Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

"voglio vedere chi riesce a spendere tutto il massimale per le finestre ... saranno quante? 100m2 di finestre?"

questo è vero soprattutto per il limite fissato a mq secondo
i prezziari regionali, che non sono alti su quella voce.
In realtà un problema di massimali è difficile incontrarlo nelle case normali, in quelle più grandi magari si, nei condomini ancora più difficile.

Ultima modifica:
"voglio vedere chi riesce a spendere tutto il massimale per le finestre ... saranno quante? 100m2 di finestre?"

questo è vero soprattutto per il limite fissato a mq secondo
i prezziari regionali, che non sono alti su quella voce.
In realtà un problema di massimali è difficile incontrarlo nelle case normali, in quelle più grandi magari si, nei condomini ancora più difficile.

Beh, in realtà mi sono proprio scontrato con il problema dei massimali sia per coibentazione (50k) che PdC/riscaldamento (30k).
I lavori in effetti non sono pochi, almeno sulla mia abitazione (singola): per la coibentazione ho 250mq di cappotto esterno, 80mq cappotto interno, vespaio per 60mq e solaio sottotetto per 120mq; riscaldamento 2 piani di radiante a pavimento (di cui un piano di tipologia a secco), PdC, ACS e VMC.
Il primo computo ricevuto era fuori di quasi 40 mila € rispetto a queste sole voci (ma l'impresa è stata defenestrata per manifesta faccia da m***a dopo che ha proposto un cappotto in lana di roccia a 112€/mq, escluso tutto -ponteggi, davanzali, pluviali ecc-).
Comunque non è così difficile sforarli....
Diverso per i serramenti avendo 54mila euro a disposizione. Ma non so nelle vostre regioni, qui in Lombardia si riescono a consultare solo per serramenti in legno/legno-alluminio (e i massimali/mq non sembrano malvagi), mentre per il PVC tabula rasa...

maun in effetti per case singole di una certa grandezza i massimali non sono eccessivi, tranne per il FV e la batteria che sono sicuramente sovrabbondanti mentre sono carenti e di parecchio,
per un condominio che si trova ad avere lo stesso budget di una villa monofamiliare.

Andrebbe riequilibrato il tutto per me la stesura originale di 60000€ per il cappotto singolo andava bene tanto c'è sempre il limite dei prezzi unitari.

Chiedo venia, e mi cospargo il capo di cenere (tanto ho i capelli bianchi...)...
Ho cercato (e ricercato...) nel forum ma ho trovato solo qualche risposta negativa...
Volevo capire se nel frattempo qualcosa è cambiato (non credo...)

Una ditta sta proponendo il cappotto come lavoro trainante con "termointonaco", è possibile?
Scrivo qui perché è il 3d ufficiale del superbonus...

Non uccidetemi :preoccupato: al massimo spostatemi grazie

Chiedo venia, e mi cospargo il capo di cenere (tanto ho i capelli bianchi...)...
Ho cercato (e ricercato...) nel forum ma ho trovato solo qualche risposta negativa...
Volevo capire se nel frattempo qualcosa è cambiato (non credo...)

Una ditta sta proponendo il cappotto come lavoro trainante con "termointonaco", è possibile?
Scrivo qui perché è il 3d ufficiale del superbonus...

Non uccidetemi :preoccupato: al massimo spostatemi grazie
Il termointonaco mi puzza di termopompa professionale .... :-)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

il cappotto deve essere realizzato con materiali certificati CAM
non so se il termointonaco ci rientra...

cioe tu vuoi rendere riscaldata la soffitta?
boh non saprei, secondo me essendo cosi bassa non credo, ma per un tecnico credo sia una domanda semplice.
non saprei

Nel caso fosse necessario per passare l'isolamento del sottotetto nel 110, si potrei farlo.
Ammesso però che possa passare come "locale riscaldato"

Beh, in realtà mi sono proprio scontrato con il problema dei massimali sia per coibentazione (50k) che PdC/riscaldamento (30k).
I lavori in effetti non sono pochi, almeno sulla mia abitazione (singola): per la coibentazione ho 250mq di cappotto esterno, 80mq cappotto interno, vespaio per 60mq e solaio sottotetto per 120mq; riscaldamento 2 piani di radiante a pavimento (di cui un piano di tipologia a secco), PdC, ACS e VMC.
Il primo computo ricevuto era fuori di quasi 40 mila € rispetto a queste sole voci (ma l'impresa è stata defenestrata per manifesta faccia da m***a dopo che ha proposto un cappotto in lana di roccia a 112€/mq, escluso tutto -ponteggi, davanzali, pluviali ecc-).
Comunque non è così difficile sforarli....
Diverso per i serramenti avendo 54mila euro a disposizione. Ma non so nelle vostre regioni, qui in Lombardia si riescono a consultare solo per serramenti in legno/legno-alluminio (e i massimali/mq non sembrano malvagi), mentre per il PVC tabula rasa...
Quindi realizzazione vespaio ed eventuali interventi di sanificazione per umidità di risalita sarebbero inclusi nel capito cappotto per il 110%? Mi interesserebbe molto la cosa, così come sapere se facendo cappotto intorno ai balconi si possa anche includere il ripiastrellamento dei balconi e la sostituzione delle ringhiere da togliere per installare il cappotto.

Quindi realizzazione vespaio ed eventuali interventi di sanificazione per umidità di risalita sarebbero inclusi nel capito cappotto per il 110%? Mi interesserebbe molto la cosa, così come sapere se facendo cappotto intorno ai balconi si possa anche includere il ripiastrellamento dei balconi e la sostituzione delle ringhiere da togliere per installare il cappotto.

Su piastrelle e ringhiere non so risponderti, ma per quanto riguarda il vespaio, può essere configurato come intervento di isolamento, quindi si, rientra nel 110, così come se isolassi contro terra con altro sistema.
Io addirittura sto facendo un pensierino a isolare con vetro cellulare per avere una doppia funzione, isolamento e barriera contro gas radon.

A parte il fatto che un "cappotto" attorno ai balconi non avrebbe alcun senso... sicuramente ringhiere, piastrelle, ecc non possono rientrare nell'Ecobonus. Eventualmente valuta il bonus facciate (che però è in scadenza)

Per me quei lavori non rientrano nel 110.
Ripiastrellare e rifare le ringhiere intendo, non fanno parte dei lavori di isolamento termico.
E nutro seri dubbi anche sul vespaio, ma su quest'ultimo punto non mi esprimo ignorando la materia specifica.
A naso direi proprio di no

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

Per me quei lavori non rientrano nel 110.
Ripiastrellare e rifare le ringhiere intendo, non fanno parte dei lavori di isolamento termico.
E nutro seri dubbi anche sul vespaio, ma su quest'ultimo punto non mi esprimo ignorando la materia specifica.
A naso direi proprio di no

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

circa il vespaio, non è un mio parere ovviamente, ma del termotecnico a cui mi sono affidato e che poi assevererà. Ha comunque un apporto significativo rispetto alla trasmittanza della soletta contro terra che delimita la superficie disperdente di un locale riscaldato.

Invece, circa i balconi, questi per fare un lavoro a regola d'arte, non dovrebbero essere a loro volta coibentati nella struttura per minimizzare il ponte termico laddove si collegano alla facciata?

"Invece, circa i balconi, questi per fare un lavoro a regola d'arte, non dovrebbero essere a loro volta coibentati nella struttura per minimizzare il ponte termico laddove si collegano alla facciata?"
al momento non rientrerebbero nel superbonus ma proprio oggi , in un webinar a cui ha partecipato il presidente dell'ordine degli ingegneri, si è parlato di cabina di regia unica ( quella che vuole Fraccaro e che si farà) dove discutere proprio di questa problematica dei balconi che anche per loro non dovrebber essere separata dal 110% , soprattutto nei condomini.

A parte il fatto che un "cappotto" attorno ai balconi non avrebbe alcun senso... sicuramente ringhiere, piastrelle, ecc non possono rientrare nell'Ecobonus. Eventualmente valuta il bonus facciate (che però è in scadenza)

eccome se ha senso. Elimini il ponte termico, vorrei capire perche' se ne fregano tutti

Ultima modifica:
Rifacendo ringhiere e pavimenti del balcone?

Il rifacimento dei pavimenti, almeno nel mio caso, sarebbe indispensabile, in quanto occorrerebbe impermeabilizzare bene il lato superiore del balcone, quindi ripiastrellare...
Per le ringhiere, avevo sentito che, dovendo toglierle per installare il cappotto, la loro sostituzione si sarebbe potuta includere, ma non saprei...
I lavori di risanamento, invece, per logica, penserei fossero inclusi, in quanto necessari per realizzare un buon cappotto, piazzandolo su una parete risanata e non piena di umidità...

Per curiosità, nel 65% balconi e ringhiere sarebbero ammissibili?

Non sono un tecnico e quindi credo tu debba chiedere a un esperto.
Secondo me impermeabilizzare un balcone non credo che rientri.
Tanto meno una ringhiera.
È come se uno pa riscaldamento a pavimento in bagno e pensa di rifare le piastrelle al muro o rifare il gabinetto sempre al 110%.
Pero se un termotecnico ti ha detto che si può fare sicuramente si potrà fare ...

Rifacendo ringhiere e pavimenti del balcone?

Certamente si visto che nelle case nuove i balconi hanno un taglio termico, impossibile da realizzare su strutture esistenti.
C’e pure il dettaglio dedicato sul manuale cortexa

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom