Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • allora stamane quando ho postato alle 6 prima di patire per l'eima a bologna (quello delle 10 ero in coda all'ingresso)

    ho messo i termostatici fissi a 20 gradi, caldaia a 30, lasciato circolatore a 3 (non so nemmeno come ridurre,e come letto non mi permetterei toccare).
    alle 15,00 mia mog_ie ha acceso il caminetto con consumo ad adesso (21.30)circa 4kg di legna mista,adesso basta caricare.
    allora ho in sala 22,5 gradi, ventola del caminetto in funzione, temperatura camere 20,5 le 2 camere 20,8.Mentre la matrimoniale posta a nord 20,5.
    quindi termostati staccatiati,testine chiuse, e circolatore fermo. temperatura rilevata da termometri sul collettore principale mandata pavimento 28 gradi ritorno 26, anche in quelli nella sottocentralina secondaria(credo che chiama cosi dove ci sono le testine e i rubinetti rossi), mentre andavano i scaldasalviette del bagno per forza li era impostato ancora a 24. rimpostato a 20, credo che quelli usano il circolatore della caldaia(non vorrei dire un cavolata) ho letto la temperatura su ingresso 30.
    domani recupero i dati al contatore e confronto.
    ps oggi a brescia media 9gradi con pioggia tutto il giorno (a bologna c'era invece il sole)

    nel ritorno mi sono fermato alla fiera energic days a Montichiari, bella ma dove era la gente c'erano più tanti espositori e agenti, che visitatori, ( praticamente 100 su 5 visitatori).
    notte
    Ultima modifica di daniele_ferraresi; 10-11-2012, 22:12.

    Commenta


    • Originariamente inviato da Ricuzzu Visualizza il messaggio
      Con l'alta inerzia termica del pavimento, come diavolo riuscite ad avere 18 °C la notte e 20 °C di giorno?
      in realtà io setto a 18,6°C di notte e 19,8 di giorno (il passo del termostato è di 0,2°C), la mia era una semplificazione per capire se è meglio, ai fini del consumo, una temperatura fissa o una massima ed una minima.
      Poi ho una casa proprio piccola

      Avrei anche un altro dubbio, ho visto che la temperatura dell'acqua nel mio impianto è di 38°C, avendo una caldaia a condensazione non è un po' alta? ho letto che qui qualcuno ce l'ha a 25°C... In base a cosa dovrei regolarla?
      nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

      Commenta


      • caldaia a 25 l'avevo impostata io, ma con la conseguenza che i scaldasalviette era tiepidini.
        non è che adesso che è a 30 non sia chissà che, ma almeno ho provato che a far girare la caldaia al minimo (25) se nn c'erano loro il massetto gira a 25.
        con temperatura in casa 21 costanti e senza aiuto dal termocaminetto.
        per news, oggi tutto il giorno fuori di casa adesso rientro e ho 20,5in sala (e devo accendere il caminetto cosi asciugo la biancheria della lavatrice davanti al camino) nelle camere idem solo quella a nord 20,1.
        in bagno, colpa di avere lasciato la porta aperta 20,2 ma però ho umidità (ho il deumidificatore acceso).
        i numeri li prendo domani, diluviaaaaaa ( la nicchia contatore è a 80mt da casa mia.
        Ultima modifica di daniele_ferraresi; 11-11-2012, 18:48.

        Commenta


        • daniele_ferraresi che caldaia hai?
          Impianto FV: 2,94 kWp (semi-integrato) Moduli: Centrosolar 245P
          Inverter: SMA Sonny Boy 3000TL
          Inclinazione / Esposizione: 30° / 18° Sud
          Caldaia a Condensazione:
          25 kW Beretta
          Riscaldamento: pannelli radianti 65 m2 + 2 Scalda-salviette

          Commenta


          • ragazzi ma allora leggo spesso che non bisogna spegnere mai il riscaldamento a pavimento ma per esempio nel mio caso
            punto fisso con attuatore termostatico in testa che regola l'acqua in mandata impostato a 35° 1 termostato per camera con conseguenti testine termostatiche sul collettore temepratura caldaia impostata a 45 ° senza nessuna sonda esterna :
            se facessi come consigliate impostando per es il termostato a 30 otterei in casa un temperatura insopportabile credo di arrivare tranquillamente anche a 24-25 gradi quindi i casi sono due o faccio lavorare i termostati oppure abbasso la temperatura di mandata a 30p. esempio , oppure stravolgo l'impianto eliminando termostati relè testine termostatiche
            c'è qualcosa che non mi torna mi sa che il mio impianto ha qualche pecca che ne dite ??

            Commenta


            • Io ho controllato il mio contatore: 1 mese esatto di utilizzo, 394m3.
              Però ho fatto andare sempre a 20 gradi con i vari problemi della caldaia per la prima accensione dopo 5 anni, i problemi con le alghe etc...
              Adesso vediamo di qui alla fine di novembre come va.

              Ho impostato 19 gradi tutto il giorno e 19,5 o 20 alla sera e mattina. A regola dovrei ridurre i consumi - spero. Anche perchè altrimenti devo fare un mutuo per pagare il riscaldamento!

              Commenta


              • Barbablu, hai più o meno il mio stesso impianto ma io ho una caldaia tradizionale e non a condensazione.
                Non credo che stiano dicendo di impostare la temperatura del termostato a 30, ma quella di mandata dell'acqua.
                Anche io se mettessi il termostato a 30 credo potrei creare la sauna in casa!

                Commenta


                • si infatti ho detto 30 esagerando per by passare il lavoro del termostato ma sono sicuro che con il discorso sempre acceso abbia senso con i detentori ben regolati e non con le testine comandate dal termostato stesso se no ripeto a meno che non abbaso la T di mandata sotto a 30 c'è da morire in casa
                  sarebbe bello avere un grafico noi con il punto fisso che indichi approssimativamente in base alla t esterna la temperatura da impostare all'attuatore termostatico
                  vorrei far fare anchio quel lavoro della pulizia dell'impianto perche come dicevo dal collettore di mandata vedo i tubi che entrano sotto ai pavimenti anneriti all'interno oltretutto sono 10 anni che lavorano ma solo che non so a chi rivolgermi e poi mi girano le scatole scaricare l'impianto perche' ricordo che è stato un dilmma caricarlo ed eliminare tutte le bolle d'aria e qui professionisti non ce ne sono !!!!

                  Commenta


                  • io sono della provincia di Monza e Brianza ed è stata un'impresa anche per me trovare qualcuno di competente.
                    Alla fine ho trovato un idraulico ottimo e molto onesto sinceramente e mi ha fatto un buon lavoro (che ripterò prima di spegnere il riscaldamento a marzo). Se sei della mia stessa zona posso passarti il contatto.

                    Il mio impianto lavora con termostato e valvola termostatica a punto fisso.
                    Io metto il termostato a 20 e la valvola sul 3 che a me corrisponde a 40°.
                    Il programma delle temperature (quando portare a 20 e quando lasciare a 19) lo gestisco dalla domotica.
                    Le valvole dei detentori le ho regolate seguento tutti gli incartamenti tecnici dell'impianto.
                    A me sembra che vada bene...

                    Questa settimana devo invece installare un filtro defangatore sull'acqua dell'impianto di riscaldamento per tenerla il più pulito possibile, cambiare il filtro a calza in ingresso all'impianto e cambiare anche un vaso di espansione che si è rotto.

                    Commenta


                    • io sono del piemonte provincia di cuneo e nonn saprei dove battere la testa mi potresti indicare che cosa ha fatto di preciso ?
                      ...vedo che pero tu sul collettore di distribuzione dell'acqua hai i detentori che puoi regolare mentre io ho delle valvole motorizzate comandate dal termostato della singola camera mi piacerebeb eliminare tutto ma come ripeto non è cosa facile e poi mi spiace per lo spreco di materiale

                      Commenta


                      • è stato un bel lavoraccio perchè l'impianto, essendo fermo da 5 anni era veramente conciato - forse dovrò anche sostituire lo scambiatore termico della caldaia proprio perchè troppo incostrato!

                        Ad ogni modo: pompa per svuotare l'impianto... ne è uscito di tutto e di più.
                        Liquido disincrostante per alghe e calcare: 3 o 4 cicli di lavaggio.
                        svuotato di nuovo l'impianto e rimessa acqua pulita.

                        L'impianto non è pulito al 100%. Lo diventerà quando effettueremo in primavera un nuovo lavaggio.
                        Dopo di che, visto che l'impianto rimarrà fermo per qualche mese, metteremo anche un liquido anti alga.

                        Nel frattempo, però, visto che ci saranno altri residui che stanno girando nell'impianto, abbiamo deciso di installare un filtro defangatore che filtri le impurità più grosse e un filtro a calza all'inizio dell'impianto (oddio, l'avevo già ma si è usurato).

                        Sono curiosa di vedere cosa filtrerà il defangatore visto che l'idraulico mi ha detto che i primi giorni dovrò svuotarlo praticamente un giorno di e uno no...

                        Commenta


                        • si, ho i detentori che regolo manualmente. all'inizio li avevo lasciati tutti aperti, poi con le carte dell'impianto ho seguito le indicazioni... e sinceramente mi sembra che la casa si scaldi in maniera più uniforme e tenga il calore più a lungo.
                          Tra l'altro io non ho termostati, ma 3 sonde che rilevano le temperature in 3 zone della casa. Dalla centralina della domotica posso decidere che temperatura settare...

                          Commenta


                          • allora tutte e tre abbiamo lo stesso problema.
                            innanzitutto BARBABLU di informo che la mia caldaia è una BAXI LUNA HT280,
                            poi anch'io ho i termostati in tutte le stanze, che comandano le testine termostatiche poste sul collettore, es. i tappi bianchi di GLORIA, i regolatori rossi li lascio stare.
                            allora avere bypassato i termostatici. e quindi le relative testine e regolando il punto fisso alla testina dell'impianto di riscaldamento a 1, con mallandata caldaia a 25,avevo in casa 21,5 COSTANTI.(24 SE ACCENDEVO IL CAMINETTO IN SALA, ALTRA COSA CHE FÀ SBALLARE IL MIO IMPIANTO)
                            ma con la conseguenza che nel bagno (dove ho i scalda salviette) erano tiepidini, ma non che era freddo l'ambiente.Però il circolatore andava in continuo
                            allora da adesso è 2 giorni che ho settato mandta caldaia a 30gradi, punto fisso sul 1, termostati a 20 gradi, e come scritto ieri senza caminetto. casa vuota dalla mattina alla sera. sono rientrato e c'erano 20.5 in casa. ho acceso il caminetto in sala per asciugare la biancheria e dopo 3 ore in sala c'erano 23,5.
                            in camera 21.
                            lo so che facendo cosi significa spegnere il circolatore, devo mettere in bilancio temperatura costante in casa, voglia della moglie di usare il caminetto, e risparmio di gas e di corrente.

                            Commenta


                            • Daniele, scusa... ma tu hai una sonda esterna o lasci per tutto il giorno la temperatura sul termostato a 20°?
                              A me sembra uno spreco lasciare la casa a 20 gradi tutto il giorno quando alla sera rientro alle 19.30/20!
                              Non dico di spegnere tutto, ma lascio la temperatura a 19 gradi e la faccio alzare a 19.5 o 20 intorno alle 17...

                              Sbaglio?
                              (considerate sempre che io ho una simpaticissima caldaia tradizionale e NON a condensazione).

                              Commenta


                              • io ho una immergas victrix e il punto fisso e quello di questo sito riscaldamento a bassa temperatura - Kit di regolazione per impianto riscaldamento a pavimento | Pexatherm ktc 125
                                oltre tutto ci sono pure i 2 bypass che se uno ci smanetta cambiano ulteriormente le variabili ma quelli non li tocco so che quello superiore che si vede nell'immagine serve a fare miscelare l'acqua in arrivo dall'impianto a quella in mandata se aperto e se chiuso va direttamnete in caldaia

                                Commenta


                                • no, non ho la sonda esterna ne alla caldaia nè all'impianto di riscaldamento.
                                  mantenere tutto il giorno 20 mi serve, con moglie a casa e 2 piccoli che girano per casa (3anni e una 2mesi)
                                  dimenticavo che tra le camere e la sala c'è il corridoio senza termostato. visto che è dove c' il collettore e quindi viene scaldato dalle partenze e arrivi delle varie serpentine.
                                  stasera rientro e tiro giù i numeri dal contattore e vedo.

                                  Commenta


                                  • ah beh, se c'è qualcuno in casa, per forza 20 gradi...
                                    noi usciamo al mattina e rientriamo alla sera tardi dal lavoro perciò non vedo il senso di tenere i 20 gradi.
                                    tengo 19 perchè ho visto che con 18 la caldaia ci mette una vita a riportare in temperatura...

                                    Commenta


                                    • @1gloria1, qualto ti è costata la pulizia per quanti m2 di casa ? A me € 450 per 160m2 di casa.

                                      Grazie Kevin

                                      Commenta


                                      • 250 m2 di casa... 220 euro.

                                        Avevo in mano altri due preventivi: 890€ uno e 1.200€ l'altro.
                                        Alla fine ho trovato un idraulico onesto e in gamba che mi ha fatto il lavoro per 220,00€. Ed è stato a casa mia dalle 13 alle 20.
                                        Mi ha fatto pagare il liquido a prezzo di costo, nessun ricarico... avrebbe dovuto fare 2 lavaggi, ma visto che era conciato ne ha fatti 4 (andando anche a comprare una bottiglia di liquido in più).

                                        Adesso ho qualche lavoretto da fare e lo faccio fare sicuramente a lui.
                                        Credo di aver trovato il 'mio' idraulico.

                                        - è bello sapere che esiste ancora gente onesta in giro. Dopo le altre due fregature che mi sono presa prima -

                                        Commenta


                                        • Grazie 1gloria1, mi sa che ti ha trattato proprio bene, però vedendo gli altri tuoi 2 preventivi sono nella norma..fammi conoscere il tuo idraulico, io sto facendo un lavoro preventivo prima che mi succeda ciò che successo a te, ho l'acqua scura, l'impianto ha solo 2 anni e l'indraulico che l'ha installato ed ha fatto il collaudo non ha messo alcun liquido antialghe o biocida...che artista...Saluti

                                          Commenta


                                          • di dove sei Kevin? Dimmelo in MP se preferisci... se sei della mia zona ti passo volentieri il contatto.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da 1gloria1 Visualizza il messaggio
                                              ah beh, se c'è qualcuno in casa, per forza 20 gradi...
                                              anche nel 2008 che durante il giorno non c'era nessuno, lavorevamo entrambi, fino alle 16, ma allora avevo settato 18 gradi, e non ero esiguo ad avere tanto caldo in casa, in altenativa accendevo il caminetto. ricordo vagamente quell'anno 650smc

                                              Commenta


                                              • 650mc al mese? Al bimestre?

                                                Commenta


                                                • scusate, io non me ne intendo di valvole a passo fisso, variabile o prematurate e non ho sonde in più.
                                                  Io dal termostato posso modificare la temperatura di mandata (presente nei tubi dell'impianto) e vedo che adesso è settata a 38°C. ma avendo una caldaia a condensazione e leggendo le vostre temperature di mandata oserei dire che è spropositata, giusto? a questo punto proverei ad abbassarla gradualmente, tipo 35°C, 32, 28 (min).
                                                  nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

                                                  Commenta


                                                  • ho parlato con un idraulico e mi dice che son tutte balle gli antialghe e che lui mette sempre antigelo delle macchine che ha un ottimo potere pulente antialga bohh questa non l'avevo mai sentita vi risulta?

                                                    Commenta


                                                    • balle? ma dove vive il tuo idraulico?
                                                      mi sa che fa parte della schiera degli idralici che non si aggiornano e installano ancora radiatori, perchè non si fidano degli impianti a pavimento
                                                      dai scherzo, comunque l'antialga Sentinel è tra i più famosi

                                                      Commenta


                                                      • credo che provero ad abbassare la pressione del mio impianto e me lo faccio io qui rendetevi conto di che gente gira ...
                                                        chiudo un termosfone che ho in mansarda scarico un po e lo metto in circolo acccendendo tutto impianto a pavimento e termosfono cosi fa in circolo bohh non mi vien in mente altro sistema se non rivolegermi alla nasa

                                                        Commenta


                                                        • sicuro barbablu?
                                                          Cerca qualcuno di serio... io ci ho messo due settimana, ma poi ce l'ho fatta a trovare qualcuno di competente!

                                                          Commenta


                                                          • l'antigelo e un corrosivo sul impianto a pavimento!

                                                            Commenta


                                                            • Salve a tutti.

                                                              Devo dire che questo utile 3d mi ha tolto molti dubbi ed aiutato a comprendere il funzionamento del riscaldamento tramite pavimento radiante.

                                                              A breve dovrei iniziare a ristrutturare un appartamento di 90 Mq dove andrò a vivere, posto al primo piano e stavo prendendo in considerazione questa tipologia di riscaldamento.

                                                              La prima domanda che vorrei porvi è se un pavimento in marmo spessore 20 mm potrebbe essere idoneo a realizzare un pavimento radiante

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X