Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Appunto, e invece con la curva che ho impostato (Kd. 30) con 5 o 6 gradi di T.esterna, la mandata è a 34 (!) E' evidente che nn funziona come dovrebbe, e questo è all'origine del mio post.
    Prima, come spiegavo, mandavo a 32 la Tm se fuori avevo 10 °C , mandavo a 33 se avevo fuori 8°C e così via, regolavo io la TM in funzione della T esterna in modo da avere 20°C sempre dentro casa.
    Adesso avrebbe dovuto farlo la sonda climatica, ed avrei dovuto impostare la curva Kd. 20 e invece non scalda casa (20°C), nemmeno con la curva impostata a Kd. 30. !

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    • Non sono andato a rileggere tutto quindi ti faccio alcune domande per riassumere:
      Quando dici che con 5° la mandata è a 34° sono valori che desumi dal grafico, li leggi in qualche termometro sulle tubazioni o dal pannello caldaia?
      Hai da qualche parte miscelatrici che potrebbero limitare la temperatura?
      I termostati sono sempre aperti?

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      • Anzitutto il grafico riporta i valori nel punto sbagliato sulle ordinate, essendo un quadratino = 2 °C .
        Poi mi sembra tu stia facendo confusione. Prima scrivi kd 2.0 , poi kd 30 . Il grafico mostra curve possibili da zero a 30. Se la metti a 2 o 3 è logico che sia bassa. Hai fatto questa verifica ?
        ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

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        • Nell'ordine dunque..
          - la Tm la leggo nel display della caldaia quando la stessa parte ; quando è a riposo, il display indica 26° (presumo sia la T rilevata nel circuito a caldaia in stand by)
          - Nessuna miscelatrice se non nella caldaia stessa..
          - termostati impostati in manuale su 30°C entrambi (zona 1 e zona 2), quindi sempre ON

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          • Non è un problema di circuito, ma di impostazione della mandata. Sicuro che non ci siano ulteriori parametri correttivi ? modello e marca caldaia ? ( non lo ricordo più).
            Grazie.
            ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

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            • Originariamente inviato da Lucas2 Visualizza il messaggio
              Prima scrivi kd 2.0 , poi kd 30 . Il grafico mostra curve possibili da zero a 30.
              Fai questa verifica, scalale tutte per controllare che range di regolazione ha il parametro KD

              Nessuna miscelatrice neanche nei collettori di zona?
              Termostati di sicurezza?

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              • Per parametri Kd. intendevo 20 ; 30 etc, , la regolazione del parametro della curva va da 00 a 30 , con scansione di 1 punto

                altri parametri non credo ci siano in merito alla curva climatica... La caldaia è una Radiant RKA 34 -20 (34 Kw e 20 lt di accumulo)
                Ultima modifica di nll; 18-01-2015, 05:25. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

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                • Hai controllato la temperatura del ritorno?
                  Con la curva Kd=20 la caldaia restava sempre in funzione?
                  Avanzo un ipotesi, non è che con la climatica troppo alta il ritorno si innalzi troppo velocemente, perchè la casa non dissipa a sufficienza, e raggiunge il suo set point e quindi ferma!?

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                  • ...mah, la casa credo che dissipi abbastanza, considera che è classe D, è un open space di 200 mq ricavato da una vecchia officina, con 70 mq di vetrate...
                    All'inizio avevo messo la curva Kd. 20 che mi pareva quella più conforme ai miei rilevamenti fatti in questi due mesi, ma la Tm con questa curva era 29° e in casa ne avevo 17 (!)

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                    • Prova a salire con la curva un po alla volta ma sopratutto lascia il tempo necessario che vada a regime.
                      Importante è che la caldaia non fermi mai. Controlla la t del ritorno per capire che delta c'è con la mandata.

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                      • Questa sera, alle 20,00 la Tm quando partiva la caldaia andava a 34 ; dopo circa 2 minuti di funzionamento del bruciatore, la caldaia staccava e la Temperatura evidenziata dal display passava rapidamente da 34 a 25 e li rimaneva.. In casa 18 /19 gradi e fuori circa 10
                        Ultima modifica di ikes; 14-01-2015, 10:31.

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                        • malfunzionamento scheda ?

                          ho letto da un'altra parte che il tecnico ti ha regolato la potenza bruciatore. Nonè che ha strozzato il bruciatore ed adesso non funziona più correttamente ?
                          Prova a scollegare i due fili della sonda, esclundendola e riutilizzando il funzionamento a punto fisso e vedi se in quel modo funziona.
                          Ultima modifica di nll; 18-01-2015, 05:22. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                          ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

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                          • ipotesi verosimile.... adesso ho segnalato la cosa all'assistenza tecnica, che dovrebbe venire domani... Vediamo che propone, prima di chiamare direttamente in Radiant...

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                            • scollegare i due fili lo puoi fare subito, sono 2 piccole viti. Se il bruciatore non eroga di più nemmeno a punto fisso ,allora è un problema. In ogni modo non dovrebbe essere quello perchè se la caldaia fa l'ACs, non dovrebbe avere problemi.
                              ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

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                              • Si, ricordi bene, il tecnico era intervenuto perchè la caldaia faceva un rumore impressionante , roba da far uscire i vicini....(!)
                                Dovrebbe aver abbassato la potenza max del bruciatore che secondo lui era troppo alta (?) , e alzato leggermente la potenza minima... Sta di fatto che il rumore non si è più verificato.
                                La sonda l'ho giusto scollegata stamattina, per vedere se rimettendo tutto a punto fisso (es: Tm 32 ; T est. 9°C ; T. casa 20°C ) , registro i valori che mi ero appuntato in questi due mesi di funzionamento..
                                PS: ho visto che in ogni caso, sono regolabili due potenze distinte per il bruciatore a seconda che si attivi x il riscaldamento o per l'Acs
                                Ultima modifica di ikes; 15-01-2015, 00:16.

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                                • @ lucas: potresti "affacciarti" a questa discussione, dato che sei abbastanza esperto? http://www.energeticambiente.it/casa...sa-puglia.html

                                  saluti

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                                  • Aggiornamento: dopo aver parlato con un tecnico Radiant, mi ha consigliato di variare i set up min e max della mandata del riscaldamento, aumentando rispettivamente la Tm minima a 30° (era a 25°) e la max a 50 (era 45°) , in modo da traslare verso l'alto il diagramma delle curve climatiche, che manterranno così la stessa inclinazione di salita, ma partendo da valori più alti.
                                    Fatto quanto mi ha detto, sembra, ripeto, sembra..che adesso funzioni abbastanza... Ho scelto la curva Kd.25 ed in casa sono arrivato a 20°C , con temperatura esterna di 12°C . La caldaia quando parte il bruciatore arriva ad una Tm massima di 34°, poi dopo poco stacca e scende a 25/26.
                                    Sono curioso di vedere come si comporterà quando fuori farà più freddo...
                                    PS: Nonostante in casa abbia una temp media di 20 gradi quasi ovunque, ho la stanza da bagno ( che è il locale più esposto a Nord con due lati, di cui uno quasi tutto a vetri) che non riesco a far salire oltre i 18°C . Avevo provato a bilanciare un pò con i flussometri ma zero risultati... Mi chiedo quindi e vi chiedo soprattutto, se potrebbe essere di aiuto, per non dire risolutivo, installare un circolatore aggiuntivo con un compensatore idraulico? Perchè oltre ad essere la zona più svantaggiata come esposizione, a me sembra sentendo i termoarredi (dentro i quali circola la stessa acqua del pavimento) che siano quasi freddi, metre quelli dell'altro bagno, più vicino alla caldaia, si sentono tiepidi

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                                    • Io per risolvere ho dovuto bilanciare il carico chiudendo tutta la casa e lasciando aperto 100% quelle 2/3 stanze dove avevo più freddo...

                                      E' una seccatura...

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                                      • ikes..concordo con Marco..se li gira poco e la pompa è gia al massimo, devi strozzari gli altri, cominciando da quelle stanze che sembrano piu calde (ovvio quello deve stare tutto aperto).

                                        Noto però che se in mandata hai 34 e in ritorno hai 25, hai un delta T troppo elevato per un radiante..segnale che circola POCA acqua..o sei "strozzato"...o la pompa è insufficiente (è al massimo giusto?)
                                        Io sul radiante ho 3-4 gradi di delta e spingo molta acqua, in modo da poter avere T di mandata piu basse..

                                        Se la pompa è piccola, prima di mettere un disgiuntore e circuito secondario, proverei a cambiare pompa della caldaia..montata anche fuori caldaia
                                        (levando quella dentro..si può fare)
                                        Ultima modifica di marcober; 16-01-2015, 11:40.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                        • Secondo me si tratta solo di regolare e aspettare, in fondo stai ancora cercando la regolazione ottimale anche per le stanze "più calde". Con una caldaia un DT alto non dovrebbe essere un problema.
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                          • marcober mi spieghi come si fa a dimensionare un circolatore su un impianto radiante? Non ne ho mai sentito parlare, ed anche io ho una pompa che non credo abbia subito ragionamenti particolari per il suo dimensionamento. Sono andati ad occhio.

                                            In deltaT c'è, però appunto sembra che se non chiudo alcune stanze della casa il calore ai piani alti arriva a fatica.

                                            Per anni ho tenuto tutto aperto 100% ed in mansarda il caldo sembrava non arrivare, si sentiva un rumore di ruscello nel pavimento, che non era dovuto a dell'aria. O forse era aria perché l'impianto lassu in alto non riusciva a spurgare, non so.

                                            Però il cruccio del dimensionamento mi è sempre rimasto

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                                            • Ciao Marco, dunque in mandata adesso vedo che la T arriva max a 34°C (sta lavorando con sonda esterna attiva), mentre quando si spegne il bruciatore la T scende 25°C sul display..
                                              In ogni caso, il mio impianto è suddiviso in due grandi zone , zona 1 e zona 2, servite da due collettori con 14 stacchi ciascuno e nella zona cerchiata che si vede in foto, non si sale oltre 18°C quando nel resto casa ce ne sono 20°C
                                              Ultima modifica di ikes; 16-01-2015, 14:31.

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                                              • Sergio, non è un problema di delta T in caldaia, convengo... mi pare solo strano un delta T cosi elevato su un radiante..dove occorre garantire un elevato flusso di acqua per un buon funzionamento (tutti i circuiti che girano). il che di solito porta ad avere un delta T limitato..il mio con mandata 33 torna a 29.

                                                Ora, magari come dici lui sta in un transitorio..vediamo dopo 24 ore... però mi pare un segnale di "poca circolazione" sia il fatto che 1 circuito sembri "freddino" che il fatto che il delta T sia molto elevato.

                                                Marco..un circolatore per radiante si dimensiona come per un altro impianto.. sapendo quanti kw di potenza devi erogare in una certa condizione (esempio T di progetto) e quanti metri di tubo hai... sai a che T devi tenere il tubo (la potenza dipende dal delta fra ambiente a 20 e tubo a X). la T tubo è una MEDIA fra mandata e ritorno..piu fai circolare piu le 2 T si avvicinano fra loro, ma piu prevalenza devi vincere..

                                                Nel mio progetto mi pare che c'era scrtto che erogava tot kw con mandata X e litri /ora Y..in base a T , litri ora e metri tubo, si puo calcolare la prevalenza pompa che serve.

                                                Se arriva a fatica in certe zone, manca prevalenza o c'è aria..se senti rumore probabilmente la seconda. Ma sul collettore del piano non hai disareatore?

                                                IKES..nei bagni causa arredi è difficile avere spazio di radiante e anche ti termoarredo...poi il tuo ha lo spigolo che fa da ponte termico e ha parete Nord..

                                                Il fatto che la stanza sia a 18 significa che il termoarredo STA a T piu fredda..non necessariamente gli arriva acqua piu fredda o meno acqua..va essendo lui dentro un ambiente piu freddo, a parita di mandata dell'altro PER FORZA si posiziona a T piu bassa..quindi NON è detto che si risolva con una pompa diversa.
                                                Puoi aggiungere degli elementi al termoarredo?
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                  Il problema era, ipotizzo, che arrivando acqua a fatica, lo spurgo fosse venuto male, tra l'altro non dormo più in mansarda quindi non so se il problema si è verificato di nuovo, ma voglio sperare che una volta completato lo spurgo, ed aumentato un po' le portate, strozzando il resto della casa, il problema sia risolto definitivamente.

                                                  Mi sembra di aver letto che state parlando di mandata 24° e ritorno 25°, siamo sicuri?

                                                  Ma i "termometri" sui collettori ci sono?
                                                  Ultima modifica di nll; 18-01-2015, 05:23.

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                                                  • ho corretto a 34, avevo battuto male
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                    • Avevo intuito che fosse un errore di battitura ;o ad ogni buon conto, si, anche io penso che giri poca acqua, perchè per sentire il termo arredo quasi ghiaccio, vuol dire che li in quella zona, di acqua ne gira davvero poca (considera che in quel bagno le serpentine a pavimento credo siano passo 5 cm...)
                                                      Quindi avrebbe senso installare un circolatore aggiuntivo con compensatore oppure sostituire quello esistente con uno più potente?

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                                                      • se è ghiacciato e non solo 1 grado sotto all'altro, allora si, non c'è circolazione.
                                                        Se non riescia bilanciarlo..se escludi ci sia aria nel termo...serve pompa piu potente...prima di mettere disgiuntore, io proverei con una seconda pompa..sul forum ho capito che si puo semplicemente metterla in serie all'altra..di solito idraulico te la fa provare prima di vendertela...cosi capisci se risolvi, senza disgiuntore.

                                                        Se chiudi altri 2-3 circuiti, quello si scalda bene?
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                        • ....ghiacciato forse è un pò eccessivo, diciamo che però rispetto a quello dell'altro bagno (che si avverte essere tiepido) questo è molto meno caldo, quasi da non percepire che ci stia circolando acqua dentro; poi lasciandoci la mano sopra si sente che nn è proprio a temperatura ambiente, ma appena appena sopra..
                                                          Quanto a chiudere i circuiti, ho paura che poi mi si scaldi poco anche la camera adiacente (che fatica ad arrivare ai 20° ma poi ci arriva) , essendo tutti collettori che controllano la stessa zona (2) della casa..

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                                                          • Devi chiudere le stanze dove hai la temperatura più alta per bilanciare quelle a temperatura più bassa...

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                                                            • Ikes, intendevo farlo come prova per capire che sia la pompa scarsa e non bolla aria nel termo..se chiudi un altro e si scalda=pompa scarsa..se nn si scalda=bolla aria o altro...
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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