Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In pratica io mi voglio piazzare i serramenti e l impianto termico comprando solo i materiali.... Il fatto che giustamente comprandoli adesso mi gioco il 60%, gli altri condomini si voglio solo cambiare gli infissi.. l' ing mi ha detto che se riusciamo a dare l inizio dei lavori prima posso fare gli acquisti.. (circa 7/8 Milà di infissi e credo sui 12000€ di impianti termico) in teoria potrei fare rientrare pure il cappotto interno che dovrei fare ma rimarrei troppo indietro e preferisco al 50%

    Commenta


    • ascoltate il Presidente della Commissione Finanze del Senato Sen. D'Alfonso
      il 20 novembre sarà a Pescara il Direttore Generale di ADE dove si spera ci sarà chiarezza su tanti punti su cui stanno lavorando
      In diretta da Spoltore: Incontro su... - Luciano D'Alfonso video di questa mattina
      a me sembra che nemmeno conoscano realmente i paletti infilati qui e la.
      Ultima modifica di dolam; 10-10-2020, 17:27.
      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • divertitevi a leggere, forse puo' essere interessante.
        FAQ Superbonus - ENEA - Dipartimento Unita per l'efficienza energetica>>
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
          divertitevi a leggere, forse puo' essere interessante.
          FAQ Superbonus - ENEA - Dipartimento Unita per l'efficienza energetica>>
          Ho letto... Scusate io non ho ancora capito il discorso dell'ape preventivo.... Io ho già un APE fatta nel 2017 quando ho "schiumato" il sottotetto... (a parte il fatto che credo sia stata fatta in modo superficiale... Per non usare altri termini più sconci....). Vale ancora? Sono cambiati i criteri? Occorre una nuova APE? (considerando che nel frattempo non sono stati fatti altri interventi). Grazie

          Commenta


          • Originariamente inviato da Dirtychild Visualizza il messaggio
            Ho letto... Scusate io non ho ancora capito il discorso dell'ape preventivo.... Io ho già un APE fatta nel 2017 quando ho "schiumato" il sottotetto... (a parte il fatto che credo sia stata fatta in modo superficiale... Per non usare altri termini più sconci....). Vale ancora? Sono cambiati i criteri? Occorre una nuova APE? (considerando che nel frattempo non sono stati fatti altri interventi). Grazie
            Probabilmente non servirebbe ma credo che nessuno termotecnico metterebbe il suo culo su un ape fatta da altri ...

            Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Serve un APE Nuova sono cambiate alcune cose a giugno
              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

              Commenta


              • Originariamente inviato da Dirtychild Visualizza il messaggio
                Ho letto... Scusate io non ho ancora capito il discorso dell'ape preventivo.... Io ho già un APE fatta nel 2017 quando ho "schiumato" il sottotetto... (a parte il fatto che credo sia stata fatta in modo superficiale... Per non usare altri termini più sconci....). Vale ancora? Sono cambiati i criteri? Occorre una nuova APE? (considerando che nel frattempo non sono stati fatti altri interventi). Grazie
                Prenderai qualcuno che ti segua nei lavori sicuramente. Solo per aprire una Scia o fare le comunicazioni in comune e tutto il resto. Te lo dira' lui che e' preferibile farla fare nuova dal termotecnico che ti seguira'. Perche' come ti ha detto Matador, mi pare difficile che un professionista parta da una documentazione di cui non ha alba. Diciamo che questa e' una cosa che si risolve in un momento e non e' affatto un problema.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Non credo proprio che tolgono lo ssp . Non si puo ' dare anche il didietro a chi sceglie il 110% . E un dito nell 'occhio a chi deve optare per il 50% , non c c'è la giusta proporzione.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                    ascoltate il Presidente della Commissione Finanze del Senato Sen. D'Alfonso
                    il 20 novembre sarà a Pescara il Direttore Generale di ADE dove si spera ci sarà chiarezza su tanti punti su cui stanno lavorando
                    In diretta da Spoltore: Incontro su... - Luciano D'Alfonso video di questa mattina
                    a me sembra che nemmeno conoscano realmente i paletti infilati qui e la.
                    Dolam,
                    rispondo a te soltanto perché per ultimo hai riportato una notizia legata ai nostri rappresentanti parlamentari.
                    Non voglio prendere le parti di nessuno, ma è solo per dire che a parer mio in pochi sono addentrati nella materia, c'è qualche cinque stelle che porta avanti una linea Green già da prima di entrare in Parlamento, ma è roba poca, e per gli altri partiti credo ci sia il nulla totale.
                    Pensare che il decreto sia stato scritto a più mani da quelli che più vediamo in Tv, secondo me è un errore madornale.
                    I vari Zingaretti, Di Maio, Salvini, Berlusconi, etc.non sanno neanche lontanamente di cosa si parla, i governi daranno delle priorità programmatiche ma poi ad entrare nel dettaglio ed a mettere i famosi "paletti" ci penserà gente che lavora negli uffici "importanti" da qualche decennio, che avrà visto cambiare atteggiamento sui vari aspetti un anno sì e l'altro pure, che scrive in modo complicato perchè nei provvedimenti precedenti ha scritto allo stesso modo, perchè deve semplificare ma allo stesso modo deve evitare truffe e derive.
                    Questo 110 secondo me è cosa buona, certo con i tempi che si stanno allungando una parte del sistema è in difficoltà, ma spero riparta più forte di prima.
                    Sono abruzzese come te, purtroppo abbiamo avuto dei rappresentanti in parlamento che definire vergognosi sarebbe riduttivo...
                    A gente "esperta" come D'Alfonso (ed altri) possiamo chiedere chiarimenti sulle leggi per combattere la corruzione, l'abuso d'ufficio, il conflitto d'interessi, su questi temi sì che sono sul pezzo.
                    PT 90 mq No Gas
                    Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                    Aquarea Split 5 Kw J

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                      Non credo proprio che tolgono lo ssp . Non si puo ' dare anche il didietro a chi sceglie il 110% . E un dito nell 'occhio a chi deve optare per il 50% , non c c'è la giusta proporzione.
                      Ma scusatemi, chiedete spiegazioni via feisbuc a chi ha detto che si deve rivedere( il fracchi). Gli sono state chieste le peggio stupidaggini, se si ritiene sia un argomento importante, feisbuc is the way.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fizz Visualizza il messaggio
                        in che senso il cappotto incide sul budget finestre? Non si hanno i massimali rispettivamente di 50.000 e 60.000, ognuno conteggiato in modo a sè stante?
                        Tutti i trainati fanno riferimento al DL 63/2013 che a sua volta richiama la L 296/2006 la quale al c. 345 introduce la detrazione per tutti gli elementi dell'involucro, pareti verticali, orizzontali ed infissi, con massimale di 60.000€. Pertanto il traino del cappotto ingloba anche gli infissi come voce di spesa (ma in linea di principio per una abitazione condominiale ci stiamo sempre dentro).

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ENERPLANET Visualizza il messaggio
                          Tutti i trainati fanno riferimento al DL 63/2013 che a sua volta richiama la L 296/2006 la quale al c. 345 introduce la detrazione per tutti gli elementi dell'involucro, pareti verticali, orizzontali ed infissi, con massimale di 60.000€. Pertanto il traino del cappotto ingloba anche gli infissi come voce di spesa (ma in linea di principio per una abitazione condominiale ci stiamo sempre dentro).
                          matador0975 scrive riferendosi ai serramenti:
                          Sono separati se il cappotto viene messo come trainante.
                          Sono integrati se il cappotto è trainato come negli infissi

                          Quindi con cappotto trainante ho 60k per cappotto +serramenti o 50k cappotto e 60k serramenti?
                          Scusate se ripeto

                          Commenta


                          • hazard77 forse tu ben conosci il Pres della commissione finanze e come avrai avuto modo di ascoltare dal video il suo è stato un puro esercizio dialettico
                            cercando di cavalcare un provvedimento che nemmeno conosce ( secondo me) e che come hai ben detto ha altra paternità.

                            L'unica notizia valida di quell'incontro, avuto con gente del settore, è che il 20 novembre il Dir.Gen. dell'ADE sarà a Pescara ad un convegno sulla materia e forse, dico forse, per allora un pò di chiarezza ci sarà e saremo, ahimè, a fine anno 2020.

                            "Quindi con cappotto trainante ho 60k per cappotto +serramenti o 50k cappotto e 60k serramenti?"
                            franch, come ti è stato detto se il cappotto è un trainato diventa parte di quei 60000€ ,
                            se è un trainante allora ha il suo massimale resta indipendente , 50.000€ o 40.000€, mentre gli infissi restano a 60.000€ da soli o meglio con gli ombreggianti ove ve ne fossero e ricordo che questi ultimi non possono essere installati sulla parete nord.
                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                            Commenta


                            • Facendo una simulazione sul sito delle poste, vien fuori che volendo vedere i crediti (per 10 rate) relativi a spese di ecobonus anno 2020, a fronte dei 50.000 ceduti se ne ottengono 44.700 immediatamente, quindi sembra trattengono circa l'11%. Dal telefono non vedo se ci sono vincoli oppure se la proposta è riservata solo alle imprese, in ogni caso rispetto al 28% medio che prendono le banche mi sembra ottimo.
                              PT 90 mq No Gas
                              Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                              Aquarea Split 5 Kw J

                              Commenta


                              • Ragazzi su questo sito leggo che chi ha già fatto il fotovoltaico può fare la batteria al 110%, ma si intende chi ha fatto il fotovoltaico col 110% o anche chi l'ha fatto col 50%?

                                Superbonus 110%: interventi trainanti e trainati

                                Commenta


                                • Info banche, magari qualcuno può aiutare oppure, se vi interessa l'argomento, possiamo aprire un post a pare:

                                  - unicredit: ero andata due settimane fa, da quello che ho capito loro, come altre banche, si affidano ad una azienda terza per controllare se tutto ok ed applicano un tasso di interesse del 2,75 sul prestito ponte per 18 mesi. Quello che mi domando io (ma queste domande le ho maturate dopo essere stata da unicredit capendo meglio il discorso banca) è:
                                  a) ma se uno ha un 50.000€ da poter investire per ecobonus 110% non può pagare direttamente il primo SAL e poi cedere il suo credito alla banca?
                                  b) e quanto ci mette la banca per ridarti i 50.000€? quando compaiono sul sito dell'agenzia delle entrate quindi dopo circa 15 giorni? oppure quando maturano ovvero nel 2021?
                                  c) E se invece uno prende il prestito ponte al 2,75% questo viene applicato sull'importo del primo sal ovvero 50/60.000? oppure sull'intero importo (circa 200000€)? E per quanto tempo viene applicato? sino alla comparsa sul cassetto fiscale dell'importo o sino al 2021?
                                  d) Perchè nel mio caso specifico con 50/60000€ personali potrei lavorare con i miei soldi, cedere il credito e poi una volta rimesso sul conto ripagare il secondo SAL.....ma non riesco a capire se si può fare o se la banca prevede solo il prestito ponte.

                                  Poste: stesso discorso, quanto ci mettono a ridarti i soldi dopo che hai ceduto il tuo credito? perchè se con la banca è troppo difficile, questo discorso si potrebbe fare con le poste ma ancora non so nulla....

                                  Voi avete avuto informazioni in merito? E' un discorso cosi assurdo?
                                  SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
                                    Info banche, magari qualcuno può aiutare oppure, se vi interessa l'argomento, possiamo aprire un post a pare:

                                    - unicredit: ero andata due settimane fa, da quello che ho capito loro, come altre banche, si affidano ad una azienda terza per controllare se tutto ok ed applicano un tasso di interesse del 2,75 sul prestito ponte per 18 mesi. Quello che mi domando io (ma queste domande le ho maturate dopo essere stata da unicredit capendo meglio il discorso banca) è:
                                    a) ma se uno ha un 50.000€ da poter investire per ecobonus 110% non può pagare direttamente il primo SAL e poi cedere il suo credito alla banca?
                                    b) e quanto ci mette la banca per ridarti i 50.000€? quando compaiono sul sito dell'agenzia delle entrate quindi dopo circa 15 giorni? oppure quando maturano ovvero nel 2021?
                                    c) E se invece uno prende il prestito ponte al 2,75% questo viene applicato sull'importo del primo sal ovvero 50/60.000? oppure sull'intero importo (circa 200000€)? E per quanto tempo viene applicato? sino alla comparsa sul cassetto fiscale dell'importo o sino al 2021?
                                    d) Perchè nel mio caso specifico con 50/60000€ personali potrei lavorare con i miei soldi, cedere il credito e poi una volta rimesso sul conto ripagare il secondo SAL.....ma non riesco a capire se si può fare o se la banca prevede solo il prestito ponte.

                                    Poste: stesso discorso, quanto ci mettono a ridarti i soldi dopo che hai ceduto il tuo credito? perchè se con la banca è troppo difficile, questo discorso si potrebbe fare con le poste ma ancora non so nulla....

                                    Voi avete avuto informazioni in merito? E' un discorso cosi assurdo?
                                    Le poste te li danno in 2 settimane precise dalla data di richiesta senza presentare nessuna documentazione, basta che hai il credito maturato nel cassetto fiscale e che dopo la richiesta di c cessione alle poste ti sia andato sul sito di ADE a dichiarare che lo hai ceduto alle poste.
                                    Unico vincolo avere aperto il conto.

                                    Ancora non ho trovato nessuno che sappia dirmi con certezza quando matura sto credito sul cassetto fiscale.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                      hazard77 forse tu ben conosci il Pres della commissione finanze e come avrai avuto modo di ascoltare dal video il suo è stato un puro esercizio dialettico
                                      cercando di cavalcare un provvedimento che nemmeno conosce ( secondo me) e che come hai ben detto ha altra paternità.

                                      L'unica notizia valida di quell'incontro, avuto con gente del settore, è che il 20 novembre il Dir.Gen. dell'ADE sarà a Pescara ad un convegno sulla materia e forse, dico forse, per allora un pò di chiarezza ci sarà e saremo, ahimè, a fine anno 2020.

                                      "Quindi con cappotto trainante ho 60k per cappotto +serramenti o 50k cappotto e 60k serramenti?"
                                      franch, come ti è stato detto se il cappotto è un trainato diventa parte di quei 60000€ ,
                                      se è un trainante allora ha il suo massimale resta indipendente , 50.000€ o 40.000€, mentre gli infissi restano a 60.000€ da soli o meglio con gli ombreggianti ove ve ne fossero e ricordo che questi ultimi non possono essere installati sulla parete nord.
                                      Ora è chiaro.
                                      Molto gentile
                                      Grazie

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                        Facendo una simulazione sul sito delle poste, vien fuori che volendo vedere i crediti (per 10 rate) relativi a spese di ecobonus anno 2020, a fronte dei 50.000 ceduti se ne ottengono 44.700 immediatamente, quindi sembra trattengono circa l'11%. Dal telefono non vedo se ci sono vincoli oppure se la proposta è riservata solo alle imprese, in ogni caso rispetto al 28% medio che prendono le banche mi sembra ottimo.
                                        Puoi postare il link al simulatore?
                                        Grazie

                                        Commenta


                                        • Poste.it

                                          Questo il link per simulare le poste ma da quello che ho capito ancora è quello rivolto alle imprese.

                                          OK, come dici tu due settimane ma da quello che si capisce sul loro sito non ti liquidano al primo SAL ma solo a fine lavori.

                                          In banca invece, almeno in una delle 'simulazioni' di intesa San Paolo, liquidano anche se paghi tu il primo SAL. Quando è da verificare...

                                          Per i tempi sul cassetto fiscale dovrebbe essere breve il tempo, almeno se funziona come le passate cessioni (così mi dicevano quelli dei pannelli che ne hanno usufruito in passato).... Vedremo dopo il 15 che succede....

                                          Originariamente inviato da Acqua75 Visualizza il messaggio
                                          Puoi postare il link al simulatore?
                                          Grazie
                                          SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                          Commenta


                                          • ma la coibentazione dei balconi ed in generale tutti gli "oggetti" che creano ponti termici entrano nel superbonus?
                                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
                                              Info banche, magari qualcuno può aiutare oppure, se vi interessa l'argomento, possiamo aprire un post a pare:

                                              - unicredit: ero andata due settimane fa, da quello che ho capito loro, come altre banche, si affidano ad una azienda terza per controllare se tutto ok ed applicano un tasso di interesse del 2,75 sul prestito ponte per 18 mesi. Quello che mi domando io (ma queste domande le ho maturate dopo essere stata da unicredit capendo meglio il discorso banca) è:
                                              a) ma se uno ha un 50.000€ da poter investire per ecobonus 110% non può pagare direttamente il primo SAL e poi cedere il suo credito alla banca?
                                              b) e quanto ci mette la banca per ridarti i 50.000€? quando compaiono sul sito dell'agenzia delle entrate quindi dopo circa 15 giorni? oppure quando maturano ovvero nel 2021?
                                              c) E se invece uno prende il prestito ponte al 2,75% questo viene applicato sull'importo del primo sal ovvero 50/60.000? oppure sull'intero importo (circa 200000€)? E per quanto tempo viene applicato? sino alla comparsa sul cassetto fiscale dell'importo o sino al 2021?
                                              d) Perchè nel mio caso specifico con 50/60000€ personali potrei lavorare con i miei soldi, cedere il credito e poi una volta rimesso sul conto ripagare il secondo SAL.....ma non riesco a capire se si può fare o se la banca prevede solo il prestito ponte.

                                              Poste: stesso discorso, quanto ci mettono a ridarti i soldi dopo che hai ceduto il tuo credito? perchè se con la banca è troppo difficile, questo discorso si potrebbe fare con le poste ma ancora non so nulla....

                                              Voi avete avuto informazioni in merito? E' un discorso cosi assurdo?
                                              intesa san paolo accredita 5 giorni lavorativi dopo la comparsa del credito nel suo cassetto fiscale
                                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                ma la coibentazione dei balconi ed in generale tutti gli "oggetti" che creano ponti termici entrano nel superbonus?
                                                Per logica direi di sì

                                                Commenta


                                                • Io dovrei partire nei prox giorni.. ho un po' di liquidità per iniziare e vorrei cedere a sal... Unicredit ancora non mi dà disposizioni precise...secondo voi c'è da fidarsi a pagare gli acconti alle ditte utilizzando la dicitura per le vecchie detrazioni?
                                                  Ho il problema che dovendo fare il cappotto siamo un po' tirati con i tempi e quindi prima comincio meglio e'

                                                  Commenta


                                                  • "secondo voi c'è da fidarsi a pagare gli acconti alle ditte utilizzando la dicitura per le vecchie detrazioni?"
                                                    anche i Kamikaze giapponesi si fidavano del proprio Governo e si buttavano con gli aerei sulle navi nemiche,
                                                    erano eroi , si, ma sono morti!!
                                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                    Commenta


                                                    • Che tipo di preventivi avete ricevuto dai tecnici? A me hanno fatto solo la fattibilità perché per la progettazione ed esecuzione occorre aver ben chiaro i costi delle opere.
                                                      il mio timore è che per una casa singola il costo del tecnico sia alto e sfori i massimali di spesa. Voglio dire su 250000€ di lavori ci potrebbero essere 25k€ di parcella, cioè la metà del massimale del cappotto
                                                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                      Commenta


                                                      • Axoduss perchè parli di massimali di 250.000€ la tua casa è tanto grande da assorbire tutti i massimali?
                                                        esempio il cappotto ha un costo massimo a mq , moltiplicando i metri quadri della tua casa tu arrivi al massimo di spesa consentita?
                                                        e così per tutto il resto.
                                                        Per una casa normale arrivare al massimale è molto difficile tranne per il FV e batteria per i quali secondo me prima o poi uscirà un qualche paletto ora apparentemente saltato ( anche se le case normali hanno bisogno di spazio adeguato).
                                                        Direi che aspettare è l'unica cosa possibile , per ora.
                                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                        Commenta


                                                        • Come faccio a sapere quanto spenderò senza aver fatto il progetto? Vado a “naso”? Ho 300mq di verticale e c’è da fare ponteggio, modifica soglie e spallette finestra/porte, risvolto solaio, angoli difficili, poi c’ anche appunto il solaio e la soletta (100mq+100mq); da includere anche IVA. Fossero 100€/mq tutto incluso sarebbero 30k su 50k. Salvo riuscire a spostare alcuni importi nei 96k del sismabonus, ad esempio il ponteggio.

                                                          Non credo che questi punti cambieranno con revisioni nella norma, che non si sa nemmeno quando e se avverrà ne quali modifiche verranno fatte.
                                                          la progettazione richiede del tempo e i tecnici hanno molti progetti da fare anche per altri ambiti.
                                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                            "secondo voi c'è da fidarsi a pagare gli acconti alle ditte utilizzando la dicitura per le vecchie detrazioni?"
                                                            anche i Kamikaze giapponesi si fidavano del proprio Governo e si buttavano con gli aerei sulle navi nemiche,
                                                            erano eroi , si, ma sono morti!!
                                                            Grazie per il prezioso consiglio...utile e interessante...proprio quello che ci voleva

                                                            Commenta


                                                            • In merito al compenso dell'asseveratore, si è vero, le spese per tutta la pratica sono di circa il 10% per legge 10, ape pre e post, sal vari, studi tecnici etc ma questi si possono spalmare su tutti i lavori ecobonus, non solo sui trainanti perchè tutti i lavori vanno asseverati. Quindi poi troverai tu l'accordo con l'asseveratore, maggiore percentuale su pannelli solari e finestre e minore sul cappotto ad esempio....

                                                              Ricorda che il cappotto ha un costo a mq ma tutti i lavori correlati: ponteggi, murature extra etc vanno al di fuori dei mq ma rientrano sempre nel massimale.

                                                              Detto questo una casa grande se li ciuccia tutti i 50.000€ per cappotto (che poi mettiamo effettivamente sono 45.000) ed anche i 30.000 tra caldaia e pavimento radiante/fancoil. Per i pannelli la vedo difficile: io ho due belle faldone e più di 15kw (e non devi pagare i 2400€/kw ma in giro si trovano preventivi a 1700€ tranquillamente senza neanche girare troppo)....quindi molto al di sotto del massimale 48000€ solo per pannelli. ANche le batterie idem, ma quante ne vuoi mettere....2/3 per un impianto grande bastano e avanzano. Finestre se sei sul legno spendi tanto ma se vuoi il pvc te la cavi con 25000€ (io ho 24 finestre e spendo cosi con tutto di persiane motorizzate)....

                                                              Insomma arrivare ai 250.000 ce ne vuole, ti devi proprio impegnare.

                                                              Detto questo: da qualche parte c'è un limite per le batterie? un tot di kw per kw di impianto istallato? non mi sembra di averlo letto ma mi sembra assurdo non ci sia....

                                                              ps: e cmq alla battuta del kamikaze per poco non mi strozzavo
                                                              SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X