Ecobonus, sismabonus, materiali, domotica e considerazioni sulle attività inerenti gli incentivi 110% - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, materiali, domotica e considerazioni sulle attività inerenti gli incentivi 110%

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dal mio punto di vista non vedo un drastico decremento nella curva di emissione da parte dei radiatori, bisogna però vedere (e su questo non mi esprimo) quale sia la vera di mandata minima per garantire il corretto funzionamento della PDC. Dal punto di vista fisico non vedo problemi nell'emettere a T basse basse se le dispersioni sono coperte. In questa analisi però io non ho preso in carico le dispersioni da ventilazione, devo capire se e come considerarle.
    Ultima modifica di Brabus; 09-12-2020, 16:24.

    Commenta


    • Solitamente, anche per mantenere una dimensione accettabile dei radiatori, si lavora sui 40° di mandata... che per una buona PdC sono una T tranquillamente accettabile.
      Per quanto riguarda il discorso "climatica", attenzione che i ragionamenti che si fanno con le caldaie sono completamente diversi da quelli che si dovrebbero fare con le PdC.
      Ovvero, se diminuisce la T esterna, non devo aumentare la T di mandata... altrimenti l'efficienza (ma anche la potenza termica) della PdC crolla!
      Personalmente le programmo con 2 (o più) setpoint fissi (giorno/notte) o con una climatica (quasi) al contrario. Soprattutto per la notte (dove non lavora sicuramente il FV eventualmente presente e le T esterne sono sempre molto basse).

      Chiaramente se stiamo parlando di involucri decenti...
      # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

      Commenta


      • Originariamente inviato da arch.simone Visualizza il messaggio
        Solitamente, anche per mantenere una dimensione accettabile dei radiatori, si lavora sui 40° di mandata... che per una buona PdC sono una T tranquillamente accettabile.
        Per quanto riguarda il discorso "climatica", attenzione che i ragionamenti che si fanno con le caldaie sono completamente diversi da quelli che si dovrebbero fare con le PdC.
        Ovvero, se diminuisce la T esterna, non devo aumentare la T di mandata... altrimenti l'efficienza (ma anche la potenza termica) della PdC crolla!
        Personalmente le programmo con 2 (o più) setpoint fissi (giorno/notte) o con una climatica (quasi) al contrario. Soprattutto per la notte (dove non lavora sicuramente il FV eventualmente presente e le T esterne sono sempre molto basse).

        Chiaramente se stiamo parlando di involucri decenti...
        ok per il dimensionamento dei termo a 40gradi che immagino sia alla temperatura di progetto.

        non mi è chiaro invece il discorso sulla climatica.
        se dimensiono a 40 i termo, sarà difficile andare oltre quella temperatura (se non in casi eccezionali), ma aumentando la T esterna dovrei ridurre la mandata direi fino a 30 (sotto i termo secondo me non funzionano). se poi il fabbisogno cala ulteriormente per innalzamento della T esterna, allora andranno ridotte le ore di funzionamento.

        è corretto?

        cosa intendi per climatica al contrario?

        Commenta


        • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
          ok per il dimensionamento dei termo a 40gradi che immagino sia alla temperatura di progetto.

          non mi è chiaro invece il discorso sulla climatica.
          se dimensiono a 40 i termo, sarà difficile andare oltre quella temperatura (se non in casi eccezionali), ma aumentando la T esterna dovrei ridurre la mandata direi fino a 30 (sotto i termo secondo me non funzionano). se poi il fabbisogno cala ulteriormente per innalzamento della T esterna, allora andranno ridotte le ore di funzionamento.

          è corretto?

          cosa intendi per climatica al contrario?
          le testine termostatiche chiudono al raggiungimento della temperatura impostata.

          con "Climatica al contrario" intendo che quando scende molto la T esterna, non conviene far salire la mandata della PdC. Meglio usare la casa (e magari l'inerziale) come batteria termica e accumulare un po' di calore lì quando il COP è più favorevole. Ovviamente entro certi limiti e per case ben isolate (quando parlavo di involucro decente)
          # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

          Commenta


          • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
            Buongiorno, è un pochino che non scrivo ma sono state settimane decisive per l'ecobonus.
            Dovrei aver quasi definito con tutto: banca FINECO ma faccio con mia liquidità, sto aspettando EY per caricare i documenti
            asseveratore tutto ok stiamo definendo il primo sal, per gli altri vedremo in corso d'opera tanto pagando io posso variare
            pannelli e PDC come sapete metto una daikin 16kw, ho scoperto in questa settimana che quella venduta in italia che metto io non ha integrato il bizona quindi devo metterlo esterno ma poco male se non per gli 800euro in piu
            finestre sto definendo, ok per la trasmittanza dei vetri ma per le persiane tapparelle sto aspettando mi mandino la documentazione
            infine la parte edile sembrerebbe tutto ok, sto decidendo che tipo di cappotto mettere a pavimento, se fare insuflaggio (ho scoperto di avere il solaio all'ultimo piano) oppure un massetto isolante se basta (ho problemi di altezza e non posso superare i 9 cm)

            nel mentre due domande:

            1) valvole termostatiche. Mettendo una pompa di calore ma lasciando i radiatori in alluminio su due piani, servono? io sapevo che la normativa obbligava, per la detrazione, a metterle se mettevi una condensazione. Ma anche per la PDC? vorrei non spendere questi soldi inutilmente e cercavo una normativa....
            2) buildin automation mi sto orientando su ticino. Avete consigli? che mettete? mi deve venire l'elettricista a casa per preventivare il tutto, non ho fretta perchè lo metterò al secondo sal ma volevo avere una idea......

            fatemi sapere :-)
            volevo fissare un appuntamento anch'io con FINECO.
            Quali documenti presenti come "progetto"?
            vedo che alcuni aspetti non li hai ancora definiti, EY quindi come fa a darti una green light per procedere?
            Il discorso dei SAL l'hai studiato a tavolino con Fineco/EY oppure con i tuoi tecnici?
            PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

            Commenta


            • Buongiorno, piccola richiesta da ignorante.
              Da metano passerò a pompa di calore... Termotecnico ha consigliato una 14kw
              Per pompa di calore ci sono controlli da fare e bollini da pagare?

              Commenta


              • Originariamente inviato da franrob Visualizza il messaggio
                ..
                Per pompa di calore ci sono controlli da fare e bollini da pagare?
                in Toscana devi fare i bollini se la pdc supera i 12 kw o 3kg di gas.

                in altre regioni non so,

                Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Dal 15 ottobre 2014 è obbligatorio il libretto d'impianto per climatizzatori estivi superiori a 10KW e Per le PDC/ climatizzazione invernale superiori a 12KW,
                  va annotata l'efficienza e effettuati controlli che le singole regioni stabiliscono ad intervalli che vanno da 1 a 4 anni , cosiddetto bollino Blu.

                  Quindi per le modalità devi chiedere nella tua regione.

                  N.B. gli installatori tendono ad installare PDC oltre i 12 KW così ti faranno i controlli a vita , una PDC da 14 KW è bella grossa non so che abitazione tu abbia.
                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da franrob Visualizza il messaggio
                    Buongiorno, piccola richiesta da ignorante.
                    Da metano passerò a pompa di calore... Termotecnico ha consigliato una 14kw
                    Per pompa di calore ci sono controlli da fare e bollini da pagare?
                    Non è solo una questione di normative regionali.

                    Cmq, in sintesi:

                    - controllo perdite e relativa pratica sul portale FGAS ogni 12 mesi (a meno di presenza di certificato del produttore che trattasi di monoblocco ermeticamente sigillata..., ma non lo è praticamente nessuna);
                    - controllo efficienza impianto ogni 4 anni (sul portale CURIT per la Lombardia)
                    - lavaggio e pulizia della batteria (te lo puoi anche fare tu).
                    # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                    Commenta


                    • Scusa Arch. Simone, in linea di massima e' cosi', pero si deve anche dire che il controllo annuale e' (in linea generale) obbligatorio per le macchine che abbiano un CO2 eq superiore a 5 (o 6 adesso non ricordo e non vado a controllare la documentazione). Per le macchine ermeticamente sigillate questo obbligo non c'e'.
                      Quindi il discorso presenta tante variabili. Per macchine in R32 il problema difficilmente si presenta entro certe taglie. Ma anche con R410. Dipende tutto dalla tipologia e dalla quantita' di gas presente in macchina e dalla taglia (12 Kw). In subordine dalle normative regionali che possono prevedere o meno la somma delle macchine presenti nella abitazione(quindi il quantitavo di gas CO2 eq presente). In sintesi, non e' cosi' scontato il controllo come non e' scontato che si sia esenti.Ti faccio l'esempio di Panasonic ad esempio: fino alla 9 kW(alta connettivita'), sia in R410 ed ancora meno in R32, si e' soggetti a controllo per la normativa nazionale. In effetti, sul portale Fgas, le macchine con un CO2 eq inferiore ai termini di legge, non devono essere neanche iscritte.
                      Ultima modifica di fedonis; 21-12-2020, 16:50.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                        Scusa Arch. Simone, in linea di massima e' cosi', pero si deve anche dire che il controllo annuale e' (in linea generale) obbligatorio per le macchine che abbiano un CO2 eq superiore a 5 (o 6 adesso non ricordo e non vado a controllare la documentazione). Per le macchine ermeticamente sigillate questo obbligo non c'e'.
                        Quindi il discorso presenta tante variabili. Per macchine in R32 il problema difficilmente si presenta entro certe taglie. Ma anche con R410. Dipende tutto dalla tipologia e dalla quantita' di gas presente in macchina e dalla taglia (12 Kw). In subordine dalle normative regionali che possono prevedere o meno la somma delle macchine presenti nella abitazione(quindi il quantitavo di gas CO2 eq presente). In sintesi, non e' cosi' scontato il controllo come non e' scontato che si sia esenti.Ti faccio l'esempio di Panasonic ad esempio: fino alla 9 kW(alta connettivita'), sia in R410 ed ancora meno in R32, si e' soggetti a controllo per la normativa nazionale. In effetti, sul portale Fgas, le macchine con un CO2 eq inferiore ai termini di legge, non devono essere neanche iscritte.
                        Hai abbastanza ragione, ma io, ad esempio, non conosco macchine certificate dal costruttore come "ermeticamente sigillate"... tu?

                        Altra cosa, sul portale FGAS, comunque, tutte le macchine contenenti gas refrigeranti andrebbero registrate, poi... per ora, sotto alle soglie di CO2 equivalente non ci sono sanzioni ecc... però andrebbero registrate.
                        Quando noi installiamo anche solo dei semplici condizionatori io le registro.
                        Mio parere personale: bisogna iniziare a "tagliare fuori dal mercato" tutti quegli installatori improvvisati e non certificati, che magari lavorano anche in nero ecc. perché falsano il mercato (fanno concorrenza sleale) e spesso fanno anche danni
                        # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                        Commenta


                        • Buonasera ragazzi, nell'approvazione del decreto ristori è stato inserito un emendamento che parla di "equo compenso" per le spese professionali...

                          Ho delle domande, alle quali spero che i vari professionisti che partecipano qua potranno darmi risposta

                          - tra le spese professionali è compresa l'asseverazione?
                          - questa normativa riguarda il rapporto tra professionista e committente privato o vale SOLO nel caso in cui il committente sia a sua volta un soggetto professionale? [ho letto che è stata pensata per evitare che i grossi GC taglieggiassero i professionisti]
                          - il fatto che il decreto parli di equo compenso obbliga ad usare le tabelle del D.M. 17/06/2016?

                          Lo chiedo perchè le spese professionali incideranno, e non poco, nel monte disponibile per l'agevolazione... E onestamente ci sono sempre in giro volponi, sopratutto quando paga pantalone, che se avessero fatto offerte in regime di concorrenza e libero mercato non avrebbero mai fatto proposte di un certo peso economico...

                          Sia chiaro, parlo senza voler sminuire il lavoro tecnico, nè la valenza di quanto impegno e studio esso ha comportato anche solo per poter essere svolto... Ma, cosi per dire, ho chiesto un preventivo a 4 geometri per un rilievo di un terreno -pratica catastale prezzata a parte solo rilievo e niente a che fare con ecobonus- e 3 sono stati allineati tra 300 e 350€ mentre un quarto mi ha sparato 1200€
                          Ora, o i 3 sono stupidi e affamati di lavoro oppure il quarto è un para...vento che cercava soldi facili... Vale lo stesso per le progettazione dei miei lavori, mi sono stati fatti preventivi da 10.000 a 25.000€... stesso cantiere, stesso progetto... Onestamente neanche se chiamo Fuksas mi aspetto un +150% per farmi le stesse cose.
                          La paura mia è che ora tutti metteranno le mani avanti, coi prezzi di Fuksas, perchè "lo ha detto il decreto" che invece credo sia stato formulato per evitare che EnelX o altri GC facciano lavorare giovani ingegneri a cottimo manco fossero i fattorini di deliveroo [cosa questa che è giustissima e sacrosanta] e va a finire che chi ci rimette siamo noi singoli proprietari che vedremo metà capienza del bonus "mangiato" dalle parcelle


                          Vorrei un vostro pensiero e punti di vista, anche per capire eh!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da arch.simone Visualizza il messaggio
                            Hai abbastanza ragione, ma io, ad esempio, non conosco macchine certificate dal costruttore come "ermeticamente sigillate"... tu?

                            i
                            Concordo in parte. Nel senso che la normativa e' chiara. In fvg non registri macchine che siano sotto la soglia prevista di CO2 o inferiori ai 12kW. Non lo puoi proprio fare. Poi ovviamente ogni regione ha deliberato. (possono deliberare sono restrittivamente). Ma tanto e'. Le monoblocco in genere sono certificate ermeticamente sigillate. Tutto dipende da tanti fattori e variabili. Concordo per installatori alla "mano", ci mancherebbe. Ma la normativa e' chiarissima. Non solo non ci sono sanzioni , non hai proprio l'obbligo di registrare. Per quel che concerne la Lombardia non saprei. So che per lei tutte le macchine fanno cumulo. Ritengo quindi corretto l'approccio della registrazione.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                              Concordo in parte. Nel senso che la normativa e' chiara. In fvg non registri macchine che siano sotto la soglia prevista di CO2 o inferiori ai 12kW. .
                              Come in Toscana.............................almeno fino a tutto il 2019
                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • "Quando noi installiamo anche solo dei semplici condizionatori io le registro."

                                Anche qui ormai tutti i condizionatori sono montati da installatori certificati, i grandi magazzini non vendono più senza autocertificazione di installazione a norma rilasciata dall'acquirente
                                che deve impegnarsi a far installare da personale qualificato.

                                Comunque la Legge nazionale sui controlli è vigente dal 2015:
                                L’obbligo di controllo di efficienza energetica ricade sugli impianti per climatizzazione estiva e pompe di calore di potenza termica utile nominale pari o superiore a 12 kW. La potenza dell’impianto si calcola come la somma delle potenze utili delle macchine frigorifere che agiscono sullo stesso sistema di distribuzione. L’obbligo di trasmissione del rapporto di efficienza energetica da parte dell’installatore o del manutentore ha le seguenti scadenze scadenze :
                                impianti con potenza da 12KW< P < 100KW cadenza ogni 4 anni
                                potenza > 100KW ogni 2 anni

                                Il catasto, è invece un obbligo di legge in base al DPR 74/2013

                                C'è poi il controllo sui Gas fluorurati che è obbligatorio dal 2014 e dev'essere eseguito solo da personale abilitato ai sensi del DM 37 del 2008
                                ma su macchine che hanno una quantità di gas tra 5 e 50 tonnellate di CO2 equivalente e va eseguito ogni 12/24 mesi se c'è o meno un sistema di rilevazione elettronica delle perdite.
                                da 50 a 500 Ton/equ ogni 6/12 mesi
                                superiori a 500 Ton/equ
                                Per cui chi ha una macchina con quantità di GAS R410a , superiore a 2,4kg , dev'essere controllata ogni 12 mesi se è stata installata dopo obbligo di libretto e se l'aveva
                                R134 superiore a 3,5 Kg

                                per Gas R32 ( quello usato attualmente) occorrono ben 7,41 kg per equivalenza di 5 tonnellate di Co2 ,
                                per cui diciamo che tutte le macchine odierne, se fino a 12Kw non necessitano di alcun controllo ,

                                Ora vi chiedo ma tutto ciò con il 110% cosa c'entra?




                                Ultima modifica di dolam; 21-12-2020, 20:46.
                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                Commenta


                                • La conosco a memoria quella normativa. Per questo motivo sono intervenuto, non per altro. Ho tutto elettrico e oltre la aria acqua ho gli aria aria. Ho approfondito bene con la regione la normativa. Per cui so' bene quello che dico e so' bene che non e' il caso di postare la pec in cui mi spiegano il tutto. Poi ognuno ha l'obbligo di interfacciarsi con la propria regione. Ma non e' scontato affatto che una pdc sia sottoposta a controlli annuali. Ovvio, "le termopippe professionali" lo sono tutte considerati gli improponibili quantitativi di gas contenuti nelle macchine. Ma mi pare anche giusto...
                                  Per quel che concerne la attinenza al topic, si e' solo risposto ad un utente.
                                  Ultima modifica di fedonis; 22-12-2020, 06:22.
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • Incollo da altro thread: a fine dicembre apro SCIA ecobonus
                                    Procederò a SAL con mia liquidità:
                                    1° sal 50% PDC + 100% pannelli
                                    2° sal 50% cappotto + 50% PDC (radiante etc)
                                    chiusura lavori 50% cappotto + 100% finestre + 100% building automation

                                    ed incrociamo le dita fili tutto liscio. Ho 3 referenti, 3 aziende che mi fanno il tutto, una per l'edilizia, uno per le finestre ed uno per pannelli e termico (che fa un po' da general contractor per queste ultime due avvalendosi di terzi).
                                    + termotecnico + asseveratore + direttore dei lavori esterno ovviamente + direttore della sicurezza perché obbligatorio

                                    Stiamo cercando di non saturare i massimali e di restare ad un 80% al massimo di tutti (anche se con il termico è difficile)

                                    poi CAF + poste se capisco come si fa ma tra il primo sal ed il secondo ho considerato 2 mesi almeno quindi spero di avere il tempo di fare tutto....

                                    chi altro è in dirittura d'arrivo? Dr Gix come stai messo?

                                    ps x Dr. Gix: la PDC che volevi mettere e che io metterò non ha miscelatore per la bizona, ho smosso mari e monti ma non è commercializzata in italia nonostante sia indicata sul libretto quindi alla fine metto un miscelatore esterno di 800€, ma non si poteva fare diversamente...

                                    ps2 per chi mi chiede del building automation: sto studiando la cosa e per questo me la riservo per l'ultimo SAL cosi da avere il tempo di capire bene tutto. Fortunatamente il mio asseveratore ha certificati KNX quindi ne capisce anche lui e stiamo tirando fuori un progettino. La cosa è questa: l'ecobonus copre quella domotica che ti serve a controllare il risparmio energetico ovvero sistemi per alzare e abbassare e alzare le tapparelle, controllo digitale del pavimento radiante, controllo della temperatura (quindi anche valvole termostatiche digitali), controllo della temperatura nell'abitazione, risparmio energia alle prese etc. L'ecobonus non comprende il rifacimento dell'impianto elettrico ne i frutti in tutta casa. Per rientrare nel building automation dell'ecobonus o monti accessori con una certificazione BACS B (ma trovare prodotti certificati cosi sembra impossibile) oppure devi farti fare un progetto da ingegnere (Asseveratore nel mio caso) e poi farti certificare l'istallazione secondo classe B da chi mette questi "accessori". Nel mio caso specifico l'azienda che mi fa pannelli solari etc mi istallerà diversi accessori che faremo rientrare nella voce building automation. Sto aspettando il preventivo definitivo ma vorrei mettere il sistema somfy per alzare le tapparelle/oscuranti (avrei voluto fare tutto con un solo sistema ma la Bticino mi richiedeva lavori in muratura o una scatola troppo grossa e quindi per questo ho optato per somfy) + sistema living now + gataway per il sistema di luci e controllo della temperatura + controllo consumo elettrico. E' solo un abbozzo per ora perch è la cosa che ho lasciato per ultima e sto cercando di capirci qualche cosa ma piano piano saprò di più....ed ovviamente condividerò qui sul gruppo

                                    ps2: come finestre ho optato per la nurith sia in PVC gli infissi sia il sistema gelosja per gli oscuranti/tapparelle motorizzate. Tanto per dirvi mi sto facendo produrre dalla nurith la documentazione che queste tapparelle rispettano i parametri oscuranti richiesti dalla normativa o meglio, loro hanno tutte le certificazioni ma ancora non hanno pubblicato nulla in merito....ora stanno accellerando visto l'ecobonus 110...ora!!!! 7 mesi dopo l'avvio del 110 ma a quanto pare poche aziende hanno creduto nell'ecobonus...

                                    ps3: Parlando con il mio asseveratore mi diceva che in tutta italia, ad oggi sono partiti 120 cantieri ECOBONUS110, tanti in condomini e quasi tutti con general contractor. Tanti preventivi, tanti studi ma poche partenze ad oggi......quindi forse anche per questo le banche sono cosi indietro e certo se io non avessi avuto liquidità per partire stavo ancora appresso alle prime scartoffie della banca....
                                    SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                    Commenta


                                    • Che balzo di classe fai con tutto ciò ,da a?Per favore.
                                      ..

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
                                        Incollo da altro thread: a fine dicembre apro SCIA ecobonus
                                        Procederò a SAL con mia liquidità:
                                        1° sal 50% PDC + 100% pannelli
                                        2° sal 50% cappotto + 50% PDC (radiante etc)
                                        chiusura lavori 50% cappotto + 100% finestre + 100% building automation

                                        ed incrociamo le dita fili tutto liscio. Ho 3 referenti, 3 aziende che mi fanno il tutto, una per l'edilizia, uno per le finestre ed uno per pannelli e termico (che fa un po' da general contractor per queste ultime due avvalendosi di terzi).
                                        + termotecnico + asseveratore + direttore dei lavori esterno ovviamente + direttore della sicurezza perché obbligatorio

                                        Stiamo cercando di non saturare i massimali e di restare ad un 80% al massimo di tutti (anche se con il termico è difficile)

                                        poi CAF + poste se capisco come si fa ma tra il primo sal ed il secondo ho considerato 2 mesi almeno quindi spero di avere il tempo di fare tutto....

                                        chi altro è in dirittura d'arrivo? Dr Gix come stai messo?

                                        ps x Dr. Gix: la PDC che volevi mettere e che io metterò non ha miscelatore per la bizona, ho smosso mari e monti ma non è commercializzata in italia nonostante sia indicata sul libretto quindi alla fine metto un miscelatore esterno di 800€, ma non si poteva fare diversamente...

                                        ps2 per chi mi chiede del building automation: sto studiando la cosa e per questo me la riservo per l'ultimo SAL cosi da avere il tempo di capire bene tutto. Fortunatamente il mio asseveratore ha certificati KNX quindi ne capisce anche lui e stiamo tirando fuori un progettino. La cosa è questa: l'ecobonus copre quella domotica che ti serve a controllare il risparmio energetico ovvero sistemi per alzare e abbassare e alzare le tapparelle, controllo digitale del pavimento radiante, controllo della temperatura (quindi anche valvole termostatiche digitali), controllo della temperatura nell'abitazione, risparmio energia alle prese etc. L'ecobonus non comprende il rifacimento dell'impianto elettrico ne i frutti in tutta casa. Per rientrare nel building automation dell'ecobonus o monti accessori con una certificazione BACS B (ma trovare prodotti certificati cosi sembra impossibile) oppure devi farti fare un progetto da ingegnere (Asseveratore nel mio caso) e poi farti certificare l'istallazione secondo classe B da chi mette questi "accessori". Nel mio caso specifico l'azienda che mi fa pannelli solari etc mi istallerà diversi accessori che faremo rientrare nella voce building automation. Sto aspettando il preventivo definitivo ma vorrei mettere il sistema somfy per alzare le tapparelle/oscuranti (avrei voluto fare tutto con un solo sistema ma la Bticino mi richiedeva lavori in muratura o una scatola troppo grossa e quindi per questo ho optato per somfy) + sistema living now + gataway per il sistema di luci e controllo della temperatura + controllo consumo elettrico. E' solo un abbozzo per ora perch è la cosa che ho lasciato per ultima e sto cercando di capirci qualche cosa ma piano piano saprò di più....ed ovviamente condividerò qui sul gruppo

                                        ps2: come finestre ho optato per la nurith sia in PVC gli infissi sia il sistema gelosja per gli oscuranti/tapparelle motorizzate. Tanto per dirvi mi sto facendo produrre dalla nurith la documentazione che queste tapparelle rispettano i parametri oscuranti richiesti dalla normativa o meglio, loro hanno tutte le certificazioni ma ancora non hanno pubblicato nulla in merito....ora stanno accellerando visto l'ecobonus 110...ora!!!! 7 mesi dopo l'avvio del 110 ma a quanto pare poche aziende hanno creduto nell'ecobonus...

                                        ps3: Parlando con il mio asseveratore mi diceva che in tutta italia, ad oggi sono partiti 120 cantieri ECOBONUS110, tanti in condomini e quasi tutti con general contractor. Tanti preventivi, tanti studi ma poche partenze ad oggi......quindi forse anche per questo le banche sono cosi indietro e certo se io non avessi avuto liquidità per partire stavo ancora appresso alle prime scartoffie della banca....
                                        complimenti!
                                        sono in una situazione molto simile: oggi ho pagato i diritti per la SCIA, appuntamento in comune il 28 dicembre!


                                        ho previsto i seguenti lavori:
                                        -cappotto
                                        -isolamento soletta e pavimento che separa interrato da piano terra
                                        -finestre con triplo vetro, frangisole
                                        -portoncino ingresso
                                        -PDC in definizione (ancora in dubbio tra PDC e ibrida, sto aspettando report da azienda specializzata, per ora in legge 10 inserita la ibrida)
                                        -sostituzione termosifoni da ghisa a acciaio con superficie aumentata
                                        -solare termico
                                        -FV e accumulo (dimensionamento da finalizzare a valle della finalizzazione della macchina, per ora è previsto 10kWp e 13,5kWh di accumulo)


                                        Oltre a questi ci saranno alcuni lavori al 50%.


                                        la cifra finale è importante, non coperta interamente dal bonus: procederò con mutuo ristrutturazione, per non intaccare la liquidità, da estinguere parzialmente con la cessione del credito.


                                        Ho due professionisti che mi seguono (termotecnico/direttore lavori, asseveratore) e ho appuntamento al CAF inizio gennaio.
                                        per la cessione, ho chiesto al CAF di verificare la possibilità di cedere il 110 e il 50 a due istituti diversi: se fosse possibile procederò con Fineco e Poste, altrimenti tutto a Poste che mi sembra abbia una procedura semplificata rispetto ad altri.

                                        ho letto con interesse la parte su building automation: per ora non ho ricevuto risposte definitive su quello che vorrei installare io per cui al momento sono considerati o nell'ambito dell'intervento più generale o come ristrutturazione al 50%. I componenti sarebbero:
                                        -movimentazione frangisole con sensori solari
                                        -termostati smart
                                        -valvole termostatiche smart.

                                        spero ci sarà la possibilità di approfondire l'argomento!

                                        Commenta


                                        • Prima di tutto complimenti, un altro pazzo che sta iniziando!!!!! Noi ci sentiamo molto stralunati anche perchè la banca dietro non c'è ed è un po una situazione o la va o la spacca anche se non credo di essere cosi incosciente....ma visto che chi sento sento non parte ed anche le banche non stanno al passo per il controllo dei documenti abbiamo deciso di buttarci.

                                          Noi procederemo con:
                                          - PDC daikin 16kw (casa 330mt 3 piani e questa mi è stata calcolata dal termotecnico) + pavimento radiante su 100mt + valvole termostatiche per termosifoni alluminio che già ho + in cambio di un termosifone mettiamo un condizionatore e questo non so se passerà al 110 o al 50% ma lo definiremo in seguito
                                          - cappotto su due superfici orizzontali, un terrazzo a copertura di un piano ed il piano 0 di casa che confina con il solaio sottostante (metteremo insufflaggio + stiferite e poi sopra il radiante)
                                          - 25 finestre doppio vetro (sto a roma e mi sembrava di esagerare con i 3 vetri) + oscuranti motorizzati
                                          - 1 portone blindato
                                          - 16kw di pannelli + batterie + colonnina di ricarica auto
                                          - il building automation perchè rifaccio tutto il massetto del piano 0 e quindi rifaccio passare tubi elettrici e dell'acqua per i bagni già che ci sono
                                          - 2 bagni al 50% (anche se il pavimento radiante passa anche li in parte)

                                          + tante varie ed eventuali....finestre e tutto quello che riguarda pdc e pannelli è stato facile farselo preventivare (ho aggiunto linea vita + filtri defangatori e calcare con l'acqua di Roma)

                                          So che diverse opere non passeranno al 110 ma lo vedremo anche in corso d'opera. Ora come ora sto aspettando da circa un mese il progetto dell'edile che è il più difficile...ho apputnamento il 28 tra edile ed asseveratore....ma siamo pronti ad aprire la SCIA a fine dicembre tanto il 1° SAL è definito.

                                          Ho trovato un caf a Roma pronto e credo mi muoverò con loro. Sto aspettando una risposta da Fineco (gli ho scritto molto candidamente: se ho il credito sul cassetto fiscale non lo prendono? oppure devo passare sempre dal loro asseveratore? perchè sta scritto cosi sul contratto.....la mia pratica è in lavorazione...vedremo che cosa mi diranno!).
                                          Certo la soluzione di dare il credito al miglior offerente sarebbe la migliore, ci sarebbe anche la piattaforma SiBonus e vedremo se tra 2 mesi saranno pronti.

                                          La banche le ho sentite tutte, anche le più preparate sono troppo lente per questo ecobonus e le piattaforme, per il mio tipo di lavori, non vanno bene perchè ad oggi io non so di preciso quanto spenderò, posso fare dei calcoli a spanne ma non voglio essere legata ad un preventivo che magari tra 3 mesi è cambiato e non dovendo prendere un prestito, non voglio essere legata! Quindi decisione irrevocabile della scorsa settimana è stata quella di partire e poi muoversi man mano con i sal e cedere al miglior offerente.....



                                          Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                                          complimenti!
                                          sono in una situazione molto simile: oggi ho pagato i diritti per la SCIA, appuntamento in comune il 28 dicembre!


                                          ho previsto i seguenti lavori:
                                          -cappotto
                                          -isolamento soletta e pavimento che separa interrato da piano terra
                                          -finestre con triplo vetro, frangisole
                                          -portoncino ingresso
                                          -PDC in definizione (ancora in dubbio tra PDC e ibrida, sto aspettando report da azienda specializzata, per ora in legge 10 inserita la ibrida)
                                          -sostituzione termosifoni da ghisa a acciaio con superficie aumentata
                                          -solare termico
                                          -FV e accumulo (dimensionamento da finalizzare a valle della finalizzazione della macchina, per ora è previsto 10kWp e 13,5kWh di accumulo)


                                          Oltre a questi ci saranno alcuni lavori al 50%.


                                          la cifra finale è importante, non coperta interamente dal bonus: procederò con mutuo ristrutturazione, per non intaccare la liquidità, da estinguere parzialmente con la cessione del credito.


                                          Ho due professionisti che mi seguono (termotecnico/direttore lavori, asseveratore) e ho appuntamento al CAF inizio gennaio.
                                          per la cessione, ho chiesto al CAF di verificare la possibilità di cedere il 110 e il 50 a due istituti diversi: se fosse possibile procederò con Fineco e Poste, altrimenti tutto a Poste che mi sembra abbia una procedura semplificata rispetto ad altri.

                                          ho letto con interesse la parte su building automation: per ora non ho ricevuto risposte definitive su quello che vorrei installare io per cui al momento sono considerati o nell'ambito dell'intervento più generale o come ristrutturazione al 50%. I componenti sarebbero:
                                          -movimentazione frangisole con sensori solari
                                          -termostati smart
                                          -valvole termostatiche smart.

                                          spero ci sarà la possibilità di approfondire l'argomento!
                                          SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                          Commenta


                                          • un domanda: come mai hai scelto il solare termico piuttosto che pannellare tutto e fare PDC solo elettrica? Nella mi idea infatti c'è quello di eliminare compleatamente il gas da casa (per ora lo terrò per un solo piano cottura ma in futuro viaaaa)...non che il solare termico sia male eh, ce l'hanno i miei e funziona benissimo ma avendo una superficie tetto limitata ho preferito pannellarlo tutto (16kw infatti) e non lasciare spazio al solare termico (che è tra le altre cose proprio brutto e visibile)






                                            Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                                            complimenti!
                                            sono in una situazione molto simile: oggi ho pagato i diritti per la SCIA, appuntamento in comune il 28 dicembre!


                                            ho previsto i seguenti lavori:
                                            -cappotto
                                            -isolamento soletta e pavimento che separa interrato da piano terra
                                            -finestre con triplo vetro, frangisole
                                            -portoncino ingresso
                                            -PDC in definizione (ancora in dubbio tra PDC e ibrida, sto aspettando report da azienda specializzata, per ora in legge 10 inserita la ibrida)
                                            -sostituzione termosifoni da ghisa a acciaio con superficie aumentata
                                            -solare termico
                                            -FV e accumulo (dimensionamento da finalizzare a valle della finalizzazione della macchina, per ora è previsto 10kWp e 13,5kWh di accumulo)


                                            Oltre a questi ci saranno alcuni lavori al 50%.


                                            la cifra finale è importante, non coperta interamente dal bonus: procederò con mutuo ristrutturazione, per non intaccare la liquidità, da estinguere parzialmente con la cessione del credito.


                                            Ho due professionisti che mi seguono (termotecnico/direttore lavori, asseveratore) e ho appuntamento al CAF inizio gennaio.
                                            per la cessione, ho chiesto al CAF di verificare la possibilità di cedere il 110 e il 50 a due istituti diversi: se fosse possibile procederò con Fineco e Poste, altrimenti tutto a Poste che mi sembra abbia una procedura semplificata rispetto ad altri.

                                            ho letto con interesse la parte su building automation: per ora non ho ricevuto risposte definitive su quello che vorrei installare io per cui al momento sono considerati o nell'ambito dell'intervento più generale o come ristrutturazione al 50%. I componenti sarebbero:
                                            -movimentazione frangisole con sensori solari
                                            -termostati smart
                                            -valvole termostatiche smart.

                                            spero ci sarà la possibilità di approfondire l'argomento!
                                            SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
                                              un domanda: come mai hai scelto il solare termico piuttosto che pannellare tutto e fare PDC solo elettrica? Nella mi idea infatti c'è quello di eliminare compleatamente il gas da casa (per ora lo terrò per un solo piano cottura ma in futuro viaaaa)...non che il solare termico sia male eh, ce l'hanno i miei e funziona benissimo ma avendo una superficie tetto limitata ho preferito pannellarlo tutto (16kw infatti) e non lasciare spazio al solare termico (che è tra le altre cose proprio brutto e visibile)
                                              Nel mio caso non voglio andare oltre i 10kWp del FV per evitare alcune complicazioni burocratiche con il gestore di rete. Il solare da una mano importante per ACS in estate, un po' meno nelle mezze stagioni, ma non vedo lati negativi nell'installarlo ed essendo incentivato non è più un problema nemmeno il lungo periodo di ritorno dei costi. Inoltre Usando la PDC anche per raffrescamento, evito di dover interrompere il raffrescamento per fare ACS.

                                              Inizialmente avevo previsto anche io la 16kWt in alta temp di Daikin, poi ho preferito lavorare su involucro e ridurre il fabbisogno notevolmente e sostituire i termosifoni per aumentare la superficie e ridurre la T di mandata.
                                              Inoltre il professionista mi ha detto che considererà il seminterrato come zona non riscaldata (nonostante la presenza di termosifoni che tanto si usava mettere negli anni 90, devo ancora capire se li devo staccare o no....), riducendo ancora di più il fabbisogno.
                                              Ora sono in attesa dell'ultima verifica per modifiche al progetto (triplo invece di doppio vetro e isolamento pavimento), ma penso che possa bastare una 8kW... lo saprò a breve.

                                              Commenta


                                              • Capisco :-)
                                                no io invece ho 3 piani di casa e 3 piani effettivi quindi la 16kw per ora è la soluzione adatta...poi in futuro quando potrò economicamente e materialmente farò il pavimento radiante anche ai piani superiori e via termosifoni (ho un impianto degli anni 70 e la ruggine si spreca quindi oltre alla caldaia o dovuto predisporre anche filtri magnetici e lavaggi vari sperando regga il tutto...ma questo è e non si poteva fare tutto sta volta)

                                                Per i vetri alle finestre se non te l'hanno proposto ti consiglio la dicitura 4S ovvero il filtro UV che si mette sui vetri esposti a SUD. Cambia davvero tanto se hai problemi di troppo sole.

                                                Per la PDC io non ho predisposto il freddo, la farò lavorare solo a caldo (ho sentito solo problemi in merito alla risalita del freddo dal basso) però poi tutto dipende dalla casa e dalle zone in cui si vive.

                                                Noi effettivamente passiamo in trifase l'impianto per poi risuddividerlo in monofase all'interno di casa con un quadro elettrico ad hoc...ma la casa è grande ed in futuro c'è l'idea di affittarne una parte ad ufficio quindi la corrente serve sempre...e poi il passo è anche la macchina elettrica il prossimo anno quindi avoja a corrente.....

                                                in merito al discorso building automation: sto cercando di capire se esistono altre soluzioni per le tapparelle oltre alla somfy che non mi sta troppo simpatica. I motori ok sono somfy ma non volendo per ora fare lavori in muratura nelle zone delle finestre (murare una nuova presa ticino per alzare ed abbassare le tapparelle per intenderci) la soluzione era 1) somfy fa un dispositivo wifi che inserisci dentro il motore, funziona a batteria e con telecomando e si interfaccia con il cellulare oppure 2) bticino ti da la possibilità di mettere una signora scatola esterna ma brutta, nulla di integrato al motore (ovviamente al motore ci devo portare la corrente per alzare ed abbassare ma li basta una canalina esterna).....

                                                per ora non ho trovato altre soluzioni....idee?



                                                Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                                                Nel mio caso non voglio andare oltre i 10kWp del FV per evitare alcune complicazioni burocratiche con il gestore di rete. Il solare da una mano importante per ACS in estate, un po' meno nelle mezze stagioni, ma non vedo lati negativi nell'installarlo ed essendo incentivato non è più un problema nemmeno il lungo periodo di ritorno dei costi. Inoltre Usando la PDC anche per raffrescamento, evito di dover interrompere il raffrescamento per fare ACS.

                                                Inizialmente avevo previsto anche io la 16kWt in alta temp di Daikin, poi ho preferito lavorare su involucro e ridurre il fabbisogno notevolmente e sostituire i termosifoni per aumentare la superficie e ridurre la T di mandata.
                                                Inoltre il professionista mi ha detto che considererà il seminterrato come zona non riscaldata (nonostante la presenza di termosifoni che tanto si usava mettere negli anni 90, devo ancora capire se li devo staccare o no....), riducendo ancora di più il fabbisogno.
                                                Ora sono in attesa dell'ultima verifica per modifiche al progetto (triplo invece di doppio vetro e isolamento pavimento), ma penso che possa bastare una 8kW... lo saprò a breve.
                                                SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
                                                  - 25 finestre doppio vetro (sto a roma e mi sembrava di esagerare con i 3 vetri) + oscuranti motorizzati
                                                  Magari me lo sono perso io, ma non fai cappotto delle superfici verticali?
                                                  senza cappotto si possono cambiare gli oscuranti?

                                                  Commenta


                                                  • lo faccio sulle superfici orizzontali il cappotto e raggiungo il 25% (30% circa) di superficie lorda disperdente di casa...ad ogni modo anche senza fare il cappotto si potevano cambiare gli infissi :-)


                                                    Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                    Magari me lo sono perso io, ma non fai cappotto delle superfici verticali?
                                                    senza cappotto si possono cambiare gli oscuranti?
                                                    SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio

                                                      Per la PDC io non ho predisposto il freddo, la farò lavorare solo a caldo (ho sentito solo problemi in merito alla risalita del freddo dal basso) però poi tutto dipende dalla casa e dalle zone in cui si vive.

                                                      Noi effettivamente passiamo in trifase l'impianto per poi risuddividerlo in monofase all'interno di casa con un quadro elettrico ad hoc...ma la casa è grande ed in futuro c'è l'idea di affittarne una parte ad ufficio quindi la corrente serve sempre...e poi il passo è anche la macchina elettrica il prossimo anno quindi avoja a corrente.....

                                                      in merito al discorso building automation: sto cercando di capire se esistono altre soluzioni per le tapparelle oltre alla somfy che non mi sta troppo simpatica. I motori ok sono somfy ma non volendo per ora fare lavori in muratura nelle zone delle finestre (murare una nuova presa ticino per alzare ed abbassare le tapparelle per intenderci) la soluzione era 1) somfy fa un dispositivo wifi che inserisci dentro il motore, funziona a batteria e con telecomando e si interfaccia con il cellulare oppure 2) bticino ti da la possibilità di mettere una signora scatola esterna ma brutta, nulla di integrato al motore (ovviamente al motore ci devo portare la corrente per alzare ed abbassare ma li basta una canalina esterna).....

                                                      per ora non ho trovato altre soluzioni....idee?
                                                      Allora, per il freddo installerò ventilconvettori canalizzati con linee di alimentazione e ritorno dedicate e dimesionate ad hoc, a che problemi ti riferisci? per me questa soluzione ha almeno il vantaggio di usare una sola macchina esterna invece che prevederne una in più dedicata. Poi, se metterò ibrido girerò con gas, mentre se propenderò per PDC pura girerò con tubi acqua e unità canalizzate idroniche.

                                                      Se rimango sui 10kWp e 13,5 di accumulo dovrò anche io passare al trifase (sono in attesa del preventive del gestore), ma ho capito dall'installatore, che avrebbe vantaggio a farmi installare più pannelli, che per complicazione tecniche/burocratiche (protezione delle rete) sarebbe meglio stare sotto i 10kW.

                                                      per quanto riguarda i frangisole ho l'opzione somfy e BiLine, ma propendo per la prima perchè mi da più affidamento per future implementazioni del software.
                                                      per i termostati e valvole termostatiche smart sto guardando con interesse alla soluzione di netatmo, ma devo capire la compatibilità dei termostati con il mio sistema (5 zone con altrettante pompe di circolazione).

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
                                                        lo faccio sulle superfici orizzontali il cappotto e raggiungo il 25% (30% circa) di superficie lorda disperdente di casa...ad ogni modo anche senza fare il cappotto si potevano cambiare gli infissi :-)
                                                        io non parlo degli infissi, ma degli oscuranti
                                                        sei sicura che le persiane/tapparelle si possono sostituire?
                                                        a me hanno detto che le tapparelle/persiane si possono installare (se mancano) ma non sostituire.
                                                        Mettendo il cappotto, un tecnico mi ha detto che si potrebbero sostituire dimostrando che quelle tapparelle/persiane non vanno piu bene per via dell'aggiunta del cappotto.
                                                        non è cosi?

                                                        Commenta


                                                        • ahhh ventilconvettori allora si, credevo radiante freddo e mi hanno parlato male per l'umidità di risalita...hai perfettamente ragione per le macchine in più all'esterno che sono brutte quanto la fame ma...boh per ora l'idea è di lasciare il freddo separato dal caldo ma magari in corso d'opera cambio idea tanto i lavori in muratura fortunatamente li faccio dopo...

                                                          complicazioni tecniche burocratiche tipo protezione rete? boh io ero partita fin da subito per passare alla trifase. Ho consultato 3 aziende e tutte e 3 non mi hanno fatto grossi problemi (divisione impianto, quadro dedicato, bilanciamento delle fasi ovviamente è lo standard ma se lo sai fare si fa)...

                                                          somfy un calvario...sto cercando di parlare con qualcuno qui a roma che ne sappia qualche cosa ma i migliori consigli sino ad ora li ho avuti da leroy merlin e dai ragazzi li...ora attendo una chiamata diretta dall'azienda

                                                          ti aggiorno sulle news

                                                          Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                                                          Allora, per il freddo installerò ventilconvettori canalizzati con linee di alimentazione e ritorno dedicate e dimesionate ad hoc, a che problemi ti riferisci? per me questa soluzione ha almeno il vantaggio di usare una sola macchina esterna invece che prevederne una in più dedicata. Poi, se metterò ibrido girerò con gas, mentre se propenderò per PDC pura girerò con tubi acqua e unità canalizzate idroniche.

                                                          Se rimango sui 10kWp e 13,5 di accumulo dovrò anche io passare al trifase (sono in attesa del preventive del gestore), ma ho capito dall'installatore, che avrebbe vantaggio a farmi installare più pannelli, che per complicazione tecniche/burocratiche (protezione delle rete) sarebbe meglio stare sotto i 10kW.

                                                          per quanto riguarda i frangisole ho l'opzione somfy e BiLine, ma propendo per la prima perchè mi da più affidamento per future implementazioni del software.
                                                          per i termostati e valvole termostatiche smart sto guardando con interesse alla soluzione di netatmo, ma devo capire la compatibilità dei termostati con il mio sistema (5 zone con altrettante pompe di circolazione).
                                                          SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                                          Commenta


                                                          • Mai sentita questa cosa francamente. A parte che sostituendo infissi, facendo taglio termico alle finestre le vecchie tapparelle non andrebbero più bene ma poi perché questa limitazione? Tapparelle nuove servono a) non far entrare freddo dai vecchi cielini, b) controllare meglio entrata del sole....
                                                            SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
                                                              Mai sentita questa cosa francamente. A parte che sostituendo infissi, facendo taglio termico alle finestre le vecchie tapparelle non andrebbero più bene ma poi perché questa limitazione? Tapparelle nuove servono a) non far entrare freddo dai vecchi cielini, b) controllare meglio entrata del sole....
                                                              ovviamente fai come credi,ti riporto quello che mi ha detto un tecnico.
                                                              A differenza degli infissi, dove si parla di sostituzione, e quindi si prevede che tu sostituisci un qualcosa (che addiritttura deve avere le stesse dimensioni), per quanto riguarda le schermature si parla di "installazione dischermature solari".
                                                              Ovvero se tu non le hai, puoi aggiungerle.
                                                              Questo perche le schermature solari non hanno impatto sulla trasmittanza, ma solo sull'entrata del sole (è per questo che se non le hai puoi aggiungerle).
                                                              Discorso diverso gli spifferi sui cielini, ma li non cambi la tapparella ma isoli il cielino.


                                                              Probabilmente avendo parlato con tanti tecnici ho unito i dubbi di tanti tecnici ... e probabilmente sono solo le paturnie di tecnici puntigliosi che non hanno capito un ciufolo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X