Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da c10m Visualizza il messaggio
    In caso di sostituzione di vecchia caldaia a metano con PdC si consiglia anche il cambio dei termosifoni in ghisa con fancoil. Domanda: per installare i fancoil bisogna fare lavori invasivi? Ovvero, oltre a portare una linea elettrica, bisogna sostituire anche i tubi idraulici o sono compatibili con quelli in rame esistenti? Sennò bisogna demolire mezza casa, credo. Grazie.
    Soprattutto bisogna considerare il movimento d aria che generano che è completamente diverso da un radiatore, non a tutti piace.

    Commenta


    • [QUOTE=ligabue82;119983614]M
      omento però: se ampliamenti o nuove installazione devono rispettare già dei requisiti minimi per le energie rinnovabili e il risparmio energetico, da che mondo è mondo è sempre stata esclusa/preclusa la possibilità di accedere a incentivi (es: detrazioni, conto termico, ecc) per gli obblighi minimi di legge; quindi in questo caso perchè si dovrebbe poter accedere anche per le nuove costruzioni ovvero gli ampliamenti?
      ...Però la nuova legge parla specificatamente di questi due interventi,ampliamento e ricostruzione.Tu dici che potrebbero sorgere in futuro contestazioni tra leggi diverse?




      E' necessario avere certezza di non immettere MAI quei kW, il che è possibile solo con un meter sul punto di scambio...

      saluti
      Grazie,perciò esistono dispositivi certificati al uopo.Grazie.
      ENERPLANT....FV in ampliamento è fattibile secondo più di una opzione, anche senza concorrere al miglioramento di 2 classi energetiche.
      Non ho capito o meglio perchè dovresti farlo?Vuoi dire con 50/65%?
      Ultima modifica di Peace and Love; 27-07-2020, 09:24.
      ..

      Commenta


      • Originariamente inviato da Laan Visualizza il messaggio
        Allora con impianto da 6KW prendendo Pannelli LG NEON R da 370W con ottimizzatore e inverter solaredge + Pacco batterie da 13 KWh l'offerta più "economica" che ho trovato è da 18.800€ (IVA inclusa) per fornitura e posa e ne ho girati parecchi di fornitori. E non sto parlando di TESLA e SUNPOWER. Ovvio se prendo i pannelli della REC e le batterie della marca pinco pallo ci sto dentro ma a scapito della qualità.
        non a caso ti ho detto se prendi batterie lg di taglia più piccola...

        Commenta


        • scusate , ma è stato chiarito cosa si intende per ESTERNO , l'accesso a disposizione dell'unità immobiliare sita all'interno di edifici plurifamiliari ?, cioè esterno inteso sulla strada pubblica o cortile interno privato ? ?? mi sto leggendo l'informativa dell'ade di sabato , ma ripete sempre la stessa descrizione semza specificare il tema .

          Commenta


          • Vero, e a me certamente non piaccono nè ventole nè movimenti d' aria ma volevo capire se fosse fattibile senza demolire mezza casa.
            Inoltre, leggevo che chi come me ha un sottotetto (molto basso) e non accessibile non può coibentare in falda. Cosa dovrei fare quindi, fare un buco nel soffitto (in marmorino) per poter accedere? Poi ci saranno sicuramente tutti i setti che sorreggono il tetto. Bisogna bucare anche tutti quelli? Grazie
            Ultima modifica di c10m; 27-07-2020, 09:19.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
              scusate , ma è stato chiarito cosa si intende per ESTERNO , l'accesso a disposizione dell'unità immobiliare sita all'interno di edifici plurifamiliari ?, cioè esterno inteso sulla strada pubblica o cortile interno privato ? ?? mi sto leggendo l'informativa dell'ade di sabato , ma ripete sempre la stessa descrizione semza specificare il tema .
              Unita autonoma, per il 110% non serve l’accesso su strada pubblica | Quotidiano del Condominio - Il Sole 24 Ore

              Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
              Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
              EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

              Commenta


              • I massimali kw considerati x il ftv sono calcolati sulla dimensione dell'inverter o dei pannelli installati? Lo chiedo perché vorrei sovradimensionare del 20% I 6kw per avere miglior resa in inverno. Sempre se sia possibile e se si con quali accorgimenti. Grazie

                Commenta


                • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                  Non mi riferisco a te, però qualcuno diceva che dovevo bere meno perché dicevo che prestato gratis il tetto allo stato e alla comunità.

                  Va bene tutto, mi fanno fare lavori gratis e forovoltaico gratis, bene, non avrei avuto soldi per farlo, benissimo, resta comunque che presto qualcosa di mio per il bene di tutti, poi chi ci guadagna di più si vedrà caso caso, ma che presto gratuitamemte il mio tetto per il bene di tutti è un fatto incontestabile esattamente come che i lavori al 110% saranno pagati coi soldi di tutti.
                  Non Accorgersene o negarlo, questo si, può essere causato da calura e abbondanti bevute...
                  No, tu lo presti per il tuo bene perché ti regalano i lavori da farci su e a guadagnarci sei solo tu perché ottieni un risparmio considerevole rispetto alla situazione attuale, e ti ho riassunto in poche righe il perché. Ma ti piace fare un po il Garrone di De Amicis con questa storia del "per il bene di tutti"...

                  Che una PDC associata al fotovoltaico si ammortizzi in 4-5 anni è cosa nota (dopo tutto guadagno inteso come non spesa... per te), altrettanto noto è l'abbattimento considerevole dei consumi dovuti alla posa di un cappotto che fa passare a parametri di trasmittanza ridicoli (altro guadagno inteso come non spesa... per te) .
                  Ecco, non capire questo è sintomo di ignoranza in materia... scusa eh ma forse era meglio l'alcool a 'sto punto
                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                  Commenta


                  • Ligabue è ovvio che per l'intervento specifico al piano casa devi rispettare gli obblighi relativi di efficienza energetica; ma acquisiti questi , ho la possibilità di inserire il tutto nell'intervento ecobonus 110 ovviamente dettagliando e distinguendo in computo metrico gli importi dei diversi interventi. Ad esempio se per fare mansarda mi viene richiesto 2 Kw obbligo di legge, io ne faccio 6 Kw inserendolo nel ecobonus 110% (semprechè ci siano altri interventi trainanti tipo il cappotto e l'isolamento in copertura) portando in cessione crediti solo 4 Kw x 1.600 Euro = 6.400 Euro.

                    Commenta


                    • Ragazzi,
                      Ma alla fine sti benedetti decreti attuativi dovrebbero uscire in questi giorni????
                      Così capiamo una volta per tutte tutti i particolari....

                      Commenta


                      • i decreti attuativi sono previsti per il 17 agosto
                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da matte82 Visualizza il messaggio
                          Ragazzi,
                          Ma alla fine sti benedetti decreti attuativi dovrebbero uscire in questi giorni????
                          Così capiamo una volta per tutte tutti i particolari....
                          Non offederti ma non credo sarà esattamente così.Capiremo tutti i particolari ,mmmhhh.
                          ..

                          Commenta


                          • Ma io ancora non ci ho capito una cippa, ho un condominio minimo di due appartamenti, devo fare un iternevento di miglioramento sismico più tutta la ristrutturazione compresa di impianti,cappotto ecc ecc chi più ne ha più ne metta! Di che massimali parliamo??? 96.000 + 96.000 o 136.000 + 136.000 o....48000 + 30000 + 96000 + Tombola???

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                              E' scritto talmente chiaro che si fa fatica a credere il contrario,

                              [ATTACH=CONFIG]77637[/ATTACH]


                              Dalla guida di A.d.e
                              Un attimo,mi sorge un dubbio stupido,siccome l accumulo e considerato esso stesso un generatore di EE la potenza nominale del impianto qual è
                              solo FV o FV+Accumulo?
                              ..

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                No, tu lo presti per il tuo bene perché ti regalano i lavori da farci su e a guadagnarci sei solo tu perché ottieni un risparmio considerevole rispetto alla situazione attuale, e ti ho riassunto in poche righe il perché. Ma ti piace fare un po il Garrone di De Amicis con questa storia del "per il bene di tutti"...

                                Che una PDC associata al fotovoltaico si ammortizzi in 4-5 anni è cosa nota (dopo tutto guadagno inteso come non spesa... per te), altrettanto noto è l'abbattimento considerevole dei consumi dovuti alla posa di un cappotto che fa passare a parametri di trasmittanza ridicoli (altro guadagno inteso come non spesa... per te) .
                                Ecco, non capire questo è sintomo di ignoranza in materia... scusa eh ma forse era meglio l'alcool a 'sto punto
                                Ogni situazione è diversa:
                                Non metterei fancoil neanche sotto tortura, spendo 350€ di gas annui e a pdc ne spenderei 200€ come isolamwnto dovrei fare 30mq circa per fare il 25% che fanno circa 3000€ di valore.

                                Intanto coi consumi attuali ogni anno regalerei circa 3000kwh su impianto da 6kwp ... a circa 10cent kwh sono 300€ che regalo ogni anno a tutti in cambio di un risparmio annuale di 150€ di gas e/o di 3000€ una botta di cappotto... e comunque un 50-65% era comunque detraibile senza il 110% e con molti meno vincoli e casini...


                                Non leggere che i lavori che portano i benefici che continui a citare sono pagati da tutti non è da ignoranti...


                                Non capire che senza tetto non fai ftv è sintomo di igoranza.

                                Non capire che non puoi fare pdc ovunque senza sbuzzare tutta una casa è sintomo di ignoranza.

                                Ma continua pure a vedete solo mezza verità come il Garrone che ti piace citare ad minch.am

                                Del consumo invernale della Pdc ( il periodo di maggior consumo) ne copri pochissimo col Ftv senza SSP.

                                Ma andiamo avanti a negare le evidenze.

                                Mi vengono regalate tante cose, che non ho mai negato, allo stesso modo regalo una parte del mio tetto per il bene di tutti, senno se lo faccio solo per me faccio SSP e sconto in fattura al 50%

                                A scanso di equivoci ho già il ftv pagato di tasca, che non intendo ne ampliare ne addizionare di batterie (per non incorrere in dubbi interpretativi)...

                                Nessun interesse particolare personale in gioco, ma se si fanno i conti si conta tutto... perché se fra qualche anno esce una nuova tecnologia che rivoluziona tutto (1kwh mq per esempio) e per la quale serve il tetto che si è prestato a gratis allo stato sarà da vedere se e come si potrà rientrarne in possesso...

                                Purtroppo sono astemio...
                                Per fortuna qualcuno beve al posto mio.
                                Ultima modifica di Kkkamakkk; 27-07-2020, 10:36.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                  Non leggere che i lavori che portano i benefici che continui a citare sono pagati da tutti non è da ignoranti...


                                  Non capire che senza tetto non fai ftv è sintomo di igoranza.

                                  Non capire che non puoi fare pdc ovunque senza sbuzzare tutta una casa è sintomo di ignoranza.

                                  Ma continua pure a vedete solo mezza verità come il Garrone che ti piace citare ad minch.am

                                  Del consumo invernale della Pdc ( il periodo di maggior consumo) ne copri pochissimo col Ftv senza SSP.

                                  Ma andiamo avanti a negare le evidenze.

                                  Mi vengono regalate tante cose, che non ho mai negato, allo stesso modo regalo una parte del mio tetto per il bene di tutti, senno se lo faccio solo per me faccio SSP e sconto in fattura al 50%

                                  A scanso di equivoci ho già il ftv pagato di tasca, che non intendo ne ampliare ne addizionare di batterie (per non incorrere in dubbi interpretativi)...

                                  Nessun interesse particolare personale in gioco, ma se si fanno i conti si conta tutto... perché se fra qualche anno esce una nuova tecnologia che rivoluziona tutto (1kwh mq per esempio) e per la quale serve il tetto che si è prestato a gratis allo stato sarà da vedere se e come si potrà rientrarne in possesso...
                                  in quell'ipotetico giorno cambierà non solo la situazione di chi ha prestato gratis il tetto allo stato ma anche di chi ha lo ssp.
                                  Aumenta la capacità produttiva, aumenta l'energia immessa in rete , aumenta la concorrenza fra produttori ,diminuiscono le richieste di energia per i privati dall'esterno, diminuisce il prezzo di acquisto dell'energia.

                                  Commenta


                                  • grazie per l'allegato delucidativo , Fabioe

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                      i decreti attuativi sono previsti per il 17 agosto
                                      In teoria dicevano che questa settimana dovrebbero essere pronti..... so che il limite massimo è il 17 agosto speriamo che non arrivino fino alla fine

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                        Ogni situazione è diversa:
                                        Non metterei fancoil neanche sotto tortura, spendo 350€ di gas annui e a pdc ne spenderei 200€ come isolamwnto dovrei fare 30mq circa per fare il 25% che fanno circa 3000€ di valore.

                                        Intanto coi consumi attuali ogni anno regalerei circa 3000kwh su impianto da 6kwp ... a circa 10cent kwh sono 300€ che regalo ogni anno a tutti in cambio di un risparmio annuale di 150€ di gas e/o di 3000€ una botta di cappotto... e comunque un 50-65% era comunque detraibile senza il 110% e con molti meno vincoli e casini...
                                        a meno che uno non sia un pirla non fa il 25% ma fa tutta la superficie visto che è gratis

                                        domanda: con lo scambio sul posto quanto ti viene "pagato" il Kw in eccesso? sicuro che non regali proprio nulla eh?
                                        per la PDC non c'è da sfondare nulla perché girano tranquillamente su termosifoni quindi a meno di situazioni particolarissime non c'è problema con gli impianti già in essere

                                        cmq io non nego un bel niente le evidenze sono che la tiri con la filantropia (visto che non ti piace Garrone) del bene di tutti ma chi usufruirà del 110% avrà di fatto benefici enormi innegabili, la tua lagna sul tetto deturpato è francamente ai limiti del risibile.


                                        Purtroppo sono astemio...
                                        Mi spiace per te
                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                          a meno che uno non sia un pirla non fa il 25% ma fa tutta la superficie visto che è gratis

                                          domanda: con lo scambio sul posto quanto ti viene "pagato" il Kw in eccesso? sicuro che non regali proprio nulla eh?
                                          per la PDC non c'è da sfondare nulla perché girano tranquillamente su termosifoni quindi a meno di situazioni particolarissime non c'è problema con gli impianti già in essere

                                          cmq io non nego un bel niente le evidenze sono che la tiri con la filantropia (visto che non ti piace Garrone) del bene di tutti ma chi usufruirà del 110% avrà di fatto benefici enormi innegabili, la tua lagna sul tetto deturpato è francamente ai limiti del risibile.




                                          Mi spiace per te
                                          Uno, può non essere un pirla e fare solo il 25% perché il resto è già isolato.


                                          Non mi sto legnando, sto constatando fatti.

                                          Si ottiene tanto, tantissimo o un po' e se si fa FTV si rinuncia a qualcosa.

                                          Quello che volevo far notare è che si rinuncia a qualcosa e questo va considerato proprio perché non tutte le situazioni sono uguali.

                                          Io non sono dispiaciuto e la rinuncia che dovrebbe sostenere chi è nella mia situazione e vuol beneficiare del 110% è tutt altro che risibile.
                                          Ultima modifica di Kkkamakkk; 27-07-2020, 11:41.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                            i decreti attuativi sono previsti per il 17 agosto
                                            perdona la gaffe ma non sono già usciti i decreti attuativi???Quelli dell'ADE?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                                              Rauf1982, la trasformazione di un sottotetto in mansarda con aumento di volumetria assentito dal piano casa, ad esempio.

                                              Aumento di volumetria vuol dire aumento di altezza, giusto?
                                              Io ho un sottotetto con il suo tetto non riscaldato.
                                              Posso alzare i muri, aumentare il volume e detrarlo tutto al 110% ( tetto compreso?).
                                              RC

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da an-cic Visualizza il messaggio
                                                se hai in testa soltanto la tesla pw è impossibile, se invece prendi le lg di taglia più piccola (che di bassa qualità non lo sono certamente) ci stai dentro

                                                Intendi la resu 7h? Ma se è piccola non è inefficace?
                                                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da matte82 Visualizza il messaggio
                                                  In teoria dicevano che questa settimana dovrebbero essere pronti..... so che il limite massimo è il 17 agosto speriamo che non arrivino fino alla fine
                                                  Quello fondamentale per tutti è la cessione del credito. Prima esce e prima le banche/tutti potranno attrezzarsi per acquisire i crediti fiscali
                                                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da c10m Visualizza il messaggio
                                                    In caso di sostituzione di vecchia caldaia a metano con PdC si consiglia anche il cambio dei termosifoni in ghisa con fancoil. Domanda: per installare i fancoil bisogna fare lavori invasivi? Ovvero, oltre a portare una linea elettrica, bisogna sostituire anche i tubi idraulici o sono compatibili con quelli in rame esistenti? Sennò bisogna demolire mezza casa, credo. Grazie.
                                                    se li usi solo in riscaldamento i tubi esistenti vanno bene, al massimo vanno fatte delle piccole tracce locali per adeguare gli attacchi.
                                                    Se invece vuoi fare anche raffreddamento, ad ogni fancoil devi fare l’uscita della condensa e probabilmente cambiare i tubi di distribuzione (devono essere grandi e perfettamente isolati). Poi ti serve la corrente elettrica

                                                    il confort dei fancoil è diverso da quello dei termosifoni, ad alcuni potrebbe far fastidio e sopratutto fanno rumore
                                                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da an-cic Visualizza il messaggio
                                                      Per quale motivo? Anziché pagare l'elettricità la comunità paga gli impianti

                                                      l’utente Pippo (senza FV sul tetto) paga l’impianto FV di Stato con le sue tasse E ANCHE la corrente (componete energia) prodotta con il “suo” impianto, costo che non va allo Stato ma al venditore che ha scelto.
                                                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                      Commenta


                                                      • Ragazzi ma dopo quello dell ADE quali altri decreti attuativi si attendono per avere il quadro completo e definitivo???

                                                        Che io sappia ci sono alcune banche ( fonte portale istituzionale ) che si stanno già attrezzando per la cessione del credito. Vi risulta???

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                                          Uno, può non essere un pirla e fare solo il 25% perché il resto è già isolato.
                                                          eh vabbè, ma allora è stato un pirla prima... e comunque non potrebbe fare il 25% con il superbonus al 110% perché se non vado errato sarebbe un doppio incentivo


                                                          Si ottiene tanto, tantissimo o un po' e se si fa FTV si rinuncia a qualcosa.

                                                          Quello che volevo far notare è che si rinuncia a qualcosa e questo va considerato proprio perché non tutte le situazioni sono uguali.
                                                          Io non sono dispiaciuto e la rinuncia che dovrebbe sostenere chi è nella mia situazione e vuol beneficiare del 110% è tutt altro che risibile.
                                                          Ammetterai che in una logica di riqualificazione debba essere così, chi è messo peggio è giusto che debba ottenere il massimo chi ha una riqualificazione parziale un po meno e chi ha già PDC, FV e casa nuova è anche giusto che si attacchi al ciufolo.

                                                          Non so a cosa devi rinunciare tu nello specifico ma io ho già fotovoltaico (e PDC) quindi che senso avrebbe incentivarmi al 110% per ampliare l'impianto ? o installarne uno nuovo? Nessuno.
                                                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                            intendono effettivamente che i 1000€ sono inclusi nei 2400€ (o nei 1600€)
                                                            Ho contattato un paio di "specialisti" e tutti hanno confermato che il tetto è complessivo nei 48000 come tetto max e nei 2400 rapportato al Kw compreso batteria
                                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                            Utente EA dal 2009

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                              eh vabbè, ma allora è stato un pirla prima... e comunque non potrebbe fare il 25% con il superbonus al 110% perché se non vado errato sarebbe un doppio incentivo




                                                              Ammetterai che in una logica di riqualificazione debba essere così, chi è messo peggio è giusto che debba ottenere il massimo chi ha una riqualificazione parziale un po meno e chi ha già PDC, FV e casa nuova è anche giusto che si attacchi al ciufolo.

                                                              Non so a cosa devi rinunciare tu nello specifico ma io ho già fotovoltaico (e PDC) quindi che senso avrebbe incentivarmi al 110% per ampliare l'impianto ? o installarne uno nuovo? Nessuno.
                                                              Prima può aver fatto una nuova costruzione in ampliamento, quindi può beneficiarne e non ha isolato la parte che avrebbe creato uno scalone brutto esteticamente rispetto a tutto il resto dell edificio .... come vedi sono tanti i casi reali che non puoi immaginare e sono tutt altro che rari...

                                                              Voglio solo dire che la cessione d uso del proprio tetto è da tener presente come fatto innegabile, stop. Ognuno attribuira un valore diverso a questo fatto, ma è un fatto.

                                                              Tutto ciò senza offendere o dare dell ubriaco a nessuno.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X