Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • c'è chi dice che è così in base alla lettura della norma... e chi dice che non è così in quanto se carichi i dati (10K e 7.2K) sul sito ENEA questo non ti blocca...
    ...

    Commenta


    • Quindi in questi casi che si fa? Non si supera il valore del fotovoltaico..... Ma è ade che verrà a farti il controllo ....

      Commenta


      • in questi casi forse si dovrebbe fare un interpello a AdE.
        Di sicuro un controllo del genere è a costo zero per chi lo esegue...
        basta una interrogazione del database e hai la lista in un attimo.
        ...

        Commenta


        • In caso di controllo qual'è lo scenario? Multa per la differenza oppure totale lavori ( ovviamente immagino FV+accumulo)? Il tecnico in questo contesto?

          Commenta


          • "Quindi in questi casi che si fa? Non si supera il valore del fotovoltaico..... Ma è ade che verrà a farti il controllo ...."

            Allo stato la situazione sembra essere questa:
            era uscita una circolare AdE che diceva che l'accumulo non deve superare l'importo del FV,
            ad un successivo interpello la stessa diceva invece che era possibile se questo restava dentro entro le 1000 € a kWh installato di accumulo, a chi dare retta?
            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

            Commenta


            • Potreste darmi qualche riferimento di questo interpello ? Io ho installato 32 kWh di batterie e 8 kWp di pannelli ( non contestato da Deloitte durante la cessione e asseverato su Enea senza problemi ) e vorrei tenere agli atti questo interpello in caso di bisogno. Grazie.
              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

              Commenta


              • Enea non fa storie in quanto il loro software ti fa passare essendo non superati i massimali, deloitte e il tuo tecnico non avranno colto la sfumatura della norma. Ma è molto ambigua come dice anche Dolam...

                Commenta


                • Il mio tecnico mi ha spiegato di avere seguito la strada diciamo più "estensiva" dopo aver letto e studiato la cosa. E' convinto che sia quella giusta e ha fatto così. Si è preso il suo rischio perchè come asseveratore se ha sbagliato dovrà fare intervenire la sua polizza assicurativa. Purtroppo questo aspetto lascia dubbi e interpretazioni, ma dovevamo scegliere e abbiamo fatto così.

                  dolam - se puoi, mi mandi il link all'interpello della interpretazione dei 1000€/kWh ? Grazie
                  PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                    dolam - se puoi, mi mandi il link all'interpello della interpretazione dei 1000€/kWh ? Grazie
                    Ciao carlowatt , l'avevo postata qui e sinceramente non ricordo nemmeno il periodo in cui l'ho fatto ma devo dirti che quasi tutti lo stanno facendo in maniera "estensiva"
                    anch'io, se riesco a concludere, terrò conto del solo valore 1000€/kWh installato. poi si discuterà in caso di contestazione perchè l'interpretazione di AdE mi sembra piuttosto arbitraria.
                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                    Commenta


                    • Grazie dolam. Speriamo di avere fatto giusto....
                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                        Potreste darmi qualche riferimento di questo interpello ? Io ho installato 32 kWh di batterie e 8 kWp di pannelli ( non contestato da Deloitte durante la cessione e asseverato su Enea senza problemi ) e vorrei tenere agli atti questo interpello in caso di bisogno. Grazie.
                        32kW di accumulo con 8 di pannelli, solo con il 110 un privato farebbe un impianto del genere...

                        Commenta


                        • Hai ragione....lo so...
                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                          Commenta


                          • È attivo l'impianto?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da gotheric Visualizza il messaggio
                              [fatture] dettagliate nel senso che c'è specificato in maniera piuttosto puntuale le cose fatte. Ad esempio per fotovoltaico oltre a codici prodotto è specificato che è stata fatto il telaio per il montaggio a terra (da me è cosi'), che prevede la richiesta dei documenti a GSE/terna... per i lavori edili in alcune c'è addirittura il riferimento alle singole voci dei computi metrici [...]
                              a volte si vuol essere più realisti del re... però di fatto non c'è nessuna prescrizione in tal senso da parte di AdE, corretto? Credo che prescrizioni specifiche 110 ci siano solo riguardo ai pagamenti, non alle fatture. Penso in particolare a tutte le fatture emesse per l'acquisto da siti di e-commerce, che riportano solo natura, quantità e qualità del bene.
                              ...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                ...]non c'è nessuna prescrizione in tal senso da parte di AdE, corretto?...
                                Per mia esperienza personale: avevo discusso questo aspetto con i miei tecnici e mi avevano confermato che non c'è bisogno di avere in fattura i dettagli di quanto installato/acquistato/fatto... Noi abbiamo chiesto alle ditte di fare riferimento ai preventivi che erano stati stilati all'inizio del SB. Poi, se qualcuno vuole essere ancora più preciso non credo avrà problemi.
                                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
                                  È attivo l'impianto?
                                  Sì, già attivo

                                  PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                  Commenta


                                  • Quanto produci in questi giorni? Le batterie si ricaricano?

                                    Commenta


                                    • Quando la giornata è limpida mi produce circa 25-26 kwh, le batterie si ricaricano senza problemi ma per ora non sono mai arrivate al 100% dato il mio consumo giornaliero
                                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                        non ancora... Per la cessione mi sembra ci sia una differenza fondamentale, ma che non vedo mai citata, nel confronto Banche-Poste: per esempio con Fineco posso stipulare un contratto "a priori", posso sottoscriverlo adesso senza specificare l'importo preciso e farlo valere a Dicembre. Con Poste non è così: quando sottoscrivo ho tempo 5 giorni per comunicare a AdE l'importo ceduto, preciso al centesimo... in pratica devo sottoscriverlo "a posteriori" rispetto alle opere, quando magari con inflazione in crescita tutti avranno modificato di conseguenza le condizioni una o più volte.
                                        Quindi Fineco è l'unica che permette questo contratto a priori? Io sto cercando appunto una banca che mi assicuri di prendermi i crediti prima che io inizi a fare i pagamenti, ce ne sono altre che fanno così?

                                        Poste sembra ancora in standby... intanto sto cercando info su Intesa, Unicredit, Mps... ma recuperare info certe per telefono è quasi impossibile: ti rimandano sempre alle filiali.

                                        Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                        noto anche che nel sito Fineco hanno tolto dal menu il link alla pagina sulla cessione del credito...
                                        https://finecobank.com/it/online/mut...uperbonus-110/ Il link funziona sempre, mi sembra strano che prima abbassino l'aliquota a 100 e poi tolgano il servizio.

                                        Commenta


                                        • conoscendo l'URL la pagina era comunque raggiungibile, ma avevano tolto il link dal sottomenù Servizi Principali > Mutui e Prestiti. Adesso risulta reinserito.
                                          ...

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                                            Quando la giornata è limpida mi produce circa 25-26 kwh, le batterie si ricaricano senza problemi ma per ora non sono mai arrivate al 100% dato il mio consumo giornaliero
                                            mi sembra poco...
                                            io sono più a nord, varese, il 60% di pannelli a ovest (non ottimale) e con 13,65kWp produco 52kWh....
                                            come sono esposti i pannelli? hai ombra sui pannelli?

                                            Commenta


                                            • 02/03/22 6:05PM 10.918kWh 3.791kWh/kW
                                              La produzione e la resa di oggi
                                              Impianto su tetto a falda esposto 215 gradi e qualche ombra
                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta


                                              • dati giornalieri hanno significatività statistica pressoché nulla... dovreste dovreste guardare come minimo alla produzione su un mese. Dividendo per 28 la produzione media di Febbraio per i due impianti citati, a Prato e Varese, secondo PVGIS si otterrebbero rispettivamente 25 kWh e 43 kWh (con orientamento ottimale)
                                                ...

                                                Commenta


                                                • Il mese di febbraio secondo PwGis e la reale produzione
                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2022-03-02 19-01-04.png 
Visite: 413 
Dimensione: 59.8 KB 
ID: 2186454
                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                                                    mi sembra poco... io sono più a nord, varese, il 60% di pannelli a ovest (non ottimale) e con 13,65kWp produco 52kWh....
                                                    come sono esposti i pannelli? hai ombra sui pannelli?
                                                    Ho 20 pannelli Viessmann 400: 16 sulla falda principale SW ( inc. 19 - azimut 213 ) e 2 pannelli ciascuno sulle 2 falde laterali ( E = incl. 18-azimut 129 e W = incl 22-azimut 309 ). Ombra solo all'inizio della mattina sulla falda E data da 2 comignoli del mio tetto ma dovrebbe essere poca roba, fra l'altro con gli ottimizzatori dovrebbe . Non ho ancora iniziato a monitorare come lavorano i singoli pannelli, controllo la produzione giornaliera dal monitoraggio SE.
                                                    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                      dati giornalieri hanno significatività statistica pressoché nulla... dovreste dovreste guardare come minimo alla produzione su un mese. Dividendo per 28 la produzione media di Febbraio per i due impianti citati, a Prato e Varese, secondo PVGIS si otterrebbero rispettivamente 25 kWh e 43 kWh (con orientamento ottimale)
                                                      Sto cercando di impostare PVoutput ma non ci sto riuscendo: prendendo dal monitoraggio Solaredge il valore di Febbraio ho 534 Kwh quindi una media di 19 Kwh/giorno ma ci sono stati almeno 6-7 giorni di nuvole e pioggia. In allegato lo screenshot

                                                      Edit: considerando solamente i giorni di sole tornerebbe la media data da PVGIS 534/22 = 24 kWh.

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Produzione Febbario 2022.jpg  Visite: 0  Dimensione: 152.9 KB  ID: 2186460
                                                      Ultima modifica di Carlowatt; 02-03-2022, 19:27.
                                                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

                                                        Ho 20 pannelli Viessmann 400:
                                                        E io ?? solo 16 pannelli CINESI DEL 2009 da 180 W cadauno, e producono ancora come nuovi con solo l'inverter PowerOne
                                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                        Utente EA dal 2009

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                          E io ?? solo 16 pannelli CINESI DEL 2009 da 180 W cadauno, e producono ancora come nuovi con solo l'inverter PowerOne
                                                          Ciao Moreno, sei sempre il nr. 1 !!
                                                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                          Commenta


                                                          • CIAO CARLO tutto bene,
                                                            Se va bene ci affianco dei JinkoSolar da 450W, per arrivare a 9/12Kw
                                                            piu 15 di accumulo

                                                            Quelli che ho sul tetto sono della Shanghai Solar System &C , ho ancora qualche cartone dll'imballaggio
                                                            Posso dire di averli caricati sull'aereo da solo................... visti piaciuti comprati
                                                            Costato all'epoca 5500 euro Kw sull'unghia
                                                            Ultima modifica di rrrmori53; 02-03-2022, 21:35.
                                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                            Utente EA dal 2009

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                              dati giornalieri hanno significatività statistica pressoché nulla... dovreste dovreste guardare come minimo alla produzione su un mese. Dividendo per 28 la produzione media di Febbraio per i due impianti citati, a Prato e Varese, secondo PVGIS si otterrebbero rispettivamente 25 kWh e 43 kWh (con orientamento ottimale)
                                                              vero, ma ho inteso che fosse la produzione di una giornata soleggiata, quindi da un'idea della potenzialità di impianto in questo periodo e senza l'aleatorietà del clima....
                                                              per quanto riguarda la produzione media in febbraio ho avuto 37,5kWh/giorno con 8 giorni coperti/pioggia.
                                                              Ultima modifica di Roby_wood3; 03-03-2022, 13:59.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X