Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio


E che c’entra Terna hai letto da qualche parte che deve certificare qualcosa Terna?
allora c’è GSE lo classifica come 9,3 KW ma nemmeno GSE deve certificare nulla per il 110%
Fa fede l’allegato C , potenza dei pannelli
che viene asseverato dal progettista
 
I massimali delle parcelle si calcolano con le regole del D.M. 17 giugno 2016,(D.Lgs 50/2016 ex D.M. 143 del 31 ottobre 2013). Ovviamente possono anche farti uno sconto del 50% ma se scendi troppo sotto le spese potrebbero non essere più congrue secondo ADE/ENEA. Personalmente non ho problemi a pagare di tasca mia i professionisti che mi scelgo autonomamente. Devono curare i miei interessi...
Diciamo che a me da meno fastidio pagare 20k al professionista piuttosto che sovra-pagare il materiale
 
Allora non comprendo la lingua: max 60K di spesa, massima cifra detraibile 54,54K?
il contrario!
60k di detrazione per una spesa di di 54,54.

Nella faq c'è scritto:
FAQ n.6. Come si determina la spesa massima ammissibile per gli interventi trainati 5per i quali l’ecobonus prevede il limite sulla detrazione massima ammissibile?
La spesa massima ammissibile si determina dividendo la detrazione massimaammissibile per l’aliquota di detrazione espressa in termini assoluti cioè: detrazionemassima diviso 1,1.

Essendo la detrazione al 110%, a fronte di una spesa di 100Keuro ti porti in detrazione 110keuro.
cosa non è chiaro?
 
Per me tutti e 9, anche perche' con 2400 euro a kw ci stai serenamente dentro. Sicuramente avrai un impianto da 6kW. Resta il fatto che, come ha detto qualcuno, quale sarebbe in questo caso interpretazione Ade? Fermo restando che asseverazione dovra' indicare la coerenza dell'intervento, (esempio, impianto NE Italia e necessita' di amplificare la produzione invernale) quale sara' interpretazione Ade? Secondo me dovrebbe essere a posto, perche' la sostanziale differenza sta nei generatori. Che in inverno, per l'area nord del nostro Paese, e' bene sovradimensionare ed e' logico farlo. Ade non dira' nulla in merito la potenza impianto che per Terna sara' da 6kW. Ma se qualche solerte impiegato Ade si sentisse di eccepire la presenza di 9 kW di pannelli? Personalmente fare un quesito ad Ade per maggiore sicurezza. Alla risposta ti adeguerai. Se dicono va bene, a posto, se dicono no, potrai sempre decidere che i 3kW di pannelli in piu' te li pagherai tu.

"Che in inverno, per l'area nord del nostro Paese, e' bene sovradimensionare ed e' logico farlo. Ade non dira' nulla in merito la potenza impianto che per Terna sara' da 6kW. Ma se qualche solerte impiegato Ade si sentisse di eccepire la presenza di 9 kW di pannelli?"

L'impegato dell'ADE va a Leggere l'allegato C punto 26 dove è scritto chiaramente potenza dei pannelli come riferimento e non c'è dubbio che sia quello il FV perché un 9,3 kWp
produrrà sempre molto di più di un 6kWp, non è difficile dimostrarlo e allora perché dovrebbe valutarlo un 6KW ?

Grazie a entrambi. C'è una tabella o una formula da applicare per la quale si possono consultare i rendimenti di un determinato tipo di pannello in funzione di esposizione, inclinazione e latitudine? Sia per estate che per inverno? Anche approssimati naturalmente...
 
Ultima modifica:
Nel condominio dove vivo stiamo per fare l'assemblea per approvare l asservazione dell' ing per i lavori del 110%... Se tutto va bene si riesce a dare il via ai lavori anche pre cappotto ed impalcature... Io sto ristrutturando il mio alloggio completamente.. dal momento che c e il via ai lavori io potrei comprare l impianto termico ed infissi come trainato dal 110%... Mettiamo che poi succede qualcosa e nel condominio sto 110% non sa da fare... La detrazione torna al 50% per quello che ho speso?

Bella domanda....
Sempre se ho capito bene, essendo in condominio mi pare che l'impianto termico non possa configurarsi come intervento trainante... Quindi potresti accedere al superbonus solo con cappotto condominiale...

In ogni caso, da quello che ho capito, per usufruire del 110%, non puoi eseguire i lavori trainati (che nel tuo caso sarebbe impianto termico e infissi..) prima dell'inizio dei lavori trainanti (cappotto).
 
E che c’entra Terna hai letto da qualche parte che deve certificare qualcosa Terna?
allora c’è GSE lo classifica come 9,3 KW ma nemmeno GSE deve certificare nulla per il 110%
Fa fede l’allegato C , potenza dei pannelli
che viene asseverato dal progettista
Ma lo hai mai visto l'attestato di Esercizio che rilascia Terna? Ovvero il censimento impianti? Senza Terna che rilascia tramite il sistema Gaudi l'attestato di Esercizio, il Gse non ha dove andare. Un impianto senza attestato di esercizio di Terna non entrera' mai in funzionamento. Il Gse senza quello, manco ti considera. Peraltro, non ho mai detto che Terna deve attestare qualche cosa (dove lo hai letto?), non speculare con supposizioni tue. Limitati a leggere. Terna rilascia l'Attestato di Esercizio impianto che nel caso di un impianto fv con 9kW di generatori ed inverter da 6 e' indubbiamente un impianto da 6kW. Tutto il resto sono speculazioni tue che lasciano il tempo che trovano. Tuttavia, se anche fosse corretta la tua interpretazione, ovvero che il solerte impiegato veda un impianto da 9kW,(visione che comunque cozzerebbe con il Censimp) non capisco quale sia il problema. Infatti prima di fare minch....iate e' bene fare un interpello (lo avevo ben scritto nel primo messaggio da cui hai preso spunto per fare polemica). Non lo vedo difficile.
p.s: ecco cosa dice asseverazione:

?in abbinamento con impianti fotovoltaici di potenza di picco pari a: ____kWp


  • le spese per gli interventi di cui al presente punto lettera k) previste in progetto ammontano a _________ euro, la spesa massima ammissibile è 48.000 euro, ovvero di 2.400 euro per ogni kW di potenza nominale. In caso di interventi di cui all’articolo 3, comma 1, lettere d) , e) e f), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, il predetto limite di spesa è ridotto ad euro 1.600 per ogni kW di potenza nominale;
 
Ultima modifica:
Fedonis mi vuoi spiegare cosa c'entra la dichiarazione di Terna con il 110% ?
spiegami dove hai trovato che necessita un certificato di questa azienda da allegare da qualche parte.
Terna l'hai tirata in ballo tu definendolo "organo Tecnico" invece è molto semplicemente una S.P.A che è il gestore la rete di trasmissione italiana in alta tensione dell'energia elettrica.
Ti ho risposto che non serve affatto quello che dice Terna, ma conta quello che assevera il tecnico-progettista che deve inserirlo nell'Allegato C al punto 26
dove si cita solo la potenza dei pannelli e nient'altro e continui con questa storia che "Terna rilascia l'Attestato di Esercizio impianto che nel caso di un impianto fv con 9kW di generatori ed inverter da 6 e' indubbiamente un impianto da 6kW." cosa centra con il 110% Terna dice che è in esercizio sulla sua rete un impianto di potenza d'immissione pari a 6KW, ciò non esclude che quell'impianto possa contenere un campo fotovoltaico più grande, come spesso accade.
Ma la volete smettere di fare polemiche su tutto, hai la tua idea? bene , non sono contrario a quell'idea semplicemente
mi atterrei a quanto scritto nel decreto asseverazioni Allegato C punto 26 che ti riporto come pubblicato in G.U. dove non ha subito modifiche rispetto al testo originario
dove si parla di potenza di picco (kWp) la stessa che citi nel tuo post dove è anche ripetuto di "potenza nominale"
IMG_2953.jpg
 
il contrario!
60k di detrazione per una spesa di di 54,54.

Nella faq c'è scritto:
FAQ n.6. Come si determina la spesa massima ammissibile per gli interventi trainati 5per i quali l’ecobonus prevede il limite sulla detrazione massima ammissibile?
La spesa massima ammissibile si determina dividendo la detrazione massimaammissibile per l’aliquota di detrazione espressa in termini assoluti cioè: detrazionemassima diviso 1,1.

Essendo la detrazione al 110%, a fronte di una spesa di 100Keuro ti porti in detrazione 110keuro.
cosa non è chiaro?
Hai ragione, scusa.
Dimenticato completamente che si applica il 110%!
 
Esattamente cosa dice la normativa a riguardo del luogo dove montare i pannelli solari?
Io ho un appartamento in un complesso di palazzine disposte ad u , nella parte libera della u sono stati ricavati alcuni garage a cui si accede da una discesa scoperta....anche questi disposti ad u e sopra cui è stato ricavate delle vasche con erba. Si può montare il fotovoltaico su quelle vasche? possiamo collegare i vari box con una struttura in acciaio e montare li il fotovoltaico?
 
Ragazzi perdonatemi se continuo a riproporre lo stesso quesito, ma ho due tecnici che la pensano diversamente ed io non sono riuscito a trovare niente di scritto tra i vari provvedimenti.
Dovendo fare demolizione/ricostruzione sicuramente andrò oltre il termine attuale di fine 2021, ho un tecnico che è convinto del fatto che convenga non partire per niente fin quando non ci sarà la proroga (se ci sarà) altrimenti si rischia di non poter accedere per niente al 110, l'altro invece (e secondo me sarà così) pensa che i lavori svolti e pagati entro fine 2021 rientreranno nel 110, il resto seguirà quanto previsto dalle regole per il 2022.
Avete letto qualcosa da fonti ufficiali?
 
hazard77 "che i lavori svolti e pagati entro fine 2021 rientreranno nel 110, il resto seguirà quanto previsto dalle regole per il 2022. Avete letto qualcosa da fonti ufficiali?"

quello che dice che i lavori svolti e pagati con i rispettivi SAL nel 2021 rientrano nel 110% , ti dice una cosa corretta potresti anche fare un 1° SAL da 40% il secondo da 55% , l'ultimo del 5%,
che se dovesse essere fuori anno 2021 sarà a tuo carico e quindi non detraibile. Ricorda che semplicemente la pratica andrà comunque chiusa e trasmessa ad Enea entro il termine previsto

Per me la proroga ci sarà senza nessun dubbio ma è un parere personale dettato da informazioni di stampa.
 
tanti bei numeri tranne il dato scop e cop , cmq credo sia maggior e di 4 . cmq lo sono anche daikin e aermec .( calmi non ne non sono rappresentante )
beh anche se col il tetto installato ora al 65% da F son sceso a E, se avevo il dubbio di sceNdere in C con pdc e Fv ora , penso che farò il resto col 110% , visto la delucidazione sull'accesso in comune alla strada per le bifamiliari . QUEL che mi frena ancora è la finestra a nord che sul catasto non c'è ,ma che è disegnata sul disegno vidimato dal comune , soliti casini itaGliani .
 
Fedonis mi vuoi spiegare cosa c'entra la dichiarazione di Terna con il 110% ?
spiegami dove hai trovato che necessita un certificato di questa azienda da allegare da qualche parte.
Terna l'hai tirata in ballo tu definendolo "organo Tecnico" invece è molto semplicemente una S.P.A che è il gestore la rete di trasmissione italiana in alta tensione dell'energia elettrica.
Non ho mai detto che serva l'attestato di esercizio(non e' una dichiarazione). Se si indicami dove. Ho detto che il famoso solerte impiegato potrebbe vedere diversamente la cosa. Ovvero i famosi 9kW leggendo il punto da te evidenziato. Se cosi' fosse, la cosa si scontrerebbe con il censimento impianti di Terna (lo stato giuridico e' ininfluente alla questione). Ecco il perche' io farei un interpello chiedendo proprio questo. Solo al fine di capire cosa farmi fatturare, 6 o 9 kW? Azz, fanno interpelli per le cose piu' strane, non vedo la difficolta' a farne uno per questo.
 
Ultima modifica:
Ragazzi un riassunto dei documenti pubblicati ADE il 12? ci sono grosse novità che non ho avuto modo di leggerli e ora proprio non je la posso fa....
 
quello che dice che i lavori svolti e pagati con i rispettivi SAL nel 2021 rientrano nel 110% , ti dice una cosa corretta potresti anche fare un 1° SAL da 40% il secondo da 55% , l'ultimo del 5%,
che se dovesse essere fuori anno 2021 sarà a tuo carico e quindi non detraibile. Ricorda che semplicemente la pratica andrà comunque chiusa e trasmessa ad Enea entro il termine previsto. [/COLOR]
Tu dici che si potrebbe pagare il 95% del costo totale anche se i lavori eseguiti in realtà rappresentano il 40% del pattuito?
E se la pratica Enea dovrà essere fatta entro il 31.12.2021, sarà riferita allo stato del manufatto a quella data ?
 
hazard77 "che i lavori svolti e pagati entro fine 2021 rientreranno nel 110, il resto seguirà quanto previsto dalle regole per il 2022. Avete letto qualcosa da fonti ufficiali?"

quello che dice che i lavori svolti e pagati con i rispettivi SAL nel 2021 rientrano nel 110% , ti dice una cosa corretta potresti anche fare un 1° SAL da 40% il secondo da 55% , l'ultimo del 5%,
che se dovesse essere fuori anno 2021 sarà a tuo carico e quindi non detraibile. Ricorda che semplicemente la pratica andrà comunque chiusa e trasmessa ad Enea entro il termine previsto

Per me la proroga ci sarà senza nessun dubbio ma è un parere personale dettato da informazioni di stampa.
Io ci andrei con i piedi di piombo.
Anche perché l'aaseveratore deve pure asseverare xhe gli obbiettivi sono stati raggiunti.
Se i lavori non sono finiti e gli obbiettivi non sono stati raggiunti mica lo so se basta ...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom