shelly deviatore invertitore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

shelly deviatore invertitore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    ...potrei domotizzarli con uno shelly 2.5?
    Si, certo
    Vorrei usare un'unico comando fisico all'entrata della stanza
    Cioè?
    Si nella foto, da sinistra a destra, sono 2 invertitori e un deviatore
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
      Si, certo

      Cioè?
      Si nella foto, da sinistra a destra, sono 2 invertitori e un deviatore
      Il deviatore è quello del punto famoso del primo post. Non considerarlo.
      io vorrei "unire" quei due invertitori se fattibile facilmente

      Commenta


      • #93
        Ovvero con un unico comando vuoi accendere 2 punti luce appartenenti a due linee diverse?
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
          Ovvero con un unico comando vuoi accendere 2 punti luce appartenenti a due linee diverse?
          Si in bagno l'avevo fatto ma c'era solo un interruttore per ogni punto luce. Qui invece ognuno è su due deviatori e un invertitore

          Commenta


          • #95
            Lupino è tornato il problema del primo post.

            Ho messo un altro shelly per sicurezza ma resta il problema.

            ho fatto prove col cercafase.
            senza shelly la tensione è solo quando è accesa la luce.

            quando c'è lo shelly montato sia da luci accese che spente c'è tensione in tutti i morsetti, tutti.

            ho cercato di fare schema meglio che posso
            File allegati

            Commenta


            • #96
              Scusa babbonatale ma da come l'hai disegnata quella non è una 1L ma una 1 normale
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • #97
                Per il resto ... i due punti luce li vuoi continuare ad accendere separatamente o vuoi che si accendano/spengano a prescindere da quale delle due linee tu utilizzi?
                Domotica: schemi e collegamenti
                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                  Scusa babbonatale ma da come l'hai disegnata quella non è una 1L ma una 1 normale
                  Scusami.
                  siamo tornati al problema iniziale e cioè che funziona via software ma non fisicamente.
                  lascio perdere l'installazione dei pulsanti e 1L.

                  vorrei risolvere la questione trovando il problema.
                  potrebbe essere il trasformatore?

                  c'eravamo sentiti quando lo
                  avevo messo due anni fa, ecco le foto
                  File allegati

                  Commenta


                  • #99
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image_79150.jpg 
Visite: 83 
Dimensione: 107.2 KB 
ID: 2224259 La ricerca dei guasti si fa con logica e un passo dopo l'altro, non col sistema casuale.
                    Vediamo il tuo ultimo disegno (lo dico perchè ormai c'à una confusione totale e non si capisce più quale cosa vuoi fare):
                    Hai un sistema che funziona via software ma non coi pulsanti? Bene, vuol dire che lo shelly funziona (almeno lato software), che il trasformatore funziona, che non hai disturbi sul relè dovuti al trasformatore.
                    Controlla che che fase e neutro arrivino correttamente allo shelly.
                    Stacca il filo che arriva dai pulsanti al contatto SW, e collegalo temporaneamente alla fase: se la luce si accende, lo shelly funziona, altrimenti è rotto.
                    Se funziona, rimetti come prima e controlla che azionando i pulsanti la fase arrivi correttamente al contatto SW dello shelly (dove ho messo un punto verde): se non ci arriva, o hai un filo interrotto nel giro di pulsanti (deviatori e invertitori), o non hai la fase all'inizio (vedi angolo in alto a destra), quindi ricontrolla tutto il giro di fili dei pulsanti.
                    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                      La ricerca dei guasti si fa con logica e un passo dopo l'altro, non col sistema casuale.
                      Si confusione perché i discorsi si sono intrecciati anche perché il problema iniziale sembrava risolto per qualche giorno.
                      non è che ho fatto tutto casuale, ho provato due shelly diversi e funzionanti in altro punto, questo dovrebbe abbassare moltissimo la probabilità che sia lo shelly il problema.


                      dove hai messo ??? È giusto ciò che hai scritto.



                      senza shelly montato provando col cercafase sembra tutto funzionante perché c'è tensione solo nei morsetti con luce accesa.

                      la fase volevi dire alto sx? Si è li. Senza shelly montato se la stacco non c'è tensione nella catena.

                      il problema è che con shelly montato circola tensione su tutti i morsetti anche a luce spenta

                      scusami la domanda cosa intendi per controllare che la fase arrivi a sw correttamente?
                      Ultima modifica di babbonatale113; 07-01-2023, 08:48.

                      Commenta


                      • Intendo dire che si prova nei punti indicati che sia la fase e non il neutro. In tutti i punti indicati, poi riferisci.
                        esegui anche la prova di staccare il filo da >SW, e vedi se via software funziona, poi colleghi una fase provvisoria a pulsanti esclusi e vedi se funziona dando la fase a >SW.
                        Se alla fine hai visto che lo shelly SENZA catena pulsanti funziona, vuol dire che hai un deviatore/invertitore rotto o in corto.
                        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                          Intendo dire che si prova nei punti indicati che sia la fase e non il neutro. In tutti i punti indicati, poi riferisci.
                          esegui anche la prova di staccare il filo da >SW, e vedi se via software funziona, poi colleghi una fase provvisoria a pulsanti esclusi e vedi se funziona dando la fase a >SW.
                          Se alla fine hai visto che lo shelly SENZA catena pulsanti funziona, vuol dire che hai un deviatore/invertitore rotto o in corto.
                          Per ora sono riuscito a fare questo:

                          Staccato il filo che arriva dai pulsanti al contatto SW, e collegato temporaneamente alla fase, la luce si accende.

                          Messo una lampadina di prova giusto per escludere problemi di trasformatore e lampada.

                          deviatori sostituti. Quindi non sono loro. Proverò anche invertitori.

                          Appena posso provo il resto
                          Ultima modifica di babbonatale113; 07-01-2023, 10:14.

                          Commenta


                          • Bene, ma potevi anche non mettere la lampadina di prova: sapevi già che funzionava. Anzi, già che ci sei riconnetti pure il trasformatore e riprova. Però devi CONFERMARE che la fase allo shelly arrivi dove è previsto che arrivi.
                            Se con una fase provvisoria al contatto SW funziona tutto, sei sicuro (ripeto: SICURO) che non è lo shelly. Quindi, rimane solo la catena di comando. E' lì, non ci sono alternative. Ancora non hai controllato se al primo deviatore arriva fase o neutro, però. E' la prima cosa da fare, e DOPO si controlla ogni passo: prima il primo deviatore, poi si vede cosa arriva al secondo,poi si controlla che funzioni il secondo etc. Si cambiano deviatori e invertitori solo alla fine, e solo se guasti.
                            A mio avviso è impossibile che ben tre deviatori/invertitori vadano in corto interno, perciò sono sicuro che non c'entrano. Esiste solo una ragione per un comportamento del genere: qualcuno ha messo le mani sui fili ed ha cambiato qualcosa:
                            -magari hanno invertito fase e neutro dal contatore;
                            -magari hanno messo il neutro invece della fase al primo deviatore;
                            -magari hanno scollegato in qualche scatola un filo dei deviatori e lo hanno riconnesso a una fase;
                            -magari hanno connesso una fase al SW dello shelly invece del filo che viene dai deviatori.

                            Non andare a caso, segui la sequenza logica... altrimenti una cosa che si potrebbe risolvere in un paio di post richiede sei pagine sul forum.
                            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                            Commenta


                            • ...lascio perdere l'installazione dei pulsanti e 1L....
                              Quindi stiamo parlando di una Shelly 1 normale.
                              Allora prima di tutto scollega completamente la scheda e controlla, come ti ha detto freeway, le varie fasi/neutri

                              esegui anche la prova di staccare il filo da >SW, e vedi se via software funziona, poi colleghi una fase provvisoria a pulsanti esclusi e vedi se funziona dando la fase a >SW.
                              Cioè quello che ti consigliavo al post #5 ... e siamo al 104
                              Domotica: schemi e collegamenti
                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio

                                Non andare a caso, segui la sequenza logica... altrimenti una cosa che si potrebbe risolvere in un paio di post richiede sei pagine sul forum.
                                Scusami mi ero perso questa cosa, al primo deviatore arriva il filo che porta tensione, se lo stacco (senza shelly installato) non c'è più tensione in nessun morsetto.

                                per il fatto di aver messo mano lo escludo al 99,9%, nessuno tocca nulla nelle 503 o derivazioni,contatore da due anni in cui ha funzionato tutto.
                                tra l'altro impianto di 25 anni fa ma almeno i colori sembrano aver un senso


                                Ultima modifica di babbonatale113; 07-01-2023, 12:20.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                  Quindi stiamo parlando di una Shelly 1 normale.
                                  Allora prima di tutto scollega completamente la scheda e controlla, come ti ha detto freeway, le varie fasi/neutri


                                  Cioè quello che ti consigliavo al post #5 ... e siamo al 104
                                  Si, però a mia
                                  discolpa c'è che avevo aperto è rifatto collegamenti e per una settimana(?) ha funzionato.

                                  senza shelly funziona e almeno col
                                  cercafsse sembra tutto
                                  in regola nel passaggio tensione che si chiude a luci spente.

                                  allena posso faccio
                                  prova che dite

                                  ps però se è un
                                  oroema che sbuca dopo giorni non è nemmeno facile mettere il pulsante provvisorio volante
                                  Ultima modifica di babbonatale113; 07-01-2023, 12:24.

                                  Commenta


                                  • Messa fase provvisoria al sw, funziona.

                                    il problema è che non posso lasciare questa situazione di prova e come detto a volte funziona quelche ora è poi smette

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da babbonatale113 Visualizza il messaggio
                                      Messa fase provvisoria al sw, funziona. il problema è che non posso lasciare questa situazione di prova e come detto a volte funziona quelche ora è poi smette
                                      Mai detto che devi lasciarlo così. La prova dura qualche secondo, e poi si rimettte a posto per fare altre prove. Al massimo, si va poi a vedere se via software ci sono comandi come gli scenari o dei timer, ma non è questo il caso e il momento.
                                      Le altre prove richieste? Quelle che devi fare (e non le fai, o se le hai fatte non hai risposto alle domande) sono:
                                      -nel punto A hai la fase o il neutro?
                                      -nel punto B hai la fase o il neutro?
                                      -nel punto C hai la fase o il neutro?
                                      -nel punto D hai la fase o il neutro?
                                      -a filo staccato da SW, il filo E ha la fase o il neutro? Ovviamente si prova commutando uno o tutti i deviatori uno per volta, in una posizione devi avere la fase, nell'altra posizione nulla.

                                      Le risposte tipo "è tutto a posto" o "la corrente arriva" non danno nessuna indicazione utile.
                                      Controprova: se elimini lo shelly, ponticellandolo (banalmente, scolleghi il filo che va su SW e lo colloeghi su O unsieme all'altro) funziona tutta la catena di deviatori e invertitori?

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image_79145Ba.jpg 
Visite: 69 
Dimensione: 105.1 KB 
ID: 2224348
                                      Ultima modifica di freeway; 07-01-2023, 16:35.
                                      <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                                        Mai detto che devi lasciarlo così. La prova dura qualche secondo, e poi si rimettte a posto per fare altre prove. Al massimo, si va poi a vedere se via software ci sono comandi come gli scenari o dei timer, ma non è questo il caso e il momento.
                                        Le altre prove richieste?
                                        devo dirvi sè quella in entrata nel primo deviatore è una fase o un neutro?
                                        Perdonami come dovrei fare?io so che in quel cavo (anche staccato dai morsetti) c'è tensione.


                                        Commenta


                                        • Esatto, devi provare quei punti. Hai un cercafase, giusto?
                                          <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                                            Esatto, devi provare quei punti. Hai un cercafase, giusto?
                                            Si ho cercafase.
                                            Ho visto che hai modificato il penultimo post, cercherò di leggerlo bene e fare quel che dici.

                                            giusto per un di più ti ripeto cosa avevo fatto col cercafase:
                                            - senza shelly montato avevo provato i vari morsetti e c'era tensione solo due morsetti per punto (detta molto grezzamente).
                                            - il filo che nel disegno hai chiamato A aveva tensione anche staccato dal morsetto
                                            - montando lo shelly, sia a lampada
                                            spenta che accesa i morsetti hanno tutti tensione, onestamente l'intensità della
                                            luce sul cercafase non era molto differente fra loro
                                            - pure togliendo la fase iniziale(!) se ho lo shelly montato i morsetti hanno tensione!

                                            scusami se l'ho ripetuto ma so che la
                                            discussione si è incasinata e magari non si capiva tutto.



                                            appena ho un attimo faccio le prove.


                                            grazie della pazienza

                                            Commenta


                                            • ...senza shelly montato avevo provato i vari morsetti e c'era tensione solo due morsetti per punto...
                                              Se stai parlando dei deviatori/invertitori è normale.
                                              ...il filo che nel disegno hai chiamato A aveva tensione anche staccato dal morsetto...
                                              Se era staccato dal morsetto del deviatore allora è sicuramente una fase
                                              montando lo shelly, sia a lampada spenta che accesa i morsetti hanno tutti tensione, onestamente l'intensità della luce sul cercafase non era molto differente fra loro
                                              Il cercafase non è così sensibile ... comunque a Shelly (se è una 1 e non una 1L) alimentata solo il contatto "O" è sicuramente privo di tensione ... l'SW (ma bisognerebbe aver sottomano lo schema della scheda) se ricalca quello/i della 1L dovrebbe avere una tensione pari a 1/2 della fase
                                              pure togliendo la fase iniziale(!) se ho lo shelly montato i morsetti hanno tensione
                                              Come dicevo su ... per favore è una 1 o una 1L?
                                              Ultima modifica di Lupino; 07-01-2023, 17:56.
                                              Domotica: schemi e collegamenti
                                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                              Commenta


                                              • ...solo il contatto "O" è sicuramente privo di tensione...
                                                Ovviamente se la scheda non è in "ON" .... se così non dovesse essere allora mi sa che il filo nero che va all'alimentatore (D) non è un neutro ma una fase ... l'hai testato?
                                                E, per sicurezza, i punti B) e C)?
                                                Domotica: schemi e collegamenti
                                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                                  Ovviamente se la scheda non è in "ON" .... se così non dovesse essere allora mi sa che il filo nero che va all'alimentatore (D) non è un neutro ma una fase ... l'hai testato?
                                                  E, per sicurezza, i punti B) e C)?
                                                  È uno shelly 1

                                                  B c d li testerò ma partono tutti da matasse e per tutti gli altri shelly non ho avuto problemi nel considerare le blu neutro e le bere fase, anche questo stesso punto luce non ha avuto problemi per due anni.

                                                  Commenta


                                                  • Scusatemi, non ho ancora potuto fare le prove ma volevo aggiungere un particolare e non so se è importante o no.

                                                    lo shelly è nella cassetta di derivazione che possiamo chiamare 1. È quella subito sotto l'ultimo deviatore. Quindi prende fase e neutro dalle matasse della cassetta 1.

                                                    Il trasformatore è nella cassetta che possiamo chiamare 2. Sicuramente dall'altra cassetta(1) prende il cavo che arriva dalla O dello shelly, mentre il neutro, se può servire, verifico se arriva dall'altra cassetta(1) o dalla mattassa neutro che c'è lì (cassetta 2)

                                                    Commenta


                                                    • Fase e neutro sono sempre gli stessi, a prescindere da che scatola di derivazione vengano presi
                                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                      Commenta


                                                      • Non so quando potrò fare le prove.
                                                        vi dico un'altra cosa che ho notato, tanto per parlare ma consapevole che devo fare le prove che ci siamo detti e che quindi è un po' aria fritta il resto.
                                                        se imposto lo shelly come pulsante (quindi non modalità edge che è quella giusta per il mio impianto) e non uso mai il primo deviatore sembra non dare problemi. Chiaramente se uno imposta pulsante poi deve muovere due volte la levetta

                                                        Commenta


                                                        • Aggiornamento.
                                                          dopo aver verificato che le fasi fossero fasi e i neutri neutri ho fatto il grande passo.
                                                          comprato una sonda. Ne ho approfittato per domotizzare i tre punti luce di casa che ancora non lo erano. Per quello incriminato ho ritirato il filo sw che ho notato che nella seconda cassetta (quella col trasformatore) aveva un raccordo. Per ora funziona tutto, vediamo se dura

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                                                            Le altre prove richieste? Quelle che devi fare (e non le fai, o se le hai fatte non hai risposto alle domande) sono:
                                                            -nel punto A hai la fase o il neutro?
                                                            -nel punto B hai la fase o il neutro?
                                                            -nel punto C hai la fase o il neutro?
                                                            -nel punto D hai la fase o il neutro?
                                                            -a filo staccato da SW, il filo E ha la fase o il neutro?



                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image_79145Ba.jpg 
Visite: 69 
Dimensione: 105.1 KB 
ID: 2224348
                                                            Dopo alcuni giorni di nuovo problema.
                                                            ho fatto alcune delle prove:
                                                            b fase
                                                            c neutro
                                                            d neutro
                                                            e fase

                                                            siccome dovevo fare delle cose ora la situazione è cambiata.
                                                            quel punto luce è gestito insieme ad un altro con uno shelly 2.5. L'altro punto luce non ha problemi.
                                                            come detto il cavo sw l'ho cambiato.
                                                            Visto che i deviatori li avevo cambiati mi pare che il problema debba essere prima dell'ultimo deviatore.

                                                            la cosa che mi fa impazzire è che non si verifica subito ma a spot e magari dopo qualche giorno.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X