Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Buonasera a tutti sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti, è veramente ben strutturato.

    Io mi sono appena trasferito con mia moglie in una villetta di testa degli anni 70 libera su 3 lati ( ma al quarto c’è una casa che sta venendo ristrutturata ora quindi è tutta fredda). Si sviluppa su 3 piani, al piano terra ho circa 70 mq, al primo piano 40 e mansarda abitabile di altri 45 mq. Il tetto al momento non è isolato ed è il prossimo lavoro in cantiere. Noi viviamo principalmente al piano terra è il piano superiore lo utilizzamo solamente per dormire. Al piano terra abbiamo fatto un riscaldamento a pavimento con un termoarredo in alta T, mentre di sopra abbiamo lasciati i termosifoni, quindi diciamo che l’impianto è misto. Al momento abbiamo deciso di tenere solamente acceso l’impianto a pavimento al piano terra.

    la mia domanda è: per quanto concerne i consumi è meglio regolare l’impianto su una T fissa e lasciarlo sempre andare così (es 20 gradi) oppure fare una fascia giornaliera tipo 12-22 a 20 gradi e dalle 22-12 a 18 gradi?

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    • Originariamente inviato da Lucas2 Visualizza il messaggio
      Certo, ma se ho già un impianto a radiatori che funziona bene, perchè devo spendere per un nuovo impianto anzichè pensare a migliorare le prestazioni dell'involucro ?
      Mi costa di meno domolire i pavimenti, mettere imp. a pavimento + pdc + rifare pavimento o lasciare tutto com'è e fare cappotto + isolare tetto ?
      Conta abbassare fabbisogno, non cambiare impianti per moda.
      Vedo solo ora la risposta e sono perfettamente consapevole che sarebbe meglio ridurre il fabbisogno piuttosto che cambiare gli impianti, infatti per il poco che incide sostituirò gli infissi e conto di isolare il sottotetto. Purtroppo nel mio caso non ho a disposizione una casetta di proprietà ma un appartamento, e quando ci sono più teste (e portafogli) in gioco spesso non si può fare come meglio si crede.
      13 pannelli Sanyo HIP-230W - 2,99kWp - Parzialmente integrato
      Inverter Mitsubishi PV-PNS04ATL2-IT
      Tilt 15°
      Azimut 45°
      Thiene - VI / 45°42" - 11°27"

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      • Originariamente inviato da Nask Visualizza il messaggio
        quando ci sono più teste (e portafogli) in gioco spesso non si può fare come meglio si crede.
        Beh certo, è comprensibile.
        ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

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        • @ikes: se i termostati fermano tutto vuol dire che la curva climatica che hai impostato è troppo alta. Sai come è regolata?

          @mattia69: immagino che quei "20 gradi" e "18 gradi" siano la regolazione del termostato che spegne la caldaia. Cercherei innanzitutto di usarli il meno possibile.... cercando la più bassa regolazione della caldaia che le permetta di non far salire troppo la T in casa, mantenendo il giusto comfort. Questo almeno di giorno. Di notte invece (ad esempio dalle 21 alle 5) potresti regolare il termostato a 18° in modo da far spegnere la caldaia mentre stai sotto le coperte.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
            @mattia69: immagino che quei "20 gradi" e "18 gradi" siano la regolazione del termostato che spegne la caldaia. Cercherei innanzitutto di usarli il meno possibile.... cercando la più bassa regolazione della caldaia che le permetta di non far salire troppo la T in casa, mantenendo il giusto comfort. Questo almeno di giorno. Di notte invece (ad esempio dalle 21 alle 5) potresti regolare il termostato a 18° in modo da far spegnere la caldaia mentre stai sotto le coperte.
            Guarda io ho 3 zone al piano terra per quanto concerne riscaldamento a pavimento (cucina bagno e sala) con un cronotermostato dedicato ciascuno. Noi lavoriamo tutto il giorno, usciamo di casa alle 7 del mattino e torniamo la sera alle 18. Per questo chiedevo se era possibile programmare due fasce orarie non gradazioni differenti. Ma solamente se questo non implica un aumento dei consumi, visto che ho sentito pareri discordanti a riguardo, c’è chi dice che l’impianto deve andare sempre e comunque alla stessa temperatura e altri che dicono che una differenza tra giorno e notte minima ( 2-3 gradi max) ti fa risparmiare. Al momento consumo circa 6 metri cubi al giorno di gas (comprese le due docce al giorno e un po’ di acqua calda per i piatti).

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            • Beh con le temperature miti di questi giorni 6 mc di gas non sono proprio pochi.

              In generale un generatore di calore deve mandare in casa l'energia termica che serve a compensare quella che se va da pareti, tetto, porte e finestre. In teoria questo andrebbe fatto tutto il giorno, tenuto conto che l'energia termica che se ne va dipende dalla temperatura esterna (assumendo per semplicità e per capirci che quella interna rimanga sempre fissa a 20°). Quindi in teoria la "morte sua" di un generatore è sentire che temperatura c'è fuori e regolare di conseguenza quanta energia termica inviare in casa (cioè che T di mandata inviare all'impianto di riscaldamento). Questa cosa si chiama regolazione climatica e prevede che vi sia una sonda esterna collegata al generatore.

              Nella pratica però ha senso tenere per forza 20° anche di notte quando si è sotto le coperte? Oppure quando si è via per molte ore al giorno?

              Forse no, ma tenendo conto di una cosa: se fai esattamente il contrario, cioè nelle ore notturne oppure mentre sei via spegni del tutto, e casa tua ha molte dispersioni di energia termica, puoi ritrovarti nella condizione di non tenere mai la casa in equilibrio termico, ovvero di averla sempre o troppo fredda o troppo calda.

              Quindi secondo me la giusta pratica sta nel mezzo. Nelle ore notturne o se si è via per tante ore al giorno conviene abbassare l'energia termica che si manda in casa o addirittura spegnere in condizioni di basso fabbisogno (ovvero con casa ben isolata e/o temperature esterne particolarmente miti), ma facendo in modo di non far esattamente coincidere le ore "notturne" o di assenza da casa con gli orari di abbassamento o spegnimento.

              Ad esempio, se si va a dormire dalle 24 alle 8, io abbasserei/spegnerei dalle 22 alle 6, così che dalle 22 comunque si sfrutta l'inerzia termica ed il calore accumulato in casa fino a che non si va sotto le coperte, per poi far ripartire il "ricarico" di energia termica in casa in anticipo rispetto al risveglio così da non ritrovare la casa fredda all'uscita dal letto.

              Idem per le ore di assenza.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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              • @sergio&teresa innanzitutto grazie per la cortesia e la pazienza nel rispondermi. Anche a me sembrano tanti 6 al giorno, contando che comunque sto riscaldando nemmeno 70 metri quadrati (ovvero il piano terra). Io non ho cappotto e gli infissi hanno qualche anno, anche se sono con i doppi vetri e in condizioni più che ottime. Invece i muri sono fatti di mattoni pieni e hanno l intercapedine con dentro lana. Sono molto spessi, sui 40cm. Mi hanno sconsigliato di fare il cappotto.

                Io pensavo di fare dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 22 T a 20 gradi, e dalle 22 alle 15 18 T a 18 gradi. Dici che sarebbe sensato?

                ps come caldaia a condensazione ho una baxi luna3 comfort in ht senza sonda esterna

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                • Tra gli orari mi sembra manchi un intervallo a 20° al risveglio del mattino.

                  Scaldare solo una porzione di casa non significa necessariamente risparmiare.... se il calore del piano terra se ne va al primo piano stai comunque scaldando anche di sopra, male, oltre che di sotto, male... prova a scaldare entrambi i piani e dopo un paio di giorni di assestamento magari scopri che consumi uguale...

                  Sonda esterna per me assolutamente necessaria....

                  Cappotto sconsigliato.... spesso lo sconsigliano.... per me sono stupidaggini a meno che non ci sia un motivo serio come un vincolo artistico oppure se l'isolamento è già adeguato anche senza cappotto, ma se consumi così non mi sembra il tuo caso....
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                  • È che di sopra ho i termosifoni e andrebbero quindi in alta T. Ora lasciandoli spento ho circa 21 gradi che per dormire sono pure troppi, per questo tengo spento.

                    non so nemmeno io francamente perché non è stata messa la sonda esterna.

                    Mentre per quanto concerne il cappotto mi hanno spiegato che il vantaggio di farlo rispetto alla diminuzione di consumi che avrei non vale la candela. Cioè mi costerebbe una cifra che non varrebbe la spesa. Per i vantaggi che poi ne avrei in seguito.

                    io è la prima volta che vivo da solo e devo gestire un impianto di riscaldamento a pavimento, come faccio a capire se sto consumando tanto o poco?

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                    • Semplice, se non fa freddo e consumi 6 mc per metà casa stai consumando tanto

                      E se consumi tanto adesso, consumerai tantissimo quando farà freddo vero.... arrivi a fine stagione che avrai speso 2000 euro di gas, vai da quelli che ti hanno detto che non risparmierai e gli chiedi se ti pagano loro il conto....

                      Comunque se per ora il cappotto non ce l'hai è inutile farsi troppe menate, vedi come va questa stagione cercando di capire come far lavorare l'impianto (in doppia T non è il massimo.... senza sonda esterna non è il massimo....) al meglio di quello che riesci. A me sembra proprio strano che per un pianterreno di 70 mq stai già consumando 6 mc e sopra hai 21° senza scaldare.... o stai scaldando a tua insaputa e tutto il calore se ne va su, o hai una pessima caldaia.... o è regolata molto male.

                      A che temperatura hai impostato il punto fisso? E quante volte interviene il termostato a fermare la caldaia quando sei in casa?
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                      • Che sia stata tarata male me ne sono accorto anch’io. Il mio idraulico non mi ispira una fiducia totale. Credo chiamerò L assistenza della baxi pagando quello che devo pagare per farmela regolare al meglio.

                        per punto fisso cosa si intende? Ho una manovella dentro dove ci sono i comandi che è regolata a 35 gradi. E per quante volte interviene il termostato non ho capito bene.

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                        • Parto dalla seconda: prova a vedere se il termostato interviene spesso a fermare la caldaia quando sei in casa.

                          "Manovella a 35°" .... mmmm.... che sarà? Potrebbe essere il punto fisso a cui mandi il radiante? E' al minimo? Non credo stia sulla caldaia, sarà su un gruppo miscelatore.... no? La caldaia non ha un'impostazione con display?
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                            Questo è il quadro. La manovella bianca è settata a 35 gradi. Il termostato ha un sacco di parametri, ho le istruzioni ma non sono in grado di settarle a dovere.

                            Comunque da stamattina alle 7 fino ad ora l’impianto ha consumato meno di 2 mc.
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                            • Oh mamma.... se capisco bene la caldaia è regolata per mandare 80 gradi (!!!) ai termosifoni, da cui si spillano 55 gradi (!!!) da mandare al pavimento....?

                              Mi auguro di sbagliare.... il pavimento come lo senti sotto i piedi, caldo? Quando c'è circolazione quei tubi vicini ai termometri messi a 80° o 55° come sono, roventi?

                              In ogni caso quello non è il quadro della caldaia, è il gruppo di miscelazione da cui partono e tornano i circuiti del pavimento radiante. Devi vedere come è configurata la caldaia, che probabilmente ha un display elettronico o qualcosa di simile.
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                                Aspetta, in quella foto l’impianto era fermo perché in ogni zona la T era stata raggiunta. In questa foto ti faccio vedere quando invece la caldaia va perché in sala la T si è abbassata di quasi mezzo grado.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
                                  Aspetta, in quella foto l’impianto era fermo perché in ogni zona la T era stata raggiunta. In questa foto ti faccio vedere quando invece la caldaia va perché in sala la T si è abbassata di quasi mezzo grado.
                                  Mandi a 40 nel radiante, non 35, ed a mio parere è troppo.
                                  Consumi tanto perchè la caldaia è settata per mandare molto probabilmente tra i 70 e gli 80, mentre adesso che fai funzionare il radiante, più di 35 non ti serve. E' il difetto degli impianti a doppia temperatura. Per il momento ti consiglierei di abbassare la mandata a 40 e per il resto lasciare fare al termostato.
                                  Poi non ti hanno montato la sonda perchè puntavano a far funzionare la parte AT a temperature da far cuocere la pasta.
                                  Io ti consiglierei di mettere la sonda e far funzionare la caldaia con la curva climatica in modo da non far intervenire i termostati. E poi mettere un termoarredo elettrico in bagno, oppure farlo funzionare a BT.
                                  Per il momento abbassa pure la mandata a 40 e poi vedi i consumi, vedrai che più o meno dimezzerai o quasi.
                                  ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

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                                  • PS, il cappotto serve, ma bisogna vedere in che classe sei adesso.
                                    PPS, ho letto adesso che hai i termosifoni nel piano 1.
                                    Devi montare la sonda per ottimizzare la gestione e risparmiare.
                                    Cmq adesso mi sa che sotto hai parecchio caldo, vero ?
                                    ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

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                                    • Originariamente inviato da Lucas2 Visualizza il messaggio
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                                      Io farei anche meno.... 35..... no? Fa ancora caldo....

                                      Però non ho visto se la caldaia è a condensazione.
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                        Io farei anche meno.... 35..... no? Fa ancora caldo....

                                        Però non ho visto se la caldaia è a condensazione.
                                        può essere che non lo sia, avendo previsto di mandare sempre a T altissime.
                                        Serve che l'utente dia maggiori informazioni.
                                        ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

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                                        • Allora, la caldaia è una baxi luna 3 comfort in ht 240, ed è a condensazione, pensavo di averlo scritto qualche post fa.

                                          ad ogni modo ho regolato e messo ad esattamente a 35 quella manopola. Il termoarredo nel bagno al piano terra mi era stato messo in alta temperatura perché mi avevano spiegato che facendolo andare a a bassa non avrebbe nemmeno asciugato le salviette bagnate. Comunque non è un problema, a me interessa solamente che l’impianto a pavimento vada correttamente, visto che comunque ripeto, io e mia moglie per il momento andiamo al piano superiore solamente nella camera matrimoniale per dormire, e per dormire credo bastino anche 18 gradi con un bel piumone, no? Ad ogni modo lasciando tutto spento di sopra ho più di 20 gradi attualmente.

                                          ho visto che la sonda su internet ha un costo irrisorio, a questo punto potrei comprarla e poi chiamere un tecnico serio per tarare il tutto.

                                          ps scusatemi se non vi so dare tutte le informazioni ma sono un novizio. Abito in un piccolo paese della pianura padana in prov di Cremona, zona climatica E gradi giorni 2389. La caldaia ha ovviamente un suo cronotermostato ufficiale baxi dove posso programmare la zona cucina e settare tutti i parametri, poi in bagno e in sala ho altri due termostati dedicati.

                                          la classe della casa credo proprio sia G, al massimo F. È una casa degli anni 70. Al momento ho impostato T fissa per tutto il giorno in sala a 20, cucina 19, bagno 19,5. Ma comunque non fa per niente caldo. Si sta appena bene.

                                          Tra l altro ho un problema con l’acqua sanitaria da quando ho acceso il riscaldamento: in pratica quando accendo l’acqua della doccia dopo pochi secondi diventa bollente, roba che non puoi nemmeno mettere sotto una mano. Rimane così 10 secondi per poi degradare e diventare tiepida, altri 10 secondi così e poi si stabilizza. Anche questo credo non sia normale.

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                                          • Ciao Mattia.
                                            Anch'io ho lo stesso parere di Sergio.
                                            Con una T di 35 sei ancora troppo alto comunque. Il tuo disconfort è dato dalla forte stratificazione che stai dando ai 2 piani. In pratica il radiante a 40°c e forse oltre riscalda l'aria a tal punto da riscaldare per convezione il 2°piano.
                                            Credo ti sia anche difficile regolare alla T voluta il piano giorno, ovvero termostato stacca e casa sale ancora di temperatura di 1 o 2 gradi.
                                            Se mi dai i riferimenti del tuo idraulico lo inserisco sotto lo spam. [emoji41]
                                            F.

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                                            • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                              Ciao Mattia.
                                              Anch'io ho lo stesso parere di Sergio.
                                              Con una T di 35 sei ancora troppo alto comunque. Il tuo disconfort è dato dalla forte stratificazione che stai dando ai 2 piani. In pratica il radiante a 40°c e forse oltre riscalda l'aria a tal punto da riscaldare per convezione il 2°piano.
                                              Credo ti sia anche difficile regolare alla T voluta il piano giorno, ovvero termostato stacca e casa sale ancora di temperatura di 1 o 2 gradi.
                                              Se mi dai i riferimenti del tuo idraulico lo inserisco sotto lo spam. [emoji41]
                                              F.
                                              insomma mi hanno fatto un impianto di *****?

                                              Come risolvo?

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                                              • [QUOTE=sergio&teresa;119784416]@ikes: se i termostati fermano tutto vuol dire che la curva climatica che hai impostato è troppo alta. Sai come è regolata?

                                                Si, la curva va da 0 a 20 ed al momento, con queste temperature miti (di notte si scende a 10 gradi e di giorno si arriva a 22) l'ho impostata a 1) quindi la TM è di circa 26 / 27 gradi, il che fa si che di notte in casa si arriva a 20 gradi mentre di giorno salirebbe fino a 22 se i termostati non facessero spegnere la caldaia e anche la pompa di rilancio. Avevo anche provato ad impostare la curva a 0 andando praticamente a punto fisso, con TM di 25 gradi, ma in ogni caso di giorno arrivavo ad avere 21,5 e la pompa di rilancio sempre attiva, per questo ora ho deciso di impostare i termostati a 20,5 in modo da far fermare il tutto e non consumare gas e energia elettrica durante le ore calde del giorno.
                                                Probabilmente quando farà più freddo la cosa migliore sarà andare di nuovo tutto con la climatica scegliendo la curva giusta , ma la pompa di rilancio sara costretta a girare ininterrottamente giorno e notte...

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                                                • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
                                                  insomma mi hanno fatto un impianto di *****?

                                                  Come risolvo?
                                                  Ma no, non passiamo a considerazioni avventate.
                                                  L'impianto non è il massimo ma, avendo una caldaia condensazione , necessita di essere solo regolato bene.

                                                  Intanto , come ti abbiamo detto , abbassa la mandata, che di sicuro è altissima e mettila, per ora, a 40°. Se non trovi come fare, spulcia il libretto . E questo dovrebbeanche far scomparire il problema del surriscaldamento dell'ACS. Questo perchè , a mio parere, la T acqua è settata altissima, per cui quando la valvola a tre vie commuta, il primo getto d'acqua proveniente dallo scambiatore è a T talmente alta che produce ACS da ustione, per poi stabilizzarsi alla T setpoint ACS.
                                                  Quindi così per ora prenderai due piccioni con una fava.
                                                  Poi forse appunto è meglio se setti la manopola sulla termostatica dei collettori a 30° e vedere che succede. Senz'altro avrai molti meno ON/OFF e maggiore risparmio. Resta da vedere il comfort e la T interna.
                                                  ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

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                                                  • Originariamente inviato da Lucas2 Visualizza il messaggio
                                                    Ma no, non passiamo a considerazioni avventate.
                                                    L'impianto non è il massimo ma, avendo una caldaia condensazione , necessita di essere solo regolato bene.

                                                    Intanto , come ti abbiamo detto , abbassa la mandata, che di sicuro è altissima e mettila, per ora, a 40°. Se non trovi come fare, spulcia il libretto . E questo dovrebbeanche far scomparire il problema del surriscaldamento dell'ACS. Questo perchè , a mio parere, la T acqua è settata altissima, per cui quando la valvola a tre vie commuta, il primo getto d'acqua proveniente dallo scambiatore è a T talmente alta che produce ACS da ustione, per poi stabilizzarsi alla T setpoint ACS.
                                                    Quindi così per ora prenderai due piccioni con una fava.
                                                    Poi forse appunto è meglio se setti la manopola sulla termostatica dei collettori a 30° e vedere che succede. Senz'altro avrai molti meno ON/OFF e maggiore risparmio. Resta da vedere il comfort e la T interna.
                                                    anzitutto grazie, domattina con calma provo. Io ho pensato fin da subito che fosse stato mal regolato.

                                                    poi purtroppo al piano superiore non ho potuto fare il riscaldamento a pavimento perché ho un bellissimo parquet e mi piangeva il cuore toglierlo tutto, quindi ho dovuto lasciare i termosifoni. Non vi dico quante volte l elettricista e l’idraulico sono venuti qui insieme per cercare di farlo funzionare.

                                                    e comunque venerdì scorso appena acceso dopo un po’ la pompa è andata in blocco, non girava più. L idraulico non capiva come mai fosse successo e non arrivava corrente. Ad un certo punto ha toccato un cavo prendendo la scossa, facendomi saltare la corrente. Magicamente la pompanè ripartita. Non ho parole

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                                                    • Mattia. Se possibile, previsto e sai come fare... abbassa la Potenza della caldaia al minimo possibile compatibilmente alla capacità di fare ACS.
                                                      Sempre con i criteri sopra evita il funzionamento automatico del bruciatore mettendolo sempre al minimo.

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                                                      • Originariamente inviato da ikes Visualizza il messaggio
                                                        Si, la curva va da 0 a 20 ed al momento, con queste temperature miti (di notte si scende a 10 gradi e di giorno si arriva a 22) l'ho impostata a 1) quindi la TM è di circa 26 / 27 gradi
                                                        A T esterne alte tutte le curve si addensano, quindi non c'è grande differenza tra l'una e l'altra per ora. Per trovare la regolazione della curva devi aspettare che arrivi un po' di freddo, per il momento puoi anche tenere a punto fisso, fermando con la programmazione oraria e/o con i termostati. Non riesci ad abbassare sotto 25° il minimo di TM?
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                        • No purtroppo, con curva a 0 la curva è una linea retta orizzontale e corrisponde a 25 gradi..

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                                                          • Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

                                                            Forse c’è un parametro con cui puoi spostare la curva scelta in alto o in basso (scostamento), prova a curiosare nel manuale.
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                            • Stamattina ho impostato la T di mandata a 40 (era impostata di default a 80) ora è in funzione e le valvole hanno questa temperatura. Dite che può andare bene?

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