Aggiornamento: ieri sono venuti idraulico ed un tecnico e hanno scoperto che al primo piano ed in mansarda dove ho i classici termosifoni le valvole di bypass erano aperte e lo sono sempre state, ecco perché non andava nulla. chiuse quelle la t ha incominciato a salire. però poco dopo facendo la doccia l acqua era calda e fredda ad intermittenza e la t di mandata del pavimento scendeva quando facevo scorrere l acqua sanitaria. Oggi nuovo episodio.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Salve ragazzi, vi chiedo un vostro parere riguardo al collaudo del mio impianto radiante a pavimento.
Premetto che la casa sarà abitata non prima del 2020, ho risanato e coibentato tutto l'interno ( anche infissi nuovi) e ho realizzato l'impianto radiante e relativo massetto questa estate, la casa è di circa 200mq ed priva di allaciamento gas quindi è prevista una pdc
che vorrei montare solo poco prima di entrare, ora sto terminando l'impianto elettrico e la rifinitura dei bagni, prima di montare i pavimenti
vorrei collaudare l'impianto è possibile farlo con un boiler?
Commenta
-
Il pavimento radiante ci mette un tot a perdere calore e farti calare la temperatura in casa di 1°, quindi se non hai un termostato intelligente è meglio lasciare sempre acceso. Anche perché poi i 19° non te li ritroveresti di notte ma sicuramente nella prima metà giornata del giorno successivo. Dipende da quanto spessore c'è tra tubi del pavimento radiante e filo superiore del pavimento, cioè la superficie dove calpesti. Ma con un termostato intelligente risolvi e non ci pensi più.
Io personalmente in casa da mia madre, energivora, lascio sempre tutto acceso per evitare casini, anche perché un minimo di isolamento alle pareti c'è quindi perdere 1° per le sole dispersioni è una cosa piuttosto lunga.
Diciamo che ci vorrebbero diversi strumenti e diversi elementi da misurare per capire bene cosa fare in ogni casa, perchè ogni casa fa storia a se.
Per non saper né leggere né scrivere, o monti un termostato evoluto tipo tado°, Nest, BTicino, ecc oppure lasci sempre 20° che di sicuro danni non ne fai.
Commenta
-
grazie della risposta.
il termostato (sonda interna) già dovrebbe essere abbastanza efficiente in teoria. Va a influenzare la T di mandata con la climatica (così me l'han venduta...). Ho anche la gestione tramite applicazione. Il discorso era solo che alla fine si andrebbe a diminuire la T di mandata la notte e poi in effetti per riportare la T del massetto (6cm) alla T di esercizio andrei a impiegare parecchio tempo. alla fine 20 gradi e tanti saluti. o avrei un tempo di riduzione di così poche ore che non giustificherebbe un risparmio mi sembra.
Commenta
-
Esatto, ma con le teorie non si va da nessuna parte. Se il termostato è di quelli intelligenti che calcola lo sfasamento dell'abitazione, tu gli dici 19° la notte, ma lui già alle 4 di pomeriggio spegne tutto per poi riaccendere la notte (ipotesi).
Così facendo però la pompa di calore dovrà mandare il massetto di nuovo in temperatura per la mattina dopo, lavorando tutta la notte, nelle ore più fredde della giornata. Quindi alla fine consumi uguale o pochissimo meno, e stressi di più il compressore della pompa di calore perché per riportare in temperatura girerà più veloce con maggiore stress ed usura. In più lavori fuori range di temperatura esterna ideale.
Commenta
-
Originariamente inviato da Foxmauro Visualizza il messaggiociao, quindi in attesa di capire quale pdc montare non è percorribile mandare a temperatura il radiante con un semplice boiler?
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Commenta
-
devo valutare se fare un massetto autolivellante oppure tradizionale in sabbia cemento. non ho problemi di spazio, da sopra il tubo del riscaldamento ho a disposizione 4-5cm ( sistema rehau con tubi fissati con una sorta di velcro). la finitura sarà in parquet da massimo 15mm.
sono in dubbio e non conosco i pro e contro nel fare un tipo di massetto rispetto all'altro. il pavimento è al primo piano e l'edificio è di nuova costruzione ben isolato.Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
Ecocombi 1 pdc pit 454lt
Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno
Commenta
-
Ad occhio e croce tra 5 cm di massetto e 15 mm di parquet avrai uno sfasamento allucinante, se non vuoi fare il radiante a soffitto, che è migliore di quello a pavimento per tutta una serie di motivi, almeno fanno uno a spessore ridotto, perché così dovrai accendere il riscaldamento 1 giorno prima per avere caldo in casa e tutti quei risparmi energetici che puoi attuare spegnendo l'impianto nelle giornate soleggiate andranno a farsi benedire dato che avrai uno sfasamento di una decina di ore.
L'impianto radiante per essere efficiente e dare soddisfazione deve avere lo spessore del pavimento + massetto il più ridotto possibile.
Commenta
-
è già tutto posato. sto solo temporeggiando per scegliere quale massetto fare. sinceramente io ho idea di accendere il riscaldamento ad ottobre e spegnere a marzo. non intendo accende e spegnere in continuo. imposto una climatica a me confortevole sulla pompa di calore e non lo guardo più per tutto l'inverno.
ho solo dei dubbi su quale massetto fare, sabbia cemento, autolivellante a base cemento oppure a base solfato di calcio.Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
Ecocombi 1 pdc pit 454lt
Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno
Commenta
-
Tutti hanno idea di accendere e non pensarci più, non sei mica un cronotermostato, meglio se di quelli intelligenti.
Quello che cambia sono i consumi, che possono essere maggiorati anche del 30%.
Sul massetto non posso aiutarti perché non ho esperienza in merito.
Commenta
-
arrivo da un edificio con solo 5cm di cappotto e riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione gpl. la metratura grossomodo è la stessa. e da 10anni ho sempre tenuto acceso in quel periodo spendendo poco meno di 2000euro/anno. con la casa nuova in classe A e con pdc credo i consumi siano dimezzati.
il fatto di tenere acceso sempre è la caratteristica principale del radiante. se volevo scaldare velocemente o avere meno h di sfasamento potevo puntare su altro sistema( e comunque la muratura e la copertura ha una sfasamento di quasi 14ore ), non ho grandi vetrate, e le finestre che ho le ho fatte con vetri selettivi agc.
per abitudine se vogliamo, ho preferito mantenere il radiante come sistema di riscaldamento.Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
Ecocombi 1 pdc pit 454lt
Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno
Commenta
-
Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggioè già tutto posato. sto solo temporeggiando per scegliere quale massetto fare. sinceramente io ho idea di accendere il riscaldamento ad ottobre e spegnere a marzo. non intendo accende e spegnere in continuo. imposto una climatica a me confortevole sulla pompa di calore e non lo guardo più per tutto l'inverno.
ho solo dei dubbi su quale massetto fare, sabbia cemento, autolivellante a base cemento oppure a base solfato di calcio.
vai di sabbia e cemento che spendi meno della metà,è una vita che lo fanno e mai problemi...peró ricordati le fibre mentre impastano
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Ragazzi ma è possibile che un preventivo venga 23.000 compreso iva al 10%.
per un sistema caldo/freddo, quando solo il caldo costa 9.000 con iva. Preventivo della eurotherm, perchè ci sono due macchine che costano un sacco, la VMC e la pompa di calore (chiller)
casa di 100mq, lastra 2 cm europlus lambda, e controllo stanza per stanza (7 locali)
Commenta
-
Si è normale, e non lo fare perché Eurotherm con sconto del 40% è cara comunque, figuriamoci senza. la loro VMC costa 6.000€. In 100 mq di casa son soldi buttati via. Orientati su qualcos'altro.
Oggi anche i tado° o Nest fanno quello che fa Smartcomfort e fanno anche di più.
La casa in che classe di efficienza è?
Commenta
-
Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioSi è normale, e non lo fare perché Eurotherm con sconto del 40% è cara comunque, figuriamoci senza. la loro VMC costa 6.000€. In 100 mq di casa son soldi buttati via. Orientati su qualcos'altro.
Oggi anche i tado° o Nest fanno quello che fa Smartcomfort e fanno anche di più.
La casa in che classe di efficienza è?
Commenta
-
Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioSe la casa è in classe B va bene qualunque cosa basta che ti costi poco, Wolf, Zender, qualsiasi VMC che ricambi la giusta aria va bene.
Altra cosa, in casa ho la caldaia a condensazione, sono obbligato al chiller per avere caldo/freddo?
Commenta
-
Originariamente inviato da Bobsilvio Visualizza il messaggioAltra cosa, in casa ho la caldaia a condensazione, sono obbligato al chiller per avere caldo/freddo?
Però non ho capito bene dove la volevano mettere la batteria di raffrescamento, dentro la vmc?
Commenta
-
Originariamente inviato da emb Visualizza il messaggioCi vuole per forza un ciclo frigo, se no come fai a ottenere un raffrescamento?
Però non ho capito bene dove la volevano mettere la batteria di raffrescamento, dentro la vmc?
Commenta
-
Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioNon lo so, senza una vista d'insieme e senza sapere cosa è già stato fatto e cosa no è fatica, in ogni caso Eurotherm è cara, come tutte le marche del resto, bisogna vedere la percentuale di sconto che ti fanno sul listino.
Commenta
-
chi di voi ha parquet prefinito con sotto riscaldamento a pavimento? mi sapete consigliare su quanto spessore lasciare tra massetto e quota pavimento finito? che spessore di parquet avete messo e perchè? grazieAquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
Ecocombi 1 pdc pit 454lt
Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno
Commenta
Commenta