Perche' ci sara' l'attestato di esercizio di Terna che appunto attesta che e' un impianto da 6kW. Conosci il l'attestato di esercizio giusto? Se Terna, (organo tecnico attesta una cosa, mi pare davvero difficile Ade possa obiettare). In ogni caso gli ho consigliato di fare un interpello. Non hai letto? Aggiungo che personalmente non mi farei il minimo problema ad installare 9kW di generatori con inverter da 6 e presentare ad Ade l'attestato di esercizio. Che non potra' che darmi ragione.
Terna non rilascia attestato di esercizio che è peraltro un documento che non esiste. Forse intendi il regolamento di esercizio, rilasciato dal gestore di rete. Terna invece censisce gli impianti, procedura pre connessione, attraverso il sistema Gaudi, che altri non è che una anagrafica nazionale degli impianti.
Sicuramente la potenza di impianto è quella autorizzata dal gestore di rete, di norma più prossima alla potenza dell’inverter che a quella del sistema di generazione,
Quindi a mio avviso non sarà ne la potenza del campo ne quella dell’inverter.
Esempio: capo solare da 14 moduli da 350 W (4,9 kW), inverter da 4,6 kW, richiesta di connessione 4,5 kW.
Per me la potenza è 4,5 kW, così come per Terna e Gestore di Rete.
Non di per scontato ciò che sia per AdE, secondo me si riferiranno al campo PV, è di più facile concezione, non hai necessità di conoscere i regolamenti di connessione. Quanti moduli? 20 da 350W. Ok, hai 7 kW. Hai speso 14.000€, sei dentro il massimale.
Ops...hai avuto il tecnico asseveratore, mi fai vedere il computo metrico? Ehm...non ce l’ho. E come hai potuto verificare che la spesa è congrua? Non puoi farlo a corpo...SANZIONE IN ARRIVO