvero 1 anno è la dichiarazione nell’anno successivo e 5 anni dopo l’ultimo recupero fiscale, nel nuovo procedimento del110% potrebbero anche prevedere qualcosa di diverso ma nella norma dovrebbe essere 5+1 .
              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

              Commenta


              • Che stupido, non ci avevo pensato: a furia di pensare il cervello sta andando in tilt.

                Commenta


                • Aggiungo una cosa, a cui pochi avranno fatto caso, questo governo ha allungato da 5 a 7 anni il periodo in cui ADE può svolgere accertamenti e lo ha fatto con DPCM ovvero é legge per sempre, il coronavirus ci ha chiuso per 3 mesi ma l’estensione accertamenti è per 2 anni, molto coerentemente.
                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                    Aggiungo una cosa, a cui pochi avranno fatto caso, questo governo ha allungato da 5 a 7 anni il periodo in cui ADE può svolgere accertamenti e lo ha fatto con DPCM ovvero é legge per sempre, il coronavirus ci ha chiuso per 3 mesi ma l’estensione accertamenti è per 2 anni, molto coerentemente.
                    E chissà quante altre chicche simili hanno fatto mentre eravamo in casa...

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                      Aggiungo una cosa, a cui pochi avranno fatto caso, questo governo ha allungato da 5 a 7 anni il periodo in cui ADE può svolgere accertamenti e lo ha fatto con DPCM ovvero é legge per sempre, il coronavirus ci ha chiuso per 3 mesi ma l’estensione accertamenti è per 2 anni, molto coerentemente.
                      Forse perché i dipendenti pubblici ci mettono 2 anni a fare il lavoro di 2 mesi...
                      # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                      Commenta


                      • Oramai é tutto digitalizzato.
                        1ualcuno ha mai avuto a che fare con AdE? Ha mai avuto un contenzioso, o una spesa contestata rivelatasi poi un errore di compilazione, o una spesa non detraibile?
                        Tutte le persone di cui sono a conoscenza di cose simili curiosamente si sono visti convocare per accertamenti tra il quarto ed il quinto anno dalla spesa contestata, come se suonasse un campanello all'agenzia di un controllo da fare prima della scadenza dei termini, come a dire che danno il tempo al contribuente di effettuare un ravvedimento operoso, in assenza del quale scatta il controllo.
                        Non so, mi da questa sensazione, ebbi anch'io qualche problema quando detrassi le spese per il garage, il caf sbagliò al sesto anno mettendo la spesa in una riga diversa, e venni sanzionato con tanto di restituzione per errore nell'inserimento dei dati.
                        Per fortuna il caf fu serio e coprì lui sanzione e rimborso, dato che l'errore era stato il loro

                        Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da arch.simone Visualizza il messaggio
                          Forse perché i dipendenti pubblici ci mettono 2 anni a fare il lavoro di 2 mesi...
                          Ragazzi..., la mia era una semplice battuta eh (su di un banale luogo comune)... mi dispiace che qualcuno si sia offeso.
                          # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                          Commenta


                          • Tranquillo, Arch. se vedi quante se ne dicono B.H. e WuWei nelle discussioni sul Covid , altro che offese.

                            Commenta


                            • Scusate se torno indietro alle detrazioni 2019... ma dovrei inserire nel 730 precompilato le voci dell'intervento effettuato l'anno scorso (installazione di caldaia a condensazione classe A con termostato evoluto di classe VI)
                              Ho comunicato già a suo tempo a ENEA l'intervento per ottenere il 65% di ecobonus. Adesso però ho dubbi, specialmente sulla compilazione del quadro E61(1):


                              Rigo E61:
                              1) Tipo Intervento: ?
                              2) Anno: 2019
                              7) Numero rata: 1
                              8) Importo: XXX



                              Ho letto le linee guida ma non ho capito che codice inserire nel quadro "Tipo intervento"

                              Non vorrei fare errori che possano mettere a rischio la mia detrazione!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                Scusate se torno indietro alle detrazioni 2019... ma dovrei inserire nel 730 precompilato le voci dell'intervento effettuato l'anno scorso (installazione di caldaia a condensazione classe A con termostato evoluto di classe VI)
                                Ho comunicato già a suo tempo a ENEA l'intervento per ottenere il 65% di ecobonus. Adesso però ho dubbi, specialmente sulla compilazione del quadro E61(1):


                                Rigo E61:
                                1) Tipo Intervento: ?
                                2) Anno: 2019
                                7) Numero rata: 1
                                8) Importo: XXX



                                Ho letto le linee guida ma non ho capito che codice inserire nel quadro "Tipo intervento"

                                Non vorrei fare errori che possano mettere a rischio la mia detrazione!

                                Direttamente dall'AdE , pagina 72:
                                https://www.agenziaentrate.gov.it/po...1-29cf34e12c2e
                                2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                                >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Mailandre Visualizza il messaggio
                                  Esatto, proprio lì ho letto... ma non so se inserire il codice 1 o il 4... mi sembrano entrambi pertinenti al mio intervento...


                                  Colonna 1 (tipo intervento): indicare il codice che individua il tipo di intervento effettuato:
                                  ‘1’ Interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti. Sono gli interventi diretti alla riduzione del fabbisogno di energia primaria necessaria per soddisfare i bisogni connessi a un uso standard dell’edificio, che permettono di conseguire un indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale non superiore ai valori definiti dal decreto del ministro dello Sviluppo economicodell’11 marzo 2008 - Allegato A. rientrano in questo tipo di intervento la sostituzione o l’installazione di climatizzatori invernali anchecon generatori di calore non a condensazione, con pompe di calore, con scambiatori per teleriscaldamento, con caldaie a biomasse,gli impianti di cogenerazione, rigenerazione, gli impianti geotermici e gli interventi di coibentazione che non hanno le caratteristicherichieste per la loro inclusione negli interventi descritti ai punti successivi;

                                  ‘4’ sostituzione di impianti di climatizzazione invernale. Sono gli interventi di sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti dotati di caldaie a condensazione e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione. Dal 1° gennaio 2008 vi rientrano anche i lavori di sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale conimpianti dotati di pompa di calore ad alta efficienza o con impianti geotermici a bassa entalpia. Dal 1° gennaio 2012 sono compresianche gli interventi di sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria. Dall’anno d’imposta 2018 vi rientrano anche gli interventi finalizzati alla sostituzione con impianti dotati di apparecchiibridi e le spese sostenute per l’acquisto e posa in opera di generatori d’aria calda a condensazione. Dall’anno d’imposta 2018 nonè più possibile fruire dell’agevolazione per la sostituzione con caldaie a condensazione di classe inferiore alla A. Gli interventi relativialla sostituzione con caldaie a condensazioni almeno pari alla classe A vanno indicati con il codice 13. Gli interventi di sostituzionecon caldaie a condensazione almeno pari alla classe A e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti possonocontinuare a essere indicati con il codice 4;
                                  Ultima modifica di litodanie; 16-05-2020, 16:29.

                                  Commenta


                                  • Ho letto un altra perla da qualche parte, uno dei tanti giornali maggiori online...

                                    Ebbene: i limiti per la cessione del credito non sono stati cambiati con questo decreto...

                                    Quindi: cessione del credito possibile solo per spese sopra i 200.000€

                                    Spero si sbaglino e che valga per tutti sennò potranno usufruirne solo condomini abbastanza grandi.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                      Esatto, proprio lì ho letto... ma non so se inserire il codice 1 o il 4... mi sembrano entrambi pertinenti al mio intervento...
                                      Il Codice è il 4 .
                                      grazie

                                      Elenco Detrazioni Risparmio Energetico 730 2020: Compilazione Dichiarazioni
                                      2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                                      >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                        Ho letto un altra perla da qualche parte, uno dei tanti giornali maggiori online...

                                        Ebbene: i limiti per la cessione del credito non sono stati cambiati con questo decreto...

                                        Quindi: cessione del credito possibile solo per spese sopra i 200.000€

                                        Spero si sbaglino e che valga per tutti sennò potranno usufruirne solo condomini abbastanza grandi.
                                        Così facendo nessuno farà i lavori, salvo i condomini.
                                        Non ci voglio credere perché si mangerebbero quello detto negli ultimi 5 giorni. Ultimamente mi fido sempre meno dei giornali, alcuni sembrano remare contro, così a pelle.

                                        Commenta


                                        • Sicuri che i condomini deliberino lavori sopra i 200.000€

                                          io vi stò dicendo da ieri , di aspettare , di non inzeppare il forum con domande che non hanno risposta.....
                                          AUTO BANNATO

                                          Commenta


                                          • Se sono gratis e l'amministratore di condominio non è un bandito si, eccome.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                              Se sono gratis e l'amministratore di condominio non è un bandito si, eccome.
                                              Pensa che nel condominio di mio padre devono eseguire dei lavori a breve (facciata+tetto)...gli ho detto di temporeggiare e aspettare Luglio che forse non serve neppure anticipare i soldi...forse

                                              Commenta


                                              • Da come rispondete , voi in condominio non ci avete mai vissuto
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                  Da come rispondete , voi in condominio non ci avete mai vissuto
                                                  Sì, per 27 anni.
                                                  Devono partire perché hanno trovato l'accordo (cosa rara, lo so)

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                                    Ho letto un altra perla da qualche parte, uno dei tanti giornali maggiori online...

                                                    Ebbene: i limiti per la cessione del credito non sono stati cambiati con questo decreto...

                                                    Quindi: cessione del credito possibile solo per spese sopra i 200.000€

                                                    Spero si sbaglino e che valga per tutti sennò potranno usufruirne solo condomini abbastanza grandi.
                                                    Per carità, si dovrà aspettare per l'ufficialità e la chiarezza su molti aspetti, ma questa storia dei 200.000 è certo che non ci sarà.
                                                    Non mettiamo in dubbio sempre tutto, o quantomeno riportiamo le fonti, di modo che tutti possano interpretare le parole scritte/dette e fare sul forum le proprie riflessioni.
                                                    PT 90 mq No Gas
                                                    Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                    Aquarea Split 5 Kw J

                                                    Commenta


                                                    • Dai, smettiamola di parlarne non è stato nemmeno portato al Presidente per la firma, il decreto non c’è lo stanno ancora scrivendo
                                                      ma questa dei 200000€ è una sonora fesseria se si parla di 60000 di tetto per la casa singola?
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • Spero anche io sia una fesseria o un refuso messo li da chi ha scritto l articolo.

                                                        Commenta


                                                        • In questo articolo di ieri ci sono un paio di chiarimenti che chiedo dalle prime bozze del decreto:
                                                          EcoBonus, Cessione del Credito: non possono essere un bancomat !!!
                                                          Per i limiti di spesa viene riportato questo:
                                                          Oggi ogni cittadino italiano, che possiede l’immobile in cui vive stabilmente, ha disponibile una somma considerevole da spendere, nel periodo 1° luglio 2020 – 31 dicembre 2021, che può superare € 150.000 ad abitazione.
                                                          È infatti possibile sommare:
                                                          € 60.000 per interventi di realizzazione di un cappotto e sostituzione dei serramenti,
                                                          € 30.000 per la sostituzione della centrale termica,
                                                          € 30.000 per la installazione di un impianto con pannelli solari termici,
                                                          € 48.000 per la posa di impianto fotovoltaico

                                                          1) Secondo voi le prime 3 voci Cappotto, Centrale Termica e Solare Termico dovranno comunque rientrare nel limite dei 100.000 euro di detrazione masssima prevista per la riqualificazione energetica di edifici esistenti?
                                                          2) Il FTV che attualmente concorre alla spesa massima di 96.000 euro per ristrutturazione, dovrà rispettare solo il nuovo limite di 48.000 euro?

                                                          Nella bozza c'è scritto questo:
                                                          2. L’aliquota prevista al comma 1 si applica anche a tutti gli altri interventi di efficientamento energetico di cui all’articolo 14 del citato decreto-legge n. 63 del 2013, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 90 del 2013, nei limiti di spesa previsti per ciascun intervento di efficientamento energetico previsti dalla legislazione vigente e a condizione che siano eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi di cui al comma 1.

                                                          Poi c'è la parte della cessione del credito che parla della possibilità di cedere le già le spese a partire dal 1 gennaio 2020, come giustamente veniva detto settimane fa, per fare in modo di salvaguardare i cittadini che avevano preventivato lavori con il vecchio sconto in fattura.
                                                          Cosa ne pensate voi?
                                                          PT 90 mq No Gas
                                                          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                          Aquarea Split 5 Kw J

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                                            uperare € 150.000 ad abitazione.
                                                            È infatti possibile sommare:
                                                            € 60.000 per interventi di realizzazione di un cappotto e sostituzione dei serramenti,
                                                            € 30.000 per la sostituzione della centrale termica,
                                                            € 30.000 per la installazione di un impianto con pannelli solari termici,
                                                            € 48.000 per la posa di impianto fotovoltaico
                                                            Dovrebbe esserci anche l'adeguamento sismico. Qual'è il suo limite di spesa?

                                                            Commenta


                                                            • Ho già fatto la struttura (demolizione/ricostruzione) e diciamo che ho già speso 100.000 (65.000 da detrarre) per ecobonus e 80.000 (40.000 da detrarre) per ristrutturazione.
                                                              Adesso non so se:
                                                              - il FTV andrà ad aggiungersi alla ristrutturazione (limite di 96.000) oppure se rientrerà nel limite dei 48.000 previste dal decreto rilancio;
                                                              - se ad esempio la spesa per cappotto, infissi, PDC ed altro, dovrò considerarle al 65% per raggiungere il limite di 100.000 di detrazione oppure potrò beneficiare dello sconto in fattura al 100% e non so che limite bisognerà rispettare.

                                                              Spero che i particolari vengano fuori il prima possibile.
                                                              PT 90 mq No Gas
                                                              Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                              Aquarea Split 5 Kw J

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X