Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Purtroppo nessuna sonda ma miscelatrice a punto fisso...
    Loc: Milano - Zona Clim. E - Gradi Giorno 2448 Abit.: Casa Singola 160mq Due piani - Classe Energ. B
    Impianto:
    Tc legna/pellet: 34,8 Kw focolare - 27,84 Kw globale - 22,14 fluido - 5,70 Kw aria - PUFFER Solarbayer 800Lt + BOILER Cordivari 300Lt - Radiante Pav. 160 mq - Solare 20 tubi - Ap. 2,12 m2 - Orient. Sud/Sud-Ovest - Inclin21°(da portare a 30°)

    Commenta


    • Una curiosità..quando si fanno i lanci termici, causa caldaia esuberante, la maggiore irradiazione da parte del massetto si avrà a termine del ciclo di on della caldaia?
      (Spero di nn dire una castroneria)
      Come detto più volte in consumo della caldaia và in base alla T di ritorno, perchè più basso è il ritorno, meglio condensa..Quindi nel caso di chi ha caldaie esuberanti meglio usare T di mandata più alte della norma, perchè la caldaia mantenere per 3h ad esempio una T a 30°C o una T a 35°C consuma sempre lo stesso di metano, perchè in entrambi i casi dovrà andare al minimo della sua potenza se è esuberante
      con la diversità che con T a 35°C scaldo di più la casa..Al posto di fare 4 lanci (3h ciascuno) a 30°C, ne faccio 3 (3h ciascuno) a T 35°C, di logica consuma meno perchè con un sistema la caldaia và 12 h, l 'altro 9h..Attendo info

      Commenta


      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
        Lagnaster..ma il probelma è sempre troppo caldo in casa?
        no il caldo è uguale perché stessa temperatura.........
        impianto da 4,40KW tilt 15° azimut -10° attivato il 07/04/2011
        località provincia di lecce
        20 pannelli ecojoule ej picco 220 60 p plus
        inverter solarmax 6000 sm da 4.6KW

        Commenta


        • Originariamente inviato da c_tarta82 Visualizza il messaggio
          Al posto di fare 4 lanci (3h ciascuno) a 30°C, ne faccio 3 (3h ciascuno) a T 35°C, di logica consuma meno perchè con un sistema la caldaia và 12 h, l 'altro 9h..Attendo info
          certamente con 9 ore di funzionamento invece che 12 perfino il povero indimenticabile Catalano sarebbe stato d'accordo che consumi meno .... Però non è affatto detto che 9 ore a 35 gradi ti diano l'equivalente di 12 a 30, e secondo me non te lo daranno...
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • ma quando fate arieggiare casa la temperatura non scende molto?????????
            impianto da 4,40KW tilt 15° azimut -10° attivato il 07/04/2011
            località provincia di lecce
            20 pannelli ecojoule ej picco 220 60 p plus
            inverter solarmax 6000 sm da 4.6KW

            Commenta


            • Originariamente inviato da lagnaster Visualizza il messaggio
              ma quando fate arieggiare casa la temperatura non scende molto?????????
              Io faccio arieggiare 2 volte al giorno per 5 max 10 min, e la T interna ovviamente scende ma poi risale a quasi come era prima quando chiudo tutti gli infissi.

              Commenta


              • risale a quasi come era prima quando chiudo tutti gli infissi.
                Dopo quanto tempo?

                saluti

                Commenta


                • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                  Dopo quanto tempo?

                  saluti
                  circa 30 min, 1 ora

                  Commenta


                  • Se una stanza contiene 70 mcubi d'aria..diciamo 70 kg d'aria..a 20 gradi..e fuori ci sono 0° e 80% di UR (3 grammi di acqua per kg)..se ricambiamo il 100% dell'aria interna..stiamo buttando via l'energia di quell'aria e cioè

                    1) 70*0,24 Kcal*20=336 Kcal..circa 400 W di energia per scaldare di 20 gradi quell'aria
                    2) 0,003*70*0,46kcal*20= 1,9 kcal..2W..trascurabile... per scaldare il vapore contenuto in quell'aria

                    Non dovrebbe essere un grosso problema ribilanciare la stanza entri 1 h

                    Certo..se la casa è in classe A..un ammanco non previsto di 400 W 2-3 volte al giorno si fa sentire..
                    Ultima modifica di marcober; 18-12-2013, 12:47.
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • idem...apro circa 5/10min e ci mette una mezz'oretta per sistabilire il confort

                      ieri stavo male, ero sul divano ammalato e ho dimenticato le finestre aperte al 1° piano per 4 ore ...che ricircolo

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da sr69it Visualizza il messaggio
                        circa 30 min, 1 ora
                        quanti lanci fai al giorno?e a che temperatura?
                        impianto da 4,40KW tilt 15° azimut -10° attivato il 07/04/2011
                        località provincia di lecce
                        20 pannelli ecojoule ej picco 220 60 p plus
                        inverter solarmax 6000 sm da 4.6KW

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da sr69it Visualizza il messaggio
                          circa 30 min, 1 ora
                          ma i flussometri a quanto li tieni ho visto la foto ma non si capisce bene
                          impianto da 4,40KW tilt 15° azimut -10° attivato il 07/04/2011
                          località provincia di lecce
                          20 pannelli ecojoule ej picco 220 60 p plus
                          inverter solarmax 6000 sm da 4.6KW

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da lagnaster Visualizza il messaggio
                            quanti lanci fai al giorno?e a che temperatura?
                            Per ora solo 2 al giorno, la mattina dalle 4 alle 7 e la sera dalle 16 alle 18:30 con T di mandata a 32°.
                            T in casa tra i 21.5 e i 20.3 (la camera da letto la lascio piu' fredda)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da lagnaster Visualizza il messaggio
                              ma i flussometri a quanto li tieni ho visto la foto ma non si capisce bene
                              Li ho regolati a secondo delle stanze tra 1 e 3.5, quelli che vedi in foto era ancora la vecchia config. tutti a 2 (come li aveva lasciati l'idraulico)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da sr69it Visualizza il messaggio
                                Li ho regolati a secondo delle stanze tra 1 e 3.5, quelli che vedi in foto era ancora la vecchia config. tutti a 2 (come li aveva lasciati l'idraulico)
                                quanto e grande il salone? e le camere a che temperature le tieni ?quanto e grande la camera sda letto? consumi molto
                                impianto da 4,40KW tilt 15° azimut -10° attivato il 07/04/2011
                                località provincia di lecce
                                20 pannelli ecojoule ej picco 220 60 p plus
                                inverter solarmax 6000 sm da 4.6KW

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da lagnaster Visualizza il messaggio
                                  quanto e grande il salone? e le camere a che temperature le tieni ?quanto e grande la camera sda letto? consumi molto
                                  Le misure esatte delle stanze non le so, so solo che ho un grande openspace con soggiorno e cucina e che la casa è un po' meno di 100mq.
                                  Ora sto consumando circa dai 3.4 ai 3.7 mc al giorno compresa acqua e fornelli per 2 persone, siamo solo io e mia moglie.
                                  Cmq sono ancora in fase di test e config dopo tutti i vostri preziosi consigli

                                  Commenta


                                  • Ma quindi...
                                    se in una casa classe B... aprendo anche solo 5-10 min per arieggiare, ci mette più di qualche ora (anche 5 ore) per riportare in temperatura, che significa?

                                    Come risolvere?

                                    Commenta


                                    • HELP

                                      Salve

                                      prima di iniziare a tarare caldaia e circuito di riscaldamento a pavimento per ottenere un risparmio sulle bollette, ma anche un miglior comfort, sto cercando di farmi una cultura in questo settore... che ha veramente poco ha a che fare con il mio.
                                      Diciamo che parto forse dal vantaggio che sono comunque un tecnico e che l'argomento mi appassiona molto.

                                      La casa è una classe B su due piani(realizzata con cappotto 10cm) in zona E per un tot di 160mq calpestabili.
                                      Riscaldamento radiante a pavimento.
                                      2 scaldasalviette in AT: uno per bagno.
                                      Il consumo attuale con temperature esterne medie tra i 0 e i 2-3 gradi varia tra i 6-7 mc e i 10mc.
                                      In casa attualmente si sono sempre tra i 20 e 20.5 gradi (ma ci sono ancora i 2 termostati di piano che "bloccano")

                                      Ora quello che non ho ancora capito è come sia meglio configurare la mia caldaia.
                                      E' una Baxi Luna comfort In HT 240+
                                      A questa è collegata un modulo trizona per fare 2 circuiti BT (uno per piano) e 1 AT (per gli scaldasalviette)
                                      (Questi ultimi fino ad ora non li ho mai accesi... in quanto sto cercando intanto di tarare il tutto.)

                                      Quello che mi mette tutti i dubbi... è questo modulo trizona... Questo è il link:
                                      http://www.baxi.it/docs/MN_IT_MS_IN.pdf
                                      Da quello che capisco è un modulo di miscelazione per le 2 BT.
                                      A pag.8 del link che vi ho postato c'è un piccolo schema che magari aiuta.

                                      Ora vi pongo i miei dubbi:

                                      1- con un modulo miscelatore come quello che ho... ha senso lavorare sempre come consigliate voi con impianto acceso h24 e T di mandata minima per garantire la Temp ambiente desiderata?
                                      Il dubbio è legato al fatto che se io ho una T mandata sui circuiti BT a 32 gradi come ho adesso... vedo che la caldaia produce sempre sui 39-40 gradi (quindi non una T bassissima... Non rischio di avere consumi elevati?).
                                      Attualmete è acceso h24 ma con termostati a 20 gradi... si acenderà un paio di v al gg per qualche ora.

                                      2- sulla valvola trevie del gruppo miscelatore c'è un servomotore della valvola miscelatrice della Siemens. A cosa serve????
                                      Questa sulla sua testa c'è una regolazione che non è citata da nessuna parte. E settata a metà via.
                                      Questo servomotore somiglia a questo:
                                      https://www.swe.siemens.com/italy/we...vocomandi.aspx
                                      ...non tocco perchè non so cosa serve!!!

                                      ...intanto mi fermo qui!!!
                                      Spero di essere stato troppo prolisso
                                      Ultima modifica di zalx; 19-12-2013, 16:06.

                                      Commenta


                                      • se il circuito AT non lo usi, tanto vale che setti al caldaia ala T che normalmente usa la miscelatrice per i due BT.
                                        Il servomotore sulla trevie è quello che muove la valvola per regolare la T di mandata dei circuiti miscelati... sarà pilotata da una centralina che usa una sonda T esterna e una curva climatica...
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                          se il circuito AT non lo usi, tanto vale che setti al caldaia ala T che normalmente usa la miscelatrice per i due BT.
                                          Attualmete non li uso per questione di taratura e verifica consumi... ma vorrei usarli

                                          Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                          Il servomotore sulla trevie è quello che muove la valvola per regolare la T di mandata dei circuiti miscelati... sarà pilotata da una centralina che usa una sonda T esterna e una curva climatica...
                                          Attaulmente la sonda esterna l'ho scollegata... quindi chi muove il servomotore? Resta fisso?

                                          Dimenticavo... la descrizione del modulo trizona è:

                                          "Mediante l’apparecchio MS IN, provvisto di collettore aperto, è possibile effettuare la gestione contemporanea di un
                                          impianto misto costituito da una zona ad alta temperatura (? 80°C) e due zone a bassa temperatura (? 45°C).
                                          L’MS IN è provvisto di una pompa di circolazione, a servizio della zona ad alta temperatura, comandata da un termostato
                                          ambiente di zona.
                                          Le zone a bassa temperatura sono costituite da una valvola miscelatrice e due pompe di zona gestite elettronicamente.
                                          La zona principale può essere comandata dal telecontrollo di caldaia (se presente) o dal termostato ambiente di zona. La
                                          zona secondaria è comandata dal termostato ambiente di zona"

                                          ...Cos'è il colletore aperto????

                                          Altra cosa... il tecnico della caldaia mi diceva che il potenziometro P2 del modulo trizona (potenziometro regolazione temp impianto a BT) ed il paramentro CHSL della caldaia (massimo valore temp mandata caldaia) deve essere di almeno 15 gradi... per permettere un efficace scambio termico e consentire la corretta lettura delle sonde NTC e permettere un ottimale funzionalita' della valvola miscelatrice.
                                          Ultima modifica di zalx; 19-12-2013, 16:29.

                                          Commenta


                                          • se la vorrai usare allora la T del ritorno in caldaia (e quindi la % di condensazione che farai) sarà dettata in preponderanza dalla T del ritorno di tale circuito AT...
                                            Penso che collettore aperto significhi che non c'è un collettore da cui partono le 3 mandate e uno separato in cui arrivano i 3 ritorni..ma in pratica esiste un corpo unico..immagina un disgiuntore idraulico da cui poi partono le mandate da un lato (lato in cui la caldaia manda) e arrivano i riotrno (lato da cui poi parte il ritorno in caldaia).
                                            Da questo corpo pescano le mandate ad alta T 8cioè non miscelata) e una mandata che poi viene miscelata e divisa in 2 per 2 circuito BT..i cui 2 riotrni invece sono inviati separatamente sempre al disgiuntore.

                                            Se hai staccato la sonda esterna..non so chi stia controllando la valvola..forse resta ferma nella posizione in cui era quando hai staccato la sonda? Oppure penso la puoi anche muovere a mano per metterla dove vuoi...
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Quindi tornando a questo mio punto...
                                              Originariamente inviato da zalx Visualizza il messaggio
                                              1- con un modulo miscelatore come quello che ho... ha senso lavorare sempre come consigliate voi con impianto acceso h24 e T di mandata minima per garantire la Temp ambiente desiderata?
                                              Il dubbio è legato al fatto che se io ho una T mandata sui circuiti BT a 32 gradi come ho adesso... vedo che la caldaia produce sempre sui 39-40 gradi (quindi non una T bassissima... Non rischio di avere consumi elevati?).
                                              Attualmete è acceso h24 ma con termostati a 20 gradi... si acenderà un paio di v al gg per qualche ora.
                                              ...la caldaia difatti quando funziona produce a 39-40 gradi !!!
                                              ...e non a 32gradi (...eccerto viene miscelata!!!)

                                              Quindi, secondo voi con un funzioamento H24 avrò un risparmio???
                                              ...sicuramente un maggior comfort!!!

                                              O meglio programmare dei cicli di on-off come si usa con i termosifoni in AT?
                                              Ultima modifica di zalx; 19-12-2013, 17:23.

                                              Commenta


                                              • Il concetto è sempre quello..piu il ritorno IN CALDAIA è basso..piu condensi, meno consumi.
                                                E poi...lanci troppo brevi sono sinonimo di consumi elevati..perchè nei "transitori" l'efficienza è bassissima.

                                                Quindi..è inutile produrre a 40 se misceli a 32...PERO è inutile che setti tutto ottimizzando SU 32 SE POI vuoi avere i termoarredi a 40..quindi PRIMA decidi cosa ti serve e poi decidi il metodo piu efficiente per ottenerlo.
                                                Io ad esempio o famosi termoarredi AT non li ho MAI accesi..se avessi saputo quel che so oggi..nn li avrei MAI montati..li SCONSIGLIO a tutti..si evitano miscelatrici, collettori, disgiuntori, consumi elettrici di 3-4 pompe..etc..

                                                PERO se uno ha i bagni freddi se non li accende..non è che puo farne a meno!..ergo..se servono, e servono a 40 gradi, non hai scampo..magari servono a 35 e allora setta a 35 che è meglio di 40..se poi non li usi, setta a 32 e se questa è la massima T che vedi usare solitamente dalla miscelatrice..(che però non si sa chi la comanda e in base a cosa..perche la sonda l'hai staccata..boh..)
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                  PERO se uno ha i bagni freddi se non li accende..non è che puo farne a meno!..ergo..se servono, e servono a 40 gradi, non hai scampo..magari servono a 35 e allora setta a 35 che è meglio di 40..se poi non li usi, setta a 32 e se questa è la massima T che vedi usare solitamente dalla miscelatrice..(che però non si sa chi la comanda e in base a cosa..perche la sonda l'hai staccata..boh..)
                                                  Attualmente gli scalda salviette sono spenti... Ed i bagni sono comunque a 20 gradi... Ma il problema non è questo...Potresti o qualcuno potrebbe dare un occhiata al link che ho postato su questo gruppo miscelatore?Secondo me non è una semplice miscelatrice tiri zona... E per chi ne capisce magari saprebbe anche come settare il tutto...Torno a ripetere che il tecnico della caldaia mi ha detto che il parametro CHSL della caldaia (max temp mandata caldaia) dovrebbe essere settato almeno un 15 gradi sopra il potenziometro P2 del gruppo trizona.Da ciò deduco che non posso settare una T di mandata della caldaia... Ma ancor di più, se decido comunque di non accendere gli scalda salviette... Non posso mettere una T mandata caldaia = T max mandata Bt in quanto non avrei i 15 gradi di differenza.Tutto ciò può essere vero?!?!!?

                                                  ...vedi ultimo paragrafetto post 2420

                                                  Commenta


                                                  • E perché non puoi? Io con la PDC mando ad una t inferiore di quello che la miscelatrice vorrebbe fare, col risultato che sta tutta pertanto..mica ha problemi... E tu puoi fare lo stesso
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                      E perché non puoi? Io con la PDC mando ad una t inferiore di quello che la miscelatrice vorrebbe fare, col risultato che sta tutta pertanto
                                                      Non capisco... Forse hai sbagliato a scrivere....Il motivo che non posso mi è stat giustificato così dal tecnico assistenza caldaia:il potenziometro P2 del modulo trizona (potenziometro regolazione temp impianto a BT) ed il paramentro CHSL della caldaia (massimo valore temp mandata caldaia) deve essere di almeno 15 gradi... per permettere un efficace scambio termico e consentire la corretta lettura delle sonde NTC e permettere un ottimale funzionalita' della valvola miscelatrice.

                                                      Commenta


                                                      • Non ho sbagliato....ti ho riportato la mia esperienza ....se mandi una t sul primario inferiore a quella che la miscelatrice vorrebbe fare..non hai alcun problema di funzionamento..semplicemente lei starà tuta aperta nel tentativo di mandare a t teorica...senza mai riuscirsi....
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Ma perchè allora mi dicono questo???
                                                          "...deve essere di almeno 15 gradi... per permettere un efficace scambio termico e consentire la corretta lettura delle sonde NTC e permettere un ottimale funzionalita' della valvola miscelatrice. "

                                                          Poichè c'è una elettronica di controllo con sonde NTC su questo kit trizona... non vorrei ci fossero dei controlli che non mi permettono di fare quello che fai tu o similare.
                                                          ...come dicevo... secondo me non è un semplice modulo trizona con miscelatrici.
                                                          ...per questo avevo postato il link con il manuale!

                                                          Commenta


                                                          • il manuale l'h visto..e si tratta di una normale miscelatrice..con a monte un SEPARATORE IDRAULICO..cioè un collettore aperto come lo chiamano loro.

                                                            Lo "scambio efficace" di cui parlano loro è senza dubbio NEL SEPARATORE..ti spiego..se dentro un separatore hai mandata del primario a 30 e sul secondario hai ritorno a 20..è chiaro che sulla andata del secondario nn puoi avere mandata 30, ma nemmeno 29..
                                                            Se il FLUSSO sul primario è PIU ELEVATO che la somma dei singoli secondari accesi in quel momento (e in base alla posizione della miscelatrice...) allora sulla mandata dei secondari avrai T VICINE a quella del primario..ma mai uguale...sempre leggermente sotto.

                                                            Se il flusso del primario è simile o inferiore alla somma dei secondari..allora starai mescolando una parte % del ritorno secondario dentro mandata secondario, e la T di mandata del Sec è bassa.

                                                            Per questo ..avranno previsto che la portata della pompa caldaia è superiore alla somma dei secondari SOLO SE la miscelatrice lavora ad esempio a 50% di apertura...(quello AT è sempre tutto aperto)...e quindi impongono 15 gradi di delta, in modo da obbligare la miscelatrice a chiudere molto.

                                                            SE PERO tu hai impostato velocita di pompe sul secondario medie o basse...e usi il circuito ad al ta T poche ore..o non lo usi proprio..e la pompa primario è al massimo...anche un delta T MINIMO garantirebbe di avere in mandata sul secondario una T quasi uguale (1 grado meno..) del primario.

                                                            COMUNQUE se PROVI..no rompi nulla..e ti levi il dubbio...e vedrai che se mandi a 35 sul secondario avrai 33..di certo se in quel momento non usi circuito AT..magari 31 se lo usi (verifica dopo che tale circuito è stabilizzato, almeno 1 h dopo accensione)
                                                            Ultima modifica di marcober; 20-12-2013, 09:35.
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Marco sarai pure un imprenditore ma del settore ? Quante ne sai e quanto sei bravo, se non sei del settore, vedo che hai studiato e ti sei appassionato un bel po' alla materia. Complimenti veramente complimenti.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X