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La ristrutturazione della mia casa in Puglia

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  • Ciao a tutti...

    Ciao Liga....

    Pessima idea non fare le ringhiere in zincato, he!!!.....
    La soluzione migliore è quella di farle in ferro normale e poi far zingare con bagno a caldo il lavoro finito.
    In questo modo si ottiene protezione TOTALE incluse le saldature.
    Oppure usi ferro già zincato e poi passi la zingatura a freddo (vernice apposita) nelle saldature (soluzione più economica ma ugualmente buona).
    In entrambi i casi se non ti piace il colore puoi sempre verniciarle, a patto però di utilizzare una vernice apposita per zincato. Non usare quella per ferro normale perchè diversamente si sfoglia dalla superficie in un paio d'anni.

    Saluti
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

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    • Il problema è che al momento rifarò solo una parte della ringhiera (quella vicino al cancello completamente arrugginita e da innalzare di circa mezzo metro.
      Parliamo di circa 4/5 metri lineari di ringhiera, mentre la restante parte (circa 75 metri lineari) resterà così com'è, quindi l'impatto visivo sarebbe troppo differente.
      Grazie comunque per i consigli...

      saluti

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      • se il ferro non è marcito ma solo ruggine si recupera,l'ossidazione protegge il metallo
        75 mt auguri,devi proprio arrangiarti altrimenti mantenere la casa sarà dispendioso

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        • Purtroppo quella parte è marcia... devo cambiarla.

          Per il resto, grazie degli auguri... devo rimboccarmi le maniche ma non mi spaventa...

          saluti

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          • Capitolo Pavimento radiante

            Dei 4 preventivi ricevuti (che riallego), mi sto orientando sull'opzione 1 o sulla 3.
            La 1 è la marca utilizzata dall'installatore di fiducia, mentre la 3 è della Emmeti, che mi avrebbe proposto un chiavi in mano (pavimento radiante, PdC, solare termico, FC, e accessori).
            Cosa ne pensate? Su quale Vi orientereste? Avete alternative da propormi con il giusto compromesso qualità/prezzo?
            C'è qualcosa che dovrei far aggiungere o a cui fare attenzione? C'è invece qualche elemento da eliminare perchè superfluo (es: termostati in ogni stanza)?
            Attendo Vs. graditi suggerimenti...

            saluti
            File allegati

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            • Optato per la soluzione 1 (impianto a pavimento Rhoss):
              A questo punto (mi scuso in anticipo se ripetiamo sempre le stesse cose ma la scelta è molto importante) ribadisco quello che dovrebbe essere il funzionamento dell'impianto di climatizzazione di casa:
              Impianto a pavimento (R) + Fancoil (FC) alimentati da Pompa di Calore (Pdc) di cui devo ancora decidere la marca, mentre la potenza termica si aggirerà sui 12 kWt. Accumulo ACS da 300l con doppia serpentina (una per il ST e una con superficie maggiorata di scambio per la Pdc) + accumulo 100l per il funzionamento estivo dei FC.

              I miei dubbi sono relativi al funzionamento che voglio ottenere e cioè:
              - inverno (R + eventualemnte Fc alla stessa T del R)
              - mezze stagioni (solo FC a T opportuna [45°])
              - estate (solo FC)

              Seguendo i consigli di alcuni di Voi, ho pensato di mettere i termostati solo nelle stanze meno utilizzate (tipo studio o camera futuri figli) in modo da tenerle a T inferiori (tipo 16°) e nella stanza dove ho il camino (anche se sono indeciso e non so se ne vale la pena, che dite?).
              Nelle restanti zone invece non voglio termostati e regolerei i flussi a mano dai collettori (flussostati giusto? oppure testine? scusate la confusione) solo un paio di volte l'anno quando il freddo si fa più intenso... Che ne dite? Tutto giusto?

              I FC andrebbero quindi in parallelo al R, ma vorrei capire bene come farli funzionare. Serve qualche valvola deviatrice per il funzionamento che voglio ottenere? Quando devo farli funzionare insieme al R serve una Resistenza per farli partire, giusto? Oppure esistono modelli che vanno anche a BT?

              Ringrazio tutti in anticipo...

              saluti

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              • Prova a vedere se così ti quadra: Metti termostati in tute le stanze. Nelle stanze particolari il,termostato comanda sia la testina del radiante che la ventola fancoil. Nelle stanze più vissute il termostato,controlla solo la ventola del fancoil.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                • Gestione Radiante + Fancoil

                  Marcober, tu non ci crederai ma sono gli stessi consigli che mi ha dato l'installatore ieri sera (siamo stati a ragionare fino alle 23).
                  Ma non è che sei tu l'installatore? (scherzo ovviamente...)

                  saluti

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                  • il,termostato comanda sia la testina del radiante che la ventola fancoil
                    Ma se volessi tenere spento il FC in inverno o accenderlo d'estate senza il R, posso avere questa possibilità solo da un unico termostato? L'installatore mi parlava di valvole manuali da chiudere e aprire 2 volte l'anno per chiudere/aprire il circuito R o quello FC (o farli funzionare contemporaneamente alla stessa T).

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                    • per lacvorare soo coi FC senza R è una questione di collegamento (come dice tuo idraulico, lo metti in serie al R MA con 1 deviatrice a mano 2 volte anno bypassi il R e usi solo FC)
                      Al contrario..usare solo R...semplicissimo..basta che i FC li alimenti da un quadretto a parte, e tiri giu interruttore...acqua ci gira dentro, il termostato lo farebbe partire MA lui non ha alimentazione.... le tetsine del radiante (se ci sono) devono essere sotto linea separata
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                      • Ok.
                        Penso di predisporre Termostati per R in ogni stanza ma installarli solo nelle stanze meno utilizzate (e forse in quella con il camino, giusto?) mentre per i FC vado con il telecomando...
                        Va bene?

                        saluti

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                        • per me va bene.
                          Se non vuoi nemmeno mettere i termostati e canalina per un eventuale testina che non metti subito...vedi cosa costano oggi dei termostati e relative tstine wifi...se costano poco piu di fare predisposizione, non farla e caso mai comprerai quella a tempo debito (se resta come oggi, le potrai anche dedurre al 50%)
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                          • Ligabue,
                            ti consiglio di farti montare testine di chiusura circuiti con logica:

                            Aperto = tensione OFF
                            Chiuso = tensione ON

                            Esistono anche con logica inversa ma hanno a mio parere 2 inconvenienti, se si brucia il circuito elettrico della testina ti chiude anello e in estate per raffrescamento devono essere alimentate con un seppur minimo consumo

                            PS

                            Per avere detrazione 65% intero impianto non sono necessarie testine su tutti i circuiti ..... almeno sulla carta .... ?
                            Ultima modifica di fabioe; 18-02-2016, 14:14.
                            Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                            EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

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                            • concordo per le testine "normalmente aperte".

                              Per obbligo di averle..non saprei..ho un vago ricordo che erano necessarie per detrarre caldaia condensazione sui termi..per radiante?...sei sicuro?
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                              • Quando ho acquistato materiale nel 2009 per impianto idraulico, mi sembra che il tecnico del magazzino mi avesse detto che erano indispensabili per detrazione ....
                                Non ci metto mano sul fuoco ....
                                Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
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                                • Grazie per i consigli...

                                  Allora, ditemi se ho capito bene: le testine servono solo quando c'è il termostato, quindi in questo momento servono solo per due stanze che utilizzerò di meno e per quella dove ho il camino.
                                  Per le altre stanze/circuiti, vorrei seguire la gestione di marcober, cioè agendo di tanto in tanto sui flussi (strozzando o aprendo i circuiti a seconda del "freddo") e sulle ore di funzionamento della PdC: quindi direi niente termostati (solo predisposizione) e niente testine, giusto?
                                  Per la detrazione del 65% non mi interessa, perchè opterò per il 50% (al max usufruirò del Conto termico per la PdC in sostituzione della caldaia a GPL).

                                  saluti

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                                  • Ciao ligabue perché non hai optato per la configurazione in serie con deviatrice sul collettore del radiante ti dà le stesse funzionalità di quella in parallelo ma con possibilità in estate di rafrescarti anche con il radiante e usare i FC come deumidificatori. Io mi trovo nelle tue stesse esigenze e infatti sono ancora indeciso ma da quello che si dice nel forum sembra la configurazione in serie ottimale.
                                    Ti posso chiedere, siccome il file del preventivo non si apre, quanto ti viene il pacchetto finito.

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                                    • Liga , i flussi io non li muovo mai ...io vario la T di mandata , 5-6 volte anno...e poi nelle mezze stagioni invece che 24 H vado a 12..stop.
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                      • Ok marco; quindi agisci solo sulla T. mandata che imposti da dove? dal pannello remoto della PdC che hai in casa o direttamente sulla PdC?
                                        Forse ricordo il discorso dei flussi per cercare il bilanciamento iniziale (dimmi se sbaglio...).

                                        carmine, strano che il preventivo non si apre...
                                        non penso di scegliere la configurazione serie perchè non utilizzerò il raffrescamento radiante. Sona in zona climatica D in collina a 600 m. s.l.m. e non si sente necessità di raffrescamento intenso. Ho alberi a sud-ovest che mi fanno un ottima ombra in estate (e di inverno perdono foglie quindi fanno passare luce), sono dei tigli. Addirittura stavo pensando di piantarne altri a sud/sud-est che è l'unica parte non coperta (quella del bagno piano superiore e della stanza letto), ma sopra queste stanze ci andrà il FTV che mi farà un pò di protezione al tetto.
                                        Cosa vuoi sapere a livello di costi? radiante, FC e PdC dovrebbero costarmi sui 17000/18000 per 196 mq

                                        saluti

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                                        • Ciao ligabue, la scelta in Parallelo è scaturita solo da esigenze legate al non raffrescarsi senza radiante o il tuo installatore ti ha consigliato questa configurazione perché da un punto di vista impiantistico è più congeniale? Voglio sapere perché io sono indeciso tra configurazione in parallelo o in serie. Mi dispiagerebbe anche se per poche settimane non potermi rafrescarmi con il radiante, mi hanno detto che è bellissimo.
                                          Altra cosa il preventivo comprende l'impianto finito compresa istallazione o il costo solo delle macchine?

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                                          • Liga La modifico a mano da pannello su PDC che sta il locale dove ho anche freezer e altro per cui ci passo davanti spesso e comunque ogni tanto gli do un'occhio lo stesso anche se non devo modificare nulla
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                            • Ciao ligabue, non voglio farmi gli affari tuoi, potresti dirmi i prezzi dei singoli componenti del tuo impianto:
                                              PDC e di quanti kw l'hai messa
                                              Radiante con relativi mq
                                              FC (hai già capito e ideato un modo per far partire i FC con temperature di mandata dell'acqua non idonee)
                                              Acs
                                              Totale lavori finiti
                                              Grazie vorrei capire per avere almeno un riferimento anche se molto relativo

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                                              • Ciao ligabue, la scelta in Parallelo è scaturita solo da esigenze legate al non raffrescarsi senza radiante o il tuo installatore ti ha consigliato questa configurazione perché da un punto di vista impiantistico è più congeniale? Voglio sapere perché io sono indeciso tra configurazione in parallelo o in serie. Mi dispiagerebbe anche se per poche settimane non potermi rafrescarmi con il radiante, mi hanno detto che è bellissimo.
                                                Altra cosa il preventivo comprende l'impianto finito compresa istallazione o il costo solo delle macchine?
                                                Scelta in parallelo scaturita da consigli su questo forum (spesso c'è gente più preparata degli installatori), da approfondimenti personali e dall'installatore stesso, al quale ho esposto le mie esigenze...
                                                Preventivo (che è appunto tale, quindi tutto da verificare dato che spesso lievita...) comprende anche installazione, ma l'installatore non è altro che la ditta per cui sono consulente, quindi...

                                                PdC non l'ho ancora scelta (leggi le pagine precedenti di questa discussione), ma dovrebbe essere attorno ai 12 kWt (circa 7.500)
                                                Radiante ho scelto quello della Rhoss (che l'installatore installa da anni e si trova bene) per 196 mq (circa 8000)
                                                FC cercherò di trovare uno che parta a BT altrimenti userò le resistenze come ha fatto marcober
                                                ACS con 300l di accumulo riscaldati da PdC e forse ST (circa 2000/2500)

                                                saluti

                                                Commenta


                                                • Scusa se insisto, ma è il mio dubbio /problema, la configurazione in serie con deviatrice sul collettore del radiante per escluderlo l'hai presa in considerazione? Il o i tecnici che hai consultato che cosa ti hanno detto su questa configurazione?

                                                  Commenta


                                                  • Ho parlato direttamente della soluzione in parallelo, nella quale posso far funzionare (attraverso valvole manuali) solo FC, solo R o entrambi (in caldo).

                                                    saluti

                                                    Commenta


                                                    • un saluto a tutti per prima cosa.

                                                      scrivo in questa discussione perchè l'autore del thread, ligabue82, ha sul solaio le chianche di corigliano tipiche della puglia. siccome anche a me stanno toccando un po' di lavori di manutenzione di questo tipo di copertura e visto che siete dei mostri in conoscenza di molti argomenti attinenti, mi capiterà di approfittare della vostra gentilezza per essere illuminato riguardo alcuni tipi di lavori.

                                                      la prima domanda è per ligabue82: quale prodotto risulta essere corretto per la pittura/manutenzione delle fughe tra le chianche? cosa hai usato e con quale risultato nel tempo? su una stanza sto passando un prodotto monocomponente (mi direte poi se posso fare nomi), ma non so se sto facendo bene

                                                      Commenta


                                                      • Scelta Pompa di Calore

                                                        La scelta della pompa di calore penso sia definitiva.
                                                        Sto per ordinare, ma prima di farlo voglio che diate un'occhiata al preventivo.
                                                        Cosa ne pensate?

                                                        ERSC-VM2CR1 UN.INT. HYDROBOX REV. 2.255,330
                                                        PUHZ-SHW112VHAR4 UNITA' EST. ZUBADA 2.600,111
                                                        PAC-TH011TK-E TERMISTORE HYDROBOX 22,922 (sonda ACS)
                                                        PAC-SC36NA-ECONNETTORE X SEGNALI 25,105 (accessorio per limitazione picco di potenza assorbita)
                                                        CONF. E AVVIAMENTO HYDRO 160,000
                                                        Totale € 5.063,467 (+ iva e trasporto)

                                                        Altre info utili per l'installazione:
                                                        - la valvola a 3 vie (ACS/IMPIANTO) deve avere tempo di manovra max 10s
                                                        - l’accumulo ACS deve avere uno scambiatore (serpentino) adatto al funzionamento con pompe di calore
                                                        - le sonde vanno installate a pozzetto

                                                        Allego anche lo schema di massima.

                                                        Che dite, procedo?

                                                        saluti
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                                                        • Il prezzo mi pare ok
                                                          2 commenti..

                                                          1 perche rinunciare a un sanitario PIT? con la detrazione il delta costo forse non è drammatico..

                                                          2 posizione sonda T ritorno.
                                                          Se monti sonde sui tubi YHW6 e 7 (e non usi quelle interne della macchina) penso che in automatico la macchina esclusa quelle interne YHW1 e 2
                                                          A quel punto però il ritorno viene misurato sul secondario..che non è la T che in realtà torna alla pdc, perche nel separatore avviene una certa miscelazione, per cui alla pdc puo tornare una T superiore a quella che torna dal secondario.
                                                          E secondo me invece la macchina deve sapere che T sta tornando per calcolare correttamente la T e la P del gas, che deve condensare alla T del ritorno.

                                                          Quindi ok misurare la mandata (obiettivo della macchina) sulla mandata del secondario (perche anche li avviene una miscelazione nel separatore, col ritorno del secondario), ma la T del ritorno la misurerei sul ritorno alla pdc...dopo che il ritorno incontra ritorno del boiler acs (non so se quando fa acs usa le THW6 e 7 oppure le sonde interne THW1 e 2).

                                                          Se invece pur montando le 6 e 7 la pdc usa anche le sonde interne..no problem..ma allora mi sfugge la logica con cui usa 2 misure contrastanti..magari parlane col progettista.

                                                          Per info..pur avendo io separatore..non ho messo le sonde sul secondario..uso le sonde interne della macchina..alla fine sul secondari ho stabilmente 1 max 2 gradi in meno che sul primario, sulla mandata...e sapendolo, aggiusti la climatica di conseguenza.
                                                          Invec la T del ritorno è piu ballerina, specie nelle mezze stagioni qando introduci la pausa notturna.

                                                          La miscelatrice sul radinate l'ho anche io..poi di fatto la tenfo sempre aperta tutta manualmente..e come regolazione, uso direttamnete la pdc ...però fai bene a metterla, non si sa mai in futuro...
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                            Scelta in parallelo scaturita da consigli su questo forum (spesso c'è gente più preparata degli installatori), da approfondimenti personali e dall'installatore stesso, al quale ho esposto le mie esigenze...
                                                            Scusa.. ma chi è " l'esperto " che ti avrebbe consigliato la soluzione parallela su questo forum ?

                                                            Stai facendo un impianto a PDC con una Zubadan in Puglia, mettendo un separatore idraulico sul radiante con 2 pompe aggiutive, con boiler non PIT, con FV e solare termico e con raffrescamento NOn radiante pur avendo un impianto radiante..

                                                            Cioè tutto il contrario di quello che viene normalmente consigliato qua,...

                                                            Fai come vuoi naturalmente.. ma non tirare in ballo il forum.


                                                            F.
                                                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

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                                                            • perche rinunciare a un sanitario PIT? con la detrazione il delta costo forse non è drammatico..
                                                              Invece il delta costo è parecchio elevato perchè con Viessmann (con cui collaboro per FTV e ST) sono riuscito a strappare un prezzaccio per il boiler con serpentina maggiorato adatta per PdC (modello Solarcell 300). Ci sono circa più di 1000€ di differenza e comunque andrò ad ammortizzare con il Conto termico (che sfrutterò per il St e forse anche per la PdC) e non con la detrazione fiscale.

                                                              @cattaneo:
                                                              beh, la soluzione parallela mi è stata consigliata da più utenti (es: marcober) se vai a ritroso e non solo su questa discussione ma anche su quella del radiante, almeno per quello che voglio ottenere io che ripeto è:
                                                              Caldo con solo Radiante o solo FC (stagioni intermedie) o R + FC (alla stessa T del radiante) nei periodi peggiori.
                                                              Fresco solo FC (e credimi nella mia zona ne serve poco, anche grazie ad alberi a foglie caduche davanti alla casa che ombreggiano d'estate; ecco perchè non mi serve un fresco continuativo con il R).

                                                              Stai facendo un impianto a PDC con una Zubadan in Puglia
                                                              Dato che il prezzo era simile alla Ecodan, l'ho preferita.
                                                              Anche se sono in Puglia, sono in z.c. D a 450 m s.l.m. con T minima di progetto -3°C.

                                                              mettendo un separatore idraulico sul radiante con 2 pompe aggiutive
                                                              Qui sono abbastanza d'accordo, infatti se vedi gli ultimi post e gli ultimi scambi di opinioni che ho avuto con Marcober (che ringrazio come sempre) e con il tecnico Mitsubishi, ho dovuto adattarmi perchè Mitsubishi e l'installatore insistono con questa configurazione e nel caso dovessi avere problemi futuri di equilibrio del sistema o altro, non vorrei sentirmi dire "te l'avevamo detto" e quindi perdere anche garanzia sull'impianto!

                                                              con boiler non PIT
                                                              Il motivo è spiegato sopra, oltre che problemi di spazio perchè in caso di PIT avrei optato per un 500l e non per un 300l

                                                              con FV e solare termico
                                                              Sai che li installo perchè è il mio lavoro, quindi costi ridotti al minimo... E poi c'è il Conto termico che rimborsa una buona fetta del solare termico.

                                                              Bisogna fare delle scelte e il forum mi è stato di grande aiuto, anche se non sono le stesse che mi sono state consigliate...

                                                              ogni ulteriore suggerimento è sempre ben accetto...

                                                              saluti

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