il peso di un radiante non penso che cambi molto rispetto ad uno strato analogo non radiante.
se cerchi su google trovi facilmente radiante a basso spessore..penso si arrivi a 5-6 cm..magari con applicazioni "a secco"..
Proprio perche non isolato sotto...mettere radiante aiuta a disolare, perche metti un pannello di eps.
Se la cantina è sua e non gli importa di perdere mattone a vista, meglio sarebbe poi isolare anche da sotto...ma non indispensabile.
Su un bilocale io andrei però ad usare un sistema a pdc con split ad espandione diretta..costo basso di impianto..resa energetica superiore..raffreddamento estivo..deumidificano nelle mezze stagioni.
Per la tua cantina..io quando ho ristrutturato , per 2 lati, ho scavato e messo guaina esterna. e rislto al 100% identico problema. Dove non ho potuto farlo, ho mattini piu scuri perche piu umidi..li ho fatti sabbiare e lasciati a vista..in limitatissime zone raso pavimento i primi 2 mattoni fanno addirittura deposito di sali (evaporazione di umidita di risalita)..risolvo con un colpo di aspiratore.
Una cantina è una cantina..non si può pretndere che sia asciutta..perche i ns nonni l'hanno ostruita in modo che fosse umida e quindi , evaporando, fresca, anche in estate.
Ora pretendere che una costruzione faccia il contrario del suo progetto..è una forzatura.
Per farlo, quando hai fatto pavimento, dovevi:
- tagliare i uri e inserire foglio di plastica che fermava umidita sotto tale strato.
- fare igloo sotto pavimento
FORSE nel tuo caso..s è SOLO una parete lato strada..potrsi fare una parete staccata dalla attuale..un cartongesso..prestando però attenzione a foderarla lato interno di strato barriera assoluta al vapore (alluminio). tale intercapedine che crei, visto che sei vicino alla finestrella, dovresti predisporla con 2 tubi di ventilazione, uno da un lato per immettere all'inizio della parete lato destro..e una di aspirazione lato opposto..e poi mettere un vetilatore con un timer che aspiri 3-4 ore al giorno, nell'ora piu calda , in modo da ventilare bene l'intercapedine, altrimenti umidita che ristagna ti distrugge il muro. Io l'ho fatto in un anfratto chiuso senza finestre , che avevo intonacato pure io..l'intonaco si èstacato dopo 12 mesi..ora lo lascio grezzo e ho messo 2 "vortici", uno a spingere e uno a sffiare, contrapposti, 3 ore al giorno dalle 12 alle 15. Umidita scomparsa.
Per mattoni in alto..andavano sabbiati in modo che lo strato gia intaccato da umidità fosse eliminato e riportato al sano...e poi pitturato con un impregnante trasparente e traspirante, un fissante...penso che si chiamino primer, o agrappanti..non ricordo cosa hanno usato sul mio..ma non mi cade nulla...
se cerchi su google trovi facilmente radiante a basso spessore..penso si arrivi a 5-6 cm..magari con applicazioni "a secco"..
Proprio perche non isolato sotto...mettere radiante aiuta a disolare, perche metti un pannello di eps.
Se la cantina è sua e non gli importa di perdere mattone a vista, meglio sarebbe poi isolare anche da sotto...ma non indispensabile.
Su un bilocale io andrei però ad usare un sistema a pdc con split ad espandione diretta..costo basso di impianto..resa energetica superiore..raffreddamento estivo..deumidificano nelle mezze stagioni.
Per la tua cantina..io quando ho ristrutturato , per 2 lati, ho scavato e messo guaina esterna. e rislto al 100% identico problema. Dove non ho potuto farlo, ho mattini piu scuri perche piu umidi..li ho fatti sabbiare e lasciati a vista..in limitatissime zone raso pavimento i primi 2 mattoni fanno addirittura deposito di sali (evaporazione di umidita di risalita)..risolvo con un colpo di aspiratore.
Una cantina è una cantina..non si può pretndere che sia asciutta..perche i ns nonni l'hanno ostruita in modo che fosse umida e quindi , evaporando, fresca, anche in estate.
Ora pretendere che una costruzione faccia il contrario del suo progetto..è una forzatura.
Per farlo, quando hai fatto pavimento, dovevi:
- tagliare i uri e inserire foglio di plastica che fermava umidita sotto tale strato.
- fare igloo sotto pavimento
FORSE nel tuo caso..s è SOLO una parete lato strada..potrsi fare una parete staccata dalla attuale..un cartongesso..prestando però attenzione a foderarla lato interno di strato barriera assoluta al vapore (alluminio). tale intercapedine che crei, visto che sei vicino alla finestrella, dovresti predisporla con 2 tubi di ventilazione, uno da un lato per immettere all'inizio della parete lato destro..e una di aspirazione lato opposto..e poi mettere un vetilatore con un timer che aspiri 3-4 ore al giorno, nell'ora piu calda , in modo da ventilare bene l'intercapedine, altrimenti umidita che ristagna ti distrugge il muro. Io l'ho fatto in un anfratto chiuso senza finestre , che avevo intonacato pure io..l'intonaco si èstacato dopo 12 mesi..ora lo lascio grezzo e ho messo 2 "vortici", uno a spingere e uno a sffiare, contrapposti, 3 ore al giorno dalle 12 alle 15. Umidita scomparsa.
Per mattoni in alto..andavano sabbiati in modo che lo strato gia intaccato da umidità fosse eliminato e riportato al sano...e poi pitturato con un impregnante trasparente e traspirante, un fissante...penso che si chiamino primer, o agrappanti..non ricordo cosa hanno usato sul mio..ma non mi cade nulla...
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