Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tu non hai idea quanti geni ci sono in giro che oltretutto vendono la loro conoscenza. Giusto per sapere com'è strutturato il tuo impianto?

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
    Ecocombi 1 pdc pit 454lt
    Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

    Commenta


    • Originariamente inviato da 1gloria1 Visualizza il messaggio
      Nessuna possibilità di gestire due curve e nemmeno offset purtroppo.
      Ma no dai non ci credo, possibile che non ci sia una programmazione con orari di funzionamento normale e orari di funzionamento ridotto?

      A quanto stiamo nei bagni?
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • Bagno appena appena guardato, 20 gradi. La curva che imposto é una sola. Poi ho la centralina per il controllo dei vari programmi/temperature.
        Adesso è in manuale con temperature fisse per le 3 zone. Volendo posso impostare un programma con temperature inferiori per la notte e più alte per il giorno. Ma mi era parso di capire che non fosse la situazione ideale...

        Commenta


        • Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

          Beh insomma.... sbilanciare un po’ non fa male, anzi: puoi tenere una mandata più allegra di giorno quando le T esterne sono comunque mediamente più alte (quindi si abbassa il fabbisogno), e abbassare un po’ di notte quando le T sono più basse e stai sotto le coperte.

          L’importante è non far raffreddare troppo la casa quando abbassi.

          Vediamo se il bagno si alza ancora un pochino.

          PS: io ho sempre fatto così..... T di comfort di giorno e T ridotta di notte, sia quando avevo la caldaia sia adesso con la pdc.


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Beh però io non posso toccare la mandata. Posso impostare una temperatura più bassa sui termostati di notte.
            Adesso ho:
            Giorno: 20
            Notte: 19.5
            Bimbi: 19

            Prima avevo dei programmi che modulavano di circa 1 grado a secondo se eravamo in casa o era notte. Pensavo non fosse ottimale. Vale la pena rimetterli in sesto?

            Commenta


            • I termostati non li toccherei.

              Ci deve essere una programmazione sulla caldaia, non ci posso credere che non ci sia.


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • Adesso mi leggo bene il manuale ma considera che la caldaia immergas non é collegata a una centralina immergas, ma ad una bticino... Che era quella che usavo anche con la prima caldaia (non a condensazione.. Con tutte le vicissitudini che mi aveva dato). Questa centralina é poi collegata alla domotica, sempre bticino.
                La centralina non ha moltissime opzioni. Proverò a cercare il manuale anche di quella. Cartaceo non lo ho perché era già installata quando ho acquistato casa e la casa non era nuova...

                Nel frattempo 18.9 in camera da letto. Tutto perché il termostato legge la temperatura del disimpegno che sicuramente é più alta. Appena possibile faccio spostare il termostato in camera, perché questo problema c'è da sempre e pur ricalibrando la sonda, non ho mai delle misurazioni giuste nella zona notte.
                Bagno 20.1

                Commenta


                • No ma devi guardare solo il manuale della caldaia, non della centralina che controlla i termostati.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • Confermo. Nessuna regolazione dalla caldaia, dovrei installare la sua centralina (che tra l'altro ha diverse impostazioni che sarebbe interessante avere).
                    Perciò me la devo cavare con una sola curva per ora. Bagno 20.5 e camera in temperatura (ieri era così fredda perché mio marito ha lasciato le finestre aperte un'ora).
                    Perciò casa calda con la curva attuale, bagni caldi, ma consumi alti.

                    Commenta


                    • Ma scusa, la climatica dove la imposti?


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • Dalla caldaia. Ma posso impostare solo una Temp min, una max e la temp esterna minima e massima. Niente altro.
                        Anche dal manuale si capisce che é possibile farlo solo con la centralina dedicata della caldaia. Che visto il costo potrei anche pensare di acquistare....

                        Commenta


                        • Vabè, per ora vedi come risponde la casa con la nuova impostazione, anche con le T che si rialzano. Se vedi che nelle stanze scattano i termostati continua a chiudere un po’ le valvole di intercettazione, a meno che lo faccia nelle ore diurne con T esterne alte.


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Ma devo rassegnarmi a questi consumi???

                            Le zone vanno tutte in temperatura facilmente e quindi i termostati scattano facilmente.
                            Ma non ha più senso provare ad abbassare la mandata della climatica, magari da 55 a 54 e piano piano scendendo fino a trovare un buon equilibrio? Aiutami a capire se il discorso é sbagliato...

                            Commenta


                            • Non sarebbe sbagliato ma così i bagni ti vanno al freddo, l’hai già provato.

                              Se mandi meno calore nelle stanze e questo si ridistribuisce verso i bagni allora puoi provare ad abbassare.

                              Non ricordo se hai trovato la velocità del circolatore caldaia ....


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20180305_091419.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 212.8 KB 
ID: 1965291
                                Ecco qui i parametri che posso mettere.
                                Ad ora sono:
                                Auto
                                Delta 16
                                100 max
                                55 min

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da 1gloria1 Visualizza il messaggio
                                  Ma devo rassegnarmi a questi consumi???

                                  Le zone vanno tutte in temperatura facilmente e quindi i termostati scattano facilmente.
                                  Ma non ha più senso provare ad abbassare la mandata della climatica, magari da 55 a 54 e piano piano scendendo fino a trovare un buon equilibrio? Aiutami a capire se il discorso é sbagliato...

                                  Ho la tua stessa caldaia e piu' o meno il tuo impianto (alta e bassa t°) pertanto avrai sicuramente anche il disgiunture dim v2 top, dentro c'e' una scheda elettronica dove puoi regolare la curva climatica piu' adatta, io lo messa sul "2".
                                  Mi sembra impossibile che con una mandata di 40 ° non ottieni un buon confort.

                                  Commenta


                                  • Io non ho nessun disgiuntore... Mi spieghi a cosa serve e dove viene installato?

                                    Commenta


                                    • riesci a fare una foto della caldaia?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Nicolag76 Visualizza il messaggio
                                        riesci a fare una foto della caldaia?
                                        a cosa serve la foto?

                                        Commenta


                                        • Gloria, hai circolatore modulante, con DT 16 oltretutto, che è altissimo. Mettilo a velocità fissa, allora scommetto che puoi abbassare.... Secondo me ti circola poca acqua nei termi perchè la portata si abbassa per cercare di tenere quel DT altissimo tra mandata e ritorno, e così i termi rimangono troppo tiepidi.

                                          Vai con V fissa e vediamo come va. Anche se le T esterne si sono alzate, e già dovresti avere un beneficio.
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • Messa velocità fissa.. Ma mi chiede una percentuale dal 54 al 100% per la velocità...
                                            Per ora ho messo 80%.
                                            Comunque si, con le temperature di ieri i consumi si sono abbassati notevolmente ma ieri la temperatura era davvero alta. Il mio obiettivo è trovare un giusto compromesso quando fa freddo.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                              Ma scusa, la climatica dove la imposti?


                                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                              Visto che il dubbio mi è rimasto... ho chiamato la sede centrale Immergas e spiegato il problema.
                                              Non posso in alcun modo avere due climatiche, nemmeno con accessori esterni.
                                              Unica soluzione che loro propongono è il disgiuntore di cui parla Nicolag76... che però devo studiarmi bene cosa faccia e quali benefici apporterebbe.

                                              Stamattina in bagno 21 gradi e le zone rimangono tutte facilmente in temperatura visto che il clima si è addolcito.
                                              Ieri sera ho abbassato la mandata massima della curva climatica a 53.

                                              Commenta


                                              • @ gloria : non so se ti é stato già chiesto , hai controllato o sai se il gruppo di miscelazione del tuo impianto radiante ha valvola elettronica che comunica con sonda esterna caldaia o hai miscelatrice a punto fisso sotto termostati ?
                                                Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                                La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da DanySM73 Visualizza il messaggio
                                                  @ gloria : non so se ti é stato già chiesto , hai controllato o sai se il gruppo di miscelazione del tuo impianto radiante ha valvola elettronica che comunica con sonda esterna caldaia o hai miscelatrice a punto fisso sotto termostati ?
                                                  mi cogli impreparata... ho sonda esterna e per ogni zona (ho 3 zone in casa) valvole a punto fisso che ad oggi sono settate a una temperatura di 40 gradi. E' questo che mi stavi chiedendo o devo guardare altro?

                                                  Commenta


                                                  • Tempo fa guardavo impianti misti , BT ( radiante ) e AT ( termo ) che questi gruppi di miscelazione elettronici comunicano con sonda esterna della caldaia , credo riusciresti a fare climatica al solo radiante indipendentemente dalla mandata dei termo , cioè tu imposti climatica in caldaia per i termo , e avendo questo gruppo miscelatore elettronico , una climatica diversa per radiante , indipendente , se ho capito bene , sicuramente Sergio ti sapra spiegare meglio di me
                                                    Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                                    La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                                    Commenta


                                                    • secondo me si tratta proprio del disgiuntore che è stato citato sopra...

                                                      Commenta


                                                      • Esattamente , scusa ignoranza , non sapevo fossero la stessa cosa :-)
                                                        Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                                        La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da 1gloria1 Visualizza il messaggio
                                                          Ieri sera ho abbassato la mandata massima della curva climatica a 53.
                                                          Ma così quando fa freddo rischi che non basti: la T esterna si è alzata, quindi semmai è la parte bassa della climatica che va abbassata (ovvero devi abbassare la TEMP MIN).

                                                          Controlla che la caldaia mandi effettivamente a T più bassa.
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • Salve a tutti!
                                                            Siamo in procinto di ristrutturare casa appena comprata.
                                                            La casa è indipendente è disposta su due piani.
                                                            Il dubbio è se mettere riscaldamento a pavimento o a soffitto.
                                                            Ora vi spiego il perché di questo dubbio:
                                                            I soffitti sono alti 3.05 metri, mentre lo spessore del pavimento è di solo 17 cm ( circa).
                                                            Per fare il riscaldamento a pavimento dovrei alzarlo ma questo comporterebbe alzare tutte le porte e le finestre (per la sicurezza)

                                                            Fare il riscaldamento a soffitto mi eviterebbe di fare tutti i lavori di muratura in più.
                                                            Ma mi hanno detto che questo a soffitto costa di più al m².
                                                            E come confort non credo sia uguale.
                                                            Cosa consigliereste?

                                                            Commenta


                                                            • mentre lo spessore del pavimento è di solo 17 cm ( circa).
                                                              17 cm non mi sembrano pochi...
                                                              Io ho fatto tutto in 11 cm, trascurando solo un pò l'isolamento verso terra...
                                                              Io andrei sul pavimento perchè più affidabile e più "sperimentato".

                                                              saluti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X