Cronotermostati : qui tutte le domande e i dubbi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cronotermostati : qui tutte le domande e i dubbi

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti,
    ho cambiato caldaia mettendo la condensazione con termostato modulante, casa non coibentata in un centro storico, come devo fare per non avere freddo? Perchè questi termostati tengono la mandata più bassa possibile ma mi sembra sempre fredda la casa. La mandata "massima" è settata a 60 ma non ci arriva mai la caldaia mantiene la piu bassa possibile.
    Come gestite voi la cosa per stare al caldo? Ho una stanza anche piu fredda e mentre il termostato arriva a 21 c'è sempre 1 grado in meno.
    Come va gestita la temperatura con questi termostati? Se io metto 21 gradi si accende sempre al minimo possibile ma la casa ancora non è così calda.

    Commenta


    • La caldaia a condensazione modula per non farti sprecare gas, non per farti stare meglio in casa.

      Se hai più stanze devi agire singolarmente per ogni stanza, o con dei detentori termostatici (valvole termostatiche) sui termosifoni, oppure utilizzando delle valvole termostatiche smart, oppure ancora bilanciando il riscaldamento a mano, stanza per stanza. Trovi la stanza più fredda, alzi il riscaldamento finché quella stanza non è soddisfatta a livello di comfort, poi passi alle altre chiudendo mezzo giro alla volta le valvole dei termo, verificando giorno per giorno la temperatura finché non hai 21° in tutte le camere.

      Aumentare il tempo di accensione della caldaia è un altro espediente per stare meglio in casa e consumare meno gas (solo per caldaie a condensazione).

      Commenta


      • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
        La caldaia a condensazione modula per non farti sprecare gas, non per farti stare meglio in casa.


        Se hai più stanze devi agire singolarmente per ogni stanza, o con dei detentori termostatici (valvole termostatiche) sui termosifoni, oppure utilizzando delle valvole termostatiche smart, oppure ancora bilanciando il riscaldamento a mano, stanza per stanza. Trovi la stanza più fredda, alzi il riscaldamento finché quella stanza non è soddisfatta a livello di comfort, poi passi alle altre chiudendo mezzo giro alla volta le valvole dei termo, verificando giorno per giorno la temperatura finché non hai 21° in tutte le camere.


        Aumentare il tempo di accensione della caldaia è un altro espediente per stare meglio in casa e consumare meno gas (solo per caldaie a condensazione).

        io ho le valvole termostatiche in tutte le stanze, quindi dovrei tenere alte le stanze piu fredde e abbassare quelle piu calde? Ma con la caldaia a condensazione si usano anche le termostatiche? Avevo letto che con termostato modulante qualcuno diceva che non servono, però per bilanciare le stanza come si fa....


        Per quanto riguarda l'accensione della caldaia a condensazione avevo pensato:


        Tenere sempre a 19 gradi e la sera alzare a 21


        Che intendi per tenere di piu come potrei fare? Grazie

        Commenta


        • Le valvole termostatiche sui termo ci vogliono, la temperatura di comfort è la numero 3 di 5, almeno delle valvole più classiche di tutte, le rbm, se non sbaglio. Nelle stanze fredde le metti su 4 ed hai fatto. Il termo funzionerà a temperatura più alza e scalderà maggiormente la stanza. Prendo per scontato che i termo non abbiano tende e mobili davanti.

          Se hai impostato il termostato a 19 e 21 va bene così, però se il termostato spegne la caldaia e tu in una stanza hai 20 gradi anziché 21 capisci già da te che in quella stanza non soddisferai mai la temperatura desiderata di 21 gradi. Il termostato andrebbe messo nel locale più freddo della casa. Solo che avendo i fili normalmente si mette in un punto a caso ma centrale, che come scelta è piuttosto opinabile.

          Commenta


          • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
            Le valvole termostatiche sui termo ci vogliono, la temperatura di comfort è la numero 3 di 5, almeno delle valvole più classiche di tutte, le rbm, se non sbaglio. Nelle stanze fredde le metti su 4 ed hai fatto. Il termo funzionerà a temperatura più alza e scalderà maggiormente la stanza. Prendo per scontato che i termo non abbiano tende e mobili davanti.

            Se hai impostato il termostato a 19 e 21 va bene così, però se il termostato spegne la caldaia e tu in una stanza hai 20 gradi anziché 21 capisci già da te che in quella stanza non soddisferai mai la temperatura desiderata di 21 gradi. Il termostato andrebbe messo nel locale più freddo della casa. Solo che avendo i fili normalmente si mette in un punto a caso ma centrale, che come scelta è piuttosto opinabile.
            Si si certo capisco. Ho 2 soluzioni
            1) metto 21 e regolo la termostatica del termosifone piu vicino al termostato in modo che quel termosifone si spenga prima cosa l'impianto nelle altre stanze continua a camminare anche oltre 21, però forse così poi non si ferma mai.
            2) Forse soluzione migliore imposto a 21,5 o 22 così la stanza piu fredda arriva quasi a 21 che per me è l'ideale ma va bene anche 20,5

            Commenta


            • Oltre a questo qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come si imposta la curva climatica sul mio termostato Bosch CT200? Potrei anche provare il consumo in curva climatica ma è un dilemma....
              Non c'è la curva ma i PARAMETRI WDC per "controllo temperatura attraverso il meteo". Praticamente controlla la mandata in base a temperatura esterna, se c'è il sensore la prende dal sensore altrimenti da internet.

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20191021-013942.png 
Visite: 3 
Dimensione: 216.9 KB 
ID: 1971798


              Per farvi capire meglio sul manuale c'è scritto:
              La variazione parallela e’ il risultato dalla differenza di
              temperatura della temperatura ambiente desiderata e
              quella rilevata per il fattore di influenza con allegato anche questa immagine:

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2019-10-21 alle 09.42.44.png 
Visite: 3 
Dimensione: 158.9 KB 
ID: 1971799

              Lo avevo scritto anche su altro post ma non ho ricevuto risposte. Scusatemi se qualche tecnico mi può aiutare a capire.

              Grazie

              Commenta


              • Sono dal cellulare quindi provo a guardare le immagini domani.

                Se dove hai il termostato arrivi a 21 e ti spegne il riscaldamento, quando nelle altre stanze hai ancora 20 gradi, la prima cosa da fare è abbassare a 2 la termostatica del locale in cui hai il termostato. Così facendo negli ambienti freddi il caldo continua ad arrivare mentre nell’ambiente del termostato, avendo impostato 2, sarà più difficile arrivare a temperatura ed avrai tempo per scaldare anche gli altri locali che ora sono più freddi. Vai a tentativi, poi ovvio che non potrai avere la precisione di 0,1 gradi, però almeno avrai la temperatura che desideri in ogni stanza.

                Commenta


                • Come si imposta non si può capire! Ho provato anche con l'assistenza ancora niente risposta!
                  Aiutatemi!

                  Commenta


                  • Nessuno è in grado di capirlo? Andiamo bene

                    Commenta


                    • Qualcuno ha una Vaillant Calormatic 450 o simili? Ho installato una Ecotec pro 24kw in abbinata a questa centralina, impianto a termosifoni, casa non isolata.


                      Come si imposta la funzione curva climatica adattiva?

                      Commenta


                      • Emilia...in caso di assenza per 3 giorni come regolo il termostato? E assenza per un giorno? Casa a piano terra fredda e con scarso isolamento. Mandata a 53 gradi?

                        Commenta


                        • C'è qualcuno?

                          Commenta


                          • Sembra una domanda su come gestire un particolare impianti non sul cronotermostato
                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                              Sembra una domanda su come gestire un particolare impianti non sul cronotermostato
                              Dove mi consigli di chiedere?

                              Commenta


                              • Salve ragazzi ho provato la curva climatica e ieri ho tenuto 12 ore acceso con la climatica. Dopo 5-6 ore stavo a 20 gradi e manteneva questa temperatura poi sono scattati i 20,5. La cosa strana che anche dopo 12 ore sentivo poco calda la casa c'è sempre un pò una sensazione di freddo, la mandata ho visto che viaggiava sui 45 gradi fissi però nonostante i 20,5 gradi segnati dal termostato sentivo la casa tiepida. In alcuni punti (stanza che di solito è più fredda però con 1 grado di differenza) c'erano addirittura 1,5 gradi di differenza questa volta. Che significa che la climatica è bassa? Però perchè zona termostato e nel resto di casa la temperatura era 20 gradi ma con sensazione diversa rispetto ai 20 gradi raggiunti con mandata a 60 gradi?

                                A questo punto mi sa che dovrò usare la caldaia sempre a mandata piu alta.... con funzione modulante del termostato (mandata variabile in relazione a temperatura interna e non a quella esterna) così tiepida non va bene. Come mai la climatica a casa mia non funziona? Già 45 gradi mi sembrano tanti farla salire a 50-55 poi non ha senso usare la climatica.

                                Grazie.

                                Commenta


                                • Hai qualcosa per misurare l'umiditá in casa?
                                  Te lo chiedo perché nel mio caso, avendo un ticino x8000, ho notato che casa mantenuta a 20 gradi per 13 ore al giorno ma con umiditá al 75% mi dava sempre una strana sensazione di freddolino (ristrutturazione terminata questa estate, quindi si doveva asciugare tutto per bene), si stava bene ma entrando in certe stanze venivi assalito da una sensazione di "fresco" nonostante i radiatori accesi.
                                  Poi ho provato a tenere la temperatura h24, perché quelle 11 ore che tenevo spento la casa perdeva quasi un grado e mezzo e non solo ho notato che i consumi erano i medesimi, ma anche che dal termostato ha cominciato a segnarmi umiditá sempre inferiore arrivando al 45% (certo, per quanto possa essere preciso poi) e che la sensazione in casa é decisamente cambiata, non ti prende più quella strana sensazione di frescura nonostante le stanze da letto siano tutte a 18,5 gradi reali e si sta decisamente bene, 20 gradi reali li ho nella zona giorno dove ho il termostato


                                  Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                  Commenta


                                  • Torno dopo qualche mese.
                                    Ho una caldaia baxi luna 240in
                                    Ha un controllo remoto che non si può escludere, si può solo affiancare un termostato da come mi ha detto il tecnico baxi e poi loro abilitano il lavoro parallelo.
                                    La caldaia controlla sia riscaldamento che acqua sanitari.
                                    Lo schema elettrico è in allegato.
                                    Detto tutto ciò il tecnico baxi mi ha detto di fare montare il termostato all'elettricista e poi chiamare loro per l'abilitazione.
                                    Vorrei comprare per conto mio il termostato e ne vorrei uno compatibile con Alexa.
                                    Sapete consigliarmi uno sui 100€ o poco più?adatto al mio impianto chiaramente.


                                    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Lo schema esatto è questo. Come procedo?

                                      Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Ho un termostato besmart appena installato, sto cercando di programmare i riscaldamenti ma non riesco neanche a farli accendere. Magari se qualcuno di voi che ne sa più di me guarda il display capisce subito cosa ho sbagliato..
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CRN_20201108_153627210.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 203.4 KB 
ID: 1976192
                                        P.S. Ho già provato ad alzare t3 ma non cambia nulla..

                                        Commenta


                                        • Vedo troppe icone accese, io ne ho uno simile, c’è la manina aperta come simbolo, funzionamento manuale, alzi la temperatura è la caldaia si accende. Tu in questo momento mi sa che hai qualche programmazione attiva.

                                          Commenta


                                          • Grazie per la risposta Marco. Ho provato anche prima a farlo funzionare con la modalità manuale:
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PXL_20201108_161905313.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 195.4 KB 
ID: 1976195
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PXL_20201108_161855912.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 185.1 KB 
ID: 1976194
                                            Un'altra cosa che non capisco è se t3(la temperatura che si alza) come funziona. Nel senso: i caloriferi dovrebbero restare accesi fino a raggiungere la temperatura t3, giusto?

                                            Commenta


                                            • Tu imposti la temperatura desiderata e poi pensa a tutto lui. Se imposti 21 potrebbe essere che si accende quando la temperatura cala fino 21 e rimane acceso finché non arriva ad esempio a 21.5. È normale.

                                              Io però ti consiglio di trovare le istruzioni di quel modello e leggerle per bene. È collegato ad una caldaia a gas? Prima non lo avevi?

                                              Commenta


                                              • Il manuale l'ho letto, chiedevo qua perché sono un po' disperato visto che non sono arrivato alla conclusione su come accendere i caloriferi.

                                                La modalità manuale dice "In modalità inverno/MANUALE il cronometro BeSMART punterà la temperatura di setpoint ambiente T3 (Comfort) ignorando il programma orario riscaldamento".

                                                Per "punterà la temperatura di setpoint ambiente" pensavo che il termostato accendeva i riscaldamenti fino a che arrivasse a t3, però ora vedo se è come dici te e aggiorno.

                                                Commenta


                                                • Può anche ignorare il programma orario che è quello che stabilisce le accensioni, però io penso che la temperatura richiesta dovrai pur sempre impostarla no?

                                                  Commenta


                                                  • La temperatura mi sembra di averla impostata nel t3 se non erro. Teoricamente dovrebbe portarmi stabilmente alla temperatura t3, in questo caso 22 gradi giusto?
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PXL_20201108_161905313.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 199.1 KB 
ID: 1976198
                                                    Per le impostazioni manuale con riscaldamento, dice questo:
                                                    "Il termostato è in gestione manuale della temperatura ambiente senza fasce orarie. La richiesta di riscaldamento/raffrescamento viene attivata o meno a seconda della temperatura ambiente rilevata e della temperatura ambiente T3 (comfort). "

                                                    Mi sembra un po' ambiguo, però dovrebbe essere che se ho una temperatura più bassa (facciamo 19) e io ho un t3 più alto (22) il termostato dovrebbe attivare i riscaldamenti fino a che 19 non arriva a 22. Giusto?
                                                    File allegati

                                                    Commenta


                                                    • Ma la fiammella accesa li in centro non dovrebbe indicare che i riscaldamenti sono accesi?

                                                      Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                      Commenta


                                                      • La fiammella viene indicata come: "richiesta riscaldamento". I riscaldamenti in ogni caso non vanno, ti posso dire che fino a ieri in modalità automatica andavano

                                                        Commenta


                                                        • A questo punto potresti avere la caldaia in blocco e magari il pannellino non lo segnal perché non è così sofisticato. Ma che tipo di impianto hai? È una caldaia? Serve qualche informazioni in più.

                                                          Commenta


                                                          • E' una caldaia a metano, il modello è meteo beretta 28 cai lx (20152462). L'ha montata il tecnico ieri perché manco l'acqua calda andava.. Fortunatamente ora l'acqua va, ma resta il problema del riscaldamento.

                                                            Per caldaia in blocco non so cosa intendi, domani provo ad aprirla e fare una foto alla caldaia per vedere se sta lì il problema.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da alessandro12345 Visualizza il messaggio
                                                              E' una caldaia a metano, il modello è meteo beretta 28 cai lx (20152462). L'ha montata il tecnico ieri perché manco l'acqua calda andava.. Fortunatamente ora l'acqua va, ma resta il problema del riscaldamento.

                                                              Per caldaia in blocco non so cosa intendi, domani provo ad aprirla e fare una foto alla caldaia per vedere se sta lì il problema.
                                                              Non è xhe sta in modalità estiva?

                                                              Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X