pdc e autoconsumo da fv - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pdc e autoconsumo da fv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che è un altro modo di dire: consumi pdc bassi, produzione fv alta (il famoso “capannone”...... che era una semplificazione di termini per dire fv grande rispetto a fabbisogno pdc).

    Ho detto alta, non inutile, o esagerata ecc...... non mi partire con un altro pippone......

    Insomma il 30% haddaveni’..... cvd.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      Che è un altro modo di dire: consumi pdc bassi, produzione fv alta (il famoso “capannone”...... che era una semplificazione di termini per dire fv grande rispetto a fabbisogno pdc).

      Ho detto alta, non inutile, o esagerata ecc...... non mi partire con un altro pippone......

      Insomma il 30% haddaveni’..... cvd.
      capannone sembrava più sul esagerata, ma va beh...
      eh no il pippone parte adesso.... ahahahah
      ma se oggi tu dovessi metter il fv che ti serve a copertura dei tuoi consumi totali, come ho fatto io (ipotizzando di avere spazio soldi etc)
      quanto ne dovresti mettere?
      se io oggi consumo 3000 di pdc +5000 di casa sempre 6/7 kw di fv metto (al nord), se invece consumo 5000 di pdc + 3000 di casa?
      che poi per arrivare al 30% di marginale servono 1,5 kwh spostati su pdc al giorno, non mi pare un dato improbabile.
      se avessi lavatrice e lavastoviglie un po' meno datate (2010) forse...ma mi sa che non sono manco quelle il punto...
      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

      Commenta


      • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
        ma se oggi tu dovessi metter il fv che ti serve a copertura dei tuoi consumi totali, come ho fatto io (ipotizzando di avere spazio soldi etc)
        quanto ne dovresti mettere?
        Lo dovrei raddoppiare, più o meno


        Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
        se io oggi consumo 3000 di pdc +5000 di casa sempre 6/7 kw di fv metto (al nord), se invece consumo 5000 di pdc + 3000 di casa?
        Siccome non sei scemo sai già che la risposta è che metti lo stesso fv..... Ma siccome non sei scemo a questo punto dovresti anche già sapere che ti si alzerebbe il valore assoluto del marginale..... ma siccome è inverno e il fv produce poco e la pdc consuma tanto .... in PERCENTUALE in rapporto al consumo ti si abbasserebbe (in pratica andresti verso la mia situazione).

        Il massimo del marginale (inteso come percentuale) non può che aversi nella tua situazione.... ovvero basso fabbisogno e alta produzione.

        Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
        che poi per arrivare al 30% di marginale servono 1,5 kwh spostati su pdc al giorno, non mi pare un dato improbabile.
        Perché 1.5 kWh ti sembra un dato insignificante rispetto ai consumi giornalieri COMPLESSIVI..... ma in realtà devi considerarli solo in relazione a quelli consumati durante la (scarsa) produzione fv...... ogni giorno..... anche quando piove o c’è la nebbia..... pensaci....
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • 1,5 kwh in meno su consumi casa non sono pochi né tanti.da me Il 10% al mese in meno dei consumi casa attuali.
          Su quasi 1000 kwh mensili totali pdc+casa, poca roba in effetti.
          La mia pdc li assorbirebbe tutti comunque.
          Sempre se consideriamo il calcolo marginale, altrimenti bastano 500wh al giorno in meno...


          Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

          Commenta


          • Ripeto..... NON devi considerarli in rapporto ai consumi giornalieri complessivi, ma ai soli consumi durante la produzione fv. Anche quando piove, nevica e c’è nebbia..... una media mensile non controlla il meteo.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • Mi sti sforzando credimi...
              Ma già oggi a gennaio (esempio) la pdc garantisce 185 kWh di autoconsumo in ore di fv su 550 totali di fabbisogno.
              mentre col marginale solo 90 kWh finiscono nel calcolo. Stessa cosa a dicembre (53 kWh con calcolo marginale, 131 kWh totali in ore fv su 521 kwh di pdc ).
              quindi 50 kWh di casa in meno finirebbero diretti all’autoconsumo pdc.
              50 kWh su 423 kWh di consum domestici mensili mi pare più che plausibile.
              Noi siamo in 5, tutti consumi ne risentono

              nel totale invernale solo 256 kWh di marginale pdc finiscono nel calcolo che porta al 19% del fabbisogno ma potrebbero essere 484 kWh totali su 1393 di fabbisogno se avessi consumi casa meno esosi.
              E mi mancano pure 400 kWh per arrivare a coprire tutto il fabbisogno 2018 (8090 kWh totali, e 7700 prodotti).
              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

              Commenta


              • pdc e autoconsumo da fv

                Aridaje...... NON sono 50 su 423...... sono 50 sui kWh che consumi solo di giorno durante la produzione fv. Quindi molto meno, dopo un po’ diventa una quota incomprimibile, cosa fai? Spegni il frigo? Il Wi-Fi? Il telefono?
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Si sono 150 su 547 kwh in ore fv.
                  In parte incomprimibili
                  Ma miglorabili. Lavatrice e lavastoviglie non sono recenti.
                  E carico acs ritardato rispetto massima produzione fv.
                  Anche così 1,5 kwh mi sembrano tanti se considerati tutti i giorni. Ma si può andare oltre il 20%, anche perché mi mancano 400 kwh di produzione fv x coprire i consumi totali. Altro che fv grande insomma.
                  Invece sul proquota sono certo si possa andare oltre il 30%.



                  Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                    Altro che fv grande insomma.
                    Sei de coccio..... rileggi post 121 sul significato di “grande”.

                    È grande caxxo.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • Di coccio ci sei tu. Sei un tantino ottuso.vedi solo il tuo punto di vista. Anche fcattaneo scrive che ho fv grande.
                      Una casa elettrica e moderna ha fv a copertura di tutti i consumi. Frega una ceppa della dimensione fv rispetto a consumo pdc. Contano i kwh totali da coprire x dimensionare il fv . E mica potevo sapere prima i consumi pdc, rivelatasi ottima. Altre pdc propostemi potevano consumare molto di più.
                      E in una casa moderna si sta facendo il conteggio di autoconsumo pdc coperto da fv che non è affatto lontano da un 30% in base al calcolo che si considera. La pdc è appunto ti il consumo prevalente rispetto a tutti gli altri. Non ha senso dire che la casa consumerebbe lo stesso quei kwh, anche la pdc lo fa se no stai al freddo!
                      Dipende da diversi fattori non è una regola. Dipende dalla produzione e dal fabbisogno e dai consumi casa che possono variare molto.



                      Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                      Commenta


                      • pdc e autoconsumo da fv

                        Blablabla.

                        Se permetti siccome sono IO che ho stabilito la definizione di GRANDE o segui la mia definizione oppure parli d’altro.

                        Io ho scritto una cosa semplice, e cioè che si può fare il 30% di autoconsumo SOLO CON FV ENORME RISPETTO AL FABBISOGNO PDC.

                        Il tuo FV non è grande rispetto al fabbisogno COMPLESSIVO, solo rispetto a quello PDC.

                        E sei lontanissimo dal 30%.

                        Basta!!!!
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • Permesso.
                          E sostanzialmente corretto se riferito alla pdc
                          Ma irrilevante in unadiscussione in cui si parla di case moderne a basso fabbisogno...è ovvio.
                          Oltre allz tua definizione ne esiste una valida per tutti, il fv è grande se produce più di quel che serve!
                          sono lontano col marginale. Non col proquota. Che tu lo valutii corretto o no da considerare, è un valore , calcolato su un principio diverso.
                          col valore marginale dei singoli apparecchi viene fuori che il più “pesante” sull’autconsumo è la pdc. E di gran lunga. Valgono circa la metà della pdc ma presi tutti insieme. Uno per uno varrebbero zero, tranne forse l'induzione. Cosa dovrebbe capire un utente leggendo che il marginale è zero per la maggior parte degli elettrodomestici se non tutti? Pdc esclusa....
                          Oppure consideriamo il proquota e ci accorgiamo che tutti contribuiscono, chi più chi meno.
                          Se è blablabla non sei costretto a replicare.
                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                            Permesso.
                            E sostanzialmente corretto se riferito alla pdc
                            Ecco, perfetto.

                            Il resto non lo leggo neanche. Adios.
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                              Ecco, perfetto.

                              Il resto non lo leggo neanche. Adios.
                              Vedi che non consideri il punto di vista altrui...

                              Comunque arrivederci.

                              Torniamo ai dati.
                              Il valore di autoconsumo casa è appunto gonfiato dal fv da 6 kwp che non avrei senza pdc. Quindi produzione maggiore e autoconsumo maggiore.
                              Quanto sarebbero gli attuali 397 kwh di autoconsumon di casa con fv correttamente dimensionato da 4 kwp al posto dell'attuale 6,7kwp...???
                              Ovviamente di meno....quindi il marginale della pdc calcolato ora è sottostimato e quindi non corretto come pensate tu e fcattaneo. Quindi superiore all'attuale 19% del fabbisogno pdc.
                              Aldilà o meno che si arrivi al 30% del fabbisogno.

                              Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                Vedi che non consideri il punto di vista altrui...
                                No, sbagli, solo il tuo. E quello di quelli come te che fingono di ascoltare per poi riproporre la loro sterile cantilena.

                                Non leggo il resto semplicemente perchè ripetitivo, in questa discussione gli unici che hanno caxato i tuoi calcoli e ricalcoli siamo stati io e fcattaneo, a cui hai scritto carinerie come "pippone" e "ottuso", mi pare ci sia poco da discutere, vediamo se ti caxa qualcun altro adesso.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • guarda che se partito tu con "sei di coccio" , che fai tiri il sasso e nascondi la mano? se non ti piacciono le offese non iniziare tu per primo.

                                  il pippone è ovviamente autoironico (e l'ho rivolto a me stesso, rileggiti il post relativo vah....) , e sei sempre tu che mi hai dato del prevenuto ...gratuito...oppure blablabla....carinerie di certo...a casa tua
                                  hai un bel coraggio!
                                  visto che conta una beata mazza se autoconsumo pdc da fv è 10-20- o 30 , concordiamo tutti che tanto è quello totale il più sensato. ho perso il mio tempo a estrapolare un dato. non concordiamo pazienza.
                                  se mi caxxate solo voi, è perchè avete già dedicato tempo a questa cosa in passato , e avete una vostra opinione in merito. io non ce l'avevo prima.
                                  ma non puoi non vedere che pure io ti ho detto più volte che è l'opposto di quel dici tu. il fv da 6 kwp gonfia autoconsumo casa se prendi il marginale pdc. perchè appunto sovraproduzione va a favore casa. ma su questo aspetto nessun commento...
                                  oppure credi che con fv 4 kwp sarebbe lo stesso ?
                                  Se si vuole calcolare un marginale inserendo pdc in un contesto. andrebbe per valutato caso per caso, se voglio coprire consumo pdc allora serve fv più grande che non avrei senza pdc. che è quello che avrei fatto io
                                  la differenza (pdc + incremento fv) è il dato da considerare. non il marginale sul nuovo dato di consumo marginale con fv più grande.

                                  sarà un nuovo adios?
                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                  Commenta


                                  • pdc e autoconsumo da fv

                                    Si certamente, perché non c’è più nulla da dire da parte mia. Da tempo direi.

                                    Rispondo solo perché stuzzichi sulle mie presunte attitudini o sul mio presunto “coraggio”: tocca difendersi da accuse gratuite...... Se il “de coccio” tirato fuori dal contesto la ritieni un’offesa al pari della tua risposta..... sei pure peggio di quanto pensassi.

                                    Sul merito, ripeto ancora una volta, non ho più nulla da dirti. Cerchi commenti su qualcosa che NON VOGLIO COMMENTARE PERCHÉ PER ME NASCE DA PRESUPPOSTI DEL TUTTO ERRATI.

                                    Se qualcuno vorrà dirti bravo o pirla te lo dirà..... finora però non si vedono tutti questi eserciti. Io ho finito.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • Se non hai capito che i tuoi presupposti sono sbagliati nel mio caso è un tuo problema. Se non ti piacciono i numeri che ne emergono... pure.
                                      E non ho bisogno di scriverlo maiuscolo. Si capisce lo stesso.

                                      Per le tue presunte o meno attitudini fai tutto da solo. Non parlarne con me.


                                      Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                      Commenta


                                      • pdc e autoconsumo da fv

                                        Hahaha.... i miei presupposti sbagliati nel tuo caso.....

                                        Se permetti i MIEI presupposti li stabilisco io, ed è l’ennesima volta che te lo dico. Sono dati OGGETTIVI. Hai deciso tu di discutere su quei presupposti.... poi cambi le carte a piacer tuo e chiedi commenti..... ripeto, non chiedere risposte a me su qualcosa che non condivido dal principio.

                                        Tu sei liberissimo di farti tornare i numeri come ti pare, a me non interessa nulla, ma le frittate le tieni dal lato giusto. E la finisci pure di metterti a fare il maestrino che si autovota.....

                                        Vediamo quanto vai avanti ancora dai, che tanto non ce la fai a chiuderla. E intanto qui c’è il deserto dei tartari.
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • e quindi? i miei presupposti dopo aver valutato (non prima) li stabilisco io.
                                          hai scritto almeno tre volte che non hai tempo da perdere, adios, ho finito. etc. ancora qui?
                                          ho aperto il td. a me interessava provare a capire. se non frega niente a nessuno mi sta benissimo sai... cè pieno di td che non interessano. come di monitoraggi... e pazienza
                                          e la questione l'ho già chiusa al post 136. Chissà se resisti...

                                          Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                          Se si vuole calcolare un marginale inserendo pdc in un contesto. andrebbe per valutato caso per caso, se voglio coprire consumo pdc allora serve fv più grande che non avrei senza pdc. che è quello che avrei fatto io
                                          la differenza (pdc + incremento fv) è il dato da considerare. non il marginale sul nuovo dato di consumo marginale con fv più grande.
                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                          Commenta


                                          • Come detto, resisto solo per replicare alle tue provocazioni, visto che vai avanti a farlo mi sento di farlo pure io. Se va bene a te mandare in vacca chi sono io per impedirtelo.....

                                            Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                            e quindi? i miei presupposti dopo aver valutato (non prima) li stabilisco io.
                                            Ma certo. Solo che tu ti arroghi il diritto di dire che i MIEI siano sbagliati, il che a me suona come chi si mette lassù sul piedistallo ad insegnare al prossimo. I miei li decido io, e decido io se e come siano applicabili al tuo caso.

                                            Poi tu sei liberissimo di non condividere..... di partire da altri presupposti.... di farti tornare i conti come ti pare..... ma non di dare degli “sbagliati”.... altro aggettivo che si aggiunge alla fila di quelli che hai usato e che rendono difficile un qualunque dialogo.

                                            E io liberissimo di ignorare quello che a me non torna fin dalle premesse.
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • ma certo sergio. dopo il prevenuto faccio il professore... come no. se lo dici tu sarà vero a prescindere.
                                              per me sei tu che non sei disposto a considerare due situazioni diverse ovvero quello che diceva fcattaneo, il famoso paradigma... cioè se non avessi pdc etc., perchè quello è il punto.
                                              non vuoi proprio capire questa cosa. va bene lo stesso. il dialogo io l'ho accettato e ho applicato il calcolo marginale proposto da voi, anche se non condivido! il dialogo sta anche nell'ascoltare...sei tu che provochi a vanvera.
                                              aufwiedersehen...tic tac tic tac
                                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                per me sei tu che non sei disposto a considerare due situazioni diverse ovvero quello che diceva fcattaneo, il famoso paradigma... cioè se non avessi pdc etc., perchè quello è il punto.
                                                Ma il (mio) punto non è quello, sarà forse il tuo o quello di fcattaneo. Non ho mai insistito sul marginale, su quel punto ho solo risposto a tue domande dicendo quel penso (e quello che è oggettivo).

                                                È tutto scritto..... per chi vuole leggerlo naturalmente.

                                                Capisco il tuo desiderio di non far finire la discussione nel dimenticatoio..... ma il regolamento mi pare vieti gli “up”.
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • ... il regolamento...
                                                  Argomentone. Mo' mo segno.
                                                  La discussione sui numeri è già finita da un po'...segnatelo. e dimenticatoio sia.
                                                  Pure i miei desideri conosci...ingredibbileeee

                                                  Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X