Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • e usare quelle guaine che si mettono tra piastrelle e massetto per evitare i giunti?
    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
    Puffer 750 L 3 serpentine
    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

    Commenta


    • Pavimento radiante a Latina per nuova palazzina.

      Ciao a tutti.
      Sto progettando una palazzina di 6 appartamenti a Latina. Pensavo di mettere il pavimento radiante con pompa di calore sia per estate che per inverno. Installare anche i pannelli solari termici che fotovoltaici.
      ****
      Avrei voluto un vostro parere.
      Ultima modifica di gymania; 18-08-2011, 20:55.

      Commenta


      • Un parere? e il tecnico dov'è?

        Io non monterei FV e Termico, il sole è uno.. metti solo il FV e usa le pdc in estate per fare ACS.
        ****
        Ultima modifica di gymania; 18-08-2011, 20:55.
        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
        Puffer 750 L 3 serpentine
        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

        Commenta


        • fringui, il sole è uno, ma è in grado di dare energia sia ai fv che ai termici (per una palazzina di 6 appartamenti per quest'ultimo stiamo parlando di sola acs, credo)
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
            ****
            Si esatto, pensavo di fare con i termici solo acqua calda sanitaria.
            Un'altro dubbio e per riscaldare i bagni d'inverno. Si può mettere il pavimento radiante ed è sufficiente, oppure esiste un altro metodo? Io vorrei eliminare completamente le caldaie sia per il riscaldamento che per l'ACS.
            L'idea di mettere solo SV però mi intriga, mi risparmio lo spazio per i serbatoi idrici che dovrei mettere in copertura.
            Ultima modifica di gymania; 18-08-2011, 14:42. Motivo: violazione Regola 3d)

            Commenta


            • migliorare un impianto a pavimento mal progettato con una soluzione "alternativa"

              salve a tutti

              Ho da alcuni anni un impianto di riscaldamento a pavimento. L'impianto è stato mal progettato in quanto l'idraulico ai suoi tempi fece gestire la temperatura ad un classico termostato installato nel corridoio della casa, tale termostato attiva una pompa agitatrice (ricircolo) che spinge l'acqua nell'impianto a pavimento.
              Inoltre, credo, abbia commesso un errore progettuale di base che vado a spiegare:
              A valle della caldaia ( atag a condesazione con sonda esterna) l'idraulico ha montato un miscelatore termodinamico a 3 vie per regolare la temp. dell'acqua di mandata all'impianto a pavimento; questa valvola miscelatrice è del tipo manuale, con una rotella e NON è servocomandata in base alle temp esterne o interne, (infatti è una HERTZ che ha la manopola graduata ed una sonda metallica da inserire direttamente dentro al tubo dell'acqua).
              La valvola miscelatrice ha il compito di “scaricare” parte dell'acqua calda che esce dalla caldaia a 45-50° sul condotto di ritorno, al fine di stemperare l'acqua diretta al pavimento e ridurla a 30-35°. (la caldaia è in solaio mentre al piano inferiore ci sono 150 mq di pavimenti scaldati)
              Credo che questa valvola sia il fulcro del problema....
              se la caldaia dotata di sonda esterna “sente” freddo, aumenta la temperatura di mandata dell'acqua,
              la 3vie termodinamica compensa questo aumento con una maggiore scarico dell'acqua calda nella linea di ritorno.
              Risultato: l'acqua del imp. a pavimento è sempre costante, se viene molto freddo devo andare a tarare manualmente la suddetta valvola, al contrario quando la temperatura si alza devo regolare più bassa la valvola altrimenti si creano tempi di inerzia (dovuti al termostato ambiente) notevoli.
              Potete immaginare l'inerzia termica del mio impianto considerando anche il pavimento di 2 cm di marmo....
              Ho visto che in commercio si trovano delle valvole miscelatrici motorizzate gestite da apposite centraline che in base alla temperatura esterna vanno a regolare l'apertura stessa della valvola, ma hanno costi sui 500 euro, senza considerare la difficoltà di montaggio in quanto difficilmente la nuova valvola avrebbe le stesse misure di quella vecchia, quindi necessario riadattare le tubature di rame...un lavoraccio.
              Mi era venuta un idea, diciamo ibrida...
              Se al posto del termostato montassi un dispositivo tipo plc (o centraina commerciale) in grado di lavorare ad impulsi anzichè ad intervalli non risolverei il mio problema dell'isteresi ?
              Mi spiego meglio:
              pensavo di programmare un plc (sono programmatore, anche se in ambito industriale e non idraulico) in modo che in base alla temperatura letta mi attivi la pompa circolatrice per un determinato numero di minuti e a seguire un determinato numero di minuti di pausa. Questi tempi andrebbero modificati in base alla temperatura letta dalla sonda del plc.
              Così se a 15° esterni faccio girare la pompa 10 minuti con una pausa di 15 minuti,
              con 10 gradi esterni potrei avere un tempo di lavoro di 10 minuti ed un tempo di pausa di 10 minti,
              con 0 gradi esterni potrei fare 10 minuti di lavoro e 5 minuti di pausa
              ecc ecc ecc.
              Andrei a creare una curva di temperatura ad hoc.
              chiaramente i tempi di on e off andrebbero studiati per tentativi in base alle temperature ma in teoria non dovrei avere più quel fastidioso effetto isteresi che ho ora con momenti a 17° e momenti a 23° per colpa di un termostato regolato a 19,5°.
              E' vero che avrei un inverno di “sbattimento” di regolazioni, ma poi dovrei riuscire ad ottimizzate il sistema.

              Che dite della mia idea, fa ridere ?

              avete consigli da darmi?

              Un ultima cosa: la caldaia manda in uscita 45-50 gradi per alimentare 1 termoarredo.
              Mi chiedo se valga la pena produrre acqua calda 10 gradi più calda per asciugare un accappatoio per poi doverla miscelare per ridurla a 35.

              Grazie


              Note di Moderazione:

              Ultima modifica di gymania; 18-10-2011, 17:11.

              Commenta


              • Potresti fare come ho fatto io... strappi via tutto e fai gestire alla caldaia
                In casa metti solo un on/off e stop.

                Io poi ho l'accumulo, pannelli solari, termostufa.. quindi è stato un po più complicato gestire il tutto.. ma se la tua caldaia è in grado di modulare bene l'unico intervento che devi fare, una volta tarata correttamente è accenderla.. FINE.

                Devi però riuscire a tarare la caldaia con la curva climatica corretta per casa tua e forse.. dico forse, potresti anche togliere il circolatore aggiuntivo.. perchè c'è già quello della caldaia.
                Con alta inerzia il sistema radiante consuma meno e hai maggiore comfort se acceso 24/24

                Da noi è cambiato in modo devastante!! Sia consumi che comfort.

                PS visto che sei programmatore.. fatti un sistema di log di temperature con la 1wire.. non c'è come avere grafici puntuali per capire se alcune regolazioni funzionano meglio di altre.. io senza quelle impazzivo.. poi con i grafici ho ottenuto ottimi risultati.. proprio perchè con l'inerzia non hai risultati tangibili immediati.
                Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                Puffer 750 L 3 serpentine
                Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                Commenta


                • forse hai ragione...
                  la semplicità potrebbe essere la soluzione

                  dove misuravi la temperatura ?

                  sulla mandata, sul ritorno oppure ai collettori delle singole stanze ?

                  Commenta


                  • Ovunque.. ho quasi 50 sensori sparsi per casa
                    Mandata, ritorno, varie stanze, accumulo, termostufa, esterno.. etc etc.
                    Prendi una stanza campione, la più fredda.. e misura li.. imposta la portata come progetto su quei circuiti.. e fai le regolazioni della caldaia.. quando quella stanza è apposto regola le portate degli altri circuiti per sistemare le altre stanze (poco meno nelle stanze da letto per dormire meglio).
                    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                    Puffer 750 L 3 serpentine
                    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                    Commenta


                    • Ciao a tutti scusatemi a priori x gli errori che commetterò.
                      La prosima primavera dovrei inziare i lavori per la costruzione di una casetta in montagna piano terra e 1°piano di 125m2 x piano con tetto in legno a vista x il 1° nel comune di Roncegno Terme (TN) a900msl, la temperatura d'inverno dicono che qualche volta è arrivata a -20. Verra fatta la scatola con forati da 34o36 piu un cappotto esterno in polistiloro da 10/12 cm.
                      Chiedevo un consigli, vorrei fare il riscaldamento a parete con tubo in rame da10x1mm (il serpentino passo 10cm H1m verra messo sotto intonaco 3cm) sotto le finestre nei muri portanti, tutti mi anno consigliato il riscaldamento a pavimento cosa che vorrei evitare x l'inerzia per quando arrivo x il fine settimana. Avrei intenzione di stallare un termocamino vulcano 30 + 10m2 di pannelli solari rivolti a sud con inclinazione 30° con relativo accumulo 750lt, per evitare il congelamento del termocamino e le serpentine avevo pesato di sotterrare in giardino 100m di serpentino in rame come sistema anticongelamento, il tubo in rame 10mmx1 mi anno chiesto €3 al metro. Grazie

                      Commenta


                      • Ciao,per Settantasei, non stare ad impazzire, le caldaie a condensazione sono nate per gli impaianti a pavimento,se provi a spulciare il manuale vedrai che ci sarà qualcosa,se tutto l'umpianto di riscaldamento viaggia a bassa temperatura puoi fare come dice Fringui,smonti tutto e colleghi diretto,poi nelle impostazioni della centralina della caldaia ci sarà l'impostazione per gli impianti radianti.

                        La termperatura di mandata varia ma di poco,generalmente é a 30° e media 35° con 40/45° quando fuori c'é -15° o durante la prima ora di accensione,una sorta di bust.

                        Vedrai che la caldaia a condensazione lavorerà meglio,ma occhio a non superare mai i +45° sono tantissimi per un impiamto radiante!!!

                        X Legno, gli impianti radianti a parete non si fanno mai in rame!!! l'impianto a pavimento é il top, e l'inerzia termica é la stessa, dunque ti consiglio quello a pavimento,va tranquillo che non ci vuole mica una settimana a scaldare un appartamento,ad esempio puoi attivare la caldaia con un combinatore telefonico, anche GSM, il termo camino é sconsigliabile,rende meno di una caldaia a legna e ti obbliga a portare dentro legna in continuazione e fuori cenere, molti si sono stufati...

                        Non ho capito a che serve sotterrare la serpentina in giardino, non vuoi far ghiacciare il prato?
                        x il termo camino c'é l'anti gelo e i pannelli solari,anche se io di sconsiglio il termo camino...
                        Ciao

                        Commenta


                        • Piccola nota.. il radiante a pavimento rispetto a quello a parete ha molta più inerzia, a meno che non si prenda uno specifico a bassa.
                          Se fai ghiacciare casa.. difficilmente in poco tempo la riporti in temperatura con uno a pavimento.. rischi, facendo una partenza BOOST di spaccare il massetto perchè un salto termico troppo elevato porterebbe a dilatazioni veloci e sbilanciate.

                          Quello a pavimento però è più pratico perchè hai + superficie a disposizione e non devi stare a pensare dove mettere le serpentine e dove i mobili...
                          Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                          Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                          Puffer 750 L 3 serpentine
                          Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                          Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                          Commenta


                          • Ciao,dal 1992 che funziona alla grande,mica ci mandi +60°,quelo a parete crea problemi per via della maggiore superficie occupata dai mobili,se ad esempio lo fai partire da remoto... ma non di certo con un termo camino... ma se c'é il solare termico la casa non é ghiacciata.
                            se é un casa vacanze da 2 giorni sono solo soldi buttati,ora che ti ripaghi l'investimento passano 20 anni... piuttosto é meglio lasciar perdere sia il solare che il pavimento radiante per i costi da ammortizzare,dato che non é abitata continuamente,spesso dalle mie parti,che é alta montagna le case private hanno tolto tutto e vanno con semplici radiatori elettrici,non c'é il metano e la manutenzione la cistrerna ecc,alla fine per un mese l'anno non conviene,meno rogne e guasti.
                            Ciao

                            Commenta


                            • Il tubo in rame lo voglio posare perche il giardino viene livellato, ed i pannelli solari verranno istallati successivamente, la mia domanda è può fare da anticongelante al serbatoi da750l?
                              Con i pannelli in rame della Sun Radiant o similari, per riscaldare un stanza di 12m2 x2,6h con le caratteristiche come dovrei fare la scatola io , quanti watt ci vogliono per riscaldarla?
                              Il rame rispetto ai tubi usati per il riscaldamento a pavimento ha una conducibilità termica molto elevata o ricordo male.
                              Per il camino concordo il lavoro per gestirlo, l’impianto è predisposto per un caldaia.
                              ciao

                              Commenta


                              • Ciao,ho fatto copia incolla...
                                per evitare il congelamento del termocamino e le serpentine avevo pesato di sotterrare in giardino 100m di serpentino in rame come sistema anticongelamento,
                                Mi pare di capire che vuoi sotterrare 100mt di serpentino in giardino...

                                Spiegaci secondo te come puo fare da anti congelante ad un serbatoio da 750litri, intendi i pannelli solari o i 100 metri di tubo ? boo

                                il rame non si usa piu da anni, io nel 1992 ho fatto fare l'impianto con prodotti riscaldamento e raffrescamento a pavimento - Velta Italia il rame non é adatto é una soluzione da idraulici fai da te, poi la posa e la piegatura é piu complicata, per non parlare della corrosione, quello trattato o ricotto costa
                                poi fai come vuoi,se si tratta di un monolocale di 30 metri quadri ti conviene isolarlo bene e prendere una stufa a pellet, ma la piu piccola che c'é in commercio !!!
                                Ciao

                                Commenta


                                • ciao.
                                  Il liquido del tubo in rame dovrebbe entrare a circolare nel serbatoi tramite una pompa se la temperatura scende sotto zero, e in estate come rinfrescamento.
                                  ciao

                                  Commenta


                                  • ok fin qui l'ho capito,ma come fa a non congelare il serpentino sotto il prato?

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da legno Visualizza il messaggio
                                      ciao.
                                      Il liquido del tubo in rame dovrebbe entrare a circolare nel serbatoi
                                      ciao
                                      Con quello che costa il rame?!?!?!
                                      Mettici dentro del semplice glicole che fa da antigelo e stop!!

                                      Secondo me a questo punto, visto che è una casa vacanza mettere un sistema veloce...
                                      Elettrico per non far gelare la casa.. e stufa a pellet remotizzata da accendere uno o due giorni prima dell'arrivo e stop...
                                      Con quello che risparmi di impianti isoli... e sei apposto.
                                      Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                      Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                      Puffer 750 L 3 serpentine
                                      Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                      Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                      Commenta


                                      • Appunto, non parlare di glicole che é un termine tecnico che può spaventre, non é una pista di pattinaggio,,, digli semplice acqua e anti gelo nella proporzione giusta...

                                        Con un sacco di pellet da 15 chili a 4 euro,30 metri quadri li scaldi in meno di 5/6 ore e ti avanza pure
                                        Ciao

                                        Però io voglio sapere sti 100 metri di tubo di rame sepolti in giardino come fanno a non ghiacciare ?

                                        Commenta


                                        • Ciao buran001 e fringui. Scusate se Vi” rompo “mi piace sentire più campane meglio se disinteressate.
                                          Non sapevo che a 2m di profondità gelasse, a solo titolo informativo a quanti m non congela.
                                          Condivido le Vostre soluzioni pratiche, il mio è un desideri sedersi e guadare la fiamma mentre fuori nevica, volevo fare la serpentina in rame perche il materiale ottimo nel cedere calore, senza riempire le stanze di tubi. ****
                                          Francesco.
                                          Ultima modifica di gymania; 02-11-2011, 14:07. Motivo: Eliminato OT

                                          Commenta


                                          • Ciao,a 2 metri gela se l'acqua é ferma, se non gela li gela appena la distanza si accorcia,da me é gelato il tubo dell'acquedotto, scorreva pure l'acqua... é una auurdità basta appunto acqua e antigelo... I
                                            tubi di un impianto radiante vanno posati sopra i pannelli di isolante,a passo 10cm su più circuiti, lasciando 40/50 cm sui perimetali per i mobili, il rame non si usa mai.

                                            Non capisco tutto sto casino per 30 metri quadri,quando basta una sufa a pellet che fa fuoco e lo vedi, col vantaggio di poterla accendere con un SMS 4/5 ore prima che arrivi, a e non gela!

                                            ****

                                            Chiama un termo tecnico e una ditta specializzata non stai isolando una baracca per gli attrezzi

                                            Ciao Ciao
                                            Ultima modifica di gymania; 02-11-2011, 14:07.

                                            Commenta


                                            • Ciao buran001, devo costruire una villetta a Roncegno TN a 900msl , piano terra90m2 +35 di garage 1° 125m2, devo capire in base a quello che mi propongono a chi affidare lavori ,cosa semplice x Te non per Me fare una scelta non è semplice, Sei contro il rame, lo userei solo se faccio quello a parete.
                                              Francesco

                                              Commenta


                                              • ciao,io mi sono basato su
                                                per riscaldare un stanza di 12m2 x2,6h con le caratteristiche come dovrei fare la scatola io , quanti watt ci vogliono per riscaldarla?
                                                Di certo una villetta a due piani non la scaldi con un termo camino,é da pazzi !
                                                io non sono contro il rame ,semplicemente nessuno lo usa e non si fa,sono soluzioni anni 70 o da fai da te...

                                                la casa é poco abitata mi pare solo uno spreco di soldi e non un investimento in questo caso.

                                                Per una casa normale il riscaldamento a pavimento é il top, ma se pretendi di scaldare una casa vacanze da 3° a +22 in un ora te lo scordi pure con i termosifoni ! figuriamoci con un termo camino,esci di casa 2 ore torni e devi lavorare a fare il fuochista con cenere polvere ecc
                                                al massimo se una caldaia a pellet automatica, la accendi anche da remoto, poi non pensare di far raffreddare la casa troppo, se fuori va a -15 devi scaldare almeno a +5 dentro e poi devi lasciare un rubinetto leggermente aperto altrimenti ghiaccia l'acquedotto (il tubo dell'acqua della casa esterno ed interni)

                                                Ciao

                                                Commenta


                                                • Ciao a tutti
                                                  buran
                                                  questi sono i blocchi che dovrei usare: semipieni di laterizio alveolato densità apparente (esclusi i fori) 800Kg/m2, foratura minore 45% conducibilità termica apparente 0,21W/mK compressione fk uguale o superiore a 4 N/mm2 più cappotto di 12cm di pannelli rigidi tipo polistirolo o poliuretano d’idonia densità.
                                                  saluti e grazie.

                                                  Commenta


                                                  • Domanda banale.. hai mai pensato ad una prefabbricata?
                                                    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                    Puffer 750 L 3 serpentine
                                                    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                    Commenta


                                                    • Mi piace avere una costruita alla vecchia maniera con i nuovi materiali che il mercato offre.
                                                      Saluti a tutti

                                                      Commenta


                                                      • Allora cerca un signor tecnico, che dorma in cantiere curando la posa di tutto, magari armato, così la gente sta più attenta
                                                        Magari affidati a qualche consulente casaclima con annessa certificazione, così comprerai esattamente (o quasi) quello che hai comprato sulla carta.
                                                        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                        Puffer 750 L 3 serpentine
                                                        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                        Commenta


                                                        • Riscaldamento a pavimento e caldaia a condensazione domande

                                                          Salve a tutti,
                                                          vivo in un appartamento (90 mq) in bifamiliare al primo piano. In casa ho il riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione. Questo è il primo autunno/inverno che uso questo tipo di riscaldamento e sto cercando di capire bene come funziona e se è tutto impostato al meglio, ora provo a descrivervi la situazione in modo che, se avte voglia, mi possiate dare dei consigli:
                                                          in questi giorni, che la notte si va sotto zero, ho notato che le oscillazioni della temperatura in casa sono, a mi avviso, troppo ampie, in soggiorno ho impostato 19 gradi e la temperatura varia da 17,5 a 19,5 con una salita molto lenta, si arriva a temperatura alla sera. In casa ho dei termostati non elettronici con un isteresi di mezzo grado, la caldaia ha una sonda esterna messa a nord, la casa non è coibentata i muri sono da 30 cm mattone pieno, ho un controsoffito con 5 cm di lana di roccia.
                                                          Il mio dubbio è che la caldaia pompi l'acqua non sufficentemente calda per restare meglio intorno ai 19 gradi, credo quindi che la rampa di salita della temperatura sia troppo bassa.
                                                          Poi ho notato che la pompa dell'acqua è particolarmente rumorosa, qualcuno mi ha detto che potrebbe esserci presenza di aria nei tubi, come posso verificare se ciò è vero ed eventualmente svuotare i tubi dall'aria?
                                                          Detto questo volevo sapere se secondo voi ci sono delle impostazioni della caldaia da cambiare.

                                                          Grazie

                                                          Fabio


                                                          Note di Moderazione:

                                                          Ultima modifica di gymania; 16-11-2011, 13:23.

                                                          Commenta


                                                          • Ehhh fosse così facile!
                                                            Innanzitutto la cosa preoccupante è che ti hanno fatto installare un pavimento radiante su casa NON isolata e per giunta già a novembre vai sotto 0 ..quindi deduco che la tua spesa per riscaldamento sarà un salasso e non avrai il comfort del radiante!!

                                                            Poi dici che hai termostato e solo alla sera raggiungi la temperatura: ma ti hanno detto che un radiante deve rimanere sempre acceso?
                                                            Quindi che te ne fai del termostato se devi lasciarlo sempre acceso?
                                                            Puoi (esperienza personale) variare la temperatura di mandata dell'acqua nelle varie fasce orarie es: se la mattina non sei a casa imposti la caldaia un funzionamento ridotto (la mia lo fa, manda acqua all'impianto a temperatura + bassa) poi con congruo anticipo dici alla caldaia che deve funzionare in modalità normale ecc ecc tenendo conto che avrai una inerzia comunque ragguardevole 3-6 ore quindi devi anticipare gli orari a seconda di come vuoi trovare la tua casa.

                                                            Altro cosa invece la pompa, così su due piedi è difficile dire se è una questione di aria o di cavitazione, certamente per 90mq di casa la pompa deve essere impostata alla minima velocità, se fosse alla III velocità fa sicuramente rumore.
                                                            Espellere l'aria non è cosa così facile in un impianto radiante se non ti sono state messe le valvole di spurgo al punto giusto, ma è fattibile, basta avere un po' di manualità e minimo di conoscenza!

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
                                                              Ehhh fosse così facile!
                                                              Innanzitutto la cosa preoccupante è che ti hanno fatto installare un pavimento radiante su casa NON isolata e per giunta già a novembre vai sotto 0 ..quindi deduco che la tua spesa per riscaldamento sarà un salasso e non avrai il comfort del radiante!!
                                                              Il cappotto ci sarà, penso lo faremo a primavera del prossimo anno.


                                                              Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
                                                              Poi dici che hai termostato e solo alla sera raggiungi la temperatura: ma ti hanno detto che un radiante deve rimanere sempre acceso?
                                                              Quindi che te ne fai del termostato se devi lasciarlo sempre acceso?
                                                              Va bene, ma come faccio a mantenere la temperatura che voglio senza un termostato?

                                                              Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
                                                              Puoi (esperienza personale) variare la temperatura di mandata dell'acqua nelle varie fasce orarie es: se la mattina non sei a casa imposti la caldaia un funzionamento ridotto (la mia lo fa, manda acqua all'impianto a temperatura + bassa) poi con congruo anticipo dici alla caldaia che deve funzionare in modalità normale ecc ecc tenendo conto che avrai una inerzia comunque ragguardevole 3-6 ore quindi devi anticipare gli orari a seconda di come vuoi trovare la tua casa.
                                                              Ma questa cosa che dici si imposta sulla caldaia?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X