Aumentare la resa riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aumentare la resa riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Lore capisco tutto ma se lui vuole caldo subito che ci dobbiamo fare ?

    La soluzione migliore é mettersi uno split in sala
    Con una macchina di alta gamma con 1600-1800 euro detraibili è apposto

    Commenta


    • #62
      Ciao marcober,

      Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
      e come soluzione mette il pellet..
      in questo caso almeno vuole mettere split, ma la sostanza non cambia.


      Ciao Alexsky,
      beato lui che ha i soldi da buttare, cosa vuoi che ti dica.

      Commenta


      • #63
        Alex ma se a parità di spesa di bolletta può avere CALDO SEMPRE e si risparmia il,costo dello,split....non è meglio che avere CALDO SUBITO e spendere soldi in più in un aggeggio e poi avere analoga bolletta a fine mese?
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #64
          Marco la penso come te e Lore ma iaki mi pare proprio insoddisfatto del suo impianto (probabilmente aveva altre aspettative)
          lui pensava di mettere un canalizzato e di avere la stessa cosa di uno split

          a sto punto o si tiene l'impianto così, lo mette a 20/21°C e lo lascia andare h24 (come avevamo consigliato per prova) oppure si mette uno split in sala da 2,5/3,5kw ben sapendo che dovrà togliere altri soldi

          Commenta


          • #65
            Ciao, il canalizzato lo ha fatto l'impresa costruttrice, è cosi in tutti i loro appartamenti, non potevo scegliere, e sinceramente non conoscevo la resa.
            il caldo che si percepisce a 19-20 gradi non è molto confortevole, a mio avviso.
            Sinceramente non ho valutato di farlo andare h24, pensavo che 13 ore giornaliere fossero sufficienti.
            Mi devo procurare un contatore di kWh, cosi faccio un test di consumo.
            Allora provo a fare questa prova, h24 e vediamo che temperatura raggiunge.
            Quando parlate di PDC di fascia alta, parliamo di Daikin?

            Commenta


            • #66
              Senza entrare troppo nel merito, abitare in zona C significa sud italia e/o isole. Mi è difficile pensare che in una classe A a +20 si possa sentire freddo, soprattutto in virtù del fatto che fuori non si arriva mai a temperature basse, salvo il forte vento di quelle zone.
              Beh l'unico consiglio per aumentare la T interna è quella di aumentare le ore di accensione.
              Poi se l'utente vuole la fiammata bollente è un'altro discorso. L'unico dubbio è il fatto che una persona necessiti di questo al sud italia.
              ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

              Commenta


              • #67
                Per una orica casalinga basta usare il contatore Enel...fai 1.giorno come sempre e poi fai 3 gg h 24 e prendi come riferimento il terzo giorno...gli altri due sballano perché stai innalzando T della struttura, che poi devi solo mantenere calda con costo energetico inferiore
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da iaki76 Visualizza il messaggio
                  il caldo che si percepisce a 19-20 gradi non è molto confortevole, a mio avviso.
                  Sinceramente non ho valutato di farlo andare h24, pensavo che 13 ore giornaliere fossero sufficienti.
                  Mi devo procurare un contatore di kWh, cosi faccio un test di consumo.
                  Allora provo a fare questa prova, h24 e vediamo che temperatura raggiunge.
                  Quando parlate di PDC di fascia alta, parliamo di Daikin?
                  in che senso non è molto confortevole ?
                  il dubbio che mi viene è che la ventilazione del sistema sia "blanda" e quindi i locali con temperatura disomogenea
                  hai scritto che i tuoi hanno gli split e ti sembra scaldino di più; questa tua sensazione è dovuta a cosa ? alla maggior ventilazione o ad una t impostata superiore ?
                  non ti serve necessariamente un misuratore di consumi, basta fare una lettura giornaliera al contatore enel alla medesima ora tanto se va H24 dopo pochi giorni hai una media abbastanza attendibile

                  per pdc di fascia alta direi daikin FTXM o mitsu FH

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                    in che senso non è molto confortevole ?
                    il dubbio che mi viene è che la ventilazione del sistema sia "blanda" e quindi i locali con temperatura disomogenea
                    hai scritto che i tuoi hanno gli split e ti sembra scaldino di più; questa tua sensazione è dovuta a cosa ? alla maggior ventilazione o ad una t impostata superiore ?
                    non ti serve necessariamente un misuratore di consumi, basta fare una lettura giornaliera al contatore enel alla medesima ora tanto se va H24 dopo pochi giorni hai una media abbastanza attendibile

                    per pdc di fascia alta direi daikin FTXM o mitsu FH
                    Non è confortevole nel senso che non senti calore,l'aria è tiepidina.
                    Sto in sardegna, diciamo che sono abituato al caldo del camino e degli split.
                    La PDC ha 3 velocita, se la metto a 3, ho notato che l'aria esce meno calda, a velocita 2 siamo sui 38 gradi all'esterno della griglia.
                    Negli split invece si sente proprio il getto d'aria, forte e calda.

                    Commenta


                    • #70
                      I miei split quando metto a 20 esce aria a 42 43 gradi può essere che tu abbia un minimo di perdita con un sistema canalizzato
                      Lo split scalda bene all'avvio quando è a regime non senti più quel calore intenso ma un clima tiepido; se però esci all'aperto al freddo e rientri senti un caldo davvero intenso, tutto è soggettivo

                      Commenta


                      • #71
                        Sono sempre in fase di test, per ora 3 giorni h24, siamo a 20 gradi fissi, e da li non si schioda... sale magari a 20.5.
                        Ieri ho misurato la temperatura in esterno alla bocchella ed era a 34 °C.... il mistero si infittisce.
                        Temperatura esterna di giorno dai 4 ai 7 gradi.
                        Sapete che gap minimo ci deve essere tra temperatura aria aspirata, e temperatura in uscita?
                        Ho 14 gradi (da 20 a 34) e mi sembrano pochini.
                        Alesky anche io come entro a casa sento caldo, ma poi a 20 gradi sei nel limbo, non ho freddo, ma non ho una sensazione di caldo, sopratutto se stai molto fermo.

                        Commenta


                        • #72
                          34 è un po pochino in effetti..mi spetterei 38-40...ma il canale di distribuzione è ben coibentato?
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • #73
                            si, almeno cosi mi è sembrato prima che chiudessero il cartongesso.
                            Alla pagina 1 in bassa ci sono le foto.

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da iaki76 Visualizza il messaggio
                              Alesky anche io come entro a casa sento caldo, ma poi a 20 gradi sei nel limbo, non ho freddo, ma non ho una sensazione di caldo, sopratutto se stai molto fermo.
                              anche con gli split senti caldo fintanto che è in fase di riscaldamento, poi quando entra in temperatura lo senti meno e comunque devi stare coperto (a meno di non mettere 25°C e stare in maglietta)

                              la sensazione di caldo come intendi tu l'hai solo se stai vicino ad una stufa a legna perchè la temperatura nei pressi raggiunge livelli molto alti

                              poi ripeto la sensibilità al caldo è differente per ciascuno, io sono caldofilo di natura e per me fa caldo solo oltre i 30-32°C

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da iaki76 Visualizza il messaggio
                                Ieri ho misurato la temperatura in esterno alla bocchella ed era a 34 °C.... il mistero si infittisce.
                                34° in effetti mi sembra poco, i miei split escono oltre i 40°C (puntando a 20°C)

                                Commenta


                                • #76
                                  Ma l'aria non esce sempre alla stessa temperatura sia che imposto 22 o 26?
                                  Cambia solo che stacca una volta raggiunta quella temperatura?

                                  Commenta


                                  • #77
                                    info climatizzatore per riscaldamento

                                    chiedo scusa se mi inserisco in questo topic, ma stavo giusto studiando come integrare il mio riscaldamento con delle pompe di calore aria/aria, sfruttando il fotovoltaico che ho da qualche mese
                                    poi magari farò un intervento più dettagliato
                                    Casa in zona climatica D di circa 130mq, ho una caldaia a condensazione impostata su 19 gradi tutto il giorno (la notte a 18) e termosifoni, temperatura di mandata 40-45 gradi.
                                    Consumo mediamente 5-6mc di metano al giorno e vorrei appunto integrare sfruttando il fotovoltaico

                                    Volevo solo sapere se ha senso installare 2 climatizzatori (ad esempio gli ultra consigliati Mitsubishi Kirigamine FH25VE e FH35VE) solo nella parte giorno, composta da 2 stanze (cucina e salone) di circa 28mq l'una collegate tra loro da una doppia porta scorrevole, per sfruttare nelle mezze stagioni il fotovoltaico
                                    Non voglio mettere climatizzatori nelle altre stanze, sarebbero inutili per le mie esigenze.
                                    Nella cucina metterei il climatizzatore da 9000btu, nel salone quello da 12000btu (dove finisce il salone inizia il corridoio e la zona notte. Si potrebbero scaldare un minimo anche queste 2 zone con 12000btu ?)
                                    Farei partire questi climatizzatori solo la mattina, e il pomeriggio partirebbe la caldaia.

                                    Se tutto andasse bene e impostassi a 20-21 gradi i climatizzatori, immagino che metà casa sia calda, l'altra metà no (ma di giorno non dovrebbe essere un problema).
                                    Come si spengono i climatizzatori e la temperatura si abbassa, il termostato fa partire i termosifoni e si scalda tutta casa

                                    Ha senso?

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Originariamente inviato da iaki76 Visualizza il messaggio
                                      Ma l'aria non esce sempre alla stessa temperatura sia che imposto 22 o 26?
                                      Cambia solo che stacca una volta raggiunta quella temperatura?
                                      Non so,,,man mano Che va verso obiettivo potrebbe anche calare la T di mandata...per migliorare cop...
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Filippo....certo che ha senso. Io ho messo in una casa le macchine che citi , unica fonte .
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Marco, grazie
                                          il dubbio nasce dal fatto che così scalderei solo mezza casa di giorno coi climatizzatori, la zona notte no, se non per un pò di calore che arriva dal salone nel corridoio e nelle camere (non ho esperienza, non ho idea di quanto se ne possa propagare)

                                          il termostato si trova tra salone e corridoio, credo quindi che quando la temperatura scende allo spegnimento dei climatizzatori, dovrebbe rilevare la temperatura più calda presente nel salone che è più alta rispetto alla zona notte, quindi magari "scalda poco" per tornare a 19 gradi
                                          non so se mi sono spiegato

                                          Commenta


                                          • #81
                                            ti conviene mettere il cronotermostato che fa partire caldaia in camera da letto, magari sui 19..e nele ore in cui spegni pdc..e in salone mettere delle termostatiche che regolano termi su 20 gradi quando riparte caldaia, nel caso che pdc abbia gia portato a 20...cosi ottimizzi consumi e confort.
                                            sappi pero che con le traiffe di oggi, scaldare a pdc costa meno del metano sempre , anche senza fv...per cui metti split ovunque..chiudi metano e leva caldaia che risaprmi solo cosi 200 euro anno di fissi.
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • #82
                                              si lo so delle tariffe elettriche, diciamo che farei una prova con questi 2 climatizzatori e se sono soddisfatto chissà se non ampliare alle altre stanze e diminuire l'uso del gas (comunque non lo chiudo)
                                              ma dovrei mettere altri 3 climatizzatori per 3 stanze che comunque uso solo la sera o il pomeriggio, non so se conviene

                                              a parte la spesa che cresce, ma mia moglie già mi odia per l'idea di questi 2 climatizzatori che ti ho proposto figurati riempirci casa

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da iaki76 Visualizza il messaggio
                                                Ma l'aria non esce sempre alla stessa temperatura sia che imposto 22 o 26?
                                                Cambia solo che stacca una volta raggiunta quella temperatura?
                                                non saprei dirti, la prova l'ho fatta a 20°C con un termometro istantaneo di un mio amico ma a sensazione direi che forse impostando a 24 l'aria pare più calda

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da filippocam Visualizza il messaggio
                                                  si lo so delle tariffe elettriche, diciamo che farei una prova con questi 2 climatizzatori e se sono soddisfatto chissà se non ampliare alle altre stanze e diminuire l'uso del gas (comunque non lo chiudo)
                                                  ma dovrei mettere altri 3 climatizzatori per 3 stanze che comunque uso solo la sera o il pomeriggio, non so se conviene

                                                  a parte la spesa che cresce, ma mia moglie già mi odia per l'idea di questi 2 climatizzatori che ti ho proposto figurati riempirci casa

                                                  io sto utilizzando gli split per scaldare case e vanno bene inoltre li utilizzo in estate per raffrescare e deumidificare

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Originariamente inviato da iaki76 Visualizza il messaggio
                                                    Ciao a tutti, vivo in un appartamento di nuova costruzione (4 anni) di circa 60mq in classe A, zona climatica C, riscaldando con pompa di calore canalizzata Daikin.
                                                    Sono all'ultimo piano con tetto che nella parte alta è 3.4mt e nella parte bassa 2mt.
                                                    Il riscaldamento non mi soddisfa affatto, stavo pensando a qualche soluzione integrativa o sostitutiva, ma non saprei bene su cosa orientarmi.
                                                    Cosa potrei fare per avere più caldo in casa? Potrei installare una stufa a pellet, ma l'unico posto libero è davanti ad una libreria posta a circa 1,5 mt di distanza, non vorrei rovinasse i libri.
                                                    Grazie dei consigli, ciao
                                                    Io ho un impianto simile canalizzato daikin quasi 90mq e classe casa C (manca poco alla B).
                                                    Devi lasciare sempre accesso, inizialmente consuma di più poi si scaldano i muri e fa massa termica e inizia a calare il consumo. Comunque dopo scaldato mantengo con meno di 1kw ora. Costa meno del metano.
                                                    Ultima modifica di zorzside; 12-01-2017, 17:25.

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da zorzside Visualizza il messaggio
                                                      Io ho un impianto simile canalizzato daikin quasi 90mq e classe casa C (manca poco alla B).
                                                      Devi lasciare sempre accesso, inizialmente consuma di più poi si scaldano i muri e fa massa termica e inizia a calare il consumo. Comunque dopo scaldato mantengo con meno di 1kw ora. Costa meno del metano.

                                                      Che temperatura riesci a raggiungere?

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da iaki76 Visualizza il messaggio
                                                        Che temperatura riesci a raggiungere?
                                                        Per fare i 21 corre al minimo. Avevo provato 24 li fa senza problemi.

                                                        Invece in ufficio impianto simile non vado oltre i 20 avevo impianto scarico di gas. Comunque l'isolamento è tutto.


                                                        Sent from my iPhone using Tapatalk

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Originariamente inviato da iaki76 Visualizza il messaggio
                                                          Che temperatura riesci a raggiungere?
                                                          Ma tu quanto raggiungi?
                                                          Comunque con l'impianto a pavimento ho un altro tipo di calore molto meglio rispetto all'aria


                                                          Sent from my iPhone using Tapatalk

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Concordo con l'impianto a pavimento il confort mi sembra sicuramente migliore,
                                                            anch'io però avendo il fotovoltaico sto cercando di massimizzare i consumi utilizzando il climatizzatore canalizzato nelle ore di produzione solo che essendo datato (un fujitsu di circa 10 anni fa e 25000 btu no inverter) lo metto al massimo 30º ed ho un consumo di 2,7/3 kwh ed appena lo si spegne la temperatura cala abbastanza rapidamente oltre al rumore dell'aria che può dare fastidio cerco di impostarlo a velocità 2 sulle 3 disponibil e forse asciuga troppo aria.
                                                            Leggo qui che molti di voi utilizzano i clima per scaldare, come vi trovate con la qualità dell'aria/umidità il rumore e il confort? Grazie del feedback
                                                            A dimenticavo indicativamente , dipende molto dalle temperatura esterna e della t di partenza interna, in tre ore partendo da 18,5º aumenta la temperatura di circa 2,5/3 º in questo periodo di freddo
                                                            Ultima modifica di energezio; 14-01-2017, 20:39.
                                                            Fotovoltaico: 5 kwp; 20 moduli SolonBlue 220/16 da 250w Inverter: Samil 5200 TL-D doppio mppt;Orientamento: 12 pannelli 11°sud, 8 pannelli 101°ovest. Tilt 25°

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Io mi trovo molto bene, ho dei daikin di ultima generazione e scaldano tranquillamente con un rumore accettabile, purificano aria da virus e allergeni e l ururu sarara nella sala mi porta anche aria nuova senza aprire finestre se fa freddo

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X