Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Gentili Sig.ri,

    a breve inizierranno i lavori a casa.
    Alla fine abbiamo deciso per un impianto radiante a pavimento passo 10 diviso in due zone ( notte / giorno)
    Caldaia a condensazione immergas con sonda esterna.
    Termoarredoelettrici nei bagni.

    Gli unici due dubbi sono:
    1) la gestione delle due zone ( ognugna con termostato) con la climatica.
    2) la scelta di aver messo i termoarredo elettrici inceve dei classici scaldasalviette.



    Grazie
    Remo

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    • gloria metti il link della discussione che hai aperto, per favore....

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      • Volentieri... ecco qui:

        http://www.energeticambiente.it/risc...#post119422047

        Come detto oggi incontro Riello e Viessman. Poi vi faccio sapere.

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        • Remorauf perchè scaldasalviette elettrici e non a bassa temperatura?

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          • @Modenet

            L'idraulico mi ha consigliato quelli elettrici per avere subito un pronta risposta in caso di uso del bagno.
            Quelli a bassa temperatura, avendo la sonda esterna, si scaldano? non sono freddi?

            Chiedo vs esperienze.


            Grazie
            Remo

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            • si non ha torti, è che sai kw che consumano? non si parla di pompe di calore ma di resistenze da 1-1,5kwh, moltiplica per le ore, i giorni, i mesi, gli anni...

              a casa mia mi sto mangiando le mani per non aver messo scaldasalviette a bassa temperatura (collegate all'impianto radiante) di misura sovradimensionata.

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              • Modenet, ma secondo te, scaldasalviette sovradimensionati, a bassa temperatura, senza radiante a pavimento, possono essere sufficienti a scaldare un bagno o no?

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                • Modenet,
                  sono appena andato a verificare la scheda tecnica, consumano da 300w a 900w in base alle misure che prendi.
                  Cmq farò fare pure la predisposizione per gli scaldasalviette a bassa temperatura.

                  Grazie
                  Remo

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                  • Ipotizziamo 2 doccie al giorno ( di 30 minuti ognuna) * 150 gg all'anno con uno scaldasalviette da 600w abbiamo:
                    1 ora ( 30*2)*150gg*0,6Kw= 90*0.25€= 22,50€.


                    Grazie
                    Remo

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                    • Mi è arrivata una notifica di Sergio risp lo stesso.

                      Il bagno sarà sempre provvisto di impianto radiante, gli scaldasalviette servono solo nel momento della doccia per alzare leggermente la temperatura del locale.

                      Grazie
                      Remo

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                      • assolutamente no gloria1! adesso mi tocca rompere il bagno nuovo per inserire scaldasalviette elettrico visto che la potenza trasmessa dal pavimento radiante si è rivelata troppo bassa

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                        • argh! Mi dispiace... anche io sto facendo esperimenti abbassando la mandata della mia caldaia, ma mi sa che i bagni non si scalderanno mai a sufficienza se non integro con altro...

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                          • gli scaldasalviette in bassa temperatura secondo il mio punto di vista sono inutili, quindi, sempre secondo me, hai due soluzioni.
                            o li fai elettrici come li hai fatti tu.
                            o fai due circuiti, bassa e alta temperatura, bassa per il pavimento e alta per gli scaldasalviette. io li ho cosi.
                            penso che alla fine queste due vadano bene entrambe.....

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                            • il problema è che per avere gli scaldasalviette in alta devi alzare la mandata della caldaia ed è quello che si vorrebbe evitare.

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                              • si vorrebbe evitare di alzare la mandata perchè aumentano i consumi.
                                però stiamo facendo i conti di quanto consumano quelli elettrici....
                                voglio dire, da qualche parte devi spendere, perchè la devi prendere quell'energia da qualche parte.....
                                o la prende dalla corrente elettrica o alzi la mandata.....

                                c'è anche la soluzione degli scaldasalviette in bassa che a me proprio non piace. ce l'ho avuta quindi parlo per esperienza diretta. ovviamente è quella che consuma meno e altrettanto ovviamente è quella che di da meno calore......da qui non si scappa......

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                                • ah si, sicuramente... se poi consideri che io non ho nemmeno il radiante in bagno, scaldare con la sola bassa diventa abbastanza difficile. Motivo per cui, personalmente comincio ad installare la caldaia e questo inverno faccio tutte le prove del caso con la caldaia.
                                  con la caldaia che ho adesso ho provato ma è troppo compromessa per capire se funziona o meno...

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                                  • Salve a tutti voi.
                                    Mi sono iscritto perchè ho alcuni dubbi da risolvere riguardo la materia riscaldamenti a pavimento.
                                    Sono in procinto di ristrutturare casa e vorrei mettere questo tipo di impianto.
                                    Mi sono documentato su questo argomento circa quattro anni fa, poi dovetti rinviare i lavori, ed allora ero sicuro che la migliore marca era Velta. Se li avessi fatti all'epoca penso che avrei scelto quasi sicuramente questa marca.
                                    A distanza di tutti questi anni la situazione è sempre uguale? La Velta continua ad essere la migliore secondo voi, oppure è stata superata da altre ditte?
                                    Un installatore delle mie parti mi consigliò a suo tempo Velta Calore.
                                    Ho letto in rete che esistono altre marche buone come Giacomini, Rehau, Uponor, Emmeti, etc. Queste come rapporto qualità prezzo sono consigliabili oppure non danno la stessa soddisfazione di Velta?
                                    Ho una casa indipendente di circa 130 mq. Al momento non ho la linea del gas a casa. Posso solo mettere le bombole. Con le bombole posso farli funzionare ugualmente?

                                    Grazie a tutti.

                                    Saluti.
                                    Ultima modifica di Lucenet; 03-04-2013, 16:28.

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                                    • ragazzi sono in crisi... non so cosa scegliere... o meglio.. non so se scegliere il riscaldamento a pavimento per la mia casa!

                                      alcune considerazioni che magari vi interessano per un consiglio serio!

                                      - casa singola in muratura appena ristrutturata, in classe A, 10 cm di XPS ovunque, orizzontalmente e verticalmente! ponte termico su porte/finestre e soglie in marmo eliminato!
                                      - 2 piani da 85/90mq ( giorno piano terra, notte piano primo )
                                      - zona nord italia, località trento!.
                                      - a piano terra nella zona giorno è prevista e solo prevista una stufa a pellet.
                                      - pensavo ad un riscaldamento integrale a pavimento ditta RDZ, caldaia condensazione metano da 24kw, boiler per acqua tecnica da 800lt.
                                      - vorrei non dover spendere più di 1500euro all'anno di gas metano per riscaldare la casa a 20/21gradi d'inverno?

                                      ORA ho bisogno di un piccolo sondaggio... voi quanto spendete per riscaldare la vostra casa? secondo voi mediamente una casa con un bel 10cm di isolante quanti euro può richiedere all'anno? mediamente è! lo so che varia molto da casa a casa... però grosso modo volevo capire se mi conviene o no affrontare una spesa di quasi 26mila euro per tutto l'impianto idraulico compreso il riscaldamento a pavimento. o risparmiare 5-6 mila euro e fare un impianto tradizionale a termosifoni.

                                      grazie
                                      Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                      Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                      Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

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                                      • curiosità...cosa vuol dire "ponte termico su porte/finestre eliminato?

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                                        • http://www.iuav.it/Ateneo1/docenti/d...i-termici1.pdf pagina 6 sono elencati tutti! w11 il mio caso.
                                          Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                          Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                          Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

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                                          • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                                            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                            ciao,
                                            ti devi affidare ad un termotecnico, che attraverso un'analisi energetica dettagliata, ti potrà dire il consumo energetico per il riscaldamento.
                                            ciao.
                                            Ultima modifica di nll; 28-04-2013, 02:51.

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                                            • il termotecnico ha già fornito un risultato di 30kwh/m2 annuo di efficienza energetica.. cioè classe A. però questi 30x200m2=6000kwh annui di consumo come li quantifico in euro? e poi comunque a me serve un più o meno e non un valore preciso.
                                              Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                              Ecocombi 1 pdc pit 454lt
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                                              • 6000 kWh sono circa 600 mc di metano se usi solo quello, quindi tra 500 e 600 euro ai prezzi attuali. Francamente non capisco perchè devi mettere sia studa a pellet che caldaia con una casa in classe A... Io metterei riscaldamento a pavimento con una caldaia a condensazione e basta, così ti levi anche il boiler da 800 litri che occupa una marea di spazio e pesa una tonnellata.

                                                Aggiungo: la caldaia da 24 kW è inutile, chiedi al tuo termotecnico di quantificarti il fabbisogno della casa in kW alla T di progetto e dimensiona la potenza massima della caldaia in relazione a quella. Secondo me non ti servono più di 10-12 kW, prendi una caldaia a condensazione che moduli fino a molto in basso (1-2 kW), con piccolo accumulo per acs (maxmaxmax 150 litri).
                                                Ultima modifica di nll; 28-04-2013, 18:50. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                • il boiler da 800 litri mi serve per l'integrazione dei pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua!.
                                                  ovviamente per l'inverno e sopratutto per l'estate.

                                                  la caldaia, quei 24kw sono si troppi, ma da come mi è stato detto, lavorando a regime minore e mai a 24kw, consuma meno di una caldaia con meno kw, dove è possibile che funzione a pieno regime!.

                                                  per quanto riguarda la stufa a pellet, lo so! però dato che sono ancora scettico sul calore dato da un pavimento, ho preferito anche solo predisporre l'eventuale stufa. non è detto venga installata.

                                                  i 600mc e quindi i 600euro di spesa.. mi sembrano pochi in 6 mesi invernali. magari fosse così... credo che oltre al dato ricavato dalla certificazione, ci siano altri valori che influiscono sul consumo.
                                                  Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
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                                                  Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

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                                                  • Tu fatti dire il fabbisogno in kW della casa alla T di progetto. Dei pannelli solari non avevi parlato: con 800 litri che ci devi fare??? L'avverbio "ovviamente" non si addice al solare termico d'inverno, spiegati meglio.
                                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                    • Mik..per trasferire solo 6000 kwh termici per inverno, forse un riscaldamento a pavimento è poco utile...cioè..è talmente poco che con una spesa molto inferiore puoi fare un impianto alternativo.
                                                      Aver speso per fare classse A ti deve portare a risaprmiare non solo in combustibile, ma anche in impianti.
                                                      Se è una vera classe A anche come tenuta al vento, dovrai penso aver previsto anche ricambi aria centralizzati e recupero energetico..a quel punto potrebbe bastarti integrare tali ricambi con un apporto caldo e freddo per climatizzare l'intera casa..ci sono pompe di calore integrate appunto con i ricambi che sono studiate per queste applicazioni..e ti risaprmi costi di pavimento radiante, radiatori, etc..riscaldi tutto ad aria e di notte spegni tutto 8tanto calera di pochissimo se in classe A)
                                                      Data la potenza limitata che ti serve..basterà una macchina piccola..con asorbimenti limitati..potresti spendere come nel caso del metano 5/600 euro di energia elettrica all'anno..che però potrebbero dimezzarsi se abbini un impianto FV in Scambio.

                                                      Ad occhio la tua casa potrebbe essere una casa che consuma 1,2-2 kwh/ora..capisci che la scaldi con nulla..e decisamente 24 kw di caldaia a gas sono esagerati..anche se modula al 50%, avretsi 12 kw di potenza..che ci fai?
                                                      Non fare come me..che ho sovradimensonato caldaia a 34 kw e poi anche al minimo della modulazione deve spegnersi ogni 5 minuti e accenders per poco piu di 10..perchè ala fine mi bastano 8 kwh/ora..ora sto per pasasre ad una PDC di circa 11 kw di potenza.

                                                      Se anche i costo di allaccio metano ha il suo peso (e solitamente lo ha)..pensa ad evitarlo del tutto..hai solare per ACS estiva..lo integri dentro un boiler a PDC..e per cucinare usi induzione (io l'ho ed è ok)

                                                      Se invece hai solo coibentato al meglio (e 10 cm di XPS non m paiono nemmeno tanti a Trento..)...e la classificazione l'ha fatta un termotecnico che ha analizzato solo i dati teorici di pareti e infissi..senza conteggiare altri fattori che magari tu reputi ininfluenti ma che poi non lo sono (so che una classe A non è solo frutto di gran isolamento ma di una progettazione specifica , attenta e oculata)..e allora hai dei dubbi..allora fai bene ad attrezzarti..ma meglio non dichiarare classe e consumi previsti, che sono del tutto incoerenti con volonta di avere 24kw metano+pellet+radiante.

                                                      Infine..la scelta del radinate è comunque una scelta di comfort..cioè è bello da avere (io l'ho fatto ovunque) per il benesere che genera...soprattutto se hai o avrai bambini..quindi anche se non "servirebbe" e non si "ripaga", averlo è comfortevole..un piccolo lusso..e quindi è giusto che se uno lo vuol avere, lo faccia.
                                                      il "ripagarsi" deriva dal fatto che avrai fluido a bassa temperatura..quindi una eventuale caldaia a condensazione rende meglio..potrai sempre avere un giorno una PDC che lavora al meglio..il solare potrebbe integrare riscaldamento. Ovviamente con "metano" è un ripagarsi a 20-30 anni, non credere..non fa miracoli..il consumo deriva dalla dispersione non dal sistema idronico.
                                                      Mio consiglio..se lo metti "a prescindere"...piuttosto che al metano, punta alla PDC + 4-5 kw di FV.
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                      • Avrei detto anch'io pdc, poi vedendo "Trento" come ubicazione mi sono un po' fermato, non vorrei che una macchina piccola avesse qualche problema quando fuori in Trentino fa parecchio freddo. A quel punto metti una macchina grossa che comunque va in on-off proprio come una caldaia grossa. Anche questo comunque è un tema da valutare col termotecnico.
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                        • beh..se è una vera classe A da 6000 kwh anno..anche una macchina piccola penso risulti abbondante.
                                                          Poi occore che un termotecnico verifichi il tutto..anche la mia idea di scaldare solo ad aria, che richiederà T mandata aria elevata per avere un certo comfort diurno, e isolamento elevato per permettere aria off intera notte senza perdere piu di 1 grado.
                                                          Se è vera classe A, allora scaldi solo di giorno, quando comunque la T esterna non è mai troppo penalizzante nemmeno a Trento, e aggiungi un FV.

                                                          Se ci sono dubbi sui 6000 kwht..allora metano + pav.radiante
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                          • Lo so Marco, ma l'acs la devi comunque fare, eventualmente anche di notte a -10 gradi, e può essere che una macchina piccola non ci arrivi. Non capisco perché con la PDC associ il riscaldamento ad aria e non il pavimento radiante, forse mi sono perso qualche discussione...
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                            • era una (mia personale) idea di risparmiare costi di impianto..io la vedo un pò cosi..se uno spende tanto per avere una vera classe A..dovrebbe poter approfittare del fatto che la scaldi con un cerino ..e la scaldi quando vuoi o puoi (FV) e lei sta calda almeno 12 ore.

                                                              Quindi il mio ragionamento..in caso di casa nuova.. sarebbe: spendo molto (ma poco in proporzione) in isolamento, infissi triplo vetro u 0,7, ponti termici corretti, VMC..per poter poi NON fare del tutto impianto idronico..che è una spesa rilevante..che comporta manutenzione..che comporta perdite di efficienza..che comporta consumi.

                                                              Io consumo 30.000 kwht anno e ho necessita di 8 kwp a -5..se lui ne consuma 5 volte meno..probabilmente (come dicevi anche tu) avrà bisogno di 2 kw a -10..se scaldo solo 12 ore diciamo pure 4 kw..con cop 2 ho necessita di una PDC che assorbe 2 kw..
                                                              Distribuire 4 kwh termici con un pavimento radiante mi pare un insulto..è una potenza che eroghi con flussi di aria abbastanza modesti (in abbinamento a VMC che in classe A devi gia prevedere), quindi con un comfort diurno accettabile..mentre di notte lo arresti.

                                                              In tal modo fai anche raffrescamento-deumidificazione pronto..e ti risparmi 20-30 mila euro di radiante e 5.000 euro di raffrescamento ad aria se fai radiante

                                                              Mi pare ci siano macchine (clivet) che fanno climatizzazione integrata con VMC..con recupero energetico per ACS quando fai freddo (non so se di taglia cosi piccole).
                                                              Se non ci sono..la fai tu..cioè prendi solo il modulo PDC abbinato alla VMC..e metti per ACS un boiler a PDC con unità splittata (esistono), posizionandola in modo che in inverno peschi dalla espulsione della VMC (che ha gia scambiato con aria in ingresso ma che certamente non potrà essere freddissima) e butta fuori..in estate pesca sempre sul ritorno VMC dopo scambio, ma butta nella mandata della VMC aria fredda..basta posizionarla davanti alla bocca uscita VMV con ulteriore uscita canalizzata munita di paratoia mobile, da deviare estate/inverno.
                                                              Se hai solare, PDC-ACS sarà spesso spento in estate..ma comunque non penso il flusso di uscita sarà molto penalizzato dal fatto di passare attraverso ala batteria della PDC esterna.. e comunque con tale sistema molto efficiente (uso freddo della ACS per 2 mesi anno), non è detto che serva fare il solare..
                                                              Marco
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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