Quale Energy Meter per monitoraggio pdc ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale Energy Meter per monitoraggio pdc ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    IO USO X86 E LINUX dal 1996, E MAI USATO UN RASPY, non mi piace ed e piu comodo un mini Pc con linux e costa meno della meta
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #32
      Io sono nella tua stessa situazione allora, la penso come te. Ho un PC con openmediavault. Per questa configurazione, come indicato nella pagina di installazione, io uso virtualbox. C'è l'immagine già pronta da scaricare.

      Commenta


      • #33
        Io uso Debian Server su un Thin Client dualcore x86 2 Gb di ram 120 di SSD
        Per la domotica ho usato sorgenti da compilare per un 5 anni poi sono passato al pacchettizzato di Domoticz che uso da prima del 2013
        Mi ci trovo molto bene e fa quello che voglio io, cosa che reputo essenziale, non ha quasi nessun limite e si presta molto bene al "faidate", si gestisce da remoto e da cellulare
        Comprende un completo sistema di allarme, che non uso, e una gran quantita di plugin da scaricare/onboard

        Nella stessa macchina ho, Domoticz, 123Solar, gestione Ups, Getione Vpn e webserver per i vari manuali in html
        Ultima modifica di rrrmori53; 28-11-2022, 15:01.
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
          ANCHE IO HO SEGUITO LA GUIDA, A DIRE LORO TROVA TUTTO...
          Pensa che da me quando Home Assistant trova un sensore lo ignoro subito e poi lo dichiaro manualmente... cosi posso avere maggior controllo
          L'ho appena postato in un un altro thread... io la PDC la monitorizzo tramite Node-Red (che si installa con 2 click sotto Home Assistant volendo)

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   node-red.jpg 
Visite: 256 
Dimensione: 165.8 KB 
ID: 2216855

          In pratica la logica dovrebbe essere che con lo scadere della temp. esterna della casa, la temp. dell'acqua in uscita, sale.
          Viceversa, quando fuori si riscalda un po, la temp. dell'acqua dovrebbe scendere.

          Io non so come funziona l'algoritmo della climatica, ma per ora uso una mia formuletta:
          TempMandata = T.desiderata in casa - (T.fuori / 2) + T.ora in casa + aggiunta
          ...aggiunta che per ora e di 7 gradi.
          Sono ancora in fase di test in base alle temperature esterne in prov. di Milano.

          Denis
          FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
          Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
          Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

          Commenta


          • #35
            Saro sfortunato io ...
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
              Saro sfortunato io ...
              Non credo, gli unici sensori che mi sono comparsi in automatico sono i sonoff e tutti quelli collegati a schede esp8266/32 con firmware esphome. Tutti gli altri che viaggiano su mqtt e modbus li ho dovuti inserire a mano.

              Anzi ti dirò di più, proprio il modbus mi ha creato non pochi problemi di stabilità del sistema con frequenti riavvii di HA per saturazione della ram. Alla fine ho dovuto toglierne qualcuno ed aumenta la memoria di swap per mitigare il problema.

              DenisJ node-red può gestire segnali modbus?

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio

                Non credo,
                Anzi ti dirò di più, proprio il modbus mi ha creato non pochi problemi di stabilità del sistema con frequenti riavvii di HA per saturazione della ram. ?
                Vero, anche io usavo dei gateway wifi su Arduino e si bloccavano per quel motivo, sostituiti con Esp 8266 niente piu blocchi
                Per queste applicazioni vanno molto bene anche gli Stm32 oppure gli LGT8F328P che hanno piu ram interna

                A me ha solo trovato un Esp dei 5/6 dentro casa..... mistero e le sole due sonde a lui collegate, stop

                X Carlo... vedi che poi è come dico io.................. facile DOPO

                P.s. nel Mio sistema se collego una periferica adatta al bus rs485 la trovo pronta all'uso, SUBITO
                Ultima modifica di rrrmori53; 28-11-2022, 15:53.
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • #38
                  La mia idea è quella di togliere la gestione modbus su HA e farla fare direttamente ad un esp32. Oggi uso un convertitore usr w610 da rtu a tcp. Potrei toglierlo e configurare un esp32 con esphome ed un adattatore ttl-rs485. In questo modo tutta la lettura dei sensori la farebbe l'ESP ed HA li visualizzerebbe solamente. Non conosco gli ultimi due da te indicati, mi hai incuriosito.

                  Forse però stiamo andando in po' off-topic.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
                    . Non conosco gli ultimi due da te indicati, mi hai incuriosito.

                    Forse però stiamo andando in po' off-topic.
                    Sono due Micro compatibili con Arduino, solo le prestazioni vanno da x2 a x10, con gli STM si arriva a oltre 200 Mhz, il costo per entrambi in Cina sui 2/3 Euro spediti

                    Io no ho molti installati, si prestano bene e consumano una inezia, io faccio tutto "faidate" dalle schede alla programmazione

                    Esempio, ti servono 8 interruttori su una 504, no prob. un Arduino un bus rs485 4 doppi pulsanti Bticino e hai finito
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

                    Commenta


                    • #40
                      Ci darò sicuramente un'occhiata.

                      Carlowatt se vuoi utilizzare Home Assistant inizia ad installarlo su sd in maniera "classica". Per la configurazione dei sensori poi se hai difficoltà scrivi sul forum, qualcuno ti risponderà di sicuro.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
                        Ci darò sicuramente un'occhiata.
                        .
                        https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita
                        https://it.aliexpress.com/item/32812...yAdapt=glo2ita
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • #42
                          Felix80 - scusa hai ragione, avrei dovuto chiarire che sto cercando di installare la versione diciamo di "prova" su Windows desktop, usando Docker ( è una delle strade suggerite da InDomus). Era solo per fare un pò di pratica vedendo allo stesso tempo come funziona HA. Poi ho saltato quelle 6 fasi iniziali e ora sono nella marmellata...
                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                          Commenta


                          • #43
                            Allora su Windows la cosa migliore che puoi fare é scaricare la versione virtualizzata. Ci sono già le iso pronte. Io uso virtualbox. Dai un'occhiata qui.

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio

                              Non credo, gli unici sensori che mi sono comparsi in automatico sono i sonoff e tutti quelli collegati a schede esp8266/32 con firmware esphome. Tutti gli altri che viaggiano su mqtt e modbus li ho dovuti inserire a mano.

                              Anzi ti dirò di più, proprio il modbus mi ha creato non pochi problemi di stabilità del sistema con frequenti riavvii di HA per saturazione della ram. Alla fine ho dovuto toglierne qualcuno ed aumenta la memoria di swap per mitigare il problema.

                              DenisJ node-red può gestire segnali modbus?
                              Sicuramente si... Node-Red lo ha fatto nascere IBM (poi e diventato open) proprio per la industria... per automatizzare
                              Con una ricerca veloce ho trovato il nodo per modbus... forse ci sono altri
                              https://flows.nodered.org/node/node-red-contrib-modbus

                              Con 3 click installi il nodo in Node-Red e poi lo imposti in modo che riceva "la roba"

                              Non pensate che a me non piaccia Home Assistant... ma per fare automatismi non c'è paragone fra il linguaggio yaml di Home Assistant e il Node-Red

                              Denis
                              FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                              Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                              Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                              Commenta


                              • #45
                                scusate ma dove viene collegato il tutto alla pdc?
                                io ho appena avviato una vaillant r290 e mi piacerebbe poter leggere i dati e gestirla al meglio
                                Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                  scusate ma dove viene collegato il tutto alla pdc?
                                  io ho appena avviato una vaillant r290 e mi piacerebbe poter leggere i dati e gestirla al meglio
                                  Ne caso di una caldaia non te lo so dire... ma nel caso della mia PDC, c'è ina integrazione con la roba LG in Home Assistant.
                                  Home Assistant ha centinaia di integrazioni... per come la so io non c'è soft al mondo che integra piu roba di HAssistant.
                                  Quella integrazione da HA manda il tutto al Node-Red, e poi li fai tutto quello che vuoi con tutte le integrazioni che vuoi.
                                  Casa mia oramai e tuta li dentro... parti del giardino e poi l'auto pure :-)

                                  Denis
                                  FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                                  Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                                  Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da DenisJ Visualizza il messaggio

                                    Ne caso di una caldaia non te lo so dire... ma nel caso della mia PDC, c'è ina integrazione con la roba LG in Home Assistant.
                                    Home Assistant ha centinaia di integrazioni... per come la so io non c'è soft al mondo che integra piu roba di HAssistant.
                                    Quella integrazione da HA manda il tutto al Node-Red, e poi li fai tutto quello che vuoi con tutte le integrazioni che vuoi.
                                    Casa mia oramai e tuta li dentro... parti del giardino e poi l'auto pure :-)

                                    Denis
                                    la mia è una pdc, la nuova vaillant 5,5kw con gas r290,
                                    verifico se ce qualcosa.
                                    grazie
                                    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                      scusate ma dove viene collegato il tutto alla pdc?
                                      io ho appena avviato una vaillant r290 e mi piacerebbe poter leggere i dati e gestirla al meglio
                                      Devi vedere se puoi collegarti con il protocollo modbus.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio

                                        Devi vedere se puoi collegarti con il protocollo modbus.
                                        faccio riferimento ad un amico ...per me è arabo
                                        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Dando una letta veloce al manuale c'è scritto e-bus.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da DenisJ Visualizza il messaggio

                                            Ne caso di una caldaia non te lo so dire... ma nel caso della mia PDC....Denis
                                            Te lo sai se in questo sistema si può inserire anche una pdc come la mia ( Daikin Hybrid + Multi ) che purtroppo non ha a bordo i contatori di EE e di gas ? Ho visto che alcuni prodotti Daikin sono nell'elenco di HA ma credo siano i climatizzatori. Non so capire se ci si può collegare anche questo tipo di pdc: in caso affermativo, HA da dove prenderebbe i consumi e gli assorbimenti ?
                                            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
                                              Dando una letta veloce al manuale c'è scritto e-bus.
                                              Io ora non ho fatto ricerche, ma sono sicuro che qualsiasi tipo di bus usi, il Node-Red lo puo gestire.
                                              L'unico problema che penso possa esistere e tradure il segnale su un interfaccia USB per fare in modo che possa leggere il tutto.

                                              Non ho seguito il thread dal inizio... da dove ti arriva il segnale e-bus ? che apparecchio usi ? per la lettura energia ?

                                              Denis

                                              FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                                              Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                                              Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                                                Fino alla creazione del container e apertura di HA era stato facile, tutto spiegato nella guida di InDomus... Poi sono stato io a saltare quei passi e ora sono bloccato. Quasi quasi provo a cancellare il container e rifare tutto da capo... Il problema è che mi ci vuole un sacco di tempo per queste cose...
                                                Ciao Carlowatt
                                                allora come primo step, non volermi male, ma ti consiglierei di installare HA os direttamente su raspberry senza docker, come indicato nella guida che ti ho linkato.

                                                come seconda informazione, all'interno di HA nella barra verticale di sinistra trovi il pulsante impostazioni, dopo trovi il pulsante "Plance" e li troverai molto probabilmente Energia, se la selezioni (attenzione il pulsante APRI ti apre la sezione energia, cliccare invece sulla voce energia, ti permettera di configurarla) ti permettera di configurare quali sensori energia utilizzare.

                                                Ma prima di questo passo devi vedere se hai importato/configurato i sensori necessari, altrimenti non riuscirai a selezionare niente nel pannello della sezione Energia.
                                                Nel tuo caso avendo shelly e solaredge devi appunto configurare questi due "dispositivi e servizi", pertanto sempre dalle impostazioni seleziona la voce "dispositivi e servizi".
                                                In teoria HA dovrebbe gia aver individuato questi dispositivi e pertanto ti bastera aprirli e configurarli, se cosi non fosse in basso sulla sinistra troverai il pulsante "aggiungi integrazione" e da li potrai cercare sia shelly che solaredge per poterli poi configurare, se non lo hai gia fatto, dalla app shbelly sul tuo smartphone, attiva il cloud shelly, che ti semplifica la vita per la raccolta dati sei sensori shelly.

                                                Una nota importante, la plancia energia per funzionare ha in genere bisogno di 3 valori, produzione fotovoltaica - energia prelevata dalla rete dal contatore - energia restituita alla rete dal contatore di scambio... nel tuo caso, se non ricordo male, al momento hai installato solamente due toroidi dello shelly EM, pertanto credo che la cosa piu semplice sia quella di utilizzare questi due toroidi per (energia prelevata dalla rete dal contatore - energia restituita alla rete dal contatore di scambio) e le letture del solaredge per la produzione fotovoltaica ed eventuale batteria.......cosi facendo stai usando tre sensori fisici, e' possibile anche fare il tutto utilizzando due sensori fisici e creandone un terzo virtuale, per risparmiare un sensore fisico da destinare ad altra lettura, ma forse in questa fase iniziale sarebbe solamente piu complicato da spiegare/comprendere.

                                                Per il solaedge hai due modi di configurarlo, credo che di base ti proponga attraverso il cloud, questo significa che dovrai andare online al seguente sito(da smartphone a me non funziona bene, usa il pc) https://monitoring.solaredge.com/sol...n?locale=it_It selezionare il tuo impianto, andare nella scheda amministratore, dopo nella sezione accesso impianti troverai la voce "Accesso API" e da li, una volta abilitata, potrai trovare i due valori "chiave api" e "id del sito" da indicare a HA per poter leggere tutti i sensori del tuo inverter solaredge.

                                                Piu tardi ho del tempo libero per spiegarti meglio,se ne hai bisogno, ma inizia a seguire la strada che ti ho indicato, in HA bisogna un po capire le basi del suo funzionamento....dopo diventa tutto piu "semplice".

                                                EDIT: Se la tua PDC daikin e' presente nella app dello smartphone ONECTA molto probabilmente potrai importarla in HA, piu avanti possiamo approfondire....un consiglio e' di fare uno step alla volta e concluderlo per poi passare al successivo.

                                                EDIT 2: se il monitoraggio solaredge ti restituisce piu sensori/valori oltre alla produzione istantanea in watt e ai kwh generati dall'impianto, e' possibile che per la plancia energia si possano utilizzare gia quelli....nel mio inverter ho solo quei valori monitorati, se tu hai batteria e' molto probabile che avrai piu' valori gia monitorati.
                                                Ultima modifica di AndreaS86; 29-11-2022, 11:14.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  AndreaS86 Grazie per i tuoi ulteriori suggerimenti: ci sto lavorando, molto a "pezzi e bocconi" per mancanza di tempo.... ma spero di arrivare in fondo
                                                  PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                                                    AndreaS86 Grazie per i tuoi ulteriori suggerimenti: ci sto lavorando, molto a "pezzi e bocconi" per mancanza di tempo.... ma spero di arrivare in fondo
                                                    Ciao Andrea, non mi sono rifatto vivo ancora, perchè non ho il tempo per portare avanti questo progetto, ogni volta che lo programmo c'è sempre qualcosa di più urgente da fare... . Non me lo sono dimenticato....non mollo...
                                                    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Ciao a tutti,
                                                      Provo a scrivere qui..spero di non essere OT.
                                                      Ho visto che in alcuni post precedenti si parla di PdC e modbus. Ho una PdC Clivet Sphera EVO 2.0 che però purtroppo da remoto mi consente di fare/vedere praticamente nulla. Per questo la vorrei 'integrare' in HA. Da manuale è riportata la possibilità di Modbus connection RS 485 - vorrei quindi aggiungere un convertitore Ethernet/485 per arrivare al miniPc con HA.
                                                      La prima domanda che faccio è : esistono varie tipologie di convertitori RS485/TCP ? Che cosa devo guardare/quali caratteristiche deve avere (credo che debba avere un alimentatore perchè non ho un POE...). Ne esistono anche di WiFi (anche se in qualche modo dovrei riuscire ad arrivarci con la rete..)?
                                                      Una volta predisposto il tutto devo studiarmi come configurare HA per leggere i dati che dovrebbe trasmettere la PdC (oppure li devo interrogare io mandando il comando ? ...quanta roba da studiare... ).
                                                      Fatto questo mi piacerebbe ricavarmi un po' di dati per vedere quanti On/Off fa durante il giorno, calcolarmi il COP, Potenza Termica e, non da ultimo, mi riuscire a gestirmi uno Smart Grid 'artigianale' visto che quello presente sulla PdC è farlocco (serve solo per ACS ma bisogna avere una resistenza aggiuntiva da attivare sul bollitore......mha).
                                                      Vabbè ...cominciamo con il collegarla

                                                      Grazie a chi mi saprà dare qualche dritta/consiglio
                                                      Impianto 3,92 kWp - SMA Sunny Boy 4000TL - 12 moduli Sunpower E20 327W - Azimuth -30 - Tilt 30° - Altitudine 434 mt

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Eccomi, PDC Clivet collegata in modbus ad Home Assistant con convertitore rtu/tcp wifi.

                                                        Il convertitore é un USR-W610 preso su AliExpress.

                                                        Su Home Assistant devi configurare tutti i segnali che vuoi leggere, non e' complicato. Ti posso aiutare nella configurazione, molto probabilmente i registri sono gli stessi.

                                                        Per calcolare il cop e la potenza termica ti serve un flussimetro e due sonde di temperatura sull'impianto.

                                                        Per quanto riguarda il convertitore mi sto organizzando per sostituirlo con un esp32 configurato con esphome. Questo perché alcuni valori (esempio accensione e spegnimento della PDC) sono stati assegnati ad un singolo bit di un registro. Con la configurazione attuale, riesco solo a leggere il singolo bit ma non sono riuscito a scriverlo. Con esphome invece forse riesco anche a scrivere, devo provare. Appena mi arriva il materiale procedo alla sostituzione del convertitore.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Grazie mille !!!!
                                                          Stasera do subito un'occhiata al convertitore che mi hai segnalato - ce lo hai da un po' di tempo? Funziona bene o ti ha dato qualche noia? Lo usi via rete o WiFi?
                                                          La mia PdC dovrebbe già avere i sensori che mi hai indicato - o perlomeno lo spero - tra i vari stati indicati nel manuale ci sono:
                                                          Temperatura acqua ingresso e uscita
                                                          Flusso acqua [unità: m³/ora]
                                                          Velocità ventilatore (giri/min) - questo pensavo di utilizzarlo per calcolare gli On/Off
                                                          Frequenza operativa del compressore in Hz.
                                                          Dovrebbero esser i dati che mi servono per poter monitorare quello che mi interessa...devo provare

                                                          Non ho invece capito perchè vuoi sostituire il convertitore e con cosa...Ma esphome poi lo utilizzeresti sempre in HA o a se stante...
                                                          Grazie mille per le info preziose
                                                          Impianto 3,92 kWp - SMA Sunny Boy 4000TL - 12 moduli Sunpower E20 327W - Azimuth -30 - Tilt 30° - Altitudine 434 mt

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Sono quasi due anni che lo uso, non mi ha dato nessun problema. É collegato con il wifi.

                                                            Per quanto riguarda i sensori di temperatura non vanno bene perché danno dei valori interi ed approssimano per difetto. Puoi aggiungere due sonde a contatto direttamente sui tubi senza modificare l'impianto. Per quanto riguarda il flusso non so come lo legge, nella mia non c'è quel valore ed ho dovuto mettere per forza un flussimetro.

                                                            Esphome si integra sempre con Home Assistant.

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                                                              Ho installato una Hybrid Multi ( CHYHBH08AA ) e a differenza di altri modelli Daikin questo non ha a bordo i contatori di gas e corrente. Per il consumo del gas mi dovrò arrangiare a prendere le letture dal contatore, ma per l' EE mi potete consigliare ( Lupino ? ) un meter che sia più dettagliato del mio attuale Shelly EM ?
                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Shelly EM.jpg  Visite: 0  Dimensione: 184.1 KB  ID: 2214784
                                                              Con questo posso vedere i consumi di ogni ora, vorrei invece una rilevazione con più frequenza. Grazie

                                                              P.s. Si può agire sullo Shelly per aumentare la frequenza dei rilevamenti ? Domando....
                                                              https://raomin.github.io/ESPAltherma/

                                                              Riesce a leggere anche per le Hybrid Multi, direttamente dalla seriale del connettore X10A
                                                              File allegati

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X