Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
    Come vedi da quella pubblicità , 4 esempi e nemmeno uno riferito al 110%, un successone!
    credo che il sito sia andato online solo ieri...
    Al momento sono stati inseriti una trentina
    di annunci, di cui 7 relativi al "superbonus":
    uno da 480K, uno da 170K, e uno da 184
    Euro!!! venduti per 169... la gente che
    clicca ne combina di tutti i colori!
    ...

    Commenta


    • Kaladiluna, come sei così sicuro sul numero civico? non riesco a trovarlo sulla casa, ne in quelle vicine
      comunque è stata costruita tra il 2008 e il 2014 in aderenza ad un fabbricato più piccolo che già era esistente nel 2008.
      Sul sito di quella azienda mi sono limitato a riportare la dicitura della loro pagina : "i più richiesti" e sulle cessioni del 110% sfido chiunque a dire che ne a fatte già a 5 giorni dall'apertura del sito di ENEA.
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2008.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 349.9 KB 
ID: 1976176Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2014.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 292.9 KB 
ID: 1976177Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2014 copia.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 88.4 KB 
ID: 1976178
      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • Scusate ma un locale riscaldato, accatastato come veranda, è possibile effettuare i lavori con il superbonus? Ad esempio cappotto ed infissi contestualmente al resto della casa?

        Commenta


        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
          Kaladiluna, come sei così sicuro sul numero civico?
          ho associato l'edificio all'indirizzo tramite Urbismap
          Le misure le ho rilevate con QGIS puntandolo alle mappe
          catastali pubblicate da AdE (in alternativa si può usare Geolive
          più limitato e scomodo ma che non richiede installazione GIS)
          ...

          Commenta


          • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
            ho associato l'edificio all'indirizzo tramite Urbismap
            Le misure le ho rilevate con QGIS puntandolo alle mappe
            catastali pubblicate da AdE (in alternativa si può usare Geolive
            più limitato e scomodo ma che non richiede installazione GIS)
            Minkia ma che fai l'investigatore privato?
            :-)

            Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
              Sul sito di quella azienda mi sono limitato a riportare la dicitura della loro pagina : "i più richiesti" e sulle cessioni del 110% sfido chiunque a dire che ne a fatte già a 5 giorni dall'apertura del sito di ENEA.
              il sito è delle Camere di Commercio. Credo che nessuna inserzione della categoria Superbonus sia al momento negoziabile, probabilmente è gente che inserisce come offerte ciò che ha in testa di fare... Altrimenti non sarebbero tutte cifre tonde, e infatti l'unica cifra non tonda è di quello che ha inserito 184 Euro, evidentemente senza visione del quadro globale.
              ...

              Commenta


              • però spiegatemi perché con il Superbonus tutti (giustamente) si cagano sotto per la possibilità di futuri controlli AdE sulla conformità edilizia. La legge che preclude l'accesso alle agevolazioni in caso di non conformità è parte del Testo Unico dell'Edilizia e esiste da una vita, perciò si applica anche a tutte le agevolazioni (50% 65% 90%) richieste negli anni passati. Perché mai di quelle nessuno si preoccupa? Se AdE volesse davvero far cassa punterebbe su quelle, perché è lì che coglierebbe tutti con le brache in mano...
                ...

                Commenta


                • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                  Se AdE volesse davvero far cassa punterebbe su quelle, perché è lì che coglierebbe tutti con le brache in mano...

                  Dico la mia:

                  Sec me perché con il 110% il committente non tira fuori un centesimo e a lui non interessa a quanto verrà "venduto" il lavoro.


                  Con tutti gli altri invece il committente deve partecipare alla spesa in modo importante e quindi verifica tutto al centesimo cercando di portare a casa il prezzo migliore.

                  Il problema del 110% sta tutto nella fatturazione gonfiata a mio avviso.....




                  Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Il problema del 110% sta tutto nella fatturazione gonfiata a mio avviso.....”
                    oggi ho visto un preventivo 110%
                    un 6kWp
                    25kWh di batteria
                    pdc ibrida
                    Finestre totale 60000+10% sarebbero 66000 in caso di errore sanzioni su 66000
                    Senza 110% sarebbero
                    6kw 8000€
                    Pdc 6000€
                    Finestre 12000€ ( anche 9000)
                    batteria no ma SSP
                    totale 26000
                    detrazioni 14000€
                    rischio 14000€ contro i 66000€ del 110%
                    Penso si comprenda bene perché il 110% sia un grosso pericolo su cui riflettere
                    Ultima modifica di dolam; 08-11-2020, 13:31. Motivo: precisazione finestre
                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                    Commenta


                    • kaladiluna aggiungo al post di prima , nel caso della casa rosa credi che senza 110% qualcuno avrebbe fatto interventi da 200.000€ su quel fabbricato?
                      non conosco le quotazioni edilizie di Marisciano ma in Provincia di Chieti case come quelle si acquistano tranquillamente con 100/150.000€ ………….
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                        Il problema del 110% sta tutto nella fatturazione gonfiata a mio avviso.....”
                        oggi ho visto un preventivo 110%
                        un 6kWp
                        25kWh di batteria
                        pdc ibrida
                        Finestre totale 60000+10% sarebbero 66000 in caso di errore sanzioni su 66000
                        Senza 110% sarebbero
                        6kw 8000€
                        Pdc 6000€
                        Finestre 12000€ ( anche 9000)
                        batteria no ma SSP
                        totale 26000
                        detrazioni 14000€
                        rischio 14000€ contro i 66000€ del 110%
                        Penso si comprenda bene perché il 110% sia un grosso pericolo su cui riflettere
                        è il mio preventivo......sanzioni su cosa? se non si superano i massimali e la congruenza dei costi che deve essere firmata da un tecnico asseveratore! io caso mai mi rivalgo sempre su loro!

                        Commenta


                        • pippoduck era un esempio del perchè si pone estrema attenzione al 110% e meno agli altri incentivi, perchè quando paga interamente lo Stato
                          i prezzi sono più alti, anche se i tuoi sono abbastanza contenuti rispetto ad altri che ho visto, certo la batteria senza incentivo pochissimi la metterebbero e mai da 25kWh.

                          Insomma si sta più attenti al 110% perchè chi sbaglia paga salato anche quello che con altri incentivi non avrebbe fatto ( non è il tuo caso, almeno per ora).
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   efa517cf-7480-44c4-986c-238440d8ce91.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 104.8 KB 
ID: 1976191
                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                            pippoduck era un esempio del perchè si pone estrema attenzione al 110% e meno agli altri incentivi, perchè quando paga interamente lo Stato
                            i prezzi sono più alti, anche se i tuoi sono abbastanza contenuti rispetto ad altri che ho visto, certo la batteria senza incentivo pochissimi la metterebbero e mai da 25kWh.
                            ma penso che 6kwh non si possano fare per il discorso tetto; massimo 4,5kwh quindi si abbassa penso anche batteria di accumulo.

                            Insomma si sta più attenti al 110% perchè chi sbaglia paga salato anche quello che con altri incentivi non avrebbe fatto ( non è il tuo caso, almeno per ora).
                            [ATTACH=CONFIG]78705[/ATTACH]

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                              kaladiluna aggiungo al post di prima , nel caso della casa rosa credi che senza 110% qualcuno avrebbe fatto interventi da 200.000€ su quel fabbricato?
                              assolutamente no, e non solo per la "casa rosada"... E' mia convinzione che la stragrande maggioranza degli attuali "progetti" 110% non sarebbero stati neanche concepiti. Si è detto più volte: bastava portare le riqualificazioni edilizie dal 50% al 90% e tutto sarebbe filato liscio, come per il bonus facciate già sperimentato sul campo. Quel 20% in più è un "errore di sistema" figlio del populismo, non emendabile. Perciò io non la considero una "buona legge" che dobbiamo solo aggiustare e migliorare semplificandola. Se domani dessero una pedata a Fraccaro e la abrogassero sostituendola con il 90%, secondo me sarebbe solo un bene. Non credo che ciò possa avvenire in questa legislatura, che ci ha regalato RdC, navigators, click-days, streaming e case agratis...
                              ...

                              Commenta


                              • @Kaladiluna, condivido in toto, il 90% sarebbe stato più che sufficiente ed avrebbe generato tutt'altro mercato senza speculazioni abnormi ma temo ci sarebbe stato il rischio
                                di aggiustare i conti egualmente per mettere dentro anche quel 10 che restava fuori con conseguenze nefaste sul "nero", certo il grasso sarebbe colato molto meno.

                                (curiosità ma sei di località Caladiluna o hai solo "usato" la denominazione della splendida località?)
                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                Commenta


                                • Se vai in un mio post di maggio ho scritto per filo e per segno quello che avrebbe prodotto sta legge.
                                  Dissi che facendo questa legge così complessa si bloccava il mercato del risparmio energetico per tutto l'anno. E così è stato.
                                  Ricordo che in tanti mi bacchettarono ma nessuno al momento ha spostato un bottone.
                                  Dissi che per per far ripartire il mercato bastava mettere le detrazioni più alte (lasciandole sotto il 100%) e inserendo la cessione del credito (che trovo ingiusto, ma in un periodo di guerra bisogna combattere con le armi potenti).
                                  Lo si faceva in un mese ed il mercato a giugno era ripartito.
                                  Purtroppo ci sono arrivato io ... ma i nostri legislatori no ...


                                  Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Scusate se rifaccio una domanda già posta il altra discussione (Superbonus per fotovoltaico su edificio di nuova costruzione): la circolare 24 ADE ha confermato che il superbonus non si applica alle nuove costruzioni, ad eccezione degli impianti fotovoltaici per i quali è stata previsto un massimale di costo ridotto a € 1.600 /Kw se installati in sede di ristrutturazione edilizia o di nuova costruzione. Ma essendo il fotovoltaico un trainato come si può inserire su nuova costruzione per la quale non sono ammissibili interventi trainanti???

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                      (curiosità ma sei di località Caladiluna o hai solo "usato" la denominazione della splendida località?)
                                      se solo fosse vero...
                                      File allegati
                                      ...

                                      Commenta


                                      • C'è un dubbio che continua a balenare in testa quando leggo di preventivi vicini o pari ai massimali. Nel decreto si fa chiaramente riferimento alla congruità dei prezzi nell'asseverazione, e il criterio di congruità é rispettato unicamente se i prezzi da computo metrico sono inferiori o uguali ai prezzari regionali/ade o in ultima istanza (se non ci sono indicazioni sui prezziari) l'allegato I al decreto. Ora, senza entrare nel merito dei prezziari regionali, troppo complessi per essere consultati da un povero mortale come me, ma se si fa riferivo al solo allegato I, ad esempio per pdc aria/acqua il limite è 1300€/kw, oppure per gli infissi 550€/650€ al mq. Considerando che i prezziari regionali sono anche meno generosi, quando si parla di oreventivi come si fa a ragionare esclusivamente sul massimale teorico? E poi, se per accedere al bonus sarà l'asseveretore a dare l'ultima parola sulla congruità dei prezzi (e di conseguenza sui preventivi raccolti nella fase prima di inizio lavori) non dovrebbe essere il primo interlocutore da coinvolgere per avere un benestare di massima sui contratti che poi si vanno a firmare? Oppure semplicemente non ho capito una mazza!

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                          però spiegatemi perché con il Superbonus tutti (giustamente) si cagano sotto per la possibilità di futuri controlli AdE sulla conformità edilizia. La legge che preclude l'accesso alle agevolazioni in caso di non conformità è parte del Testo Unico dell'Edilizia e esiste da una vita, perciò si applica anche a tutte le agevolazioni (50% 65% 90%) richieste negli anni passati. Perché mai di quelle nessuno si preoccupa? Se AdE volesse davvero far cassa punterebbe su quelle, perché è lì che coglierebbe tutti con le brache in mano...
                                          Ni.
                                          La differenza sostanziale sta che col 110 devi presentare pratica edilizia, progetto e quant'altro.
                                          Per le detrazioni al 65 no, o almeno non per tutte, quelle previste per manutenzione straordinaria senza obbligo di titolo edilizio non seguono lo stesso percorso del 110.
                                          Se cambio le finestre, ed é precisto per ciò una detrazione, l'agenzia delle entrate non viene a cercarmi il titolo edilizio in quanto non necessario per quell'intervento.
                                          Idem oggi per fotovoltaico, solare termico, efficientamento energetico e Building automation (come cazz si scrive), se non fai lavori dove serve una cila come minimo nessuno mai verrá a contestarti alcunché se non la documentazione relativa all'acquisto

                                          Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                          Commenta


                                          • Buongiorno,
                                            solo per capire
                                            il titolo abilitativo per fare il 110 ci vuole sempre indipendentemente da quello che fai? (si cappotto/no cappotto)

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da paolo2 Visualizza il messaggio
                                              Buongiorno,
                                              solo per capire
                                              il titolo abilitativo per fare il 110 ci vuole sempre indipendentemente da quello che fai? (si cappotto/no cappotto)
                                              Domanda legittima...

                                              per come ho capito io, dopo settimane di discussioni con progettisti, termotecnici e geometri bisogna fare riferimento all'art.8 del Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 192

                                              Più in dettaglio, quello che è obbligatorio è il progetto da depositare al comune a meno che non si tratti di mera sostituzione di serramenti o di pdc con potenza nominale <12 Kw. Perché alla fine se non sposti tramezzi o apri finestre/porte si tratta sempre di manutenzione ordinaria/straordinaria leggera che non richiede permessi o comunicazioni particolari.

                                              Come avrai intuito il discriminante, di fatto, è il cappotto termico che ti obbliga a presentare quantomeno una CILA anche solo per non avere grattacapi con le detrazioni e con ADE.

                                              Resta inteso che al di la della pratiche burocratiche da presentare al comune, servono delle figure professionali precise che vanno formalmente incaricate dal committente. Parlo di progettista/progettisti, direttore lavori, responsabile sicurezza (che se non incaricato corrisponde al committente) e asseveratore. Ti garantisco che non è facile coordinarli tutti...
                                              36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

                                              Commenta


                                              • grazie
                                                siccome mercoledì mi presenteranno studio di fattibilità (700 euro) e a quanto ammonta la loro parcella se accetto devo capire di cosa si occuperanno loro a livello burocratico (x i lavori pensano a tutto loro) e di cosa devo fare io .....

                                                Commenta


                                                • inoltre mentre x la casa al mare il progettista mi ha già detto che l'asseveratore è a stretto contatto con lui (calcolato nel preventivo del progetto)
                                                  x la casa dove abito invece la società mi ha detto che x evitare conflitto di interessi l'asseveratore sarà quello della banca a cui cederò probabilmente il credito

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da paolo2 Visualizza il messaggio
                                                    inoltre mentre x la casa al mare il progettista mi ha già detto che l'asseveratore è a stretto contatto con lui (calcolato nel preventivo del progetto)
                                                    x la casa dove abito invece la società mi ha detto che x evitare conflitto di interessi l'asseveratore sarà quello della banca a cui cederò probabilmente il credito
                                                    Ma l'asseveratore tecnico o quello economico (tipo caf)?
                                                    Le banche non credo che verifichino la parte tecnica, o no?

                                                    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                    Commenta


                                                    • non so ancora rispondere a questa domanda.....

                                                      Commenta


                                                      • anche perchè non sarebbe male parlare con la società della banca che si occupa della cessione del credito (deloitte) ma è impossibile...

                                                        Commenta


                                                        • @dolam
                                                          "devo dirvi che un palazzo di viale D'annunzio a Pescara è stato abbattuto e sarà tutto ricostruito con il 110%, ma aveva ordinanza dei vigili del fuoco per l'abbattimento, sembra fosse inclinato di 8° per cedimento fondazioni, nei prossimi giorni passo a fotografare il sito.
                                                          Faranno sia il sismabonus che superecobonus, posizione ottima anche se non centrale.
                                                          Primo che è partito a Pescara"
                                                          Hai qualche novità su questo intervento? Sto immaginando un'operazione simile per una proprietà a Benevento: una decina di U.I. più pertinenze e locali terranei ma solo tre proprietari distinti, eredi di un palazzo padronale.
                                                          Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Dr.Gix Visualizza il messaggio
                                                            Perché alla fine se non sposti tramezzi o apri finestre/porte si tratta sempre di manutenzione ordinaria/straordinaria leggera che non richiede permessi o comunicazioni particolari
                                                            Da quanto mi risulta spostare o demolire tramezzi interni (muri non portanti) dovrebbe essere manutenzione straordinaria e non ristrutturazione (con conseguente mantenimento del massimale di 2400 euro/kW per il fotovoltaico). Confermi?
                                                            Grazie

                                                            Commenta


                                                            • Sparrow stanno facendo i pali per le fondazioni i lavori vanno avanti,
                                                              intanto stamattina hanno montato l’impalcatura ad un altro palazzo proprio di fronte al comune
                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   D7BE6356-26E6-4D3E-83CD-D43C405A474D.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 389.8 KB 
ID: 1976204
                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X