Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Giammy82 Visualizza il messaggio
    io che sono in classe A1 secondo voi se metto i pannelli fotovoltaici
    Devi sostituire l'impianto di climatizzazione /riscaldamento con una Pdc
    Se ti approvano la "classe piu alta possibile",credo di si.
    Poi ha via libera per fotovoltaico e accumulo al 110%, altrimenti rimane il 65% con cessione
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • Originariamente inviato da landre81 Visualizza il messaggio
      esatto , da quanto mi è stato detto le villette a schiera .
      Le villette a schiera sono nate proprio per eliminare l "grana del condominio".................molti lo hanno creato ugualmente in seguito
      E voi insistete col fatto che possono essere considerate condominio
      Di fatto sono case indipendenti solo le cosiddette " terratetto", per le altre formule la vedo dura
      Devi essere proprietario di quello che ti sta sotto e di quello che ti sta sopra, tetto compreso
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
        E tu che faresti????
        Cappotto gratis, fotovoltaico, accumulo, Pdc, e metteresti in casa una stufa a pellet??????????????????manco morto io
        Per giunta gratis...........................da matti

        P.s. se sta "roba" funziona la biomassa rimane solo a casa del falegname...................forse, non perche sono contro anzi mi piace proprio, ma alle condizioni date non ha proprio senso usarla
        Dipende sempre e comunque dalle persone, non sono tutte uguali.
        C'é chi non ha metano, e una caldaia anche a condensazione a gpl é un suicidio economico.
        La mancanza dello scambio sul posto del fotovoltaico poi non ti consente di abbattere i consumi di EE in pieno inverno quando la pdc lavora a pieno regime.
        Che poi molti di quelli che la vogliono mettere non rifaranno mica l'impianto di riscaldamento adattandolo alla pdc, al contrario dovrebbero adattare la pdc al proprio impianto, spesso a termosifoni, e quindi con T di lavoro decisamente più alte che non con un radiante, e maggior assorbimento di corrente, specie in orari serale e notturni, dove il fotovoltaico avuto gratis non produce nulla e paghi tutto quello che prelevi.
        Sicuro che in un ragionamento simile un pincopallo qualsiasi non convincerá non te, ma l'ignaro che non capisce una fava, a montare una performantissima caldaia a condensazione che brucia pellet?
        Mia madre é stata "fregata" così, in epoca dove non capivo una fava io perché totalmente disinteressato all'argomento, provai a nominare la pompa di calore e sembrava avessi nominato il demonio.
        "Noooo, ma che sei matto, sai che botta di corrente che ti arriva".
        E poi comunque 1800 euro di pellet devi spenderle.
        Tanto vale spenderne 2mila di corrente ma non avere rogne.
        Ma questo lo so oggi, non quando sarebbe servito.
        E come me non immagini quanto che si faranno intortare in questo modo
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • Originariamente inviato da landre81 Visualizza il messaggio
          esatto , da quanto mi è stato detto le villette a schiera per essere condominio devono avere una parte in comune..per esempio l'ingresso, un giardino,o un impianto...altrimenti sono unità singole.

          e ragionando secondo logica è banale....pensate in una grande città quanti palazzi hanno mura in comune,quindi nelle stesse condizioni delle villette a schiera...ci sarebbero migliaia di condomini a loro volta condomini con il vicino condominio.....
          E' logico ed il ragionamento fila perfettamente.
          L'unico dubbio che ho riguarda la scritta nella visura catastale in cui si indicano "strada e muro contatori in condominio".
          Significa che Sono "parti in comune con altri". E anche se non fanno parte della casa rappresentanto un "servizio" in comune
          E l'agenzia delle entrate su queste cose poco chiare o dubbie ...ci va a nozze

          Commenta


          • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
            E come me non immagini quanto che si faranno intortare in questo modo
            Se fai cappotto e quanto previsto dal decreto non credi che consumerai la metà?
            Io fatto il cappotto ha consumato usando metano meno degli anni precedenti usando legna
            Con la pdc ancora meno, e ho radiatori che con il cappotto viaggiano a 40/45 gradi quando fa freddo
            Ideale per una Pdc..........................
            Non ha senso usare biomassa su una casa che consuma 35Kw mq/anno, fanno circa 7 euro Mq /anno, se hai fotovoltaico si riduce ancora della meta circa
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
              Devi sostituire l'impianto di climatizzazione /riscaldamento con una Pdc
              Se ti approvano la "classe piu alta possibile",credo di si.
              Poi ha via libera per fotovoltaico e accumulo al 110%, altrimenti rimane il 65% con cessione
              Intanto grazie, ma dovrei eliminare anche la cladaia a Gas o basta aggiungere un impianto di climatizzatore e riscaldmento con pompa di calore?

              Commenta


              • Ma per raggiungere la classe/i energetiche in più, si deve tener conto solo del lavoro d'isolamento delle strutture opache (cappotto facciate, isolamento tetto,ecc...) oppure nel calcolo viene considerata anche l'installazione del fotovoltaico? Credo quest'ultima in quanto concorre anch'essa all'APE, giusto?! Grazie

                Commenta


                • Originariamente inviato da Giammy82 Visualizza il messaggio
                  Intanto grazie, ma dovrei eliminare anche la cladaia a Gas
                  L'incentivo vale per la sostituzione di impianto
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da OSTRICA Visualizza il messaggio
                    Ma per raggiungere la classe/i energetiche in più,
                    Vale solo isolamento e/o pompa di calore, che sono gli unici interventi insieme al sismabonus che attivano il 110%
                    Il fotovoltaico è conseguente ed irrilevante il risultato del raggiungimento delle due classi energetiche superiori
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                      L'incentivo vale per la sostituzione di impianto
                      Aprofitto per l'ultima informazione, ma se volessi installare solamente il condizionatore con pompa di calore senza togliare la caldaia che già ho collegata ai pannelli solari, potrei usufruire almeno del 65% con cessione del credito ?
                      Grtazie mille

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                        Sai come va.......................adesso le certificazioni sono un po piu serie, se fatte a modo
                        Ma no, dai, non è questo il caso. 10 anni fa ho ristrutturato una casa in classe G degli anni 70. Parlare di muri era un'offesa ai muri (robba da 25cm o poco più...). Dopo varie incazzature, e lavori comunque fatti a pene di segugio, sono riuscito a far aumentare la classe a D: con il solo tetto sarei passato in classe B. Questo con la certificazione energetica del 2010 e con un progetto di un certo tipo (GPL, solare termico per ACS, ecc. ecc.). Ho speso una valanga di soldi sul termico prendendo prodotti che all'epoca erano di punta. Poi ho aggiunto i condizionatori per l'estate, e va bene così. Anzi, mia moglie vorrebbe tenerli comunque con l'ecobonus: se dovesse rompersi la PdC almeno casa la riscaldi un po' con gli split. Questa situazione è stata classificata come D, e non per fare un tanto al mucchio.

                        Ho ipotizzato la situazione ad oggi (oh, con tutti gli errori possibili, visto che NON sono un professionista e che vado solo a deduzione e a spanna). Oggi, vista la configurazione del 2010, risulta ancora in classe D. Con il fotovoltaico messo lo scorso anno dovrebbe essere passata in classe C. Quindi la mia classe di partenza è una classe C. Ovviamente le prestazioni invernali ed estive fanno schifo. E ci sta.

                        Simulo che il generatore di calore non sia la bella Immergas del 2010, ma una macchina a pellet: la casa passa in classe A2. No, dico, A2! Francamente il senso non lo trovo. E' vero che è più "ecologica", ma il fabbisogno energetico è lo stesso di prima.

                        Meno male che se faccio le migliorie al Tetto e piano contro terra, un paio di piccole cose qui e là per aggiustare i ponti termici, e mettendo la PdC vado dritto in classe A4. Però fa specie vedere che una casa senza il tetto coibentato può stare in classe A: manda un messaggio sbagliato agli acquirenti.

                        Ora però devo capire come fare il tetto. Al momento la base di partenza è aggiungere 140cm di Stiferite GTE, però devo capire se e come ventilarlo o aggiungere "spessore". Sicuramente devo anche prevedere che l'impianto FV venga espanso ed inglobato nella nuova stratigrafia del tetto, e questo è un discorso che non ho ancora capito come affrontarlo. Sarebbe bello mettere i pannelli inglobati, ma così perderei efficienza dovuta alla mancata circolazione di aria.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Giammy82 Visualizza il messaggio
                          Aprofitto per l'ultima informazione, ma se volessi installare solamente il condizionatore con pompa di calore senza togliare la caldaia che già ho collegata ai pannelli solari, potrei usufruire almeno del 65% con cessione del credito ?
                          Grtazie mille



                          Del 65 devi fare pratica di efficientamento energetico presso un termotecnico, con relativa comunicazione all'enea.
                          Altrimenti 50 con ristrutturazione, anche senza titolo abilitativo, e va comunque inviata comunicazione a enea

                          Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                            Vale solo isolamento e/o pompa di calore, che sono gli unici interventi insieme al sismabonus che attivano il 110%
                            Il fotovoltaico è conseguente ed irrilevante il risultato del raggiungimento delle due classi energetiche superiori
                            Però quando fai l'APE, anche il fotovoltaico concorre al raggiungimento della classe. Infatti l'APE che ho fatto dopo i lavori (non ho ancora installato il fotovoltaico) mi ha mandato dalla classe D alla classe B, ed il tecnico nelle raccomandazioni, suggerisce l'installazione di almeno 3Kw di fotovoltaico e dice che con solo questo intervento posso raggiungere la Classe A2.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                              Sarebbe bello mettere i pannelli inglobati, ma così perderei efficienza dovuta alla mancata circolazione di aria.
                              Se non hai problemi a livello autorizzativo, tipo vincoli ambientali, la soluzione migliore è copertura con pannelli sandwich con sopra il fotovoltaico a copertura totale
                              Resistente, con lato esterno in alluminio anodizzato colore a scelta, non finiscono mai, e puoi averli con l'isolante dello spessore preferito, in aggiunta alla tua Stiferite
                              Ultima modifica di rrrmori53; 29-05-2020, 17:17.
                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da OSTRICA Visualizza il messaggio
                                Però quando fai l'APE,.
                                Certo, ma il decreto dice che prima aumenti di 2 classi, poi ti incentivo il fotovoltaico
                                Se non aumenti di 2 classi non esiste il 110%, e le due classi puoi aumentarle SOLO CON PDC O ISOLAMENTO, oppure col Sismabonus
                                Ultima modifica di rrrmori53; 29-05-2020, 17:16.
                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                  Se non hai problemi a livello autorizzativo, tipo vincoli ambientali, la soluzione migliore è copertura con pannelli sandwich con sopra il fotovoltaico a copertura totale
                                  Resistente, con lato esterno in alluminio anodizzato colore a scelta, non finiscono mai, e puoi averli con l'isolante dello spessore preferito, in aggiunta alla tua Stiferite
                                  Col decreto 31/2017 anche i vincoli diventano meno limitativi, per semplici zone di vincolo paesaggistico non serve nemmeno la richiesta paesaggistica semplificata, se sei in zona invece con vincoli particolari tipo centro storico o villa antica il discorso un pelo si complica, ma non é da escludersi del tutto

                                  Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                    Certo, ma il decreto dice che prima aumenti di 2 classi, poi ti incentivo il fotovoltaico
                                    Se non aumenti di 2 classi non esiste il 110%, e le due classi puoi aumentarle SOLO CON PDC O ISOLAMENTO, oppure col Sismabonus
                                    Il comma 3 cita chiaramente:
                                    gli interventi dei comma 1 e 2 nel loro complesso devo assicurare anche congiuntamente agli interventi comma 5 e 6 il miglioramento di almeno due classi

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
                                      Il comma 3 cita chiaramente:
                                      gli interventi dei comma 1 e 2 nel loro complesso devo assicurare anche congiuntamente agli interventi comma 5 e 6 il miglioramento di almeno due classi
                                      Allora il fotovoltaico concorre al miglioramento delle 2 classi...

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                        Ne abbiamo parlato con un tecnico stamattina, o diventa condominio oppure meta al 65%

                                        Con il decreto attuale se hai 3 piani con, 1 piano negozi, 2 abitazione principale, 3 uffici, per sistemarli tutti e 3 li trasformi in condominio, e fai tutto, altrimenti nisba
                                        Ma...è possibile trasformare l'edificio di pinco in condominio senza chiedere a pallino grazie

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                          Ne abbiamo fatti a iosa di vani "fantasma"
                                          Dovrò vedere. Questo è proprio vuoto e chiuso da tutti i lati, sopra e sotto:

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Vano fantasma.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 10.2 KB 
ID: 1974944

                                          Quello spazio, non accedibile da nessuna parte, è chiuso sopra da un tetto. E' un buco vuoto ed inutilizzato e basta.

                                          Commenta


                                          • [QUOTE=rauf1982;119973483]Il comma 3 cita chiaramente:
                                            gli interventi dei comma 1 e 2 [QUOTE]

                                            Certo , ma gli interventi al comma 1 e 2 hanno dei rimandi alle precedenti leggi dove è bene specificato il raggiungimento del valore di isolamento necessario, e senza rispetto di quel dato nemmeno il 65% verra erogato, non solo il 110%


                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2020-05-29 19-03-49.png 
Visite: 1 
Dimensione: 24.6 KB 
ID: 1974945
                                            Ultima modifica di rrrmori53; 29-05-2020, 18:05.
                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                            Utente EA dal 2009

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Darby Visualizza il messaggio
                                              senza chiedere a pallino grazie
                                              Se Pallino non è interessato o non vuole fare, non fa nulla, lui e un altro edificio da come è descritto
                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta


                                              • Qualcuno sa dirmi se al posto di una vecchia caldaia a metano (no condensazione) si può installarne una a pellet? Fermi restando l' abbassamento di 2 classi energetiche ed altri lavori come, nel mio caso fotovoltaico, rifacimento tetto, infissi etc...
                                                O bisogna per forza andare su Pdc/caldaia ibrida?
                                                Grazie

                                                Commenta


                                                • No, non puoi. Solo PdC.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                                                    No, non puoi. Solo PdC.
                                                    Grazie, in effetti rileggendo il testo del decreto si fa espresso riferimento a Pdc e simili

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                      Se Pallino non è interessato o non vuole fare, non fa nulla, lui e un altro edificio da come è descritto
                                                      Con parete centrale in comune, conta quanche cosa grazie

                                                      Commenta


                                                      • Si fa riferimento a caldaie a condensazione.
                                                        Se non cambia la norma che specifichi a gas quindi anche condensazione a pellet

                                                        Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                          Sai come va.......................adesso le certificazioni sono un po piu serie, se fatte a modo,
                                                          La Mia casa è un progetto del 2000, io che di professione costruivo case non mi sono fatto tanti scrupoli e ho fatto piu con esperienza che calcolo
                                                          Struttura antisismica, erano quasile prime qui in zona anche a bassa sismicita, doppie pareti in Poroton, tetto ventilato preso a Bressanone.
                                                          Morale della favole viene fuori una classe E.......................ci sta
                                                          Lo scorso anno cappotto da 10 centimetri e salto in C, pareti che adesso sono 52 Cm
                                                          Lo scorso anno in Agosto 24/25 gradi h24, senza condizionamento, tutto gia cablato e mai montato per non necessario
                                                          In inverno 44,7 Kw mq
                                                          Certo strana la vita, io che vivo in un vecchio casale datato 1805 con pareti di 70 cm di pietra e malta antica ho anche io in estate con fuori 37°, 25 gradi al mio piano intermedio e 3 in meno al piano terra dove c'era la vecchia stalla delle mucche, e nella casa non e' stata toccata nemmeno una pietra ancora; forse non mi conviene toccare nulla, bha chissa'

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da speleo66 Visualizza il messaggio
                                                            Certo strana la vita, io che vivo in un vecchio casale datato 1805 '
                                                            Se mantenuta bene ci stai da dio.............................occhio ai materiali se restauri
                                                            Quella che ho restaurato a mia figli ha qualche centinaio di anni in piu, pareti da 100 e da 90
                                                            Ci ho dormito Domenica scorsa, col piumone......................siamo a 500 Mt circa di quota

                                                            Io non toccherei le pareti, se non indispensabile, e comunque nel modo "giusto"
                                                            Ultima modifica di rrrmori53; 29-05-2020, 19:28.
                                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                            Utente EA dal 2009

                                                            Commenta


                                                            • [QUOTE=rrrmori53;119973507]Se mantenuta bene ci stai da dio.............................occhio ai materiali se restauri
                                                              Quella che ho restaurato a mia figli ha qualche centinaio di anni in piu, pareti da 100 e da 90
                                                              Ci ho dormito Domenica scorsa, col piumone......................siamo a 500 Mt circa di quota Io non toccherei le pareti, se non indispensabile, e comunque nel modo "giusto"[QUOTE]

                                                              Stavo pensando al cappotto, anche se si stravolgerebbe tutta la casa che credo si dovra' intonacare in tal caso, a meno che si faccia all'interno

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X