Ok..ad oggi però ho un semplice termostato e non un cronotermostato..quindi per adesso quella prova non posso farlo, dovrei comprarne uno, consigli? P.s. Ma quindi ti riferivi alla velocità della eventuale pompa modulante (che non so se ho) o ai l/min immessi? Che per adesso sono 2 circa su ogni circuito al piano terra che ha solo soggiorno/cucina 16mq circa?li lascio perdere i flussostati?
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Ovvio che non puoi lavorare solo con 16 mq di radiAnte ma con tutti e 90 insieme .... Prima di comprare Crono prova a mano una domenica per 4 ore e vediCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioguarda...io sono andato 10 anni in climatica col gas..e ora sono 2 anni che vado a punto fisso con la pdc.
A punto fisso richide, a casa mia, circa 5-6 regolazioni all'anno..non è una gran fatica...ma ho una casa moooolto "pesante"...grande...muri pieni da 45..massetti pesanti..insomma, con mooolta inerzia e che quindi mi "spianano" qualsiasi "punta" giornaliera e notturna..anzi..se il clima non cambia deciso per almneo 3 giorni, la mia casa non si accorge di nulla, ne verso freddo ne verso caldo.
poi se la casa è piu leggera, la climatica sarà certo molto piu utile.
Io la metterei...e poi cercherei di limitare la T dele zone notte con i flussostati e NON coi termostati..per avere piu confort...stare a 18 gardi con un oavimento che NON irraggia nulla, deve essere una brutta sensazione, ma brutta brutta...
Ipotizzando la climatica, sarebbe quindi possibile ottenere una differenza di 2/3 gradi fra i due piani a parità di T di mandata e solo regolando i flussostati?Tutto ciò senza creare problemi di bilanciamento all'impianto??
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secondo me , casa leggera e ben isolata ACCENTUANO le variazioni di T di mandata ..non le riducono..la riduzione l'hai se hai una struttura PESANTE...cioè muri pieni, massetti altri, casa grande, soffitti alti, etc..
se le climatiche sono 2..i due pinai li tieni come ti pare..se ne metti una, devi intervenire col flusso (e poi ti tieni sempre 2 gradi meno su quel inao) o coi termostati (sapendo che on off è contrario ad un buon comfort)..comprati 2 climatiche e sei certo di non fare errori.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioOvvio che non puoi lavorare solo con 16 mq di radiAnte ma con tutti e 90 insieme .... Prima di comprare Crono prova a mano una domenica per 4 ore e vedi
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggiosecondo me , casa leggera e ben isolata ACCENTUANO le variazioni di T di mandata ..non le riducono..la riduzione l'hai se hai una struttura PESANTE...cioè muri pieni, massetti altri, casa grande, soffitti alti, etc..
Solo un dubbio, da ignorante completo in materia: acquistare 2 climatiche vuol dire doppia centralina.. il che implica automaticamente anche doppia miscelatrice? E di circolatore ne basta uno?
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Tutto doppio...di certo due pompe due miscelatrici....magari esiste una centralina doppio canale, ma magari costa come due singole...tanto vale...CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Una domanda tecnica....ho 5 circuiti...come mai in alcuni casi ne vedo chiusi solo alcuni??pensavo che o si chiudessero tutti o si aprissero tutti...invece in alcuni casi ne vedo chiusi solo alcuni, da cosa dipende? Viene controllata la temperatura di ritorno di ogni circuito e se troppo alta lo chiude? Eppure avevo capito facesse il controllo sul totale....non si vede molto ma sotto la 3-2-1 c'è una stanghettina che significa che il circuito è chiuso...la 4 e 5 sono aperte.
Edit: forse ho capito....la 3-2-1 sono forse della loggia esterna...ad oggi è esterna ma diverrà una stanza chiusa ed ha già riscaldamento a pavimento..ma i flussometri son stati strozzati e di conseguenza i circuiti 3-2-1 sono chiusi...è per quello credo
Quindi i circuiti o si chiudono tutti o sono tutti aperti??
P.s. Cosa sono quei due grossi tappi neri??a destra del numero 1 per intenderci..uno è sulla mandata e uno sul ritorno
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quelli neri potrebbero essere delle valvole di sicurezza contro sovratemperature..se per esempio la miscelatrice impazzisce... ma non son certo
Però a guardare i flussostati della loggia..il punto rosso galleggia ben in alto..cosa che dovrebe fare quando ha flusso elevato..è piu alto la 3 della 2 mi pare..sicuro che sono chiusi o stai scaldando il giardino?CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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In alto c'è scritto lo 0 sul tubicino trasparente...quindi nel mio caso quando sono in alto è chiuso. Mi è appena successa una cosa strana..non è la prima volta, non gli avevo mai dato peso però...la caldaia si è riavviata da sola...si è riavviata, il display si è illuminato mostrando tutte le spie accese...poi è apparso una specie di N0..e poi è ripartito il riscaldamento correttamente..per quale motivo può succedere il riavvio..non mi da codici di errore mi pare..quel N0 non è tra i codici di errore della caldaia..
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Originariamente inviato da littlesaint Visualizza il messaggioCosa sono quei due grossi tappi neri??a destra del numero 1 per intenderci..uno è sulla mandata e uno sul ritorno
Qui si vede meglio:
SalutiIl dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)
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Non è necessario svitarla del tutto, è sufficiente 1 o 2 giri in senso antiorario...se vedi che esce acqua riavvita subito.
Sulla caldaia non saprei ...se mi viene in mente qualcosa scrivo!!!
SalutiIl dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)
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Buongiorno a tutti...qualcuno mi sa spiegare bene cos'è l'isteresi del termostato?Nel mio caso ha un isteresi di 0,5 e un differenziale termico di +-2 gradi fisso entrambi non sono regolabili.Il diff. termico se imposto T ambiente 20 fa ripartire il termostato a 18...ma l'isteresi cos'è? E in che unità di misura si avvalora...sempre in gradi?ho cercato online ma mi sembra che in tanti lo confondono con il differenziale.....Ultima modifica di littlesaint; 13-03-2015, 08:33.
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Se lui parte a 18 e si spegne a20, se lo facesse esattamente su 18 e su20 rischierebbe di fare tanti in off perché poi magari attorno alla T che legge balla avanti indietro qualche decimo di grado per diverso tempo ...quindi 2 gradi sono differenziale e poi isteresi 0,5 significa che per lui i 18 di off sono 17,5 e di on i 18,5. Mi pare siano alti è strano poi che il differenziale non sia regolabile.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Se il termostato è a 20 avrò un off a 20,5 ed un on a 17,5...con un isteresi di 0,5 e differenziale di 2...corretto?non mi torna che tu dica off 17,5 e on 18,5....se arriva a 17,5 e stacca, fin quando non raggiunge la T impostata sul termostato non riattacca spero!Purtroppo non è regolabile su questo termostato..se lo fosse imposterei il differenziale ad 1 credo ma l'isteresi 0,5 penso vada bene no?
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Corretto. Ho invertito io in e off. Isteresi 0,5 è comunque elevata...e di solito come termostati ambiente non si usano i differenziali...sono inutili...anzi, deleteriCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Assurdo....sembra che succeda ogni giorno alla stessa ora...è successo anche oggi, tale e quale ad ieri...riavvio inaspettato della caldaia...forse lo fa perchè è accesa fissa dalla mattina alla sera?? Sembra come se ci fosse un riavvio impostato una volta al giorno...ma succede solo a me?!...nel manuale non dice niente...riavvia...ilDisplay si illumina con tutte le spie..n0...mah!!
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioquelli neri potrebbero essere delle valvole di sicurezza contro sovratemperature..se per esempio la miscelatrice impazzisce... ma non son certo
Però a guardare i flussostati della loggia..il punto rosso galleggia ben in alto..cosa che dovrebe fare quando ha flusso elevato..è piu alto la 3 della 2 mi pare..sicuro che sono chiusi o stai scaldando il giardino?
puoi dirmi come funzionano così verifico che sia tutto a posto in tutti i piani?
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sono misuratori di flusso...ci sono di vario tipo..con pallina che gallegggia o affonda...questi pare siano con pallina che galleggia se nn c'è glusso..e se apri flusso la palllina viene trascinata in basso dal flusso..piu in basso man mano che apri flusso..e la posizione della pallina sulla scala graduata stima quando è il flusso, penso il lt/minutoCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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se, con ternostati ambienet tutti alti al massimo..hai stanze che restano freddine e altre che salgono troppo..pui equilibrare con il flusso..strozzando le calde o aprendo le fredde...CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Esito preventivi Eurotherm
Ciao a tutti,
ho ricevuto il preventivo aggiornato dell'installatore eurotherm. Che dire!?...abbastanza deluso. Come al solito ognuno vede di tirare l'acqua al proprio mulino.
Premesso che:
- ho contattato la eurotherm per via della possibilità di poter fare un'impianto a pavimento a ZERO SPESSORE al primo piano per problemi di livelli (al piano terra invece, impianto radiante normale)
- mi hanno presentato prima una bozza di preventivo fatta dalla sede centrale: prezzi allucinanti (peggio di quelli che vi sto per dire!)
- l'installatore al sopralluogo mi ha detto che avrebbe rifatto i preventivi con sconto, e senza includere elementi super costosi
- l'installatore mi ha consigliato anche la soluzione del radiante a soffitto. Mi ha detto che mi avrebbe preventivato entrambe le soluzioni (soffitto e pavimento zero spessore)
- risultato: alla fine mi hanno il preventivato solo per l'opzione a soffitto...bha
PREZZI (iva esclusa):
- pavimento radiante per il piano terra: 60 euro al mq
- radiante a soffitto per il primo piano: 130 euro al mq
Considerando i mq che devo fare in radiante vengono fuori 12000 euro. A questi poi vanno aggiunti i circuiti di alimentazione, valvole di zona, pompe e collettori. Arriviamo a 15000 euro.
Che poi, per pura curiosità, gli avevo chiesto dei preventivi anche per la parte idraulica di casa (3 bagni + cucina), termocamino e canna fumaria: mi ha fatto un totale dei lavori di 28000 euro + IVA
In tutto ciò neanche esce fuori l'impianto solare termico. Leggo e rileggo il preventivo, ed incredibile...di un puffer neanche l'ombra. ALLUCINANTE! Cioè ripeto: mi ha piazzato in una casa di 150mq con impianto tutto a bassa temperatura (gestione a punto fisso) un termocamino vulcano (...scelto in autonomia da parte sua) da 30kW senza puffer
Meno male che gli ho detto che avrei coibentato casa..e l'aveva capito bene visto che mi aveva proposto anche una VMC...se no avrei avuto problemi con casa chiusa per parecchi giorni. SI STAVA PREOCCUPANDO PER ME...CHE CHE CARINO ...shss...la VMC gli ho detto subito di non la includere nel preventivo.
Però attenzione...il preventivo è alto, vero...però mi ha incluso anche un serbatoio da 2000lt per l'acqua: ma che caz...IO C'HO UN POZZO ARTESIANO DI 80m!!!
Scusate lo sfogo ma veramente sto preventivo lo prendo come un'offesa alla mia professione e la mia professionalità...dice pure che c'ha un sacco di lavoro per le mani
Saluti
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Ciao a Tutti...
Holà Spagho!!!! Ammazzaaaa che botta
mi ha fatto un totale dei lavori di 28000 euro + IVA ..........dice pure che c'ha un sacco di lavoro per le mani
E' dura lo so, ma devi continuare le ricerche sperando di trovare qualcuno più a buon mercato (cosa non facile).....
SalutiIl dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)
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Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggioSe vuoi, appena rientro a casa le scrivo qui...
Anche io ho ricevuto offerte molto migliori. L'amaro in bocca mi resta perchè eurotherm era l'unica azienda con una soluzione di radiante a pavimento a zero spessore, senza la necessità di rompere il massetto esistente.
Ovvio dovrò valutare altre strade.
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Allora; ho provato (preventivato):
Rotex (troppo costoso)
Spiderex di Cappellotto (basso spessore)
Rhoss (buon compromesso tecnico-economico)
Loex home X17
Emmeti
Proverò a chiedere anche a Rehau appena possibile...
saluti
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Ciao spagho ero troppo curioso di sapere il prezzo al mq del zero spessore...peccato comunque sei cascato male,questo forse non voleva prendere il lavoro..e poi il tc senza puffer ,probabilmente hanno fatto un misto di preventivi già fatti e non si sn curati di vedere che il tuo impianto era in bt..Impianto FV 60 kwp (pannelli BISOL+AURORA TRIO)..
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Salve
è tutto questo inverno che cerco di configurare la caldaia al meglio.
Ma o fa troppo caldo (moglie contenta) o irraggia poco.
Vi spiego meglio...
Ho una caldaia BAXI Luna 3 comfort in ht 240+ (24kw)
A questa è collegato un modulo trizona per fare 2BT + 1AT (MS IN 1AT + 2BT) che non è altro che un collettore aperto per gestire appunto i 2 circuiti in BT (casa su due piani, 1 circuito per piano) e 1 circuito AT (2 scaldasalviette, 1 per bagno).
Ho pure la sonda di temperatura esterna collegata alla centralina del modulo trizona.
Questo inverno, nelle prove che sto facendo ho sempre tenuto spento gli scaldasalviette (comandati da cronotermostato).
Ho più o meno trovato il bilanciamento dei circuiti...
Sto "lottando" con le curve climatiche... che sono queste:
CurvaClimatica.pdf
Queste le mie prove:
Impostata CURVA 2:
La casa si scalda bene. Forse troppo...
Faccio cicli di 5 ore con acceso per 1,5 ore. Partenza alle 5.00 - 10.00 - 15.00 - 20.00
1,5 ore perchè oltre la caldaia inizia a fare ON OFF
Temperatura zona giorno PT con ceramica (21,5 - 22 gradi)... strozzo un po i circuiti per diminuirla
Temperatura zona notte P1 con parquet (19 gradi)
Impostata CURVA 1:
La casa è calda alla temperatura giusta... forse si sente un po la sensazione di fresco (poco irraggiamento???).
I cicli sono sempre gli stessi...
Quello che noto è che basta aprire un rubinetto di acqua calda nel periodo di ON... e caldaia inizia a fare cicli di ON e OFF.
...e comunque non arriva a fare le 1,5 ore complete di ON... inizia a pendolare prima.
Potrebbe secondo voi essere dovuto al fatto che, lavorando ad una temperatura molto bassa... basta una accensione potente per far iniziare a pendolare?
Quello che vorrei provare... è tenere la curva 1, ma abbassare la potenza di accensione in riscaldamento.
Diciamo che un po ho paura di toccare questi paramentri e dall'altro canto, leggendo il manuale, non riesco ad individuarlo...
Secondo voi... ha senso fare questa prova?
Questi sono i parametri su cui posso agire:
Parametri1.pdf
Parametri2.pdf
In alternativa... che prove mi consiglaite?
Un grazie a tutti
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