Se manca la copertura WiFi? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Se manca la copertura WiFi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da emanupor Visualizza il messaggio

    Perché non saprei cosa altro usare per "vederli" visto che HomeAssistant necessita di un raspberry. Inoltre per avere tutto in una sola app come potrebbe essere smart Life.
    Non necessariamente, HomeAssistant lo puoi installare anche su una vps, su virtualbox,anche usando proxmox.

    Commenta


    • #32
      Grazie come sempre per le risposte.
      Io ho installato HA su un pc windows con VirtualBox ma ovviamente se quel pc è chiuso io non posso controllare nulla dal telefono. Magari sbaglio io qualcosa. Se magari qualcuno potesse spiegarmi bene come sistemare il tutto mi farebbe un piacere. Da quanto ho capito io anche dalle vostre risposte dovrei avere per esempio un raspberry per HA o altri hub. Tipo quali? Quali consigliate? Io sto smanettando con HA e non mi dispiacerebbe continuare su questa linea ma non ho ben capito come integrare il tutto o cosa poter fare in alternativa.
      Inoltre non so se si può fare ma qualcuno potrebbe indicarmi l'alternativa a Shelly em su Amazon o altri (Ali, temu ecc.) per monitorare i consumi generali?
      Grazie a tutti
      Ultima modifica di emanupor; 01-10-2023, 22:13.

      Commenta


      • #33
        Cosa intendi per pc chiuso

        Commenta


        • #34
          Penso intenda spento

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da thegrifis Visualizza il messaggio
            Penso intenda spento
            Si esatto. Scusatemi

            Commenta


            • #36
              Salve ragazzi, quando mi sono iscritto speravo di trovare qualcuno che mi aiutasse in qualche modo a trovare una risposta alle mie domande "ignoranti". Alla fine un forum dovrebbe servire a questo ma evidentemente sono troppo stupide per meritare una risposta...
              Ho preso il sensore in foto ma su HA non vedo i dati. Questo perché forse è solo Bluetooth e non Wi-fi?
              Grazie
              File allegati

              Commenta


              • #37
                Riprendo questo thread con un certo ritardo per portarvi la mia esperienza con Home Assistant.
                Lo ritengo un supervisor estremamente completo e ben fatto, secondo me il migliore in circolazione.
                E`anche molto stabile (bisogna però fare attenzione alle modifiche nei vari aggiornamenti) ma affinché resti tale nella pratica bisogna utilizzarlo in modo "corretto¨, ad esempio:
                - farlo girare su sistemi di virtualizzazione come Proxmox: facilitano molto sia il backup sia il riavvio del sistema
                - possibilmente collegarlo ad un piccolo UPS in modo da poter superare almeno i blackout meno lunghi
                - se si usa wifi utlizzare degli access point degni di tale nome (insomma non il wifi del router che forniscono i vari ISP)
                - aggiornare le patch di sicurezza sia per HA stesso sia per il virtualizzatore che lo fa girare (Raspberry secondo me non ha più molto senso per HA)

                Se si usano queste accortezze HA riserverà (molte) piacevoli sorprese.
                Naturalmente essendo un supervisor che gira su un computer e si interfaccia anche con device wifi, è necessario che si conoscano almeno le basi della gesitone di una rete LAN, altrimenti si rischia di lasciare accessi aperti dall'esterno con ovvi problemi di sicurezza.

                Ultima cosa: il sistema non è complicato da usare però un minimo va studiato, non si può pensare di installare il sw e che tutta la domotica di casi funzioni "per magia".

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X