Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
    Se cosi fosse.................................si comincia a fare sul serio
    No, significa non fare granchè: per quanto riguarda i condomini restano fuori quelli che hanno problemi di morisità decreti ingiuntivi ecc. per i privati vai a salire da una G a una B.
    Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

    Commenta


    • Ciao @fab72. No una fidejussione non è una banale firma.
      Il problema delle asseverazioni esiste e deve tutelare sia il committente che il creditore. Dovrebbero prevedere obbligatoriamente una ATI che accetti e concluda i lavori asseverati per il raggiungimento dell'obbiettivo. Per questa una penale in contratto. Il committente resta esposto ma anche gli altri attori non sarebbero indenni, quindi pienamente responsabilizzati.
      Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

      Commenta


      • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
        Allora devi farti un mutuo..................................e se la casa è gia ipotecata??????????????????
        Non lo concedono facilmente........................e la storia abbia inizio
        eh il problema è proprio questo , spero trovino una soluzione, non per me, per assurdo quelli che avevano già incominciato i lavori o avevano intenzione di farlo è più semplice, ho un SAL con già la cifra totale che mi serve per ristrutturare, posso pagare tranquillamente le fatture a tutte le ditte che mi fanno i lavori e dopo aver finito tutto posso aspettare i soldi dalla banca con calma ed uno volta versati sul sal stesso mi va giù la rata.
        ma l'intenzione del governo era far fare i lavori a chi i soldi non ce li ha immagino..

        Commenta


        • Originariamente inviato da Agra Visualizza il messaggio
          ma l'intenzione del governo era far fare i lavori a chi i soldi non ce li ha immagino..
          Secondo me non era questa l'intenzione.......................e si vedrà in futuro
          Io credo, come altri hanno detto, se sei spiantato avrai poche possibilità,.............................è sempre la stessa storia, I SOLDI SONO SEMPRE ANDATI DOVE GIA CI SONO, è una cosa ormai arcinota e consolidata.....................in tutto il mondo
          Ultima modifica di rrrmori53; 08-07-2020, 15:47.
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
            Ciao @fab72. No una fidejussione non è una banale firma.
            Il problema delle asseverazioni esiste e deve tutelare sia il committente che il creditore. Dovrebbero prevedere obbligatoriamente una ATI che accetti e concluda i lavori asseverati per il raggiungimento dell'obbiettivo. Per questa una penale in contratto. Il committente resta esposto ma anche gli altri attori non sarebbero indenni, quindi pienamente responsabilizzati.
            ciao Sparrow.
            La fidejussione è chiaro che impegna finanziariamente chi la sottoscrive. Se PERò tutto fila liscio (come dovrebbe essere) non produce effetti.

            Hai ragione sul problema delle asseverazioni.
            siccome però a volte è il committente che può orchestrare una possibile "truffa" (o è a consocenza di asseverazioni "forzate") ho letto da qualche parte che si prevede una responsabilità solidale
            (tra i vari attori che hanno partecipato).
            vedremo poi con i decreti attuativi se sarà cosi

            Commenta


            • Originariamente inviato da Frk62 Visualizza il messaggio
              La bozza è molto interessante..se tiene ..
              tra le tante modifiche proposte ... ne riporto due che ritengo importanti :
              Per il Cappotto:
              Al comma 1 lettera
              a), sostituire le parole: incidenza superiore al 25 per cento con le seguenti: incidenza superiore al 50 per cento

              Al comma 3, primo periodo, sostituire le parole: il miglioramento di almeno due classi energetiche dell'edificio con le seguenti: una riduzione dei fabbisogni energetici delle abitazioni media di almeno il 50 per cento tra la situazione ante e post intervento o almeno il raggiungimento della Classe «B».
              Con il 50% della superficie lorda in case a schiera - villette - villettine non si rientra se non con rifacimento della copertura... e con 50.000 euro cappotto e tetto sono un miraggio.
              Sui condomini non è ancora chiaro cosa significhi il 25% ..... aspettiamo per il 50%.

              Se fosse realtà è sufficiente questa abile mossa per affossare l'ecobonus.
              La fonte è dichiarabile @Frk62 ?
              F.

              Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Originariamente inviato da fab72 Visualizza il messaggio
                ciao Sparrow.
                La fidejussione è chiaro che impegna finanziariamente chi la sottoscrive. Se PERò tutto fila liscio (come dovrebbe essere) non produce effetti.

                Hai ragione sul problema delle asseverazioni.
                siccome però a volte è il committente che può orchestrare una possibile "truffa" (o è a consocenza di asseverazioni "forzate") ho letto da qualche parte che si prevede una responsabilità solidale
                (tra i vari attori che hanno partecipato).
                vedremo poi con i decreti attuativi se sarà cosi
                Beh chi è interessato a fare lavori extra nascosti nella fattura non è solo il committente (per via della detrazione) ma anche l’impresa che fattura di più, l’unico titubante è il tecnico se deve metterci la firma
                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                Commenta


                • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                  Con il 50% della superficie lorda in case a schiera - villette - villettine non si rientra se non con rifacimento della copertura... e con 50.000 euro cappotto e tetto sono un miraggio.
                  Sui condomini non è ancora chiaro cosa significhi il 25% ..... aspettiamo per il 50%.

                  Se fosse realtà è sufficiente questa abile mossa per affossare l'ecobonus.
                  La fonte è dichiarabile @Frk62 ?
                  F.

                  Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
                  Sul condominio è inutile perché già con il 25% un singolo non può fare nulla (giusto forse i mini da 2/3/4 appartamenti)
                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                    Beh chi è interessato a fare lavori extra nascosti nella fattura non è solo il committente (per via della detrazione) ma anche l’impresa che fattura di più, l’unico titubante è il tecnico se deve metterci la firma
                    Tutto vero, ma comunque ci vuole un bel coraggio dopo che magari si sono ottenuti 100.000 euro di lavori aggratisse a rischiare tutto per magari qualche migliaio di euro per rifare un bagno un vialetto o chissà che..

                    Commenta


                    • Siamo realistici e con i piedi per terra, senza scomodare gli abusi edilizi più evidenti, ci sono milioni di impianti elettrici con DiCo fatti alla pene di segugio che la CEI 64-8 non sanno nemmeno com’e’ fatta, cappotti che quando va bene non sono efficaci e quando va male si staccano dalla muratura, platee in cemento armato in giardino senza permesso e a nessuno interessa.

                      l’agenzia delle entrate non entra nel merito dei lavori e del prezzo pagato, si limita a verificare che i documenti necessari siano presenti, naturalmente solo nel caso la tua pratica venga guardata.

                      se rifai il bagno o il giardino nessuno verrà mai a saperlo (giusto forse la piscina interrata se per caso passa il vigile urbano)
                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                      Commenta


                      • Oggi ho seguito un webinar della ACCA Software: il prof. Saporito ( funzionario ufficio controlli ADE ) ha precisato che Agenzia Entrate può revocare il credito di imposta entro il 31 dicembre dell'ottavo anno successivo a quello dell'ultima rata, e che il soggetto principale da cui recuperare la somma indebitamente utilizzata è il committente, in solido con gli altri operatori e cessionari. In realtà ha tenuto a sottolineare il fatto che non è una fornitura gratuita ma viene pagata con il credito se spettante, pertanto il debitore principale resta il committente anche perchè offre garanzia di recupero sull'immobile oggetto dell'intervento.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                          Oggi ho seguito un webinar della ACCA Software: il prof. Saporito ( funzionario ufficio controlli ADE ) ha precisato che Agenzia Entrate può revocare il credito di imposta entro il 31 dicembre dell'ottavo anno successivo a quello dell'ultima rata, e che il soggetto principale da cui recuperare la somma indebitamente utilizzata è il committente, in solido con gli altri operatori e cessionari. In realtà ha tenuto a sottolineare il fatto che non è una fornitura gratuita ma viene pagata con il credito se spettante, pertanto il debitore principale resta il committente anche perchè offre garanzia di recupero sull'immobile oggetto dell'intervento.
                          Sta cosa mi manda ai pazzi.
                          Il tecnico scrive un ape sbagliata e dopo 5 anni ti vengono a chiedere i soldi.
                          Lo trovo veramente folle

                          Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                            Sta cosa mi manda ai pazzi.
                            Il tecnico scrive un ape sbagliata e dopo 5 anni ti vengono a chiedere i soldi.
                            Lo trovo veramente folle

                            Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
                            leggi il mio commento sopra

                            AdE non controlla se APE è giusta ma solo se è presente
                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                              In realtà ha tenuto a sottolineare il fatto che non è una fornitura gratuita ma viene pagata con il credito se spettante, pertanto il debitore principale resta il committente anche perchè offre garanzia di recupero sull'immobile oggetto dell'intervento.
                              E' normalissimo che sia cosi, tua è la casa, tuo è il credito di imposta, tuoi sono i vantaggi dei lavori effettuati, e dovrebbe pagare un terzo se qualcosa va storto???????????
                              Nemmeno al cinema si vedono, ste robe
                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                Con il 50% della superficie lorda in case a schiera - villette - villettine non si rientra se non con rifacimento della copertura... e con 50.000 euro cappotto e tetto sono un miraggio.
                                Sui condomini non è ancora chiaro cosa significhi il 25% ..... aspettiamo per il 50%.

                                Se fosse realtà è sufficiente questa abile mossa per affossare l'ecobonus.
                                La fonte è dichiarabile @Frk62 ?
                                F.

                                Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
                                Tutto vero e copiato dalla bozza con emendamenti che trovi sul sito della Camera già segnalato dal buon Dolam: https://www.camera.it/leg18/1?active_tab_27537=27548

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                  leggi il mio commento sopra

                                  AdE non controlla se APE è giusta ma solo se è presente
                                  Sei sicuro?

                                  Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • "Il tecnico scrive un ape sbagliata e dopo 5 anni ti vengono a chiedere i soldi. Lo trovo veramente folle"

                                    condivido completamente.
                                    Un'altra assurdità è che danno la stessa cifra per una unità immobiliare da 40mq e per una da 170mq , ovvero un condominio con 10 appartamenti da 180mq
                                    prende 300.000euro uno con 20 appartamenti da 70 mq prende 600.000€.
                                    Domanda : secondo voi l'impresa dove vuole andare a fare il lavoro in quello con 10 appartamenti o in quello con 20 appartamenti ?
                                    direi il secondo, che
                                    avrà probabilmente anche una superficie esterna minore.
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                      Sei sicuro?
                                      Vi è mai capitato un controllo Ade????
                                      Solo chi ha avuto l'onore sa cosa fanno.......................................trovan o l'errore anche se non esiste

                                      P.s. Contestare un'Ape sara moooolto facile, sono documenti realizzati a posteriori spesso con dati molto incerti, basta conoscere un tecnico vero e farsi spiegare ..................................
                                      L'Ade andra a nozze, meno i proprietari
                                      Ultima modifica di rrrmori53; 08-07-2020, 19:50.
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Frk62 Visualizza il messaggio
                                        Tutto vero e copiato dalla bozza con emendamenti che trovi sul sito della Camera già segnalato dal buon Dolam: https://www.camera.it/leg18/1?active_tab_27537=27548
                                        Ma il testo su cui è stata votata la fiducia si conosce?

                                        Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Dolam.....................
                                          Ormai abbiamo capito che non ci sono soldi e i lavori da fare saranno estratti a sorte, tranne quelli con gestione credito diretta del proprietario.
                                          Consiglio di prendersi molta camomilla in particolare la sera
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                            E' normalissimo che sia cosi, tua è la casa, tuo è il credito di imposta, tuoi sono i vantaggi dei lavori effettuati, e dovrebbe pagare un terzo se qualcosa va storto???????????
                                            Nemmeno al cinema si vedono, ste robe
                                            Se qualcosa va storto non per colpa tua perché devi pagare tu?
                                            Tu paghi 2 termotecnici, un asseveratore, uno che fa le carte e se sbagliano .... paghi tu?!?!?!?
                                            È come se ti dicono : se vieni giovedì ti regalo una macchina. Tu la prende e la ritiri.
                                            Dopo 4 anni tindicono : mi sono sbagliato dovevi passare il mercoledì ora mi paghi la macchina perché il vantaggio di avere la macchina lo hai avuto te...
                                            A volte faccio fatica a seguirvi

                                            Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

                                            Commenta


                                            • si loro lo conoscono, ed è così definito :

                                              08/07/2020

                                              Decreto Rilancio, votata la fiducia
                                              Nella seduta di mercoledì 8 luglio, con 318 si e 231 no, la Camera ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2500-A/R), nel testo predisposto dalla Commissione a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea.



                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • ho una domanda per voi esperti:

                                                io sto ristrutturando un edificio che era composto da un appartamento (per circa il 25% dell'edificio) e per il resto sta magazzino e fienile (sempre tutto facente parte dello stesso edificio quindi sotto lo stesso tetto).
                                                viene fatto un cambio destinazione uso per le parti attualmente non abitabili e una divisione in due unità distinte (ciascuna comprendente metà dell'appartamento di cui sopra).
                                                Come funziona in questo caso l'ecobonus? il tetto resta uno unico o diventano due? i vari impianti termici sono coperto nella loro interezza o solo nella parte che era dell'appartamento, il cappotto ed il tetto?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                  A volte faccio fatica a seguirvi
                                                  Per non rischiare basta non fare niente........................................

                                                  Come ripetuto i tecnici pagano multe e penali, la tua DETRAZIONE FASULLA è pure un falso contabile perseguibile penalmente, si rischia pure il carcere..................................
                                                  Vedi tu ............................
                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • il documento dovrebbe essere questo: (non l'ho ancora letto)

                                                    http://documenti.camera.it/leg18/pdl...PDL0101970.pdf

                                                    ma non mi pare ci sia l'articolo unico che è stato votato oggi. ma domani dal sole24ore lo avremo di sicuro.
                                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                      Per non rischiare basta non fare niente........................................

                                                      Come ripetuto i tecnici pagano multe e penali, la tua DETRAZIONE FASULLA è pure un falso contabile perseguibile penalmente, si rischia pure il carcere..................................
                                                      Vedi tu ............................
                                                      Perdonami ma a me che il tecnico che ha sbagliato paga una multa o gli danno 70 anni di galera mi frega il giusto.
                                                      A me interessa che per l'errore di qualcuno, l'Ade mi venga a chiedere a me il conto ...
                                                      Sarò strano io ...

                                                      Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                        leggi il mio commento sopra

                                                        AdE non controlla se APE è giusta ma solo se è presente
                                                        Il comma 14, ferma l’applicazione delle
                                                        sanzioni penali ove il fatto costituisca re-
                                                        ato, prevede l’applicazione di una sanzione
                                                        amministrativa pecuniaria da euro 2.000 a
                                                        euro 15.000 per ciascuna attestazione o
                                                        asseverazione infedele resa. La non veridi-
                                                        cità delle attestazioni o asseverazioni com-
                                                        porta la decadenza dal beneficio. L’organo
                                                        addetto al controllo sull’osservanza della
                                                        presente disposizione è individuato nel Mi-
                                                        nistero dello sviluppo economico.


                                                        Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                          A me interessa che per l'errore di qualcuno, l'Ade mi venga a chiedere a me il conto ...
                                                          Sarò strano io ...
                                                          Inviato d
                                                          Quello che non si è capito di tutta la storia........................
                                                          Non è verao che è gratis, TU PAGHI CON LA CESSIONE DEL TUO CREDITO DI IMPOSTA, DERIVANTE DA UN LAVORO DA TE ESEGUITO SU UN TUO IMMOBILE.
                                                          SONO A TUTTI GLI EFFETTI SODI TUOI, puoi anche non crederci ma è cosi.
                                                          Se la TUA PRATICA viene contestata e annullata è come se avessi pagato con un assegno scoperto, e in quanto responsabile sta a te pagare
                                                          Poiche sono soldi che non avresti avuto il diritto di avere esiste anche il reato di truffa
                                                          L'unica soluzione è assicurarsi il rischio...........................non esiste altra via

                                                          P.s. Normalmente in calce ai documenti oltre alla firma del Tecnico si trova anche quella del Committente.............................sempre, e mentre paghi puoi sempre fargli causa, al Tecnico
                                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                          Utente EA dal 2009

                                                          Commenta


                                                          • matador0975 hai totalmente ragione ma il nostro ordinamento pone a carico del proprietario la responsabilità di tutto l'intervento per cui se sbaglia
                                                            quello dell'APE, paghi tu, se sbaglia il progettista , paghi tu, se sbaglia l'impresa , paghi tu, se chi fornisce il materiale ti da quello non idoneo, paghi tu, se chi fa la pratica
                                                            presso ADE sbaglia, paghi sempre tu.
                                                            Ovvero devi pagare fior fiore di professionisti però se loro sbagliano hanno una multa ma tu hai sbagliato a non controllare bene quello che hanno fatto soprattutto a non essere più bravo di loro.
                                                            Però dopo che avrai restituito tutto l'importo e probabilmente essere restato in mutande, lo Stato ti da la facoltà di iniziare una causa civile con il professionista "Asino" che nel frattempo avrà condonato o fatto sparire i suoi beni in modo che ti attacchi al piffero e sempre ammesso che ti siano rimasti un pò di denari per pagare il nuovo esborso per i legali e i periti di parte.
                                                            Però siccome in Italia c'è chi dice che questo è giusto allora non ci lamentiamo se stiamo immersi in un mare di me..a .
                                                            perciò : ogni popolo ha il governo che si merita e noi meritiamo quelli che abbiamo.
                                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                              perciò : ogni popolo ha il governo che si merita e noi meritiamo quelli che abbiamo.
                                                              E allora invece di stare qui a fregarsi le mani per cercare un lavoro "a gratisse" proviamo prima a cambiare le leggi.......................
                                                              Forse chi dice che cosi non va bene è quello che cercava di non cambiare per interessi personali, che adesso vede lesi................

                                                              Parere personale e non riferito a fatti e persone specifiche eh!!!
                                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                              Utente EA dal 2009

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X