Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi hanno detto che posso fare il freddo a parte con una quadrisplit e io gli ho detto che mi sembrava non si potesse fare col 110

    Commenta


    • stamattina in diretta in parlamento su radio radicale, question time al ministro dello sviluppo economico. fra le varie interrogazioni, arriva uno del m5s che chiede di estendere il 110% anche al rischio idrogeologico e si spara un monologo sui benefici che ha già portato al settore edile con 5000 nuove imprese edili aperte grazie al 110%.

      ma dove vivono?

      Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Originariamente inviato da paolo2 Visualizza il messaggio
        Mi hanno detto che posso fare il freddo a parte con una quadrisplit e io gli ho detto che mi sembrava non si potesse fare col 110
        Questo è uno dei tanti punti oscuri.
        Come del resto le vmc.

        Te lo avevo chiesto perché avevo visto nella tua "lista della spesa" anche le vmc che è un altro punto oscuro.

        In questo link c'è quello scemo di Villarosa che dice testualmente

         
        La Faq spiega che “la normativa non fa esplicito riferimento ai condizionatori, né includendoli né escludendoli. Si può quindi dedurre .....


        Si può dedurre....


        https://www.google.com/amp/s/www.edi..._79402_27.html

        Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
          Questo è uno dei tanti punti oscuri.
          Come del resto le vmc.

          Te lo avevo chiesto perché avevo visto nella tua "lista della spesa" anche le vmc che è un altro punto oscuro.

          In questo link c'è quello scemo di Villarosa che dice testualmente


          La Faq spiega che “la normativa non fa esplicito riferimento ai condizionatori, né includendoli né escludendoli. Si può quindi dedurre .....


          Si può dedurre....


          https://www.google.com/amp/s/www.edi..._79402_27.html

          Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

          si c'è anche la vmc puntuale con recupero del calore
          mi hanno detto che rientra tranquillamente.....loro nelle riqualificazioni energetiche la mettono sempre (necessaria con serramenti ultraperformanti
          anche su questo ho dei dubbi

          Commenta


          • Buongiorno,
            ci sono state novità per quelli che si accingono a partire?
            Io ho aperto SCIA per regolarizzare delle piccolissime difformità ed aprire una porta finestra, ovviamente per sistemare tutto prima dell'ecobonus 110 che alla fine inizierò a gennaio (la scia chiude a metà dicembre oramai)

            Nel frattempo ho trovato sia una banca (MPS) che un CAF che mi fa visto di conformità e mi invia la documentazione ad ADE per l'1% sui lavori. Alla fine farò fare tutto alla banca cosi da avere una pratica in meno poi per la cessione del credito....

            Sto ancora definendo i preventivi con le aziende ma oramai ho definito gli interventi: PDC trainante, cappotto trainante, finestre trainato, impianto fotovoltaico trainato e dividerò tutto in 2 SAL ed un fine lavori....

            Voi come siete messi? News?
            SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

            Commenta


            • Originariamente inviato da paolo2 Visualizza il messaggio
              si c'è anche la vmc puntuale con recupero del calore
              mi hanno detto che rientra tranquillamente.....loro nelle riqualificazioni energetiche la mettono sempre (necessaria con serramenti ultraperformanti
              anche su questo ho dei dubbi
              Ho i tuoi stessi dubbi.
              Sulle vmc puntuali sono quasi sicuro che non rientrano. Avevo seguito un webinar in cui dicevano che potevano forse rientrare quelle centralizzate in comune con la pdc ....
              Pero stanno in quella zona grigia dove è difficile dire se rientra o no.
              Nel dl non vengono richiamate ... ma come dice qualcuno non vengono vietate ... boh.
              Secondo me non rientrano ne le vmc (e mi rode perché secondo me sono importanti) nel gli split aria aria (a meno che non sia l'unica fonte di riscaldamento invernale).
              Ma è ovvio che in questi casi bisogna fidarsi dei tecnici

              Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Fino ad eventuali ulteriori chiarimenti in merito, per le scelte tecniche che espongono il fianco ad interpretazioni... vi sconsiglierei di rischiare, soprattutto viste le cifre in gioco.

                Come ho già scritto varie volte, se a qualcuno dovesse interessare il mio parere:
                - split a espansione diretta in aggiunta all'impianto di riscaldamento (quindi un ulteriore impianto oltre alla PdC aria-acqua): NO 110%
                - VMC : NO 110%

                Poi, ripeto, ognuno a casa sua fa quello che vuole e si prende i rischi che crede..., ma attenzione che i primi responsabili sono e saranno sempre i proprietari di casa (o affittuario/usufruttuario/ecc., inteso come primo beneficiario del credito d'imposta), quindi non vi aspettate che il tecnico di turno sarà ritenuto responsabile al Vs posto...
                # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                Commenta


                • Originariamente inviato da arch.simone Visualizza il messaggio
                  Fino ad eventuali ulteriori chiarimenti in merito, per le scelte tecniche che espongono il fianco ad interpretazioni... vi sconsiglierei di rischiare, soprattutto viste le cifre in gioco.

                  Come ho già scritto varie volte, se a qualcuno dovesse interessare il mio parere:
                  - split a espansione diretta in aggiunta all'impianto di riscaldamento (quindi un ulteriore impianto oltre alla PdC aria-acqua): NO 110%
                  - VMC : NO 110%

                  Poi, ripeto, ognuno a casa sua fa quello che vuole e si prende i rischi che crede..., ma attenzione che i primi responsabili sono e saranno sempre i proprietari di casa (o affittuario/usufruttuario/ecc., inteso come primo beneficiario del credito d'imposta), quindi non vi aspettate che il tecnico di turno sarà ritenuto responsabile al Vs posto...
                  Sono d'accordo con te al 100%.
                  Anzi al 110% ... :-)

                  Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da arch.simone Visualizza il messaggio
                    Fino ad eventuali ulteriori chiarimenti in merito, per le scelte tecniche che espongono il fianco ad interpretazioni... vi sconsiglierei di rischiare, soprattutto viste le cifre in gioco.

                    Come ho già scritto varie volte, se a qualcuno dovesse interessare il mio parere:
                    - split a espansione diretta in aggiunta all'impianto di riscaldamento (quindi un ulteriore impianto oltre alla PdC aria-acqua): NO 110%
                    - VMC : NO 110%

                    Poi, ripeto, ognuno a casa sua fa quello che vuole e si prende i rischi che crede..., ma attenzione che i primi responsabili sono e saranno sempre i proprietari di casa (o affittuario/usufruttuario/ecc., inteso come primo beneficiario del credito d'imposta), quindi non vi aspettate che il tecnico di turno sarà ritenuto responsabile al Vs posto...
                    Tutto ciò va un po' contro quello che si diceva qualche tempo fa (in questo 3d) in merito agli investimenti richiesti relativi al miglioramento delle condizioni di salubrità delle case... Che di fatto aveva aperto uno spiraglio sulla possibilità di incentivare anche le VMC.

                    Io in teoria (in base allo studio di fattibilità), dovrei fare cappotto e infissi, ma in base a quello che ho letto in questo forum la VMC in determinati casi è fondamentale...
                    Quindi chiedo, sempre ammesso che riuscirò a fare qualcosa, ci sono degli sgravi per la VMC? (50%, 65%?)
                    Grazie

                    Commenta


                    • un conto è la salubrità, ma l'Ecobonus tratta, direi molto strettamente, l'efficienza energetica (e senza una visione generale... perché le VMC, se con recupero termodinamico, sono molto utili).
                      # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                        Molti si erano preoccupati per la ventilazione meccanica , nell'ultima risoluzione della UE si raccomanda agli Stati membri di tener conto in principale modo della salubrità degli ambienti di vita e si raccomanda in particolare la VMC contro muffe e umidità, per cui credo che si sia levato anche un altro dubbio se detraibile o meno ma soprattutto la revisione della L.77 resta la prima cosa da fare, inoltre ADE sta per uscire con una nuova circolare proprio per le u.i. indipendenti con accessi comuni aprendo pare a 14 nuovi casi.
                        E' stato già chiarito che le fogne in comune non fanno condominio.
                        In poche parole le situazioni di fatto stanno riscrivendo la L.77 ma nessuno si degna di apportare modifiche al testo che mostra ogni giorno le esigenze di renderlo compatibile con
                        la realtà quotidiana.
                        Insomma è tutto in divenire.

                        Intanto con il decreto di programmazione economica inviato alla UE il governo pone le basi per la proroga degli incentivi precedenti, ecobonus 50/65 % e bonus facciate anche per il 2021, farà parte della nuova finanziaria.

                        [ATTACH]78528[/ATTACH]
                        Mi riferivo a questo post (ved. allegato)

                        Commenta


                        • Domanda sulla sostituzione della caldaia (magari è già stata risposta in passato, ma cercare in queste 364 pagine è dura...)
                          Se uno in casa ha 2 caldaie, può sostituirne anche solo una e mantenere l'altra? Da notare che nel mio caso la sostituzione della caldaia potrebbe essere anche un trainato (il salto delle 2 classi ce lo avrei già solo con cappotto).
                          Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                          Commenta


                          • Dirtychild, in effetti la VMC sembrava fosse stata inclusa nel 110% , peccato sia avvenuto solo in un webinar dove ha partecipato un sottosegretario ma se questa volontà non
                            sarà tramutata in una disposizione di legge credo non sia possibile installarla con il 110%.

                            Così come per gli split ad espansione di gas, per ora sembrano esclusi e per questo forse è meglio non rischiare.
                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                            Commenta


                            • ma la VMC non potrebbe rientrare tra gli interventi di riqualificazione globale ed essere trainata così come lo sono gli infissi? vedi tabella del decreto requisiti
                              PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                Dirtychild, in effetti la VMC sembrava fosse stata inclusa nel 110% , peccato sia avvenuto solo in un webinar dove ha partecipato un sottosegretario ma se questa volontà non
                                sarà tramutata in una disposizione di legge credo non sia possibile installarla con il 110%.

                                Così come per gli split ad espansione di gas, per ora sembrano esclusi e per questo forse è meglio non rischiare.
                                Ma certo non è affatto il caso di rischiare.... Dico solo che sembrerebbe andare contro le direttive... Poi fra qualche tempo ci diranno che la vmc è obbligatoria per gli edifici con cappotto e... Costa di più di un 3kW sul tetto...

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
                                  Buongiorno,
                                  ci sono state novità per quelli che si accingono a partire?
                                  Io ho aperto SCIA per regolarizzare delle piccolissime difformità ed aprire una porta finestra, ovviamente per sistemare tutto prima dell'ecobonus 110 che alla fine inizierò a gennaio (la scia chiude a metà dicembre oramai)

                                  Nel frattempo ho trovato sia una banca (MPS) che un CAF che mi fa visto di conformità e mi invia la documentazione ad ADE per l'1% sui lavori. Alla fine farò fare tutto alla banca cosi da avere una pratica in meno poi per la cessione del credito....

                                  Sto ancora definendo i preventivi con le aziende ma oramai ho definito gli interventi: PDC trainante, cappotto trainante, finestre trainato, impianto fotovoltaico trainato e dividerò tutto in 2 SAL ed un fine lavori....

                                  Voi come siete messi? News?

                                  sto per firmare disciplinare con E.VA energia che mi fa da general contractor, mi sconta tutto in fattura 70000 euro di lavori circa. PDC Trainante+Fotov.+acc.+ Serramenti da classe D a classe A1. zona Brescia. Non dovro' sborsa un euro!!!!!! niente commissioni, mi hanno anche gia' fatto APE pre APE post e gentilmente mi stanno verificando la situazione in comune con una delega senza costo!!!!

                                  Commenta


                                  • Anche io non ho intenzione di rischiare x vmc e condizionamento splittato
                                    Diverso è se riesco a fare il freddo con la pdc aggiungendo dei fancoil
                                    Solo grazie al forum ho le idee abbastanza chiare
                                    Se fosse x i tecnici sarebbe tutto apposto
                                    Adesso mi sto dedicando alla parte burocratica e banca
                                    Mi piace molto l'offerta di Fineco al 105% con i servizi associati

                                    Commenta


                                    • Comunque la VMC è sempre detraibile al 50%
                                      La si può detrarre anche al 65% se integrata negli infissi quindi parliamo di VMC puntuale e deve essere un accessorio nella stessa fattura dell'infisso abbinato.
                                      In quest'ultimo caso, SE gli infissi fossero un trainato al 110% va da se che anche l'accessorio VMC al pari delle tapparelle è detraibile al 110% nel massimale dell'infisso e nel limite del costo per mq dell'infisso stesso...
                                      In sostanza è detraibile ma il massimale non basta a coprire tutto il costo
                                      36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

                                      Commenta


                                      • non so se la vmc rientra o no, so solo (avendola) che con una spesa minima in più si può inserire nella linea dell aria una batteria idronica che integri aria calda o fredda proviente dalla pdc.

                                        visti i vari dubbi eliminerei il concetto di sola vmc ed inizierei a chiedere di vmc con integrazione caldo freddo da pdc qualche possibilità in più potrebbe esserci.

                                        Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da sam89 Visualizza il messaggio
                                          oggi è il 10 e secondo quanto ho letto in giro il credito dovrebbe essere visualizzabile sul proprio cassetto fiscale il 10 del mese successivo alla richiesta effettuata.
                                          Qualche conferma? Chi era l'utente che aveva fatto cessione a Poste? ci sono novità su questo fronte? anche per detrazioni non 110, es. sostituzione caldaia 50%
                                          Per ora niente novità.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da mflash Visualizza il messaggio
                                            stamattina in diretta in parlamento su radio radicale, question time al ministro dello sviluppo economico. fra le varie interrogazioni, arriva uno del m5s che chiede di estendere il 110% anche al rischio idrogeologico e si spara un monologo sui benefici che ha già portato al settore edile con 5000 nuove imprese edili aperte grazie al 110%.

                                            ma dove vivono?

                                            Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
                                            Invece, PURTROPPO è vero le ditte vengono aperte eccome, ma per ABBANDONARE o anche proprio F0TTERE i clienti se ci saranno problemi futuri....

                                            Molte sono ditte nuove con nome simile o quasi uguale a quelle storiche di zona a cui si riconducono e magari quelle storiche sono snc ( i soci rischiano i propri capitali) e quelle nuove sono srls a 1 euro... occhio ...

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                              Invece, PURTROPPO è vero le ditte vengono aperte eccome, ma per ABBANDONARE o anche proprio F0TTERE i clienti se ci saranno problemi futuri....

                                              ..
                                              Come nel pieno boom edile.........................crei una Srl con 1000 euro e a fine appalto ne crei una nuova............................
                                              Tutti contenti e nessun responsabile, e nessun pagamento danni................................paga il committente e stavolta è pure scritto nella legge............
                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta


                                              • "paga il committente e stavolta è pure scritto nella legge............"

                                                Vi ricordate quando scrivevate che questo era giusto?
                                                e solo la cassandra d
                                                olam diceva il contrario?

                                                Voi pensate al fatto che non si possono fare più di due u.i. per persona, però se uno ha 10 appartamenti in un condominio, ma affittati, gli affittuari possono accedere al 110% con i trainati;
                                                se però qualcosa va storto chi paga l'affittuario o il proprietario? perché dovrebbe pagare l'affittuario che ha commissionato il lavoro e se questi non ha nulla la casa non possono sequestrarla perché il proprietario non ha chiesto di fare lavori, eventualmente li ha solo autorizzati all'inquilino (come spesso accade anche nei normali affitti) però temo che se qualcosa va storto alla fine potrebbe ritrovarsi a pagare per qualcosa che non ha scelto ne seguito, interessante vero?
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                                  Invece, PURTROPPO è vero le ditte vengono aperte eccome, ma per ABBANDONARE o anche proprio F0TTERE i clienti se ci saranno problemi futuri....

                                                  Molte sono ditte nuove con nome simile o quasi uguale a quelle storiche di zona a cui si riconducono e magari quelle storiche sono snc ( i soci rischiano i propri capitali) e quelle nuove sono srls a 1 euro... occhio ...
                                                  Fatevi dare, o meglio scaricate per vostro conto, una visura e verificate attentamente la società che vi fa il contratto da quanto tempo è attiva e attenti alle virgole lineette ecc nella denominazione e soprattutto nella p.iva...

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da pippoduk Visualizza il messaggio
                                                    sto per firmare disciplinare con E.VA energia che mi fa da general contractor, mi sconta tutto in fattura 70000 euro di lavori circa. PDC Trainante+Fotov.+acc.+ Serramenti da classe D a classe A1. zona Brescia. Non dovro' sborsa un euro!!!!!! niente commissioni, mi hanno anche gia' fatto APE pre APE post e gentilmente mi stanno verificando la situazione in comune con una delega senza costo!!!!
                                                    Per curiosità quanti kw? E l'accumulo della tesla?

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Davidep80 Visualizza il messaggio
                                                      Per curiosità quanti kw? E l'accumulo della tesla?
                                                      penso di istallare massimo 6kw pannelli suntech da 330W; accumulo 20kwh o 25kwh HUAWEI e inverter HUAWEI; tutto abbinato a PDC ibrida DAIKIN con 2 split interni che userei soprauttto per l'estate in quanto d'inverno uso Termosifoni

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da pippoduk Visualizza il messaggio
                                                        sto per firmare disciplinare con E.VA energia che mi fa da general contractor, mi sconta tutto in fattura 70000 euro di lavori circa. PDC Trainante+Fotov.+acc.+ Serramenti da classe D a classe A1. zona Brescia. Non dovro' sborsa un euro!!!!!! niente commissioni, mi hanno anche gia' fatto APE pre APE post e gentilmente mi stanno verificando la situazione in comune con una delega senza costo!!!!
                                                        Sei un grande!!!
                                                        Non so come tu faccia ad essere tranquillo ma veramente complimenti ed in bocca al lupo.
                                                        Ottima scelta.

                                                        Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                        Commenta


                                                        • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2020-11-14 alle 12.14.44.png 
Visite: 1 
Dimensione: 170.5 KB 
ID: 1976266

                                                          Tempo fa circolava la voce i lavori (per le detrazioni in genere) devono essere fatti necessariamente da ditte specializzate... novità a riguardo?






                                                          Commenta


                                                          • È entrata in vigore la legge che dice che i cappottisti devono essere certificati?
                                                            Comunque credevo che il passo più facile fosse trovare un tecnico, invece mi sbagliavo di grosso; non avendo conoscenze ognuno tira l’acqua al suo mulino, non chiedo la luna ma solo di sfruttare al 100% le possibilità di questa legge.

                                                            nel frattempo ho scoperto una ditta locale partner di Viessman che fa lavori usando tutti i loro prodotti: pannelli fotovoltaici, inverter, pdc, colonnina di ricarica e VMC.
                                                            sapete se sono prodotti di qualità?
                                                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                              Sei un grande!!!
                                                              Non so come tu faccia ad essere tranquillo ma veramente complimenti ed in bocca al lupo.
                                                              Ottima scelta.

                                                              Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                                                              esprimiti. parla non dare sentenze. spiegami..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X