Configurazione ottimale Home Assistant su Mini PC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Configurazione ottimale Home Assistant su Mini PC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Configurazione ottimale Home Assistant su Mini PC

    Buongiorno a tutti,
    intanto un saluto a tutto il forum a cui partecipo per la prima volta e che sto leggendo da qualche tempo con molto interesse. Sto muovendo i primi passi nel mondo della domotica e vorrei chiedere un consiglio su come impostare bene il tutto dall'inizio in modo da procedere poi nelle varie implementazioni senza intoppi.
    Intanto vi descrivo la mia situazione e cosa vorrei realizzare.
    Ho una casa su 3 piani con 2 router wifi in cascata per coprire tutte le stanze ed in parte anche fuori (su questo punto poi spiego).
    Ho un FV con inverter a cui accedo via bluetooth per scaricarmi i dati mensili di produzione tramite applicativo Access che ho realizzato. Un po' di apparecchi Shelly che uso per monitorare consumi e fare qualche cosetta (e se funziona il tutto vorrei integrare con altro), PDC Clivet con sistema modbus rtu da cui vorrei estrarre informazioni e, se possibile, gestire integrando con FV e meteo, e infine (per adesso) rasaerba worx Landroid che manca info via wifi quando ha problemi (si potrà integrare il tutto?...mha)
    Vorrei mettere su Home Assistant come contenitore per gestire e integrare i vari sistemi (FV, Shelly, PDC,ecc) su mini PC dedicato; il "grosso" del lavoro lo farebbe HA per cui vorrei trovare una configurazione il più possibile "pulita e leggera" che consumi anche poca energia. Mi piacerebbe però poter eseguire saltuariamente alcune cose che ho fatto in Windows (su cui me la cavo a differenza di Linux di cui non so praticamente nulla) che dovrebbero girare diciamo 1 volta al giorno max.
    Vorrei quindi chiedere un suggerimento su quale sia la configurazione migliore/ottimale per HA, se core su Linux /Debian (ma poi non saprei come fare ad integrare eventuali cose extra), o in Windows (ho provato su PC la modalità Core e sembra tutto ok mentre con Docker non riesco ad integrare gli Shelly perché non me li trova) che però non sembra il so ideale per HA
    Grazie mille a tutti

    Impianto 3,92 kWp - SMA Sunny Boy 4000TL - 12 moduli Sunpower E20 327W - Azimuth -30 - Tilt 30° - Altitudine 434 mt

  • #2
    Originariamente inviato da GianCN Visualizza il messaggio
    Vorrei quindi chiedere un suggerimento su quale sia la configurazione migliore/ottimale per HA, se core su Linux /Debian (ma poi non saprei come fare ad integrare eventuali cose extra), o in Windows (ho provato su PC la modalità Core e sembra tutto ok mentre con Docker non riesco ad integrare gli Shelly perché non me li trova) che però non sembra il so ideale per HA
    Grazie mille a tutti
    io sono partito con un rasberry 4 con il sistema operativo Hassio ovvero quello di home assistant.
    Poi l'ho mollato per due motivi:
    1) avrei dovuto sostituire la SD Card con un ssd perche' dopo un po' la SD salta
    2) era molto lento nei refresh dei grafici di HA e io li uso molto.

    Quindi ho preso un Intel NUC, ho messo un ubuntu server linux come sistema operativo e HA come docker.
    I Shelly li vedo via MQTT
    Come smartplug uso quelli della Atom che hanno gia' il firmware Tasmota, quindi si usano via MQTT.

    Puo' anche andar bene un NAS tipo synologic... io ho preferito il NUC perche' nel contempo ci faccio altre cose...

    Commenta


    • #3
      Ciao rcravero e grazie per la risposta.
      posso chiederti perché la scelta di docker e non metterlo core?
      Altra domanda se posso... come mai hai scelto la modalità MQTT anziché l'integrazione nativa di Shelly (che permette di avere anche il Cloud attivo come eventuale backup)?
      grazie mille
      Impianto 3,92 kWp - SMA Sunny Boy 4000TL - 12 moduli Sunpower E20 327W - Azimuth -30 - Tilt 30° - Altitudine 434 mt

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da GianCN Visualizza il messaggio
        Ciao rcravero e grazie per la risposta.
        posso chiederti perché la scelta di docker e non metterlo core?
        Altra domanda se posso... come mai hai scelto la modalità MQTT anziché l'integrazione nativa di Shelly (che permette di avere anche il Cloud attivo come eventuale backup)?
        grazie mille
        1) Perche' come docker lo posso far girare assieme altri dockers (tipo teslamate,etc.etc.)

        2) perche' io non voglio passare tramite cloud cosi' anche se internet si blocca oppure il provider shelly decide di staccare tutto comunque io riesco ad avere i dati

        Commenta


        • #5
          Ciao, io sul mio PC utilizzo Openmediavault come host e Home Assistant viene eseguito virtualizzato su Virtualbox. Se dovessi rifare tutto proverei sicuramente ad utilizzare Proxmox come host al posto di openmediavault

          Commenta


          • #6
            Buongiorno e grazie a tutti per le risposte.
            Alla fine, dopo varie prove sia su Windows (Core e con Docker) e Linux (Debian 11 e installazione Core) ho deciso di procedere con la soluzione Linux + Core.
            Perchè ho scelto Linux + Core
            - Con Windows Core ci ho provato ma ho dovuto installare un mucchio di roba, WSL, compilatore C++, Win SDK, ....morale della favola alla fine sul disco avevo 50 Gb utilizzati tra Win 11 e tutti gli ammennicoli vari. Decisamente troppo anche perché poi non è che HA funzionasse così bene..
            - Su Windows con Docker...ci ho "litigato" per una settimana cercando di fargli vedere gli shelly in modo nativo (senza MQTT) ma non c'è stato verso...alla fine mi sono arreso
            - Su Linux ho scelto l'installazione Core perché mi è sembrata quella più 'pulita' , senza VM ne Docker, con autodiscovery che, per uno come me alle prime armi, è stato utilissimo (mi ha trovato apparecchi che neppure mi immaginavo si potessero integrare - tanto per fare un esempio il modem...poi magari non lo utilizzerò mai..però nemmeno immaginavo si potesse integrare).
            Non da ultimo lo spazio utilizzato - su Debian tutto installato e funzionante siamo su circa 11/12 Gb...fate voi la differenza con Windows
            Di contro sto faticando un po' con i comandi di Linux che proprio non conoscevo...però alla fine sono sempre i soliti e per quelli che non conosco internet va alla grande
            Unico motivo per cui mi è spiaciuto abbandonare Windows è che lo conosco abbastanza bene ed ho dei programmini che avrei voluto automatizzare sul Mini PC - vedremo se riuscirò in qualche modo con HA...
            Spero possa essere di aiuto ad altri
            Un saluto
            Impianto 3,92 kWp - SMA Sunny Boy 4000TL - 12 moduli Sunpower E20 327W - Azimuth -30 - Tilt 30° - Altitudine 434 mt

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X