Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Aggiornamento: ieri sono venuti idraulico ed un tecnico e hanno scoperto che al primo piano ed in mansarda dove ho i classici termosifoni le valvole di bypass erano aperte e lo sono sempre state, ecco perché non andava nulla. chiuse quelle la t ha incominciato a salire. però poco dopo facendo la doccia l acqua era calda e fredda ad intermittenza e la t di mandata del pavimento scendeva quando facevo scorrere l acqua sanitaria. Oggi nuovo episodio.

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    • certo perché la caldaia da precedenza al sanitario....quindi quando va quello non spinge nel riscaldamento

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      • In effetti ho detto una cazzata, è giusto che la mandata si abbassi a vantaggio della acs.

        Ad ogni modo adesso sembra funzionare. E ho fatto un inverno e mezzo praticamente con l'impianto monco.

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        • ragazzi con il radiante si possono avere 10 centimetri di deroga in altezza?

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          • Salve ragazzi, vi chiedo un vostro parere riguardo al collaudo del mio impianto radiante a pavimento.
            Premetto che la casa sarà abitata non prima del 2020, ho risanato e coibentato tutto l'interno ( anche infissi nuovi) e ho realizzato l'impianto radiante e relativo massetto questa estate, la casa è di circa 200mq ed priva di allaciamento gas quindi è prevista una pdc
            che vorrei montare solo poco prima di entrare, ora sto terminando l'impianto elettrico e la rifinitura dei bagni, prima di montare i pavimenti
            vorrei collaudare l'impianto è possibile farlo con un boiler?

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            • In genere la PDC la usi per asciugare i massetti che io sappia.

              Si può andare in deroga di 10 centimetri con soffitto o pavimento radiante, si.

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              • ciao, quindi in attesa di capire quale pdc montare non è percorribile mandare a temperatura il radiante con un semplice boiler?

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                • A parte i consumi non credo che risca a mandarlo in temperatura, puoi provare ad informarti col termotecnico.

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                  • Buongiorno, casa poco coibentata e molto energivora, radiante a pavimento con sonda climatica e sonda interna, secondo voi la notte meglio abbassare da 20 a 19 la T interna o meglio lasciarla a 20 costante?

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                    • Il pavimento radiante ci mette un tot a perdere calore e farti calare la temperatura in casa di 1°, quindi se non hai un termostato intelligente è meglio lasciare sempre acceso. Anche perché poi i 19° non te li ritroveresti di notte ma sicuramente nella prima metà giornata del giorno successivo. Dipende da quanto spessore c'è tra tubi del pavimento radiante e filo superiore del pavimento, cioè la superficie dove calpesti. Ma con un termostato intelligente risolvi e non ci pensi più.

                      Io personalmente in casa da mia madre, energivora, lascio sempre tutto acceso per evitare casini, anche perché un minimo di isolamento alle pareti c'è quindi perdere 1° per le sole dispersioni è una cosa piuttosto lunga.

                      Diciamo che ci vorrebbero diversi strumenti e diversi elementi da misurare per capire bene cosa fare in ogni casa, perchè ogni casa fa storia a se.

                      Per non saper né leggere né scrivere, o monti un termostato evoluto tipo tado°, Nest, BTicino, ecc oppure lasci sempre 20° che di sicuro danni non ne fai.

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                      • grazie della risposta.
                        il termostato (sonda interna) già dovrebbe essere abbastanza efficiente in teoria. Va a influenzare la T di mandata con la climatica (così me l'han venduta...). Ho anche la gestione tramite applicazione. Il discorso era solo che alla fine si andrebbe a diminuire la T di mandata la notte e poi in effetti per riportare la T del massetto (6cm) alla T di esercizio andrei a impiegare parecchio tempo. alla fine 20 gradi e tanti saluti. o avrei un tempo di riduzione di così poche ore che non giustificherebbe un risparmio mi sembra.

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                        • Esatto, ma con le teorie non si va da nessuna parte. Se il termostato è di quelli intelligenti che calcola lo sfasamento dell'abitazione, tu gli dici 19° la notte, ma lui già alle 4 di pomeriggio spegne tutto per poi riaccendere la notte (ipotesi).

                          Così facendo però la pompa di calore dovrà mandare il massetto di nuovo in temperatura per la mattina dopo, lavorando tutta la notte, nelle ore più fredde della giornata. Quindi alla fine consumi uguale o pochissimo meno, e stressi di più il compressore della pompa di calore perché per riportare in temperatura girerà più veloce con maggiore stress ed usura. In più lavori fuori range di temperatura esterna ideale.

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                          • Originariamente inviato da Foxmauro Visualizza il messaggio
                            ciao, quindi in attesa di capire quale pdc montare non è percorribile mandare a temperatura il radiante con un semplice boiler?
                            noleggia una scalda massetto che vai sul sicuro !


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                            • devo valutare se fare un massetto autolivellante oppure tradizionale in sabbia cemento. non ho problemi di spazio, da sopra il tubo del riscaldamento ho a disposizione 4-5cm ( sistema rehau con tubi fissati con una sorta di velcro). la finitura sarà in parquet da massimo 15mm.

                              sono in dubbio e non conosco i pro e contro nel fare un tipo di massetto rispetto all'altro. il pavimento è al primo piano e l'edificio è di nuova costruzione ben isolato.
                              Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                              Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                              Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

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                              • Ad occhio e croce tra 5 cm di massetto e 15 mm di parquet avrai uno sfasamento allucinante, se non vuoi fare il radiante a soffitto, che è migliore di quello a pavimento per tutta una serie di motivi, almeno fanno uno a spessore ridotto, perché così dovrai accendere il riscaldamento 1 giorno prima per avere caldo in casa e tutti quei risparmi energetici che puoi attuare spegnendo l'impianto nelle giornate soleggiate andranno a farsi benedire dato che avrai uno sfasamento di una decina di ore.

                                L'impianto radiante per essere efficiente e dare soddisfazione deve avere lo spessore del pavimento + massetto il più ridotto possibile.

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                                • è già tutto posato. sto solo temporeggiando per scegliere quale massetto fare. sinceramente io ho idea di accendere il riscaldamento ad ottobre e spegnere a marzo. non intendo accende e spegnere in continuo. imposto una climatica a me confortevole sulla pompa di calore e non lo guardo più per tutto l'inverno.

                                  ho solo dei dubbi su quale massetto fare, sabbia cemento, autolivellante a base cemento oppure a base solfato di calcio.
                                  Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
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                                  • Tutti hanno idea di accendere e non pensarci più, non sei mica un cronotermostato, meglio se di quelli intelligenti.

                                    Quello che cambia sono i consumi, che possono essere maggiorati anche del 30%.

                                    Sul massetto non posso aiutarti perché non ho esperienza in merito.

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                                    • arrivo da un edificio con solo 5cm di cappotto e riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione gpl. la metratura grossomodo è la stessa. e da 10anni ho sempre tenuto acceso in quel periodo spendendo poco meno di 2000euro/anno. con la casa nuova in classe A e con pdc credo i consumi siano dimezzati.

                                      il fatto di tenere acceso sempre è la caratteristica principale del radiante. se volevo scaldare velocemente o avere meno h di sfasamento potevo puntare su altro sistema( e comunque la muratura e la copertura ha una sfasamento di quasi 14ore ), non ho grandi vetrate, e le finestre che ho le ho fatte con vetri selettivi agc.
                                      per abitudine se vogliamo, ho preferito mantenere il radiante come sistema di riscaldamento.
                                      Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
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                                      • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                                        è già tutto posato. sto solo temporeggiando per scegliere quale massetto fare. sinceramente io ho idea di accendere il riscaldamento ad ottobre e spegnere a marzo. non intendo accende e spegnere in continuo. imposto una climatica a me confortevole sulla pompa di calore e non lo guardo più per tutto l'inverno.

                                        ho solo dei dubbi su quale massetto fare, sabbia cemento, autolivellante a base cemento oppure a base solfato di calcio.
                                        stai facendo tutto perfetto !
                                        vai di sabbia e cemento che spendi meno della metà,è una vita che lo fanno e mai problemi...peró ricordati le fibre mentre impastano

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                                        • Ragazzi ma è possibile che un preventivo venga 23.000 compreso iva al 10%.
                                          per un sistema caldo/freddo, quando solo il caldo costa 9.000 con iva. Preventivo della eurotherm, perchè ci sono due macchine che costano un sacco, la VMC e la pompa di calore (chiller)
                                          casa di 100mq, lastra 2 cm europlus lambda, e controllo stanza per stanza (7 locali)

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                                          • Si è normale, e non lo fare perché Eurotherm con sconto del 40% è cara comunque, figuriamoci senza. la loro VMC costa 6.000€. In 100 mq di casa son soldi buttati via. Orientati su qualcos'altro.

                                            Oggi anche i tado° o Nest fanno quello che fa Smartcomfort e fanno anche di più.

                                            La casa in che classe di efficienza è?

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                                            • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                              Si è normale, e non lo fare perché Eurotherm con sconto del 40% è cara comunque, figuriamoci senza. la loro VMC costa 6.000€. In 100 mq di casa son soldi buttati via. Orientati su qualcos'altro.

                                              Oggi anche i tado° o Nest fanno quello che fa Smartcomfort e fanno anche di più.

                                              La casa in che classe di efficienza è?
                                              La casa è in classe B. Stavo pensando a Rehau, ho consigliami tu.

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                                              • Se la casa è in classe B va bene qualunque cosa basta che ti costi poco, Wolf, Zender, qualsiasi VMC che ricambi la giusta aria va bene.

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                                                • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                                  Se la casa è in classe B va bene qualunque cosa basta che ti costi poco, Wolf, Zender, qualsiasi VMC che ricambi la giusta aria va bene.
                                                  Qui come marche ci sono, eurotherm, emmeti, rehau (le altre che non conosco, sarebbe un problema trovare l'impiantista.)
                                                  Altra cosa, in casa ho la caldaia a condensazione, sono obbligato al chiller per avere caldo/freddo?

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                                                  • Originariamente inviato da Bobsilvio Visualizza il messaggio
                                                    Altra cosa, in casa ho la caldaia a condensazione, sono obbligato al chiller per avere caldo/freddo?
                                                    Ci vuole per forza un ciclo frigo, se no come fai a ottenere un raffrescamento?
                                                    Però non ho capito bene dove la volevano mettere la batteria di raffrescamento, dentro la vmc?

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                                                    • Originariamente inviato da emb Visualizza il messaggio
                                                      Ci vuole per forza un ciclo frigo, se no come fai a ottenere un raffrescamento?
                                                      Però non ho capito bene dove la volevano mettere la batteria di raffrescamento, dentro la vmc?
                                                      No la pompa di calore(chiller) fuori il balcone, la VMC nel corridoio con un abbassamento, e bocchette che vanno nelle varie stanze

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                                                      • Non lo so, senza una vista d'insieme e senza sapere cosa è già stato fatto e cosa no è fatica, in ogni caso Eurotherm è cara, come tutte le marche del resto, bisogna vedere la percentuale di sconto che ti fanno sul listino.

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                                                        • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                                          Non lo so, senza una vista d'insieme e senza sapere cosa è già stato fatto e cosa no è fatica, in ogni caso Eurotherm è cara, come tutte le marche del resto, bisogna vedere la percentuale di sconto che ti fanno sul listino.
                                                          Diciamo che ci sono i termosifoni ora, non è stato fatto nulla al momento. Cmq sconto del 20%.

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                                                          • Potresti chiedere almeno il 25-30%... le alternative costano meno?

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                                                            • chi di voi ha parquet prefinito con sotto riscaldamento a pavimento? mi sapete consigliare su quanto spessore lasciare tra massetto e quota pavimento finito? che spessore di parquet avete messo e perchè? grazie
                                                              Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                              Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                              Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

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