Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

    il problema è il terrorismo che si sta creando sul tema dei controlli e delle contestazioni.
    sento dire che se ad esempio ADE riterrà non dovuta la detrazione su una finestre chiederà il risarcimento del valore agevolato dell'intera opera... secondo me è assurdo e ritengo che contesteranno solo la singola voce... cosa ne pensi?
    Penso che potrebbe accadere, almeno in alcuni casi. Esempio: se io facessi le finestre nuove usufruendo delle detrazioni per il piano interrato, ma questo non fosse accatastato come abitabile, ci vedrebbero sicuramente un dolo. Non credo esiterebbero a controllare tutto. Tu non puoi non sapere che non e' abitabile. Se hai fatto il furbo li, possibile tu lo abbia fatto in altri ambiti. Nella tua domanda specifica, e' difficile rispondere. Perche' dovrebbero contestare una detrazione su una finestra specifica? Perche' e' "abusiva"? Non lo sapevi che non era in regola? Di sicuro non contesteranno la questione "tecnica" della cosa in quanto ci sara' una asseverazione. In ogni caso, come gia' detto, un eventuale errore in buona fede, credo che come conseguenza avra' l'invito a sistemare entro tot tempo e la relativa sanzione. Mi pare impraticabile la restituzione di tutto qualora i lavori effettuati siano stati effettuati in presenza di diritto alla detrazione.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • La cosa più importante è insuperabile è la BDC di non avere controlli, tutto il resto è noia, se vengono a fare un controllo l'errore lo trovano punto e basta perché vengono solo per quello e per quello sono pagati, avranno incentivi e bonus.
      se si fa il 110 si accetta il rischio, almeno io la vivo così.

      Commenta


      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

        Penso che potrebbe accadere, almeno in alcuni casi. Esempio: se io facessi le finestre nuove usufruendo delle detrazioni per il piano interrato, ma questo non fosse accatastato come abitabile, ci vedrebbero sicuramente un dolo. Non credo esiterebbero a controllare tutto. Tu non puoi non sapere che non e' abitabile. Se hai fatto il furbo li, possibile tu lo abbia fatto in altri ambiti. Nella tua domanda specifica, e' difficile rispondere. Perche' dovrebbero contestare una detrazione su una finestra specifica? Perche' e' "abusiva"? Non lo sapevi che non era in regola? Di sicuro non contesteranno la questione "tecnica" della cosa in quanto ci sara' una asseverazione. In ogni caso, come gia' detto, un eventuale errore in buona fede, credo che come conseguenza avra' l'invito a sistemare entro tot tempo e la relativa sanzione. Mi pare impraticabile la restituzione di tutto qualora i lavori effettuati siano stati effettuati in presenza di diritto alla detrazione.
        concordo su tutto.
        per quanto riguarda il tema del tempo a disposizione per le verifica, ha capito che il credito verrà spostato dal mio cassetto virtuale in un'unica soluzione nel momento della cessione. sbaglio?

        Commenta


        • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

          concordo su tutto.
          per quanto riguarda il tema del tempo a disposizione per le verifica, ha capito che il credito verrà spostato dal mio cassetto virtuale in un'unica soluzione nel momento della cessione. sbaglio?
          Questo non lo so, ma immagino che se lo cederai ad un solo attore in una unica soluzione, si. Credo andra' cosi'.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
            La cosa più importante è insuperabile è la BDC di non avere controlli, tutto il resto è noia, se vengono a fare un controllo l'errore lo trovano punto e basta perché vengono solo per quello e per quello sono pagati, avranno incentivi e bonus.
            se si fa il 110 si accetta il rischio, almeno io la vivo così.
            La BDC e' importante in tutto, mi trovi concorde. Sempre abbia interpretato bene il significato di BDC.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

              La BDC e' importante in tutto, mi trovi concorde. Sempre abbia interpretato bene il significato di BDC.
              anche per nella vita o hai C... o te lo fanno il C...
              :-D

              Commenta


              • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                La cosa più importante è insuperabile è la BDC di non avere controlli, tutto il resto è noia, se vengono a fare un controllo l'errore lo trovano punto e basta perché vengono solo per quello e per quello sono pagati, avranno incentivi e bonus.
                se si fa il 110 si accetta il rischio, almeno io la vivo così.
                La penso esattamente come te.
                se hai sfiga che ti controllano sei panato ... :-D

                Commenta


                • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                  La cosa più importante è insuperabile è la BDC di non avere controlli, tutto il resto è noia, se vengono a fare un controllo l'errore lo trovano punto e basta perché vengono solo per quello e per quello sono pagati, avranno incentivi e bonus. Se si fa il 110 si accetta il rischio, almeno io la vivo così.
                  è anche ragionevole pensare che i controlli saranno statisticamente concentrati sui lavori di importo più alto, in termini di efficienza e recupero fiscale gli conviene sicuramente puntare su un lavoro da 200K anziché su 4 da 50K. Anche perché credo che i funzionari AdE abbiano un sistema di incentivi basato sulla somma recuperata.... Chi butta dentro accumuli per decine di kWh e domotica a tutto spiano, tanto è agratis... si sta mettendo in prima fila per un controllo.
                  ...

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                    Questo non lo so, ma immagino che se lo cederai ad un solo attore in una unica soluzione, si. Credo andra' cosi'.
                    Quindi forse in quest'ottica il periodo assicurato di 10 anni è sufficiente... altrimenti si spera nella BDC!

                    Commenta


                    • perché 15 anni? Non dovrebbero essere 5 anni finché matura l'ultima
                      detrazione + altri 5 come termine per l'accertamento fiscale?
                      Questo sia che si opti per la detrazione che per la cessione.
                      ...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio

                        è anche ragionevole pensare che i controlli saranno statisticamente concentrati sui lavori di importo più alto, in termini di efficienza e recupero fiscale gli conviene sicuramente puntare su un lavoro da 200K anziché su 4 da 50K. Anche perché credo che i funzionari AdE abbiano un sistema di incentivi basato sulla somma recuperata.... Chi butta dentro accumuli per decine di kWh e domotica a tutto spiano, tanto è agratis... si sta mettendo in prima fila per un controllo.
                        Anche io sono convinto al 100% di questa cosa.
                        Per risparmiare 10 euro di corrente l'anno (mettendo uno sproposito di batterie rispetto quello di cui avrebbero bisogno) incentivano ADE al controllo ...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                          Anche io sono convinto al 100% di questa cosa.
                          Per risparmiare 10 euro di corrente l'anno (mettendo uno sproposito di batterie rispetto quello di cui avrebbero bisogno) incentivano ADE al controllo ...
                          sono d'accordo nel non esagerare, ma non essendoci un limite tecnico imposto dal decreto, fino a quando la batteria garantisce almeno 1€ di risparmio in cosa sarebbe contestabile?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                            sono d'accordo nel non esagerare, ma non essendoci un limite tecnico imposto dal decreto, fino a quando la batteria garantisce almeno 1€ di risparmio in cosa sarebbe contestabile?
                            In questo caso non ne facevo un discorso tecnico ma solo pratico.
                            Io ispettore ade che devo controllare migliaia di pratiche in cui posso avere le stesse possibilità di trovare la magagna, non prenderò le pratiche a caso.
                            Prenderò quelle fatte al massimale e con impianti esagerati. Magari non perdo tempo a controllare impianti standard ... perche immaginando lo stesso sforzo nel controllare una pratica da 40keuro o da 80kejro posso tirare fuori sanzioni più grandi nella seconda.
                            Non ne facevo una valutazione tecnica ma solo pratica ovvero come ridurre la probabilità di un controllo

                            Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • non sarà contestabile, ma per quell'Euro ti sarai ritrovato un controllo da cima a fondo...
                              ...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                In questo caso non ne facevo un discorso tecnico ma solo pratico.
                                Io ispettore ade che devo controllare migliaia di pratiche in cui posso avere le stesse possibilità di trovare la magagna, non prenderò le pratiche a caso.
                                Prenderò quelle fatte al massimale e con impianti esagerati. Magari non perdo tempo a controllare impianti standard ... perche immaginando lo stesso sforzo nel controllare una pratica da 40keuro o da 80kejro posso tirare fuori sanzioni più grandi nella seconda.
                                Non ne facevo una valutazione tecnica ma solo pratica ovvero come ridurre la probabilità di un controllo

                                Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                                Proprio per questo ho lottato strenuamente per non farla è non farla fare ai familiari nei condomini perché li, le cifre in gioco erano da primi della lista.

                                Per quanto mi riguarda come obbiettivo ho di non superare i 50.000 come totale.

                                Commenta


                                • molto dipenderà anche dal fatto che il superbonus venga rinnovato o meno nei prossimi anni... perché se non viene rinnovato l'insieme delle agevolazioni controllabile sarà limitato a quelle richieste nel 2021-22, e sottoporre a controllo il 3-4% ogni anno ogni anno per 10 anni non è una cosa impensabile...
                                  ...

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                    Proprio per questo ho lottato strenuamente per non farla è non farla fare ai familiari nei condomini perché li, le cifre in gioco erano da primi della lista.

                                    Per quanto mi riguarda come obbiettivo ho di non superare i 50.000 come totale.
                                    mi permetto però di fare una considerazione: dare un'opportunità del genere e poi cercare di punire chi la utilizza appieno è veramente un controsenso.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                      Anche io sono convinto al 100% di questa cosa.
                                      Per risparmiare 10 euro di corrente l'anno (mettendo uno sproposito di batterie rispetto quello di cui avrebbero bisogno) incentivano ADE al controllo ...
                                      Leggendo tra le righe state dicendo che se uno cerca di spendere poco è perché ha qualcosa da nascondere...
                                      se uno non ha niente da nascondere non vedo perché non sfruttare l'incentivo al massimo. Discordo da questa vostra visione, per me l'Ade può fare tutti i controlli che vuole... e il criterio di "quanto hai speso" lascia il tempo che trova. Ci sono dei professionisti che vi seguono e che rischiano penalmente. Quindi le cose vanno fatte bene oppure non si fanno proprio, a prescindere da quanto si spende.
                                      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                      Commenta


                                      • Direi che non hai letto bene tra le righe. :-)
                                        Io ho fatto tutt'altro discorso.
                                        Se tu sei un pescatore e puoi scegliere di andare in un lago con 100 pesci che pesano un kg, o in un altro con 100 pesci che pesano 10 kg dove vai?
                                        La probabilità di prendere il pesce è sempre la stessa ma in uno dei 2 laghi prendi il pesce più grosso.
                                        L'ispettore ade fa la stessa cosa: non sa dove può trovare il "furbo" o colui che ha sbagliato ... ma nel dubbio dove pesca?
                                        Purtroppo quando arriva il controllo molto spesso qualcosa la si trova sempre .... quindi preferisco ridurre la possibilità di essere controllato.
                                        Poi ... oh ... questa è solo un idea di qualcuno che può essere sicuramente sbagliata.
                                        :-)

                                        Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • tutte le organizzazioni che fanno ispezioni, io conosco abbastanza bene quelle sul lavoro, applicano sistemi e algoritmi di cd. business intelligence, a volte anche molto raffinati, che estraggono dai database liste di evidenza basate su incongruenze.
                                          la pratica `costosa` di per sé non é incongrua.

                                          quindi a secondo di come é costruita la base dati e come sono impostate le griglie l`ispettore segue l`elenco.

                                          l`ispettore che in autonomia decide se andare qui o lí non é da tempo il modello che si segue, sia perché inefficiente (rapporto tra ispezioni e risultati), sia perché possibile fonte di corruzione/concussione e affini, che magari ci sono lo stesso ma che aumentano se l`ispettore va o non va dove vuole lui.

                                          insomma l`accesso a vista esiste ancora ma non é -di norma- la modalitá normale o prevalente.

                                          Commenta


                                          • Capisco matador0975 . Non volevo essere polemico con gli amici del forum. Voglio solo dire che è una grossa opportunità per l'Italia, e spero che non diventerà occasione per i soliti furbetti di trasformarla in uno scandalo che ci metterebbe in ridicolo davanti agli occhi di tutto il mondo. Se le cose vanno fatte in regola non servono né assicurazioni, né limitare le spese.
                                            Poi se le indicazioni dell'Ade sono poco chiare è un altro paio di maniche, e su questo penso siamo tutti uniti sul fatto che deve dare indicazioni chiare eliminando ogni possibilità di interpretazione.
                                            La strada è ancora lunga, ma ce la faremo!
                                            FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                            Commenta


                                            • Il nostro Paese e' pieno di furbi e furboni, lo sai bene. Quindi accadra' sicuramente che ci saranno illeciti piu' o meno gravi. Ma questo non vuole dire che chi fa' le cose con testa, da persona seria e perbene avra' qualcosa da temere. E' una ottima opportunita', sfruttarla bene e' giusto, non sfruttarla, al contrario, sarebbe un grave errore. E' una valida occasione per tutti, proprietari e aziende. Ma che qualcuno si fara' male e' anche scontato. E' anche giusto cosi'. Personalmente, se mi servisse, la sfrutterei senza meno, facendo il tutto oculatamente e al meglio possibile. Ma la sfrutterei senza troppi patemi. Non partirei certo con l'intenzione di fare il furbo. In caso di controllo avrei comunque la coscienza pulita e sarei in grado di spiegare le mie scelte. Se qualche cosa si dovesse rilevare errata o male interpretata, sistemerei e pagherei la sanzione relativa. In ogni caso il rapporto costo/beneficio non avrebbe eguali. D'altronde quando uno acquista una vettura, sa bene che potrebbe incappare in qualche multa, non necessariamente perche guida da cane...
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                Il nostro Paese e' pieno di furbi e furboni, lo sai bene. Quindi accadra' sicuramente che ci saranno illeciti piu' o meno gravi. Ma questo non vuole dire che chi fa' le cose con testa, da persona seria e perbene avra' qualcosa da temere. E' una ottima opportunita', sfruttarla bene e' giusto, non sfruttarla, al contrario, sarebbe un grave errore. E' una valida occasione per tutti, proprietari e aziende. Ma che qualcuno si fara' male e' anche scontato. E' anche giusto cosi'. Personalmente, se mi servisse, la sfrutterei senza meno, facendo il tutto oculatamente e al meglio possibile. Ma la sfrutterei senza troppi patemi. Non partirei certo con l'intenzione di fare il furbo. In caso di controllo avrei comunque la coscienza pulita e sarei in grado di spiegare le mie scelte. Se qualche cosa si dovesse rilevare errata o male interpretata, sistemerei e pagherei la sanzione relativa. In ogni caso il rapporto costo/beneficio non avrebbe eguali. D'altronde quando uno acquista una vettura, sa bene che potrebbe incappare in qualche multa, non necessariamente perche guida da cane...

                                                concordo al 100%

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                  Il nostro Paese e' pieno di furbi e furboni, lo sai bene. Quindi accadra' sicuramente che ci saranno illeciti piu' o meno gravi. Ma questo non vuole dire che chi fa' le cose con testa, da persona seria e perbene avra' qualcosa da temere. E' una ottima opportunita', sfruttarla bene e' giusto, non sfruttarla, al contrario, sarebbe un grave errore. E' una valida occasione per tutti, proprietari e aziende. Ma che qualcuno si fara' male e' anche scontato. E' anche giusto cosi'. Personalmente, se mi servisse, la sfrutterei senza meno, facendo il tutto oculatamente e al meglio possibile. Ma la sfrutterei senza troppi patemi. Non partirei certo con l'intenzione di fare il furbo. In caso di controllo avrei comunque la coscienza pulita e sarei in grado di spiegare le mie scelte. Se qualche cosa si dovesse rilevare errata o male interpretata, sistemerei e pagherei la sanzione relativa. In ogni caso il rapporto costo/beneficio non avrebbe eguali. D'altronde quando uno acquista una vettura, sa bene che potrebbe incappare in qualche multa, non necessariamente perche guida da cane...
                                                  Preciso come un bisturi in mano a barnard

                                                  Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                  Commenta


                                                  • Salve a tutti,

                                                    sto per effettuare un intervento con 110.
                                                    Insieme alla PDC volevo installare un'addolcitore e 2 deumidificatori da incasso...sapete dirmi se rientrano nell'ecobonus?

                                                    Grazie

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Davidep80 Visualizza il messaggio
                                                      Salve a tutti,

                                                      sto per effettuare un intervento con 110.
                                                      Insieme alla PDC volevo installare un'addolcitore e 2 deumidificatori da incasso...sapete dirmi se rientrano nell'ecobonus?

                                                      Grazie
                                                      Addolcitore dell'acqua si, rientra tra gli interventi correllati alla PDC. Per il deumidificatore da solo no ma se metti un fancoil, connesso alla PDC con annesso il deumidificatore allora non ci sono problemi
                                                      SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                                      Commenta


                                                      • sono nella fase di dover mandare il documento con gli importi di cessione previsti alla mia banca, ho i preventivi in mano ecc, volevo chiedervi, guardando il mio doc qui allegato, se le mie note in rosso su i massimali delle varie detrazioni sono corretti secondo voi
                                                        File allegati

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                          Robywood prima di scrivere perché non leggi quello che abbiamo detto in precedenza? certo che lo SSP non è ammesso con il 110% credo lo sappiano anche i bambini dell'asilo ormai ma cosa c'entra con quello che ho scritto io ? ho forse detto che poteva accedere allo SSP? L'energia immessa in rete a chi fa impianto con il 110% sarà pagata come per il RID e sarà remunerata per le sole eccedenze.
                                                          Lo SSP l'ha fatto l'amico del tizio che ha fatto affermazioni sbagliate sia in riferimento al 110% che alla remunerazione dello SSP.

                                                          "se così non fosse, tutti metteremmo 20kWp e ci faremmo pagare la produzione non autoconsumata."
                                                          ed infatti molti lo faranno perché la produzione non autoconsumata sarà pagata!
                                                          Non si potrà montare 20kw o meglio si se stanno dentro con il tetto calcolato, ma sarà cura del tecnico fare i conti giusti e calcolate quanto la tua casa + famiglia consuma, prima e poi passando tutto in elettrico, fatto quei conti continuerà con i conti delle batterie, dopo di che potrai vedere quanto ti lascieranno montare, di il ci ho messo qualche riunione per capire questo meccanismo, perché non capivo ho spazio per 20kw l'installatore mi diceva son troppi e il geometra sì sì se serve si montano tutti, ora ho capito cosa intendeva dirmi, se la mia abitazione consuma 20kw/h si montano, ma non le batterie perché non rimarrebbe energia da stoccare, quindi in conto non è così semplice come sembra.
                                                          io sono in attesa di scoprire quanto di FV e quanto di accumulo.

                                                          Commenta


                                                          • "ora ho capito cosa intendeva dirmi, se la mia abitazione consuma 20kw/h si montano, ma non le batterie perché non rimarrebbe energia da stoccare, quindi in conto non è così semplice come sembra."

                                                            cambia tecnico oppure hai scritto male quello che volevi dire, o non hai ancora capito, oppure è il tuo tecnico a non aver capito oppure non hai modo di consumare l'energia prodotta , insomma
                                                            non ho capito cosa tu volessi intendere per 20 kWh ?
                                                            perché sappi che un impianto da 20kWp in estate arriva a produrre 130kWh al giorno ma in inverno potrebbe produrre anche 3 kWh in un giorno, perciò torna dal tuo tecnico, fatti spiegare di nuovo, poi scrivi quello che voleva farti comprendere, capiremo meglio anche noi.

                                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                              "ora ho capito cosa intendeva dirmi, se la mia abitazione consuma 20kw/h si montano, ma non le batterie perché non rimarrebbe energia da stoccare, quindi in conto non è così semplice come sembra."

                                                              cambia tecnico oppure hai scritto male quello che volevi dire, o non hai ancora capito, oppure è il tuo tecnico a non aver capito oppure non hai modo di consumare l'energia prodotta , insomma
                                                              non ho capito cosa tu volessi intendere per 20 kWh ?
                                                              perché sappi che un impianto da 20kWp in estate arriva a produrre 130kWh al giorno ma in inverno potrebbe produrre anche 3 kWh in un giorno, perciò torna dal tuo tecnico, fatti spiegare di nuovo, poi scrivi quello che voleva farti comprendere, capiremo meglio anche noi.
                                                              Mi sono espresso male
                                                              Era solo un esempio se consumo tutto quello che produco ogni ora , e il 110 mi fa montare 20kw cosa mi resta da mettere nelle batterie intendevo questo,

                                                              Mentre il tecnico deve calcolare il fabisogno energetico, quello si,
                                                              non puoi montare quello che ti pare, se no monto 20kw e 40 de batterie, idem per altro appartamento, tutto il tetto e un bel pezzo di giardino. Ma purtroppo non è così
                                                              se invece è così ben venga ma comunque nel giardino non potrei l'ufficio tecnico è stato fiscale, solo sul tetto in pozzetto e non con strutture ma deve mantenere l'inclinazione originale del tetto, e niente estensioni in giardino.
                                                              Ultima modifica di by_xfile; 14-02-2021, 19:30.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X