Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ROBELET Visualizza il messaggio
    [...] non vuole darmi il computo totale degli interventi da fare compresi quelli che non rientrano nel superbonus....quindi mi domando e dico come faccio ad andare avanti con questa persona? [...]
    e chi mai dovrebbe stilarlo secondo lei? Se non ha le competenze in determinate aree può farsi aiutare da altri, ma se lei è "il progettista" secondo me ricade nei suoi compiti perlomeno mettere insieme il tutto. E' anche per questo che è pagata.

    ...

    Commenta


    • Originariamente inviato da ROBELET Visualizza il messaggio
      dopo due anni di richieste finalmente ho ricevuto un computo parziale dall 'architetto, cosa ne pensate, a me sembra fatto con i piedi.l'HO AVUTO SOLO XCHè NON HO PIù l'impresa che dovrebbe fare i lavori ,ne devo trovare un'altra.Ho ricevuto questo computo parziale perchè a detta sua non è tenuta a darmelo,infatti non vuole darmi il computo totale degli interventi da fare compresi quelli che non rientrano nel superbonus....quindi mi domando e dico come faccio ad andare avanti con questa persona?
      Ho letto il computo, ho trovato molte lacune, la più esaltante è la PDC da 22,3kw devi avere una reggia da poco meno di 600MQ ovviamente se arrivi in A4 come me,
      se no è esageratamente grossa, poi non ho capito rivestimento a finitura da pagarsi a parte io ho dato le condizioni si fa tutto quello che si può dentro al 110 gli extra non sono contrattualizzati e non saranno a nostro carico, mi sono stancato di correre dietro i casini che fanno gli altri, sfori non è un mio problema neanche il 10% legale è scritto nel contratto ( o vero deve essere ancora scritto ma il concetto non cambia.)
      poi ci sarebbe altro ma non vorrei fare un monologo.

      Quella del impresa che non c'è più però è la più forte, e lui senza imprese può anche dare un giro di chiavi e chiudere non esiste non potrebbe lavorare, lo studio che mi segue son più di trent'anni che fa da progetto a chiavi in mano, ci conosciamo mi ha detto che le sue imprese e lui erano sature, e mi ha concesso di scegliere i fornitori che volevo quindi vicini conosciuti e il minimo indispensabile. Poi ovviamente un paio delle sue imprese le ho contattate visto che non accetto 6 mesi per un preventivo per di più suddiviso in due aziende e l'altro lo sto ancora aspettando, per me è esclusa a priori.
      Ultima modifica di by_xfile; 29-12-2021, 01:46.

      Commenta



      • ROBELET non te la prendere la pazienza è la virtù dei forti, ti ho scritto sopra ma è anche giusto smorzare gli animi e ragionare con mente calma e lucida.
        si lui ti dovrebbe fornire tutto sicuramente è in panne ha perso chi gli fa i lavori strano che ne abbia solo una puoi a mio avviso parlargli con calma chiedergli se ne sta cercando un altra , al limite senti cosa gli serve :

        Ma dovrebbe essere impresa edile con squadre specializzate nei vari interventi per di più sarà quella che aprirà e chiuderà i cantieri.

        Poi servirà chi ti farà impianto fotovoltaico e pacco batterie, ricordati una cosa molto importante deve essere chiavi in mano e tutte le pratiche burocratiche comprese, compreso tutta la parte GSE e nuovi allacci se no rischi sorprese .

        Serve chi ti monta e vende la PDC e tutto quello che serve, mi sembra di aver capito che vengono tirati su i pavimenti quindi presumo un impianto radiante a pavimento quindi deve essere in grado di fare anche quello.

        Se trovi l'azienda che fa fotovoltaico accumulo e parte riscaldamento sei al top un azienda in meno da gestire io ho fatto così.

        E chi ti fa i serramenti non è cosa da poco io ci ho messo 4/5 mesi a trovare le aziende serie e disponibili pronte il qualunque momento io possa partecipare.
        Ma ci siamo riusciti è stata molto frustrante ad ogni riunione uscire e scartare la principale è uscirà per caso passavamo il paese abbiamo visto la realizzazione di un tetto era fatto a regola d'arte abbiamo chiamato ci siamo trovati ha visto i lavori una stretta di mano e appena possibile possiamo partire.
        Ti dico solo se puoi aiutarlo di più non posso dire.
        Ultima modifica di by_xfile; 29-12-2021, 02:13.

        Commenta


        • la più esaltante è la PDC da 22,3kw
          No comment...
          A meno di non avere un albergo, questa potenza è fuori dall'ordinario... Implica mancanza di esperienza del tecnico, che magari si fida del software di calcolo (che poi bisogna vedere che dati di imput sono stati inseriti...).

          o studio che mi segue son più di trent'anni che fa da progetto a chiavi in mano, ci conosciamo mi ha detto che le sue imprese e lui erano sature
          Tutte (o quasi) le imprese sono sature da qui ai prossimi 6/9 mesi...
          I materiali sono introvabili (se tutto va bene chi ordina oggi, vede il materiale consegnato in primavera inoltrata).
          Prezzi in continuo aumento...
          Poi ci si mette anche il Covid e il quadro è completo...
          E ci sono tante (MA TANTE) novità in arrivo dovute ai fondi PNRR (per le attività, le aziende agricole, le comunità energetiche, ecc).
          Si prevede un 2022 ancor più pieno del 2021... E in tutta sincerità non so più se è una fortuna...

          saluti

          Commenta


          • a giudicare dai ponteggi è un edificio
            di 3 piani con un sedime di 330 mq...
            ...

            Commenta


            • Io ho appena corrisposto la spesa per degli interventi bonus facciate, quindi sono riuscito a ricadere nel 90%.
              Dopo il DL Antifrodi ho l'obbligo di asseverazione + visto conformità che ormai sosterrò nel 2022, quindi questi potrò detrarli solo al 60%?

              Dovrò necessariamente farmi fare asseverazione e visto entro il 16/3/2022 per cedere tutte e 10 le annualità, ma nel caso volessi portare in detrazione diretta sulla precompilata le prime 2 annualità (senza bisogno quindi di assev+visto); e in seguito cedere dal 2024 in poi, devo comunque avere già l'asseverazione e visto entro il marzo 2022 oppure in teoria avrei tempo fino al marzo 2024 per farmeli fare?

              Grazie!

              Commenta


              • vi spiego ....mini condominio con 4 sub...(3-A3,.1 c6, 1c2 x un totale di 550mq da riscaldare) .struttura mista cemento e tufo,all'inizio si era parlato di intonaco termico x non aggravare le caratteristiche del tufo (visto problemi di risalita dal fondo)poi x miracolo il poli è diventato indispensabile!.La PDC se vedi bene non ha radiante bensi termoventilatori canalizzabili in più nei bagni previsti solo termoarredi il che mi lascia di stucco...22kw pochi o troppi non so,ma con la combinazione di termovent, e termoarredi sara difficile risparmiare energia pertanto da bocciare a priori,x fotovoltaico solo 12 kw con 15 di accumulo(messo in computo)mi sembrano veramente pochi, avevo chiesto tetto in legno ventilato;non vedo ne membrane al vapore ne tantomeno tegole,sono solo alcune delle lacune che da profano ho notato io .non mi fascio la testa prima di rompermela ma mi paro il c.... prima di firmare i futuri contratti (al momento solo lettera di incarico) ho già trovato due imprese di cui una di mia fiducia con consigliere tecnico di famiglia a cui ho girato un'altra pratica. Probabilmente dopo il colloquio che a giorni farà con l'impresa metterà le carte in tavola e....prenderò le dovute decisioni......

                Commenta


                • Originariamente inviato da ROBELET Visualizza il messaggio
                  vi spiego ....mini condominio con 4 sub...(3-A3,.1 c6, 1c2 x un totale di 550mq da riscaldare) .struttura mista cemento e tufo,all'inizio si era parlato di intonaco termico x non aggravare le caratteristiche del tufo (visto problemi di risalita dal fondo)poi x miracolo il poli è diventato indispensabile!.La PDC se vedi bene non ha radiante bensi termoventilatori canalizzabili in più nei bagni previsti solo termoarredi il che mi lascia di stucco...22kw pochi o troppi non so,ma con la combinazione di termovent, e termoarredi sara difficile risparmiare energia pertanto da bocciare a priori,x fotovoltaico solo 12 kw con 15 di accumulo(messo in computo)mi sembrano veramente pochi, avevo chiesto tetto in legno ventilato;non vedo ne membrane al vapore ne tantomeno tegole,sono solo alcune delle lacune che da profano ho notato io .non mi fascio la testa prima di rompermela ma mi paro il c.... prima di firmare i futuri contratti (al momento solo lettera di incarico) ho già trovato due imprese di cui una di mia fiducia con consigliere tecnico di famiglia a cui ho girato un'altra pratica. Probabilmente dopo il colloquio che a giorni farà con l'impresa metterà le carte in tavola e....prenderò le dovute decisioni......
                  Fate molta attenzione, a mio modesto parere, la proroga al 31/12/2022 non è stata fatta perché da gennaio 2022 partano nuovi cantieri unifamiliari o case indipendenti ma perche possano concludersi con relativa serenita quelli partiti entro dicembre 2021, poi niente vieta di pagare il 30% di acconti senza neanche il cantiere al 30 giugno 2022 ma... auguri, ogni giorno che passa è sempre peggio gia per i cantieri piu che avviati, figuriamoci per tutti gli altri.

                  Al limite da gennaio si potrà partire con 110% leggeri escludendo quasi del tutto cappotti e infissi poi per tutti quelli che devono ancora partire mi auguro vivamente di sbagliarmi e in bocca al lupo a tutti.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                    questi potrò detrarli solo al 60%?
                    credo che tu possa detrarli al 90%

                    [...] b) i tecnici abilitati asseverano la congruità delle spese sostenute secondo le disposizioni dell’articolo 119, comma 13-bis. Rientrano tra le spese detraibili per gli interventi di cui al comma 2 anche quelle sostenute per il rilascio del visto di conformità, delle attestazioni e delle asseverazioni di cui al presente comma, sulla base dell’aliquota prevista dalle singole detrazioni fiscali spettanti in relazione ai predetti interventi. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano alle opere già classificate come attività di edilizia libera [...]
                    ...

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                      Fate molta attenzione, a mio modesto parere, la proroga al 31/12/2022 non è stata fatta perché da gennaio 2022 partano nuovi cantieri unifamiliari o case indipendenti ma perche possano concludersi con relativa serenita quelli partiti entro dicembre 2021, poi niente vieta di pagare il 30% di acconti senza neanche il cantiere al 30 giugno 2022 ma... auguri, ogni giorno che passa è sempre peggio gia per i cantieri piu che avviati, figuriamoci per tutti gli altri.

                      Al limite da gennaio si potrà partire con 110% leggeri escludendo quasi del tutto cappotti e infissi poi per tutti quelli che devono ancora partire mi auguro vivamente di sbagliarmi e in bocca al lupo a tutti.
                      Premesso che anche io temo sia una corsa contro il tempo faccio osservare che il tetto fiscale ha impedito a molti che già si erano organizzati di partire con serenità.
                      Per tacere dei prezzari per i computi che sono stati rimessi in discussione.
                      No, io credo che la mossa del governo a fine 2021 sia stato IMPEDIRE l'apertura di nuovi cantieri.
                      Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                        credo che tu possa detrarli al 90%

                        [...] b) i tecnici abilitati asseverano la congruità delle spese sostenute secondo le disposizioni dell’articolo 119, comma 13-bis. Rientrano tra le spese detraibili per gli interventi di cui al comma 2 anche quelle sostenute per il rilascio del visto di conformità, delle attestazioni e delle asseverazioni di cui al presente comma, sulla base dell’aliquota prevista dalle singole detrazioni fiscali spettanti in relazione ai predetti interventi. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano alle opere già classificate come attività di edilizia libera [...]
                        Buono. Però da dove hai tratto queste righe? Non vorrei si riferisse ai bonus che non incorrono in decalage di aliquota...

                        Cmq mii rimane da capire se l'asseverazione e il visto li debba fare per forza entro il 16/3/2022 anche se optassi per detrarre direttamente le prime annualità, oppure anche in seguito...

                        Commenta


                        • Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 (pg 11)

                          io assevererei appena possibile...Personalmente cederei tutto e subito...
                          Le condizioni di cessione si sono sempre viste peggiorare nel tempo,
                          e la detrazione diretta con inflazione che sale è un terno al lotto.
                          ...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                            Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 (pg 11)

                            io assevererei appena possibile...Personalmente cederei tutto e subito...
                            Le condizioni di cessione si sono sempre viste peggiorare nel tempo,
                            e la detrazione diretta con inflazione che sale è un terno al lotto.
                            Certo anch'io sono del tuo parere. Però sono nel dubbio perchè io sarei nel limbo tra il 12/11/2021 e il 31/12/2021... quella è la Manovra che verrà pubblicata il 1/1/2022....

                            Cmq non so se per "sulla base dell’aliquota prevista dalle singole detrazioni fiscali spettanti in relazione ai predetti interventi" si intenda cmq anche nell'anno di riferimento della relativa spesa, quindi nel 2022 60%...
                            Ultima modifica di litodanie; 29-12-2021, 18:51.

                            Commenta


                            • per chi fosse interessato allego una versione editabile della Proposta di Incarico Termotecnico. E' ricavata tramite lettura OCR del file PDF, perciò potrebbe contenere qualche errore...
                              Conferimento incarico termotecnico.odt
                              Conferimento incarico termotecnico_parte_1.txt
                              Conferimento incarico termotecnico_parte_2.txt
                              File allegati
                              ...

                              Commenta


                              • se provo a inserire un "bonifico per detrazione fiscale" dal mio homebanking (Fineco) accetta come beneficiario solo IBAN italiani. E' così anche con la vostra banca?
                                ...

                                Commenta


                                • comunque se inserissi il pagamento nella sezione "bonifico estero" (specificando riferimenti normativi e quant'altro nella causale) dovrebbe andar bene lo stesso... o no? A meno che la banca caratterizzi i "bonifici per detrazione fiscale" impostando dei campi "occulti" ad uso e consumo di AdE...
                                  ...

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                    comunque se inserissi il pagamento nella sezione "bonifico estero" (specificando riferimenti normativi e quant'altro nella causale) dovrebbe andar bene lo stesso... o no? A meno che la banca caratterizzi i "bonifici per detrazione fiscale" impostando dei campi "occulti" ad uso e consumo di AdE...
                                    In alcuni bonifici viene applicata automaticamente ritenuta d'acconto. Qual'è il motivo del bonifico, se posso sapere?

                                    Commenta


                                    • giusto... proverò a chiedere se hanno un conto bancario in Italia su cui effettuare i pagamenti (ho visto che alcuni venditori di pneumatici online fanno così...) Sarebbe per la fornitura di materiale per un impianto fotovoltaico. In passato ho detratto spese su estero per bonus mobili, ma erano piccoli importi pagati con carta di credito.
                                      ...

                                      Commenta


                                      • Salve, qualcuno mi sa dire su quante unità immobiliari è possibile chiedere il bonus casa e/o l'ecobonus?
                                        Per il Superbonus c'è il limite massimo di due, ma sui restanti bonus sopra indicati non ho trovato niente...
                                        Grazie

                                        Commenta


                                        • Per il fotovoltaico è stato poi chiarito in maniera inequivocabile se i 2400€ max a kw sono riferiti alla somma dei pannelli o all'inverter?

                                          Commenta


                                          • " in maniera inequivocabile se i 2400€ max a kw sono riferiti alla somma dei pannelli o all'inverter?"

                                            inequivocabilmente sono i pannelli a fare il campo fotovoltaico installato, quindi la capacità produttiva ;
                                            l'inverter regola solo la potenza immettibile in rete.
                                            Questo argomento non è in discussione.
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                              " in maniera inequivocabile se i 2400€ max a kw sono riferiti alla somma dei pannelli o all'inverter?"

                                              inequivocabilmente sono i pannelli a fare il campo fotovoltaico installato, quindi la capacità produttiva ;
                                              l'inverter regola solo la potenza immettibile in rete.
                                              Questo argomento non è in discussione.
                                              Grazie dolam, il ragionamento lo conoscevo e lo condivido in pieno, chiedevo se c'era una qualche risposta a qualche interpello in tal senso che so da ade o enea o chicchessia .

                                              Commenta


                                              • ciao, si mi pare ci fosse ma vai tranquillo che è stato ribadito anche dal CEI Italia la potenza è quella del campo fotovoltaico, l'immissione è regolata per questioni di rete dal proprio gestore, qui da noi ad esempio ora ammettono i 10kW di inverter anche in monofase, da qualche mese.
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                  ciao, si mi pare ci fosse ma vai tranquillo che è stato ribadito anche dal CEI Italia la potenza è quella del campo fotovoltaico, l'immissione è regolata per questioni di rete dal proprio gestore, qui da noi ad esempio ora ammettono i 10kW di inverter anche in monofase, da qualche mese.
                                                  Approfitto della tua competenza, se col 110% faccio due impianti ftv che come totale superano i 20kw devo fare officina elettrica?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
                                                    ROBELET non te la prendere la pazienza è la virtù dei forti, ti ho scritto sopra ma è anche giusto smorzare gli animi e ragionare con mente calma e lucida.
                                                    si lui ti dovrebbe fornire tutto sicuramente è in panne ha perso chi gli fa i lavori strano che ne abbia solo una puoi a mio avviso parlargli con calma chiedergli se ne sta cercando un altra , al limite senti cosa gli serve :

                                                    Ma dovrebbe essere impresa edile con squadre specializzate nei vari interventi per di più sarà quella che aprirà e chiuderà i cantieri.

                                                    Poi servirà chi ti farà impianto fotovoltaico e pacco batterie, ricordati una cosa molto importante deve essere chiavi in mano e tutte le pratiche burocratiche comprese, compreso tutta la parte GSE e nuovi allacci se no rischi sorprese .

                                                    Serve chi ti monta e vende la PDC e tutto quello che serve, mi sembra di aver capito che vengono tirati su i pavimenti quindi presumo un impianto radiante a pavimento quindi deve essere in grado di fare anche quello.

                                                    Se trovi l'azienda che fa fotovoltaico accumulo e parte riscaldamento sei al top un azienda in meno da gestire io ho fatto così.

                                                    E chi ti fa i serramenti non è cosa da poco io ci ho messo 4/5 mesi a trovare le aziende serie e disponibili pronte il qualunque momento io possa partecipare.
                                                    Ma ci siamo riusciti è stata molto frustrante ad ogni riunione uscire e scartare la principale è uscirà per caso passavamo il paese abbiamo visto la realizzazione di un tetto era fatto a regola d'arte abbiamo chiamato ci siamo trovati ha visto i lavori una stretta di mano e appena possibile possiamo partire.
                                                    Ti dico solo se puoi aiutarlo di più non posso dire.
                                                    farò cessione del credito a generali ho stipulato anche polizza assicurativa sull'immobile vi spiego zona climatica C gradi giorno 1236..ristrutturazione totale struttura in misto tufo..2 piani ognuno da 260 mq circa cappotto termico da 10 cm in polistirene espanso estruso a celle chiuse conduttività t, 0.034 W/mK isolamento tetto in lana di roccia 12cm infissi in pvc basso emissivo Uw=1.6W/mqK..... questi più o meno i dati....mi hanno proposto una PDC di 400v-3-50Hz, completa di valvole a sfera,senza kit idronico resa frigorifera 24,2 kw, resa termica 22,3kw, assorbimento elettrico 6,63kw, 4 bollitori da 200l, 4 sensori di temperatura ed umidità, 4radiatori con tubi orizzontali uno x ogni bagno- unità interne di condizionamento canalizzabili con motore ventilatore 7 unità con resa termica di 3.2kw, 8 unità con resa termica 4.0, 2 unità con resa termica 6.3 kw,,,,questo grosso modo.....
                                                    NON DORMO PIU LA NOTTE pensando a tutto ciò.. voi cosa ne pensate di tutte queste cose......inoltre impianto fotovoltaico di 12KW e 15kw di accumulo.....N.B: vedete 4 di tutto essendo un mini condominio di 4 sub all'inizio che alla fine ne diventerà uno ...quindi la superficie totale da riscaldare e raffreddare sarà di circa 450 mq......escluso garage e parte del piano terra adibito a servizi....Secondo voi è corretto il dimensionamento della pdc o è esageratamente grande ? io in realtà speravo in un radiante x il riscaldamento e dei fancoil x il raffreddamento ma mi vedo perso oramai fra il termotecnico che mi rassicura sui calcoli che io vedo esageratamente sproporzionati ........VOi cosa fareste help me? vi allego anche planimetrie degli interni a lavori finiti: al piano terra tutto il lato del garage e quello dietro a mio pare non andrebbe climatizzato...in più mi era stato proposto termointonaco all'inizio mentre in computo è apparso polistirene e continuano a dirmi che il radiante avrebbe un costo che sforerebbe i massimali del 110 e dovrei accollarmi tutte le eccedenze.Come uscire da questa "IMPASSE"?
                                                    File allegati

                                                    Commenta


                                                    • x QUANTO RIGUARDA IL FOTOVOLTAICO mi è stato detto che più di 3kw a sub lo stato non da e che se volessi aumentarne la potenza accollo a spese mie lo stesso x l'accumulo -.........è vero?

                                                      Commenta


                                                      • "faccio due impianti ftv che come totale superano i 20kw devo fare officina elettrica?"
                                                        se sullo stesso contatore certamente, devi fare officina elettrica.
                                                        Ti spiego il concetto:
                                                        Puoi fare anche un impianto da 50KW , se esso immette tutto in rete e non hai l'autoconsumo sul posto di produzione, non fai officina elettrica.
                                                        Se invece fai due impianti che complessivamente superano 20KW sullo stesso contatore e c'è anche autoconsumo allora devi comunque fare l'officina elettrica

                                                        L'officina elettrica in realtà ,oltre a sottostare a più rigidi controlli d'interfaccia cei021 , deve anche pagare le accise sull'autoconsumo e per quello che va fatta la dichiarazione di officina elettrica.
                                                        Credo che quando le rinnovabili avranno un posto "fisso" nella produzione nazionale tutti pagheremo le accise sulla nostra stessa produzione, ahimè sarà ineludibile.
                                                        Immagina che nel 2022 io stesso consumerò 3500kWh di energia con l'auto elettrica e non pagherò nulla di accise e nel contempo loStato non incasserà nemmeno ciò che pagavo prima sulla benzina come IVA e accise, capisci bene che non sarà così per sempre ed è per quello che mi affretterò a fare un secondo impianto.
                                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                        Commenta


                                                        • Carissimo Dolam, tu che sei sempre informatissimo su tutto potresti dirmi se un contribuente può chiedere il bonus casa su tre immobili diversi di sua proprietà? Quindi 96.000 x 3?
                                                          E poi.... sai quando verrà aggiornato il software dell'ADE per la comunicazione dello sconto in fattura/cessione credito con le modifiche richieste dal decreto Antifrodi (Dl 157/2021) ?
                                                          Grazie.

                                                          Commenta


                                                          • "tu che sei sempre informatissimo su tutto"
                                                            Magari, ci provo, questo si ma è una materia pazzesca, il fisco in Italia fa impazzire.

                                                            Comunque aspettiamo le nuove linee guida di ADE 2022, usciranno a breve.

                                                            Per il bonus casa che io sappia il limite è solo il reddito di chi lo richiede ma può usufruire su tutte le abitazioni che ha, anche terze e oltre.
                                                            Mi sembra resti inalterato anche per il 2022
                                                            Anche il bonus mobili di cui però potrai usufruire una sola volta nell'anno.
                                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                            Commenta


                                                            • A proposito di Bonus Mobili... Vorrei chiedervi come vedete questa cosa: la questione nasce, dentro al mio 110% su abitazione funzionalmente indipendente, dalla esigenza di sostituire il frigo GE americano che mi divora 1600 kWh annui, con uno meno energivoro ma delle stesse dimensioni/tipologia. Dato il costo elevato vorrei capire se lo posso collegare al SB, portando in detrazione al 50% in 10 anni la spesa del frigo. Ho trovato questo link ( https://www.lavoripubblici.it/news/s...s-mobili-26913 ) che tratta di un caso simile anche se riferito al 110% su condomini, ma va comunque interpretato adattandolo al mio caso. Estrapolando il succo dell'articolo:

                                                              "Condizione per usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici è quindi che sugli immobili destinati ad accogliere tali beni siano effettuati determinati interventi edilizi.

                                                              Nel caso in esame, dato che la sostituzione di infissi esterni con modifica di materiale o tipologia di infisso nelle singole unità immobiliari rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria, il contribuente può richiedere il Bonus Mobili e può anche fruirne tramite sconto in fattura o cessione del credito (circolare n. 30/2020)."


                                                              Anch'io come il contribuente del caso trattato nel link, sostituisco gli infissi e quindi potrei far trainare dal mio 110% la spesa del frigo al 50% ? O il bonuis mobili è ottenibile solo con ristrutturazioni al di fuori del 110% ?
                                                              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X